paura per sorvolo zone di guerra

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
goldenstar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 aprile 2013, 3:31

paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da goldenstar » 27 luglio 2015, 14:20

Buona giornata a tutti,
io partirò a breve con mia moglie per un viaggio prima a Dubai, poi in Australia. Il tour operator ha già preso i biglietti (della Emirates), senonché, vedendo per pura curiosità la rotta che l'aereo compirà su flightradar, ho visto che all'andata è previsto il sorvolo sia dell'area nord della Siria sia di una parte dell'Iraq controllata dai gruppi estremisti del cosiddetto stato islamico. Senza entrare in tematiche geopolitiche e ben sapendo che se una compagnia aerea sorvola un territorio dovrebbe avere precise rassicurazioni, mi appello direttamente a voi per chiedervi se davvero non c'è problema e voi viaggereste tranquilli o meno. Il ricordo del jet malese abbattuto in Ucraina è ancora vivo e, inoltre, ho letto on line che la Emirates aveva sospeso i voli sull'Iraq nel luglio-agosto scorso per motivi di sicurezza. Possibile che questi pericoli siano venuti meno? Grazie a chiunque vorrà rispondermi ma capirete il mio e nostro stato d'animo.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da Guren » 27 luglio 2015, 17:18

proprio perche' il ricordo dell'abbattimento del volo malese e' ancora vivo direi che le compagnie non hanno nessun intreresse nel sorvolare zone a rischio :wink:

Direi che puoi stare tranquillo e che l'unica cosa da "temere" sia la noia di questi voli lunghissimi (anche se l'ICE di EK aiuta non poco a svagarsi) :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da MartaP » 27 luglio 2015, 18:05

Ciao, :D
ho appena controllato FR24 e il territorio a nord della Siria mi sembra piuttosto libero..e anche l'Iraq...
Dubito che passeranno di li... vedrai che passeranno a sud, verso l'Arabia Saudita..

L'Emirates ha dato disposizioni in merito sin dal 2014...
"Emirates Airline will stop flying over Iraq to protect against the threat of Islamic militants on the ground.
The airline told the BBC it was taking "precautionary measures" and "working on alternative routing plans for flights using Iraqi airspace".
The move follows the Malaysian Airlines' Flight MH17 disaster. MH17 was shot down while flying over Ukraine.
Emirates said it is already re-routing some flights."


http://www.bbc.com/news/business-28524628
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da cabronte » 27 luglio 2015, 21:38

Con Emirates vai tranquillo! :wink:
Ale

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da Tiennetti » 27 luglio 2015, 21:52

In che modo esattamente hai guardato la rotta?
David

goldenstar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 aprile 2013, 3:31

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da goldenstar » 28 luglio 2015, 9:52

da questo sito https://it.flightaware.com/

ma controllando su flight radar 24 ieri sera, ho visto che in effetti sorvola Turchia e Iran tralasciando Siria e Iraq, quindi siamo più tranquilli. Grazie a tutti voi :)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da MartaP » 28 luglio 2015, 10:30

Prego! :D
E vorremmo, possibilmente, conferma della rotta ( leggi: foto dal finestrino... :mrgreen: )
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da Tiennetti » 28 luglio 2015, 12:13

goldenstar ha scritto:da questo sito https://it.flightaware.com/

ma controllando su flight radar 24 ieri sera, ho visto che in effetti sorvola Turchia e Iran tralasciando Siria e Iraq, quindi siamo più tranquilli. Grazie a tutti voi :)
Temevo proprio questo :lol:
su quel sito viene solo fatta vedere la rotta ortodromica, ma quella effettuata dall'aereo sarà poi leggermente diversa
David

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da MartaP » 28 luglio 2015, 13:01

Tiennetti ha scritto: Temevo proprio questo :lol:
su quel sito viene solo fatta vedere la rotta ortodromica, ma quella effettuata dall'aereo sarà poi leggermente diversa
...rotta ortodromica?? Explain, please !! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da MarcoGT » 28 luglio 2015, 13:06

La rotta ortodromica è la rotta più breve che congiunge due punti della superficie terrestre

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da giano1968 » 28 luglio 2015, 14:07

la rotta ortodromica è quella teorica, che quasi mai si effettua "in toto" ma comunque come giustamente scritto da Marco, è la congiungente più corta tra due punti sulla superficie terrestre
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura per sorvolo zone di guerra

Messaggio da MartaP » 28 luglio 2015, 21:22

Grazie, Ragazzi!! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi