Ci risiamo, questa volta con easyjet

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da scut » 16 marzo 2016, 15:51

Ciao ragazzi, ieri avevo inviato un nuovo thread ma oggi non l'ho visto pubblicato di conseguenza sono costretto a riscriverlo. Probabilmente durante l'invio qualcosa è andato storto.

Insomma devo riprendere un aereo, e la mia paura di volare è tornata a bussare alla mia porta. Il 24 Marzo partirò da Milano per Barcellona per poi rientrare da Bilbao a Milano.

Il volo dura un' oretta e mezza e la cosa mi sta iniziando a tormentare durante le mie tranquille giornate di lavoro. Il pensiero più frequente è quello che succeda nuovamente qualcosa stile Germanwings (visto che è lo stesso giorno).

L'iniziale paura delle manutenzioni mi era passata informandomi meglio e iniziando a capire come funzionano alcuni aspetti ma quella della componente umana nel pilota in realtà mi sta preoccupando molto.

Nel volo di rientro a Maggio da Parigi a Milano avevo visto uno dei piloti uscire dalla cabina per andare in bagno senza far entrare un'assistente di volo. Di certo non mi sento di far notare la situazione a bordo anche perchè nel caso qualcosa di brutto dovesse succedere non ci sarebbero state grandi possibilità per porvi rimedio.

Insomma la mia mente inizia a fare i soliti conteggi illogici e finisce con il trarre la conclusione: "non è ancora caduto un aereo quest'anno vedrai che capiterà a me".

Insomma chiedo un po' di sostegno, per quanto possibile. :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2016, 16:05

scut ha scritto:
Insomma devo riprendere un aereo, e la mia paura di volare è tornata a bussare alla mia porta.
Strano...pensavo ti telefonasse e, sul display, ci fosse tipo "13171317"... :mrgreen:
scut ha scritto: Il volo dura un' oretta e mezza e la cosa mi sta iniziando a tormentare durante le mie tranquille giornate di lavoro. Il pensiero più frequente è quello che succeda nuovamente qualcosa stile Germanwings (visto che è lo stesso giorno).
Sai quante volte è successo che ci fosse un incidente analogo, nello stesso giorno di X anni dopo? Che correlazione ci sia tra date di un incidente e altri incidenti?
scut ha scritto:
L'iniziale paura delle manutenzioni mi era passata informandomi meglio e iniziando a capire come funzionano alcuni aspetti ma quella della componente umana nel pilota in realtà mi sta preoccupando molto.
Capisco...del collega a fianco a te, che ti metta un coltello nella pancia, hai altrettanta paura? Che una macchina ti investa mentre sei alla fermata del bus? Che il tuo vicino di casa ti faccia scoppiare la casa con il gas?
scut ha scritto:
Nel volo di rientro a Maggio da Parigi a Milano avevo visto uno dei piloti uscire dalla cabina per andare in bagno senza far entrare un'assistente di volo. Di certo non mi sento di far notare la situazione a bordo anche perchè nel caso qualcosa di brutto dovesse succedere non ci sarebbero state grandi possibilità per porvi rimedio.
Hai controllato quanti piloti fossero dentro il cockpit?
scut ha scritto:
Insomma la mia mente inizia a fare i soliti conteggi illogici e finisce con il trarre la conclusione: "non è ancora caduto un aereo quest'anno vedrai che capiterà a me".

Insomma chiedo un po' di sostegno, per quanto possibile. :)
Se dici che fai conteggi illogici...di conteggi logici in direzione del tuo modo di pensare quanti ne ha fatti? Cosa hai fatto dall'ultimo volo a questo per il tuo modo di pensare e la tua ansia?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da tartan » 16 marzo 2016, 16:14

scut ha scritto:
Nel volo di rientro a Maggio da Parigi a Milano avevo visto uno dei piloti uscire dalla cabina per andare in bagno senza far entrare un'assistente di volo. ....
Da come hai scritto un'assistente si tratta di genere femminile. Evidentemente per quello che doveva fare in bagno l'assistente non era necessaria!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2016, 16:19

tartan ha scritto:
scut ha scritto:
Nel volo di rientro a Maggio da Parigi a Milano avevo visto uno dei piloti uscire dalla cabina per andare in bagno senza far entrare un'assistente di volo. ....
Da come hai scritto un'assistente si tratta di genere femminile. Evidentemente per quello che doveva fare in bagno l'assistente non era necessaria!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: moro...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da Maxx » 16 marzo 2016, 17:47

Cioè vai a Barcellona e Bilbao, due delle 5 città europee più belle, dove ci sono due degli stadi più belli del mondo, e pensi al viaggio? :)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da la franci » 16 marzo 2016, 18:29

scut ha scritto: Insomma la mia mente inizia a fare i soliti conteggi illogici e finisce con il trarre la conclusione: "non è ancora caduto un aereo quest'anno vedrai che capiterà a me".

Insomma chiedo un po' di sostegno, per quanto possibile. :)
L'aviazione non segue mica le regole della roulette russa! A parte che, purtroppo, non è vera l'affermazione che fai, ma se gli incidenti aerei sono in continua riduzione non dipende dal fatto che vengono tolte le cartucce alla pistola della tua ruota... bensì perché chi ci lavora lo fa in modo professionale... da chi fa manutenzione.a chi pilota passando per chi carica, pulisce, rampa (verbo "rampare", esiste?) ... senza dimenticare chi controlla, chi risolve i problemi... e Tartan :D !!!!

Hai tutto il sostegno che vuoi qui.... per cosa??? Ah. ... il volo, giusto.... mmmmm .... no! Non ti serve!!! Vai al caldo, cosa ti preoccupa di più? La giacca potrai lasciarla nella cappelliera, tranquillo! :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da sardinian aviator » 16 marzo 2016, 19:12

Beh se esiste l'aggettivo "rampante" vuol dire che c'è anche il verbo :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da MartaP » 17 marzo 2016, 12:52

scut ha scritto: Insomma devo riprendere un aereo, e la mia paura di volare è tornata a bussare alla mia porta. Il 24 Marzo partirò da Milano per Barcellona per poi rientrare da Bilbao a Milano.
Il volo dura un' oretta e mezza e la cosa mi sta iniziando a tormentare durante le mie tranquille giornate di lavoro. Il pensiero più frequente è quello che succeda nuovamente qualcosa stile Germanwings (visto che è lo stesso giorno).
L'iniziale paura delle manutenzioni mi era passata informandomi meglio e iniziando a capire come funzionano alcuni aspetti ma quella della componente umana nel pilota in realtà mi sta preoccupando molto....
Insomma la mia mente inizia a fare i soliti conteggi illogici e finisce con il trarre la conclusione: "non è ancora caduto un aereo quest'anno vedrai che capiterà a me".
Caro scut
la tragedia di Germanwings ci ha colpito tutti profondamente. Dopo quell'episodio, però, sono state emanate delle direttive per aumentare la sicurezza di tutti, equipaggio e passeggeri.
Gli incidenti accadono in ogni ambito e gli standard di sicurezza in ambito aeronautico rimangono tuttora elevati.

Non permettere che la tua mente avanzi ipotesi illogiche :D : formula pensieri positivi, sali sull'aereo come se stessi prendendo un autobus e goditi il viaggio.

:wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da Maxx » 17 marzo 2016, 15:03

MartaP ha scritto: sali sull'aereo come se stessi prendendo un autobus e goditi il viaggio.
:wink:
Cioè come se stessi viaggiando su un mezzo controllato alla cavolo, sul quale non ci sono le cinture di sicurezza, con un autista che non si sa da quanto non si fa un elettrocardiogramma e non si sa cosa ha bevuto e mangiato ieri sera, che passa metà del tempo parlando al cellulare con la moglie senza auricolare? :shock: :shock:

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da scut » 17 marzo 2016, 15:43

Sì, che viaggia a 60km/h di media però!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da Maxx » 17 marzo 2016, 15:54

scut ha scritto:Sì, che viaggia a 60km/h di media però!
Perchè è fatto per viaggiare a quella velocità. L'aeroplano è fatto per viaggiare a 900 kmh. Non c'è nessuna differenza!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da flyingbrandon » 17 marzo 2016, 16:01

scut ha scritto:Sì, che viaggia a 60km/h di media però!
Se un aereo di linea viaggiasse a questa velocità dovresti seriamente preoccuparti. Per stare in aria devi avere delle caratteristiche che sono diverse dallo stare in acqua che sono diverse dallo stare per terra...ciò non significa che quelle caratteristiche, nel proprio ambiente, siano pericolose. Se tu avessi le branchie saresti perfetto per stare in acqua...ma forse, in terra, moriresti nel breve periodo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da flyingbrandon » 17 marzo 2016, 20:40

scut ha scritto:Sì, che viaggia a 60km/h di media però!
Una curiosità...ma scrivi sul forum solo per leggere e basta oppure ti interessa comunicare?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da MartaP » 17 marzo 2016, 21:27

Maxx ha scritto:
MartaP ha scritto:sali sull'aereo come se stessi prendendo un autobus e goditi il viaggio.
:wink:
Cioè come se stessi viaggiando su un mezzo controllato alla cavolo, sul quale non ci sono le cinture di sicurezza, con un autista che non si sa da quanto non si fa un elettrocardiogramma e non si sa cosa ha bevuto e mangiato ieri sera, che passa metà del tempo parlando al cellulare con la moglie senza auricolare? :shock: :shock:
...sei un grande !!!! :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da MartaP » 17 marzo 2016, 21:30

scut ha scritto:Sì, che viaggia a 60km/h di media però!
...e questo che significa? :wink: che non può capitare un incidente, a quella velocità?? Vuoi davvero che ti faccia una lista di tutto quello che potrebbe capitare??? :twisted:

Ah, le convinzioni illusorie..... :roll: :mrgreen:

Scut,
devi salire su quell'aereo con la consapevolezza che andrà tutto bene e non perchè è una questione di fortuna, ma perchè l'aereo viene controllato, e i piloti sono preparati: molto più degli autisti degli autobus e dei TIR ( senza nulla togliere ad essi, sia chiaro....ma è un dato di fatto... :wink: )
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da Maxx » 18 marzo 2016, 9:17

MartaP ha scritto:
Maxx ha scritto:
MartaP ha scritto:sali sull'aereo come se stessi prendendo un autobus e goditi il viaggio.
:wink:
Cioè come se stessi viaggiando su un mezzo controllato alla cavolo, sul quale non ci sono le cinture di sicurezza, con un autista che non si sa da quanto non si fa un elettrocardiogramma e non si sa cosa ha bevuto e mangiato ieri sera, che passa metà del tempo parlando al cellulare con la moglie senza auricolare? :shock: :shock:
...sei un grande !!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie, non me l’aveva mai detto nessuno! :-) Quello che dicevo corrisponde più o meno alla realtà, anche se non tutti gli autisti sono inaffidabili, non tutti i bus sono scascioni e non tutte le mogli sono rompiballe (su questo non sono tanto sicuro!). La differenza è il sistema: quello dei bus non lo conosco nel dettaglio e quindi posso basarmi su quanto vedo, e non sempre mi piace; quello dell’aviazione, pur non conoscendolo nel dettaglio, lo conosco (conosciamo) un pò meglio grazie a quello che ci raccontano i nostri piloti e tecnici e sappiamo che è un grande sistema.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da MartaP » 19 marzo 2016, 9:54

Maxx ha scritto: La differenza è il sistema: quello dei bus non lo conosco nel dettaglio e quindi posso basarmi su quanto vedo, e non sempre mi piace; quello dell’aviazione, pur non conoscendolo nel dettaglio, lo conosco (conosciamo) un pò meglio grazie a quello che ci raccontano i nostri piloti e tecnici e sappiamo che è un grande sistema.
Maxx,
hai semplicemente centrato il punto, punto che in PdV si continuerà a ripetere, nei secoli dei secoli:

NON ESISTE UN AMBITO LAVORATIVO SICURO AL 100% : gli incidenti capitano dappertutto.

Ma, tra gli innumerevoli ambiti, quello aeronautico è uno dei più sicuri, perchè ci sono controlli che neanche Scotty, Geordie LaForge, B'Elanna Torres e Chief O'Brian messi insieme riuscirebbero a starci dietro....

E, pensa un po', c'è un'altra nefasta notizia:
non siamo ancora immortali...(ma se proprio lo diventeremo, mi piacerebbe tanto essere come Q ..)

:mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da dudi » 21 marzo 2016, 9:36

Buongiorno e scusate se intervengo (dopo molto tempo di assenza), ma mi pare che quì tutto si è detto tranne che easyJet è una delle migliori compagnie aeree al mondo in termini di selezione e addestramento dei suoi piloti, oltre che nella manutenzione dei propri arei. Quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità. Divertiti a Bilbao che, come qualcuno ha già detto, è una delle più belle città d'Europa. Saluti a tutti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo, questa volta con easyjet

Messaggio da flyingbrandon » 21 marzo 2016, 10:52

dudi ha scritto:Buongiorno e scusate se intervengo (dopo molto tempo di assenza), ma mi pare che quì tutto si è detto tranne che easyJet è una delle migliori compagnie aeree al mondo in termini di selezione e addestramento dei suoi piloti, oltre che nella manutenzione dei propri arei. Quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità. Divertiti a Bilbao che, come qualcuno ha già detto, è una delle più belle città d'Europa. Saluti a tutti.
Io non l'ho detto per due motivi...il primo è che la paura è indipendente dalla compagnia ...la seconda è perchè Easy fa quello che deve fare come le altre compagnie...non trovo che sia una delle migliori...trovo che lavori come lavora la maggior parte delle compagnie aeree...e rappresenta un'ottima compagnia aerea come altre...
Ciao!

P.S non mi risulta che facciano selezioni più difficili o maggior numero di addestramenti o cicli manutentivi più restrittivi.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi