Voglio vincere la mia paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da JT8D » 8 dicembre 2016, 17:49

Misha ha scritto:P.S. Flyingbrandon intendi il pranzo di Natale? C'è qualcuno di voi (intendo, di voi con cui ho parlato)? Posso far sapere l'11 sera se riesco?
Confermo, nessun problema se fai sapere l'11 sera :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da sardinian aviator » 8 dicembre 2016, 18:24

Ciao Misha anche io domani mattina ho un volo da prendere. Torno a casa dopo 4 giorni di stressanti riunioni su come prevenire i birdstrikes. C'erano tutti i mejo a livello mondiale e se il mondo dell'aviazione lo puoi misurare da come si confronta con quanto di più imprevedibile esiste al mondo (gli uccelli), figurati le ossessioni maniacali per la sicurezza laddove puoi governare i problemi.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 8 dicembre 2016, 22:56

sardinian aviator ha scritto:Ciao Misha anche io domani mattina ho un volo da prendere. Torno a casa dopo 4 giorni di stressanti riunioni su come prevenire i birdstrikes. C'erano tutti i mejo a livello mondiale e se il mondo dell'aviazione lo puoi misurare da come si confronta con quanto di più imprevedibile esiste al mondo (gli uccelli), figurati le ossessioni maniacali per la sicurezza laddove puoi governare i problemi.
Cavolo... Non avrei mai e poi mai immaginato!

Il mio volo di andata è andato... BENE!
Talmente bene (rispetto alle altre volte) che mi sono pure dimenticata di fare partire il cronometro al decollo e me ne sono ricordata solo dopo 20 minuti... quindi... primo volo senza cronometrare la durata della mia agonia! :lol:
Mi sono tenuta solo i tappi nelle orecchie... Perché parliamoci chiaro a me da fastidio "tirare le marce in macchina" figuriamoci sentire il rombo dei motori... Peró è andato tutto benissimo! Decollo perfetto e nessuna turbolenza! Speriamo che vada così anche al ritorno e è fatta! Grazie! :lol:
Flyingbrandon, correrò il rischio di morire decapitata... vi conviene sputare il rospo! :-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 8 dicembre 2016, 23:03

Misha ha scritto: Cavolo... Non avrei mai e poi mai immaginato!

Il mio volo di andata è andato... BENE!

Non avevo dubbi...
Misha ha scritto: Talmente bene (rispetto alle altre volte) che mi sono pure dimenticata di fare partire il cronometro al decollo e me ne sono ricordata solo dopo 20 minuti... quindi... primo volo senza cronometrare la durata della mia agonia! :lol:
Mi sono tenuta solo i tappi nelle orecchie... Perché parliamoci chiaro a me da fastidio "tirare le marce in macchina" figuriamoci sentire il rombo dei motori... Peró è andato tutto benissimo! Decollo perfetto e nessuna turbolenza! Speriamo che vada così anche al ritorno e è fatta! Grazie! :lol:
Flyingbrandon, correrò il rischio di morire decapitata... vi conviene sputare il rospo! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al ritorno non mettere i tappi...vivi quello che c'è da vivere...però , te lo ripeto, non dire "speriamo che"...non è un volo della speranza. Che ci siano le turbolenze o meno possono, eventualmente, influire sulla comodità...
Fidati...quando sei in aereo, goditi il viaggio immersa in quella esperienza...non fuggirne. Oggi c'era calma piatta...ma davvero non è quello il punto. Ora, comunque, goditi Berlino...perché è ciò che stai vivendo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 11 dicembre 2016, 17:28

Appena arrivata in aereoporto! :-) Sono talmente stanca che spero di cadere in un sonno profondo e svegliarmi a Bergamo! Tempo bruttino :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da la franci » 11 dicembre 2016, 17:56

Misha ha scritto:Appena arrivata in aereoporto! :-) Sono talmente stanca che spero di cadere in un sonno profondo e svegliarmi a Bergamo! Tempo bruttino :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che importa il tempo??? sopra le nuvole non piove mai!!!!!!!

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 11 dicembre 2016, 18:35

la franci ha scritto:
Misha ha scritto:Appena arrivata in aereoporto! :-) Sono talmente stanca che spero di cadere in un sonno profondo e svegliarmi a Bergamo! Tempo bruttino :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che importa il tempo??? sopra le nuvole non piove mai!!!!!!!
Magari decollo un po' bruttino... Ma l'aereoporto di Schonefeld quanto è disagiato? Mamma mia... Disorganizzazione totale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da la franci » 11 dicembre 2016, 19:13

Misha ha scritto: Magari decollo un po' bruttino...
Anche in questo caso.... che importa????? non sei tu che guidi!!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 11 dicembre 2016, 20:38

la franci ha scritto:
Misha ha scritto: Magari decollo un po' bruttino...
Anche in questo caso.... che importa????? non sei tu che guidi!!!!!! :mrgreen:
ATTERRATAAAAA! Squillo di trombeeee! :mrgreen: EEEEEE
Ho provato a togliere i tappi... ma quanto scricchiola tutto? Che ansia! :lol:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 11 dicembre 2016, 22:58

Misha ha scritto:
la franci ha scritto:
Misha ha scritto: Magari decollo un po' bruttino...
Anche in questo caso.... che importa????? non sei tu che guidi!!!!!! :mrgreen:
ATTERRATAAAAA! Squillo di trombeeee! :mrgreen: EEEEEE
Ho provato a togliere i tappi... ma quanto scricchiola tutto? Che ansia! :lol:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brava! E continua a pensare agli scricchiolii della tua mente.
Ma...ho provato a togliere i tappi che significa? Se vuoi togli se non vuoi non togli...che significa provare?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 12 dicembre 2016, 7:21

Vuol dire che sono partita che li avevo, poi li ho tolti, poi ho sentito la carretta scricchiolare, e poi... ti spiego sabato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla fine ho vissuto bene (benissimo rispetto al solito) sia l'andata che il ritorno (oltre che, e conta davvero tanto, il mese prima della partenza) ... Ho cercato di farmi emozionare dal volo e devo dire che ho avuto un discreto successo! Sono contenta! :-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 12 dicembre 2016, 8:29

Misha ha scritto:Vuol dire che sono partita che li avevo, poi li ho tolti, poi ho sentito la carretta scricchiolare, e poi... ti spiego sabato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se ci sarò volentieri ma...fammi un favore...ti prego...portameli! Voglio vedere questa "magia".... :mrgreen: li porti eh?
Misha ha scritto: Alla fine ho vissuto bene (benissimo rispetto al solito) sia l'andata che il ritorno (oltre che, e conta davvero tanto, il mese prima della partenza) ... Ho cercato di farmi emozionare dal volo e devo dire che ho avuto un discreto successo! Sono contenta! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è importante...che tu sia contenta...euforica di ciò che hai fatto...però non ti accontentare...e non parlo solo del volo...puoi vivere questa sensazione ogni giorno ogni minuto...più o meno...ma devi "ricordarti" di vivere...e non di sopravvivere "pensando" ogni momento a tutto tranne a ciò che stai facendo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 12 dicembre 2016, 8:35

flyingbrandon ha scritto: Se ci sarò volentieri ma...fammi un favore...ti prego...portameli! Voglio vedere questa "magia".... :mrgreen: li porti eh?


AHAHAHA Guarda farò di più tenterò di convincerti a pilotare l'aereo coi tappi nelle orecchie! AHAHA Solo così potrai vivere a pieno la mia esperienza mistica di volo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 12 dicembre 2016, 14:13

Misha ha scritto:
AHAHAHA Guarda farò di più tenterò di convincerti a pilotare l'aereo coi tappi nelle orecchie! AHAHA Solo così potrai vivere a pieno la mia esperienza mistica di volo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande idea....cosi se mi suona qualche avviso strano o mi autorizzano a fare qualcosa non sento.... :mrgreen:
:mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da la franci » 12 dicembre 2016, 18:05

Grande idea....cosi se mi suona qualche avviso strano o mi autorizzano a fare qualcosa non sento.... :mrgreen:
:mrgreen:
Bhe, ma vuoi mettere non sentire il sedile che scricchiola? :mrgreen:

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 12 dicembre 2016, 18:53

:roll: :roll: :roll:

Facciamo finta che era una prova per vedere se era attento... ahahah ^__^
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 14 dicembre 2016, 13:15

Navigando nel web...

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 33002.html

Lo volevo anche io a Orio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Probabilmente dovevo postarlo in qualche altra sezione... ma non sapevo dove!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da MartaP » 16 dicembre 2016, 10:19

la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: mò me segno ponch nel libro nero.... :mrgreen: spè...anche la Franci...
club privato per me è Ponch..... :roll: :roll: ..... :mrgreen:
... anch'ioooooo.... :sad2: .......:mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da MartaP » 16 dicembre 2016, 10:25

sardinian aviator ha scritto:Marta, ma stai studiando per l'abilitazione al plurimotore? :mrgreen:
magari.... ... :roll: :mrgreen:

Ma per il momento devo accontentarmi solamente di passare davanti al Laboratorio Aeronautico ogni mattina, quando accompagno mia figlia a scuola.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 20 dicembre 2016, 16:48

Volevo concedermi una riflessione, spero non me ne vogliate.
Se non mi fossi per caso imbattuta in questo forum avrei sicuramente passato, come mio solito, il mese prima della partenza a demonizzare un mezzo di trasporto - l'aereo -, che è, statistiche alla mano, tra i più sicuri al mondo.
La mia mente, deformata dalle mie convinzioni, ha visto lì soltanto un attentato (e la parola non è scelta a caso) alla mia incolumità.
Non altrove.
Ma, soprattutto, non lungo le bancarelle del piccolo Mercatino di Natale di Charlottemburg.
Sono passata di lì solo qualche ora prima di imbarcarmi per l'Italia, ho comprato un paio di regalini di Natale e, prima di precipitarmi in aereoporto, mi sono soffermata a guardare i dolcetti di marzapane accatastati sotto a un alberello illuminato.
Perché ve lo dico, vi chiederete voi.
La verità è che, dopo una lunga lotta interiore, ho rinunciato a concedermi uno di quei dolci perché ho pensato che sarebbe stato meglio volare a stomaco vuoto, onde evitare di accompagnare il panico a un bel mal di pancia, come non di rado accade quando ci si fa prendere dall'ansia.
Quella, in quel momento, è stata la mia sola e unica preoccupazione.
Stupida, mi viene da dire.
Col senno di poi, ovviamente.
Ma allora qual è il senso di tutta questa sbrodolata?
È semplice: l'ansia è una seg@ mentale.
Sono quasi certa che il più delle volte ci capiti vedere i pericoli dove, in linea di massima, non ce ne sono, sennonchè, è evidente che ció di cui davvero dovremmo avere paura (ammesso e non concesso che di paura se ne voglia avere) non solo sfugge al nostro controllo ma persino e addirittura alla nostra percezione.
In definitiva, è una lotta impari.
E allora, se non possiamo nemmeno percepire quelli che sono i reali pericoli che ci circondano, che senso ha farsi soffocare dall'ansia di un qualcosa che non solo conosciamo ma pure abbiamo la prova provata che non ci può nuocere?
Perché costringere noi stessi a strenuanti maratone mentali se, alla fine, l'unica mezza idea che riusciamo a partorire fa acqua da tutte le parti?
Io la risposta non la ho.
Ma la domanda mi sembra un buon punto di partenza...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 20 dicembre 2016, 18:15

Misha ha scritto: È semplice: l'ansia è una seg@ mentale.
Sono quasi certa che il più delle volte ci capiti vedere i pericoli dove, in linea di massima, non ce ne sono, sennonchè, è evidente che ció di cui davvero dovremmo avere paura (ammesso e non concesso che di paura se ne voglia avere) non solo sfugge al nostro controllo ma persino e addirittura alla nostra percezione.
In definitiva, è una lotta impari.
C'è un problema in più...oltre ad essere una sega mentale non ti permette di essere consapevole, del QUI E ORA, che è ciò che ti permette, nel caso ci fossero delle possibilità di scelta, di fare qualcosa a tuo favore. Riguardo al discorso della sicurezza, in generale, ci sono situazioni "non evitabili"...un camion che decide di venirti addosso non richiede il tuo "metterti nei guai" perché accada...io ero in sosta a Nizza la sera prima dell'attentato...un caso che fossi lì il giorno prima e non il giorno stesso...un caso se ti trovi a passeggiare piuttosto che essere altrove...tantissime variabili in gioco che ti mettono in quella situazione. Ne puoi uscire? Sì...No...Boh...Forse. La risposta la puoi sapere solo se ti ci ritrovi e, per fortuna, è difficile che ciò accada. Ma ci sono eventi che sono evitabili...e che la gente non evita affatto. Magari ha paura di volare...però si avvicina alla propria macchina di sera e si mette a cercare le chiavi della macchina nella borsa. Ci sono tanti accorgimenti che possono aiutarti ad evitare di essere in una situazione spiacevole...uno di questi è essere "presenti" in ogni momento...consapevoli di noi stessi e di ciò che ci circonda. Non è paranoia...è consapevolezza. Va allenata...va tenuta presente...così come la capacità di dare la giusta dimensione alle nostre emozioni...alle nostre paure...prendendoci "carico" che ciò che accade dipende soprattutto da noi. Per questo quando parlo della paura di volare non mi interessa parlare dell'aspetto tecnico specifico dell'aeroplano...perchè non è quello il problema e, soprattutto, la soluzione al problema è la nostra capacità di "vivere"...e non di "volare" o altro. Pochi si rendono conto di vivere male o di non essere ancora capaci di apprezzare appieno la vita...pochi capiscono che noi siamo i nostri problemi...così come le nostre soluzioni. Inutile correre a cercare "rimedi", cause, scuse, espedienti che non ci riguardano ma ci vedono come "testimoni passivi" di ciò che ci accade...e questo vale per OGNI aspetto della nostra vita. Se poi ti dovessi trovare a vivere veramente una situazione pericolosa...cio che sei, l'addestramento, il tuo intuito e le tue risorse potranno scatenarsi per la tua sopravvivenza...al contrario di chi, vivendo passivamente, rischierà di subire passivamente anche ciò che accadrà. Vivere passivamente non significa non lavorare, non fare, non sopravvivere....significa non rendersi conto che la nostra vita dipende comunque da noi e dalla nostra percezione...aldilà di ciò che accade. L'esito di un qualcosa non dipende necessariamente da noi...ma la nostra partecipazione nel migliore dei modi sì. E anche "vivere" è un "partecipare"...perché non farlo nel migliore dei modi? Dove migliore significa...che ci fa vivere bene...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 21 dicembre 2016, 8:04

