Danilo89 ha scritto:bande ha scritto:
Ti hanno già risposto ma provo ad aggiungere del mio:
mi trovo verso la fine del percorso di training per diventare un tecnico e ho fatto solo qualche esperienza di stage, ma ho avuto modo di parlare parecchio con persone che del mestiere ne masticano un bel po'... Un aeromobile da trasporto commerciale segue un programma di manutenzione che lo porta ad essere seguito in ogni momento della sua vita operativa. Difficilmente ci saranno giorni lontani dalle manutenzioni, perché tra daily, weekly, bi-weekly e check A-B-C-D c'è sempre qualcosa da fare
Ciao Bande, grazie della risposta esauriente. Più precisamente, se puoi, le manutenzioni "daily" e "weekly" a cosa si riferiscono? Credo che un passeggero, soprattutto se pauroso, si chieda spesso cosa si faccia per controllare l'aeromobile sia prima della prima tratta giornaliera, sia tra una tratta e l'altra.
Ciao!
Le procedure variano da compagnia a compagnia, però posso farti un esempio sul B737-800
La daily è valida 48 ore. Significa che per potere andare in volo, questa task deve essere stata eseguita entro le 48 ore precedenti. Se scade in volo, l'a/m è AOG finchè un certifiyng staff non firma l'ispezione.
Le cose che si controllano fondamentalmente sono queste (non le metto tutte tutte perché sono davvero tante):
-Ispezione visiva dell'esterno dell'aereo, comprendente pitot, sensori angolo di attacco, sonde temperatura, prese statiche, antenne, superfici mobili, static dischargers, presa d'aria APU, outflow valve, positive e negative relief valve, tali skid, drenaggi acqua/carburante/idraulica per escludere ovvi danni.
-Ispezione visiva dei cargo compartment, baie carrelli.
-Controllo degli pneumatici per condizione e pressione, usura dei freni, pulizia della parte cromata stelo ammortizzatori, precarica azoto.
-Controllo livelli olio motori, olio IDG, fluido idraulico.
Questo per quanto riguarda l'esterno. Nel flight deck invece:
-Test del sistema di rilevamento incendio motori, APU, fumo nel compartimento cargo.
-Controllo del cockpit voice recorder, lampadine di ricambio, maschere ossigeno, pressione bombola ossigeno, messaggi di avaria dei motori.
-Controllo funzionale delle luci esterne e delle luci di emergenza interne.
-Controllo della documentazione tecnica di bordo.
In cabina passeggeri:
-Controllo dell'equipaggiamento di emergenza come salvagenti, bombole ossigeno, kit medici, scivoli di emergenza, luci di emergenza.
Questo in linea di massima è quello che viene fatto, in tutto può portare via un'ora e mezza di tempo, di più se c'è qualche malfunzionamento e occorre intervenire per un'azione correttiva.
Se hai altre domande chiedi pure!