ci sono ricascato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Maxx » 19 aprile 2016, 10:18

Vangelis ha scritto:
JT8D ha scritto:[, anzi, a cercare di convincerci che hai ragione tu e che la tua visione del mondo è quella giusta (il che non è assolutamente vero),

Paolo
mi fa piacere aver incontrato il custode della verità. tuttavia, alcuni potrebbero eccepire che questa strenua difesa del mondo aeronautico derivi dal fatto che molti qui vi lavorino, ergo abbiano interesse a che la gente si sposti in aereo. No :?:
No.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ci sono ricascato

Messaggio da MartaP » 19 aprile 2016, 10:21

Vangelis ha scritto: Certo, non che si possa rispondere seriamente a molte delle critiche fin qui mosse, gente che tira in ballo malattie, incidenti, morti ammazzati. ma che càentrano :?:
scusa, :shock: ...stiamo leggendo lo stesso thread?

Sei tu che continui ad attaccarti al fatto che :
Vangelis ha scritto: .. I familiari di Zaventem come erano scossi! O di coloro I quali sono rimasti vittima di un 'suicidio' del FO..c
Vangelis ha scritto: tuttavia, alcuni potrebbero eccepire che questa strenua difesa del mondo aeronautico derivi dal fatto che molti qui vi lavorino, ergo abbiano interesse a che la gente si sposti in aereo. No :?:
ussignur......siamo proprio fuori strada....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 10:24

MartaP ha scritto:
Sei tu che continui ad attaccarti al fatto che :

..
ieri io ho volato, non mi sto attaccando a nulla

va bene in italiano o dobbiamo passare ad altre lingue :?:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ci sono ricascato

Messaggio da MartaP » 19 aprile 2016, 10:34

Vangelis ha scritto: ieri io ho volato, non mi sto attaccando a nulla
va bene in italiano o dobbiamo passare ad altre lingue :?:
Mi fa piacere per te......
ma prima di volare, hai anche scritto, e parecchio.....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 10:43

Vangelis ha scritto:
mi fa piacere aver incontrato il custode della verità. tuttavia, alcuni potrebbero eccepire che questa strenua difesa del mondo aeronautico derivi dal fatto che molti qui vi lavorino, ergo abbiano interesse a che la gente si sposti in aereo. No :?:
Immagino che per te sia comodo pensarlo per ovvi motivi ma la sicurezza ,in ambito aeronautico , non ha bisogno di difese perché parlano i numeri e non la percezione o la soggettività...
Detto questo non ho particolare interesse che qualcuno voli anche perché rispondo qualsiasi sia la compagnia e non ho nessuna forma di guadagno a farlo...so anche che ti piace pensare di contribuire alla mia rendita e al sostegno del mondo aeronautico ma...rasserenati...dovessi anche prendere il treno tutt'a la vita non ci sarebbe alcun fallimento del mondo aeronautico a riguardo...e non caricarti di problemi altrui...pensa semplicemente ai tuoi... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 10:45

Vangelis ha scritto:
ieri io ho volato, non mi sto attaccando a nulla

va bene in italiano o dobbiamo passare ad altre lingue :?:
Fiuuuuuu....è andata anche questa...sei stato fortunato... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 10:59

flyingbrandon ha scritto:
Immagino che per te sia comodo pensarlo per ovvi motivi ma la sicurezza ,in ambito aeronautico , non ha bisogno di difese perché parlano i numeri e non la percezione o la soggettività...
Detto questo non ho particolare interesse che qualcuno voli anche perché rispondo qualsiasi sia la compagnia e non ho nessuna forma di guadagno a farlo...so anche che ti piace pensare di contribuire alla mia rendita e al sostegno del mondo aeronautico ma...rasserenati...dovessi anche prendere il treno tutt'a la vita non ci sarebbe alcun fallimento del mondo aeronautico a riguardo...e non caricarti di problemi altrui...pensa semplicemente ai tuoi... :mrgreen:
Ciao!

sei sempre molto solerte te :mrgreen:

stavo rispondendo direttamente a Paolo, ed al suo aver bollato il mio modo di pensare, tout court come sbagliato. la mia risposta non ha nulla a che vedere con quanto ci siamo detti in questo topic.

io da solo no, ma ti ricordi cosa accadde ai bilanci di molte compagnie nel mondo post 11/9? Non E' stato un momento fiorente, da quelli che ricordo.

