Volo Intercontinentale

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Volo Intercontinentale

Messaggio da Barbara » 8 febbraio 2006, 13:17

Carissimi ragazzi e comandanti soprattutto, è a loro che faccio questa domanda...a breve dovrò attraversare oceano (non è la prima volta, ma ogni volta è come fosse la prima volta ;-)) e mi devo armare di tanto coraggio e cercare tutti i lati positivi della cosa e nn avere troppa paura.

Potete darmi qualche info tecnica su boeing 767, tante ore sopra il mare...se ci fosse bisogno di atterraggi di emergenza...se ci sono forti turbolenze...?? che succede? pronti ad affrontare ogni emergenza??!!

Vi prego fatemi sapere...bisogno di voi e qualche info tecnica che mi rassicuri
Thanx thanks

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Emanuele M » 8 febbraio 2006, 13:57

Barbara ha scritto:Carissimi ragazzi e comandanti soprattutto, è a loro che faccio questa domanda...a breve dovrò attraversare oceano (non è la prima volta, ma ogni volta è come fosse la prima volta ;-)) e mi devo armare di tanto coraggio e cercare tutti i lati positivi della cosa e avere troppa paura.

Potete darmi qualche info tecnica su boeing 767, tante ore sopra il mare...se ci fosse bisogno di atterraggi di emergenza...se ci sono forti turbolenze...?? che succede? pronti ad affrontare ogni emergenza??!!

Vi prego fatemi sapere...bisogno di voi e qualche info tecnica che mi rassicuri
Thanx thanks
Ciao Barbara, per quanto riguarda la sicurezza nei voli intercontinentali puoi stare sicura, perchè solo certi velivoli certificati ETOPS possono farle, con la certificazione in pratica in caso di emergenza, come un avaria ad un motore, puoi trovare sempre un aeroporto dove atterrare, difatti si calcolano esattamente dei cerchi sulla carta di rotta che indicano le zone ETOPS... Questo concetto te lo saprà spiegare sicuramente meglio un pilota. :wink:
Ultima modifica di Emanuele M il 8 febbraio 2006, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Barbara » 8 febbraio 2006, 14:17

Grazie della simpatia, una spiegazione rassicurante...ora spero che un pilota dia ancora qualche altra info
comunque grazie ancora
;-)

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Emanuele M » 8 febbraio 2006, 14:20

Barbara ha scritto:se ci sono forti turbolenze...?? che succede? pronti ad affrontare ogni emergenza??!!
Beh questa situazione non è un emergenza, di solito per ovviarvi si sale o si scende di quota per evitare le zone di turbolenza, ma non credo che possa succedere almeno che non si voli intenzionalmente dentro un uragano... :mrgreen:

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da dega90 » 8 febbraio 2006, 16:30

Purtroppo non posso darti dettagli tecnici, ma ti posso assicurare che ad ogni volo vengono applicati gli accorgimenti si sicurezza necessari.. come ha detto Emanuele, ogni punto della rotta deve trovarsi entro una distanza massima dell'aeroporto più vicino.
Le turbolenze sono del tutto normali, se sono leggere e brevi vengono trascurate, altrimenti si cambia altitudine di volo per evitarle. In ogni caso l'aereo è progettato per resistere a turbolenze più forti di quelle che puoi incontrare, quindi vai tranquilla e goditi il volo! :D

Luca 8)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2006, 17:47

si si, quoto tutti, tra l'altro il 767 è un aereo stpendo, di gran classe anche se un pò più strettino degli altri. Il massimo per me è stato sorseggiare un caffè a 35000 piedi su un 767 AZ, di notte sopra l'atlantico con la cabina passeggeri illuminata con le ambient lights stupende e con le cuffie sintonizzate sul canale 12 dell'audio: Jazz!!
Che classe questo aereo :D
Comunque per le turbolenze non ti preoccupare, sul volo di cui parlavo appunto prima ci sono state turbolenze per 3/4 del volo, facciamo qualche sommina......allora.....diciamo 4 ore di turbolenza consecutiva, impressionante, i miei amici si cagavano sotto ma io gli ho detto che non sarebbe successo niente. Infatti l'aereo è progettato per sostenere molte volte più turbolenza di quanta ne subisci in volo, e di tutti i voli, uno solo è caduto per turbolenza, e per la precisazione era Wake Turbulence, cioè generata da un altro aereo in decollo ( non so di chi è stata la colpa, di solito le separazioni si rispettano sempre ), quindi mai per turbolenza "naturale" così per chiamarla. Il 767 tra l'altro come ha detto Emanuele è un aereo ETOPS, cioè in caso di piantata di un motore può volare per altri 120 minuti ( o 180 nn ricordo :roll: ) in modo da raggiungiere l'aeroporto più vicino, e le rotte sono pianificate in modo da permetterglielo. Non da scordare che un A330 Air Transat ha planato dal mezzo dell'atlantico fino alle Baleari, senza motori, si, esatto senza motori. Non ti preoccupare quindi, andrà tutto benissimo :wink:

Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Barbara » 8 febbraio 2006, 18:27

Grazie ragazzi !
Quindi per 10 ore di volo secondo voi devo stare tranquilla e nn agitarmi...io credo che mi ubriacherò così nn ci penso...se solo potessi dormire in aereo....nn ce la faccio mai e se ti capitano delle giornate come oggi con tutto questo vento...nn sarà semplicissimo, ma speriamo bene !!!
Ad esempio bere alcolici in aereo, può far peggio?? ti gira ancora di più la testa?
C'è una spiegazione scientifica? me la potete dire?
Grazie e a prestissimo

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2006, 18:31

No, ubriacarsi non è la soluzione migliore, anche perchè poi nn si sa mai cosa può fare l'alcol, probabilmente è peggio :lol: . Semmai ti porti un filtro di camomilla e ti fai portare un bicchiere d'acqua calda, la camomilla rilassa, con me quando sono nervoso o agitato ha effetti miracolosi, molto meglio dell'alcol. Oppure si può ricorrere ai farmaci, ma non credo sia il caso, non c'è bisogno proprio di agitarsi :wink:
Comunque il vento si sente solo al decollo e/o all'atterraggio, per le 10 ore non senti niente :wink:

Avatar utente
FULVIONE
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 febbraio 2006, 15:13

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da FULVIONE » 8 febbraio 2006, 18:37

Ciao Barbara non preoccuparti,io ho fatto 12 salti dell'atlantico con il bellissimo b767 300 er.
Stai tranquilla e goditi il viaggio.
Parecchi anni fa solo i trireattori e i quadrireattori potevano fare voli transatlantici,poi con le nuove tecnologie applicate ai motori (il b767 è stato il primo a volare in transoceanica con 2 motori).L'ETOPS non è altro che la certificazione di un aeromobile il quale può volare con un motore solo per ad esempio ETOPS 180/240/320 minuti quindi dando la possibilità al pilota di proseguire per il primo aeroporto disponibile.

Mi sembra che la sigla ETOPS voglia significare extend twin engine operations system.Ma non ne sono sicuro.

Ciao e buon viaggio 8) 8)
L'IMPORTANTE E'NON CADERE

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Ponch » 8 febbraio 2006, 18:38

Luke3 ha scritto:..Il 767 tra l'altro come ha detto Emanuele è un aereo ETOPS, cioè in caso di piantata di un motore può volare per altri 120 minuti ( o 180 nn ricordo :roll: ) ......
180 minuti per i bimotori, quindi di che ti preoccupi Barbara, una volta in crociera, goditi il volo, mangia e guardati due o tre film. :?
La turbolenza è una cosa normalissima, come quando l'auto sobbalza sulle buche .
cià :)
Is it light where you are yet?

Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Barbara » 8 febbraio 2006, 18:44

Grazie grazie grazie...ma se volete ancora spendere parole buone e aiutarmi nel capire anche le cose più tecniche io sono contenta...tipo i rumori durante il decollo..i vari "flap" etc etc, poi boh nn so...aspetto vs. consigli e suggerimenti...la forte spinta che sembra che si rompi tutto durante la rincorsa prima di staccarsi..
thanx again

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2006, 18:49

ciao, sono di solito tutti rumori di routine, come i flaps che si estendono per ridurre la velocità fino alla VREF velocità di atterraggio e i carrelli che scendono con il loro classico botto :wink:.
Poi ovviamente quando si sente la spinta durante il decollo e il magico momento quando ci si stacca da terra e l'aereo diventa un aereo a tutti gli effetti, fino ad una sensazione simile alla frenata quando si riduce la manetta per la salita. Sono tutte sensazioni normali e procedure di routine, di solito quando una cosa è anormale tutti i passeggeri fanno faccie strane o commentano, e prima o poi il comandante annuncia che ci è stato un problema a bordo, ma questo accade molto di rado
Gozer puoi spostare in "Paura di Volare" che non modero l'area grazie :wink:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da darth.miyomo » 8 febbraio 2006, 23:56

Barbara ha scritto: Potete darmi qualche info tecnica su boeing 767, tante ore sopra il mare...se ci fosse bisogno di atterraggi di emergenza...se ci sono forti turbolenze...?? che succede? pronti ad affrontare ogni emergenza??!!
Bè a terra ci devi tornare. Possibilmente intero. :-D

A parte gli scherzi. Incontrare turbolenza in un volo transoceanico, non è raro. Questo perchè la pianificazione del volo è fatta in modo da navigare in forti correnti di vento, dette Jetstream.
Navigare in prossimità di questi forti venti genera un po' di turbolenza, ma che è assolutamente innocua per l'aereoplano.
Solo un consiglio: tieni sempre la cintura allacciata, magari lenta ma allacciata, e goditi il volo.

Ciao!

Gozer

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Gozer » 9 febbraio 2006, 9:26

Luke3 ha scritto:Gozer puoi spostare in "Paura di Volare" che non modero l'area grazie :wink:
Ma sì, oggi mi sento buono 8)

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Bacione » 9 febbraio 2006, 10:53

miyomo ha scritto:Solo un consiglio: tieni sempre la cintura allacciata, magari lenta ma allacciata, e goditi il volo.
Giusto! Miyomo ha dato un ottimo consiglio, non se ne parla quasi mai. Sempre cintura allacciata, naturalmente un po' lenta, sennò non ti muovi nemmeno.
Ma siccome siamo nell'area sulle paure, specifico per Barbara che il consiglio non sottintende chissà quali pericoli improvvisi di cui non si vuole parlare; credo che sia stato dato solo perché, nei voli intercontinentali (ne ho fatti alcune decine), i tempi sono lunghi e si dilatano, quindi può capitare di appisolarsi o anche di addormentarsi proprio. Meglio quindi sapere che la cintura è comunque allacciata: se si accende la spia in previsione di una turbolenza, tu sei già a posto. E' vero che in questi casi normalmente gli AA/VV fanno anche un annuncio, e quello magari può svegliare; ma vuoi mettere la differenza fra svegliarsi un attimo, rendersi conto che è già tutto ok e continuare a dormire, e svegliarsi, rendersi conto che la cintura è slacciata, tirarsi su, cercare la cintura (non si sa perché, ma uno dei due pezzi non si trova mai!), allacciarla... a questo punto riaddormentarsi è un po' più complicato, no?

Bell'aereo il 767. Ci sono andata a Caracas con AZ, ottimo volo sia all'andata che al ritorno.
Divertiti, goditi il volo e fai un sacco di foto da farci vedere al rientro!

Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Re: Volo Intercontinentale

Messaggio da Barbara » 9 febbraio 2006, 13:47

grazie ancora....eh si la questione delle cinture è importante e una cosa che nn sopporto è quando il comandante toglie il segnale e senti quello slacciamento generale...o anche in atterraggio appena tocca terra tutti si slacciano...nn si sopporta, voi che dite?...è tutta una questione di sicurezza! ;-)

per nn parlare dei cellulari, l'aereo nn fa in tempo a toccare terra che tutti sono a fare telefonate di vita o morte...

vediamo un pò come andrà questo volo a fine febbraio !!

Rispondi