Immaginiamo - per assurdo , non ho i dati - che il 777 Malaysia Sia precipitato non per motivi tecnici e che I primi ufficiali non abbiano la tendenza al suicidio (come credo, ma non E' rilevante). Non pensi si aprirebbe uno scenario analogo?
Cosi tanto per parlare :mrgreen:

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 11:01

flyingbrandon ha scritto:
Fiuuuuuu....è andata anche questa...sei stato fortunato... :mrgreen:
molto! moltissimo! Ion odio l'altezza :evil: :evil: :evil: ed odio il fatto di essere stipato come una sardina con altre 200 persone! Ma li fanno empress piu' piccoli o aumenta il numero dei sedili???

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 11:06

Vangelis ha scritto:
io da solo no, ma ti ricordi cosa accadde ai bilanci di molte compagnie nel mondo post 11/9? Non E' stato un momento fiorente, da quelli che ricordo.
Non lo è stato...ma non è crollato. Ora è più fiorente del pre 11 settembre. Hanno preso dei provvedimenti, quali la porta blindata e si va avanti...nel mondo aeronautico accade esattamente l'opposto di ciò che sostieni tu...ovvero c'è mola critica dall'interno e si cerca di imparare dagli errori o dai "buchi" del sistema.
Vangelis ha scritto: Immaginiamo - per assurdo , non ho i dati - che il 777 Malaysia Sia precipitato non per motivi tecnici e che I primi ufficiali non abbiano la tendenza al suicidio (come credo, ma non E' rilevante). Non pensi si aprirebbe uno scenario analogo?
Cosi tanto per parlare :mrgreen:
Non ho capito...in che senso? Analogo a cosa?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 11:07

Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Fiuuuuuu....è andata anche questa...sei stato fortunato... :mrgreen:
molto! moltissimo! Ion odio l'altezza :evil: :evil: :evil: ed odio il fatto di essere stipato come una sardina con altre 200 persone! Ma li fanno empress piu' piccoli o aumenta il numero dei sedili???
Forse "te sei solo ingrassato"... :mrgreen:
Bene allora sii felice...sei una persona moltoooooooo fortunata...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 11:09

flyingbrandon ha scritto:
Non lo è stato...ma non è crollato. Ora è più fiorente del pre 11 settembre. Hanno preso dei provvedimenti, quali la porta blindata e si va avanti...nel mondo aeronautico accade esattamente l'opposto di ciò che sostieni tu...ovvero c'è mola critica dall'interno e si cerca di imparare dagli errori o dai "buchi" del sistema.:
beh, con German wings non E' che abbia aiutato...dicono. stando alle versioni 'ufficiali' 8)
flyingbrandon ha scritto:

Non ho capito...in che senso? Analogo a cosa?
analogo agli scenari di mercato del 2001

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 11:10

flyingbrandon ha scritto:[
Forse "te sei solo ingrassato"... :mrgreen:
Bene allora sii felice...sei una persona moltoooooooo fortunata...
Ciao!
sempre gentile :cry: :cry: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 11:15

Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Non lo è stato...ma non è crollato. Ora è più fiorente del pre 11 settembre. Hanno preso dei provvedimenti, quali la porta blindata e si va avanti...nel mondo aeronautico accade esattamente l'opposto di ciò che sostieni tu...ovvero c'è mola critica dall'interno e si cerca di imparare dagli errori o dai "buchi" del sistema.:
beh, con German wings non E' che abbia aiutato...dicono. stando alle versioni 'ufficiali' 8)
Non sarebbe capitato quello che è capitato, stando alle versioni ufficiali...che poi non è neanche detto...ci sono altri momenti in cui puoi decidere di sbatterlo giù.. :mrgreen: però, sono sufficientemente convinto che ci sarebbero stati più intrusioni in cabina di pilotaggio...quindi preferisco così.

Vangelis ha scritto: analogo agli scenari di mercato del 2001
Non mi pare proprio...sotto quali ipotesi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 11:39

Vangelis ha scritto:
Solo 2 post prima, non un gran lavoro. Certo, non che si possa rispondere seriamente a molte delle critiche fin qui mosse, gente che tira in ballo malattie, incidenti, morti ammazzati. ma che càentrano :?:
C'entrano nella misura in cui vivi, dici serenamente, aspetti della tua vita che hanno statisticamente più possibilità di accadere.
Vangelis ha scritto: la franci, ho volato ieri, cosa mi ha dato fastidio
'l'altezza al momento del decollo e susseguente sensazione di vuoto
' affollamento a bordo
' manovre di avvicinamento un pò brusche
Per risolvere l'affollamento a bordo ci sono jet privati...un po' costosa come soluzione ma fattibile.
La sensazione di vuoto ti dà fastidio anche se prendi un dosso in velocità in macchina/moto?
Perché le manovre brusche ti danno fastidio? Anche per il "brusco" dell'Airbus non è brusco.
Riepilogando hai due sensazioni che ti danno fastidio ma sono dettate dal l'etichetta che tu appiccichi al contesto. Il fastidio, comunque, è nel transitorio...il tempo del distacco da terra e "la manovra" in generale, una volta stabilizzata non può più darti fastidio e richiede un tempo inferiore o uguale al secondo...e tu per un totale di qualche secondo vivi male giorni interi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Gliding Bricola » 19 aprile 2016, 12:21

Vangelis ha scritto: un aiuto è ben accetto :mrgreen:
Vangelis ha scritto: ieri io ho volato,
E quindi, c'è stato l'aiuto richiesto?
La discussione è servita?
In che modo?
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 19 aprile 2016, 13:08

A vangelis, cambia nick che non ti si addice molto quello di adesso! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 13:19

flyingbrandon ha scritto:[


C'entrano nella misura in cui vivi, dici serenamente, aspetti della tua vita che hanno statisticamente più possibilità di accadere.

[
ma perché continuate a mescolare cose che non c'entrano?

prendiamo 2 casi, il 777 Malesia ed una malattia ok? sebbene i due avvenimenti abbiano portato ad un evento infausto, posso comprendere (rassegnarmi?) che una malattia sia incurabile.
si può accettare allo stesso modo morire come sono morti i passeggeri di quel volo? (per inciso, non ci hanno nemmeno detto come sia accaduto.

se per voi una malattia (che, di norma, rappresenta un evento imponderabile) sia equiparabile ad un incidente aereo (il quale, avete detto, essere molto controllato), probabilmente dovreste riconsiderare la cosa.
flyingbrandon ha scritto: Per risolvere l'affollamento a bordo ci sono jet privati...un po' costosa come soluzione ma fattibile.
gli sceicchi sono i tuoi capi :mrgreen: io sono un poveretto :bounce:
flyingbrandon ha scritto: La sensazione di vuoto ti dà fastidio anche se prendi un dosso in velocità in macchina/moto?
Perché le manovre brusche ti danno fastidio? Anche per il "brusco" dell'Airbus non è brusco.
No, anche perché non ho 10 mila metri di aria sotto di me, ergo, non posso precipitare. Non dico siano brusche in senso assoluto, solo le manovre di avvicinamento
flyingbrandon ha scritto:Riepilogando e tu per un totale di qualche secondo vivi male giorni interi?
anche qualche secondo è sufficiente a far danni. o sbaglio?

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 13:19

tartan ha scritto:A vangelis, cambia nick che non ti si addice molto quello di adesso! :mrgreen:
:?:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 19 aprile 2016, 13:30

Messaggio all'aria: secondo me sta cercando di dimostrare che ha ragione ad avere paura e quindi non si tratta di una sua carenza di coraggio ma di una carenza di supporto di chi si occupa di aviazione commerciale. In realtà non troverà mai il coraggio di vincere le sue paure e cerca giustificazioni. Cercate di capirlo e dategli ragione. Per fortuna non è un pilota!
Naturalmente si tratta di un giudizio sommario senza basi scientifiche ma solo reazione incontrollata a continui input illogici.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 13:36

tartan ha scritto:Messaggio all'aria: secondo me sta cercando di dimostrare che ha ragione ad avere paura e quindi non si tratta di una sua carenza di coraggio ma di una carenza di supporto di chi si occupa di aviazione commerciale. In realtà non troverà mai il coraggio di vincere le sue paure e cerca giustificazioni. Cercate di capirlo e dategli ragione. Per fortuna non è un pilota!
Naturalmente si tratta di un giudizio sommario senza basi scientifiche ma solo reazione incontrollata a continui input illogici.
e perché continui a postare? quindi dimmi dimmi, chiunque non sia d'accordo con la linea politica del forum è tacciato di eversione?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: ci sono ricascato

Messaggio da la franci » 19 aprile 2016, 13:48

Vangelis ha scritto: la franci, ho volato ieri, cosa mi ha dato fastidio
'l'altezza al momento del decollo e susseguente sensazione di vuoto
' affollamento a bordo
' manovre di avvicinamento un pò brusche
Bravo!hai volato... e sei qui a raccontarcelo!!! Mi soffermo solo su questo, per ora....
La tua risposta mi dà un'informazione oggettiva principale: volare ti dà delle sensazioni!! Fantastico! Non sei tra quelli che salgono sull'aereo col giornale e non si accorgono nemmeno del decollo!
Tutte le cose che hai descritto sono effettivamente percepibili e non serve essere particolarmente sensibili per accorgersi della sensazione di leggerezza quando le ruote staccano o dell'intorpidimento durante le virate! Ma... come l'aereo con i suoi rumori ci parla, le sensazioni ci descrivono che il volo procede!
Ma sono sensazioni! È la tua mente e il tuo vissuto che le fanno diventare sgradevoli, non sono le sensazioni in sé! Guarda a caso... ciò che tu ritieni "fastidioso" è esattamente ciò per cui io credo valga la pena volare!
Ciò che hai detto non è sinonimo di pericolo!
...
L'affollamento in volo? Inevitabile oserei dire... ma anche quello non è sinonimo di insicurezza! Hai mai provato a volare in business?????

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: ci sono ricascato

Messaggio da la franci » 19 aprile 2016, 13:54

io da solo no, ma ti ricordi cosa accadde ai bilanci di molte compagnie nel mondo post 11/9? Non E' stato un momento fiorente, da quelli che ricordo.
Questo cosa c'entra con la paura di volare???? Ok... il mondo dell'aviazione ha subito un brutto attacco in quella data... è vero... ma ha trovato mille strategie per rifiorire.... ma... quello è business... marketing! Il fatto che la gente, molta gente, abbia paura di qualcosa non significa che la paura in sé sia giustificata!!!!
...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 19 aprile 2016, 13:59

Vangelis ha scritto:
tartan ha scritto:Messaggio all'aria: secondo me sta cercando di dimostrare che ha ragione ad avere paura e quindi non si tratta di una sua carenza di coraggio ma di una carenza di supporto di chi si occupa di aviazione commerciale. In realtà non troverà mai il coraggio di vincere le sue paure e cerca giustificazioni. Cercate di capirlo e dategli ragione. Per fortuna non è un pilota!
Naturalmente si tratta di un giudizio sommario senza basi scientifiche ma solo reazione incontrollata a continui input illogici.
e perché continui a postare? quindi dimmi dimmi, chiunque non sia d'accordo con la linea politica del forum è tacciato di eversione?
Perchè non riesco a non farmi i c***i miei :mrgreen: E' un mio difetto congenito! :mrgreen:
Che centra la linea politica? Perché tenti di generalizzare? Il problema è tuo, solo tuo! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ci sono ricascato

Messaggio da SuperMau » 19 aprile 2016, 14:21

Vangelis ha scritto: tutti Leoni da tastiera
Se lo dici tu.

Il 10 Giugno a Malpensa si tiene l'incontro sulla paura di volare.
Ci saranno tutti. JT8D, La Franci, MartaP, Tartan, FlyingBrandon.....

Ti aspettiamo caldamente
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ci sono ricascato

Messaggio da MartaP » 19 aprile 2016, 14:54

tartan ha scritto:Messaggio all'aria: secondo me sta cercando di dimostrare che ha ragione ad avere paura e quindi non si tratta di una sua carenza di coraggio ma di una carenza di supporto di chi si occupa di aviazione commerciale. In realtà non troverà mai il coraggio di vincere le sue paure e cerca giustificazioni. Cercate di capirlo e dategli ragione. Per fortuna non è un pilota!
Naturalmente si tratta di un giudizio sommario senza basi scientifiche ma solo reazione incontrollata a continui input illogici.
ecco..imput illogici..... :mrgreen: , non mi veniva....Grande Tartan! :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Maxx » 19 aprile 2016, 14:59

MartaP ha scritto:
tartan ha scritto:Messaggio all'aria: secondo me sta cercando di dimostrare che ha ragione ad avere paura e quindi non si tratta di una sua carenza di coraggio ma di una carenza di supporto di chi si occupa di aviazione commerciale. In realtà non troverà mai il coraggio di vincere le sue paure e cerca giustificazioni. Cercate di capirlo e dategli ragione. Per fortuna non è un pilota!
Naturalmente si tratta di un giudizio sommario senza basi scientifiche ma solo reazione incontrollata a continui input illogici.
ecco..imput illogici..... :mrgreen: , non mi veniva....Grande Tartan! :D :D
E' il titolo del nuovo album dei Bluvertigo o dei Subsonica?

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 15:31

tartan ha scritto:Sarà forse perché uno dei primi attentati è stato commesso da un pazzo che è entrato in cabina con aereo ancora con le porte aperte ed ha gettato una bomba dentro, diversi anni fa a FCO, ma io non allaccio mai le cinture finché il portellone è aperto, prendo sempre il posto lato corridoio e sto sempre pronto per i duecento metri piani, la specialità di atletica in cui eccellevo in gioventù. Poi, a portellone chiuso, un sospiro di sollievo e mi addormento, sempre con la cintura allacciata, però! Devo riconoscere che questa tranquillità derviva dalla conoscenza di quello che c'è dietro alla preparazione di un volo ma anche da una filosofia di vita particolarmente semplice, basica direi.

come mai quando parlo io di avvenimenti del genere sono 'input illogici'? 8) strana questa cosa. si può discutere sulla casistica, non di certo sul fatto che questi avvenimenti siano avvenuti.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 15:35

la franci ha scritto:[
T
L'affollamento in volo? Inevitabile oserei dire... ma anche quello non è sinonimo di insicurezza!
direi che abbandonare in emergenza un aereo con ampio spazio tra i sedili sia decisamente più agevole. direi, ma la mia è un'osservazione dettata dal buon senso, che sarebbe anche più sicuro.
la franci ha scritto:Hai mai provato a volare in business?????
ormai nemmeno AZ dispone di business su tratte nazionali!

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 15:36

SuperMau ha scritto:
Vangelis ha scritto: tutti Leoni da tastiera
Se lo dici tu.

Il 10 Giugno a Malpensa si tiene l'incontro sulla paura di volare.
Ci saranno tutti. JT8D, La Franci, MartaP, Tartan, FlyingBrandon.....

Ti aspettiamo caldamente
se riprendi solo una minima parte di quanto ho scritto....
comunque se mi aspettate al varco vorrei la musica di Sfida all'OK Corral

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 15:38

Maxx ha scritto:[
E' il titolo del nuovo album dei Bluvertigo o dei Subsonica?
di Tartan

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 16:03

SuperMau ha scritto:
Vangelis ha scritto: tutti Leoni da tastiera
Se lo dici tu.

Il 10 Giugno a Malpensa si tiene l'incontro sulla paura di volare.
Ci saranno tutti. JT8D, La Franci, MartaP, Tartan, FlyingBrandon.....

Ti aspettiamo caldamente
perché non organizziamo dei gruppi di viaggio? No, seriamente :mrgreen:
se una persona deve andare da A a B e lo comunica può vedere se c'è qualcuno che può/vuole/deve fare lo stesso percorso. :bounce:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 16:21

Vangelis ha scritto:
ma perché continuate a mescolare cose che non c'entrano?

prendiamo 2 casi, il 777 Malesia ed una malattia ok? sebbene i due avvenimenti abbiano portato ad un evento infausto, posso comprendere (rassegnarmi?) che una malattia sia incurabile.
si può accettare allo stesso modo morire come sono morti i passeggeri di quel volo? (per inciso, non ci hanno nemmeno detto come sia accaduto.
Perché tu stai parlando di cose che non c'entrano. 0 incidenti aerei è impossibile...ma la probabilità che cada il tuo volo è quasi nulla. Il resto , cioè gli altri modi in cui puoi morire hanno un valore statistico molto maggiore di accaderti...però ti stizzisci che una percentuale estremamente bassa di voli non si sia concluso nel modo in cui ci si aspetterebbe. A questo ti devi rassegnare. Poiché ti rassegni anche a fare un sacco di cose molto più pericolose...il motivo che non ti fa rassegnare a questo non può essere la pericolosità.

Vangelis ha scritto:
No, anche perché non ho 10 mila metri di aria sotto di me, ergo, non posso precipitare. Non dico siano brusche in senso assoluto, solo le manovre di avvicinamento
flyingbrandon ha scritto:Riepilogando e tu per un totale di qualche secondo vivi male giorni interi?
anche qualche secondo è sufficiente a far danni. o sbaglio?
A parte che in decollo non hai ancora 10000m sotto di te...se la differenza è quella non è la sensazione il problema o il fastidio ma il pensiero che ci associ tu....quella che chiamavo "etichetta"...
In che senso danni?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ci sono ricascato

Messaggio da MartaP » 19 aprile 2016, 16:26

per INPUT ILLOGICI s'intende ( in ordine sparso) :
Vangelis ha scritto: mi fa piacere aver incontrato il custode della verità. tuttavia, alcuni potrebbero eccepire che questa strenua difesa del mondo aeronautico derivi dal fatto che molti qui vi lavorino, ergo abbiano interesse a che la gente si sposti in aereo. No :?:
Incommentabile..
Vangelis ha scritto: io da solo no, ma ti ricordi cosa accadde ai bilanci di molte compagnie nel mondo post 11/9? Non E' stato un momento fiorente, da quelli che ricordo.


Cosa c'entrano i bilanci delle compagnie con la paura di volare lo sai solo tu... :roll:
Vangelis ha scritto: Immaginiamo - per assurdo , non ho i dati - che il 777 Malaysia Sia precipitato non per motivi tecnici e che I primi ufficiali non abbiano la tendenza al suicidio (come credo, ma non E' rilevante). Non pensi si aprirebbe uno scenario analogo? Cosi tanto per parlare :mrgreen:


Tanto per parlare di che? Del nulla? Se non ci sono dati oggettivi non puoi parlare di niente...puoi fare solo una serie di congetture inutili.. beh, almeno non credi che i FO abbiano una tendenza al suicidio ...è già qualcosa...ma non è rilevante...
Vangelis ha scritto: Ion odio l'altezza :evil: :evil: :evil: ed odio il fatto di essere stipato come una sardina con altre 200 persone! Ma li fanno empress piu' piccoli o aumenta il numero dei sedili???
L'hai detto tu. Odi volare. Passa al treno.. nave....autobus...nessun problema...
Vangelis ha scritto: giusto ma almeno, sulla terraferma, ho la possibilita' (o illusione, non so) di power fuggire, scappare, cercare riparo, chiamare il WWF :mrgreen:
sun aereo, Nella scatola di latta, che vuoi che faccia? :?:
Chiama il WWF.....loro se ne intendono, di scatole di latta.....
Vangelis ha scritto: eh ma sai non vivo a reddito fisso :roll: :oops: :wink:
..forse intendevi che se hai un reddito fisso hai meno paura di volare? :bounce:
Vangelis ha scritto: la gente si caga sotto anche per pericoli reali.
Vero, quando i pericoli ci sono davvero. Si dà il caso che la fobia dell'aereo non lo sia... è un problema tuo, una tua percezione sbagliata, non un dato oggettivo..
Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Semplicemente il fatto che ti sita cagando sotto per un qualcosa che è meno pericoloso di altre cose che fai abitualmente.
Vangelis ha scritto: se poi vuoi ritenere che il tuo Sia il settore piu' qualificato, dovresti ampliare le Tue vedute :lol:
L'aeronautica E' un settore molto qualificato ...forse sei tu, che dovresti allargare le tue vedute... :roll:

Brandon ce l'ha già un'ampia, molto ampia veduta dal cockpit.... :mrgreen: ... .

ecc ecc ecc :|
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ci sono ricascato

Messaggio da sardinian aviator » 19 aprile 2016, 17:09

Leggendo tutti questi post taglia, incolla, ritaglia e rincolla, mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che il sig. Vangelis effettivamente voglia convincere tutto il forum che volare è pericoloso in re ipsa (cit.Aristotele) e che la sua paura/ansia è giustificata dai fatti non dalle ombre (cit. Platone).
Di conseguenza non si tratta più di paura di volare dettata da fattori psicologici individuali, ma di carenza oggettiva di sicurezza, controlli, ecc.... nel mondo dell'aviazione.
Dall'alto ( :lol: ) dei miei 4000 post di anzianità forumistica propongo pertanto agli amministratori di spostare la discussione in tecniche o al limite in generiche perché qui mi pare non ci stia a fare nulla.
A proposito qual è la "linea politica" del forum (cit. Vangelis) ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Lampo 13 » 19 aprile 2016, 17:14

Ribadisco, anno 2015, solo Italia,
12.000 feriti e 250 morti
IN BICICLETTA.
In Italia la bicicletta viene usata, saltuariamente, dal 6% della popolazione
cioè da circa 3 milioni e mezzo di persone.

Totale dei passeggeri di aeroplani di linea in Italia nel 2015
157 milioni
morti e feriti nello stesso periodo pari a zero.

Nel mondo nel 2015, pur con due "attentati" (se tale vogliamo considerare l'incidente German Wings),
ci sono stati 470 morti a fronte di un totale di passeggeri di 1 miliardo e 600 milioni solo considerando i 30 aeroporti (trenta) più trafficati.

Nel mondo nel 2015 ci sono stati almeno 1 milione e 250 mila morti in incidenti automobilistici.

Ora, se vuoi, continua ad aver paura del volo, è un tuo diritto.

Io sono in pensione, se anche i passeggeri si riducono a zero non me ne frega nulla!

PS. Ho preso dati ufficiali.

Rispondi