flyingbrandon ha scritto: C'è un problema in più...oltre ad essere una sega mentale non ti permette di essere consapevole, del QUI E ORA, che è ciò che ti permette, nel caso ci fossero delle possibilità di scelta, di fare qualcosa a tuo favore. Riguardo al discorso della sicurezza, in generale, ci sono situazioni "non evitabili"...un camion che decide di venirti addosso non richiede il tuo "metterti nei guai" perché accada...io ero in sosta a Nizza la sera prima dell'attentato...un caso che fossi lì il giorno prima e non il giorno stesso...un caso se ti trovi a passeggiare piuttosto che essere altrove...tantissime variabili in gioco che ti mettono in quella situazione. Ne puoi uscire? Sì...No...Boh...Forse. La risposta la puoi sapere solo se ti ci ritrovi e, per fortuna, è difficile che ciò accada.
Già... Sono tutte variabili che non dipendono da noi, come in tante altre situazioni del resto. E allora perché in alcuni casi decido di spaccarmici la testa e in altri no? È soltanto una perdita di tempo, nonché un gran bel inutile dispendio di energie... Chi te lo fa fare? Perché non vivere serenamente e basta? Considerato oltretutto che, come correttamente dici tu, se una persona si concentra su un qualcosa che non sta vivendo in quel preciso momento riduce le sue possibilità di reazione nei confronti di un qualcos'altro che, invece, sta accadendo nel qui e ora. E senza contare, poi, che, così facendo, nel qui e ora ci vive anche parecchio male...
Mah... Il tutto mi ha lasciata un po' a corto di parole, ma avevo piacere a scambiare quattro chiacchiere su questa cosa...

flyingbrandon ha scritto: Ma ci sono eventi che sono evitabili...e che la gente non evita affatto. Magari ha paura di volare...però si avvicina alla propria macchina di sera e si mette a cercare le chiavi della macchina nella borsa. Ci sono tanti accorgimenti che possono aiutarti ad evitare di essere in una situazione spiacevole...uno di questi è essere "presenti" in ogni momento...consapevoli di noi stessi e di ciò che ci circonda.
Quel che dici é verissimo. In effetti, nel corso dell'ultimo mese (che, grazie a Dio, ho evitato di impegnare elaborando film mentali degni del più prestigioso Premio Oscar cinematografico) ho realizzato che l'ansia non è un agente esterno... Sono io. Una volta appurato che l'ansia non è un'entità astratta che vuole impedirmi di vivere serenamente e contro cui devo lottare (e vincere, come da titolo di questa discussione)... Beh... Ho vissuto la mia attesa serenamente. Facile! D'altronde, nel momento in cui realizzi di essere tanto vittima quanto carnefice dovresti metterti il cuore in pace... E così è stato.
flyingbrandon ha scritto: Non è paranoia...è consapevolezza. Va allenata...va tenuta presente...
Ti dirò di più, ho preso molto seriamente il tuo suggerimento di presenza mentale (ho fatto i compiti a casa... :lol:) e ti confermo che, cavolo, sembra una sciocchezza, ma non è mica facile, soprattutto se si è abituati a farsi portare a spasso dalla propria mente.
flyingbrandon ha scritto: Se poi ti dovessi trovare a vivere veramente una situazione pericolosa...cio che sei, l'addestramento, il tuo intuito e le tue risorse potranno scatenarsi per la tua sopravvivenza...al contrario di chi, vivendo passivamente, rischierà di subire passivamente anche ciò che accadrà. Vivere passivamente non significa non lavorare, non fare, non sopravvivere....significa non rendersi conto che la nostra vita dipende comunque da noi e dalla nostra percezione...aldilà di ciò che accade. L'esito di un qualcosa non dipende necessariamente da noi...ma la nostra partecipazione nel migliore dei modi sì. E anche "vivere" è un "partecipare"...perché non farlo nel migliore dei modi? Dove migliore significa...che ci fa vivere bene...
Ciao!
A onor del vero devo dire che ritengo di avere una grande capacità di reazione in situazioni di pericolo, ma questa è un'altra storia... (ahimé lo so che é difficile crederci se a dirtelo é una persona che non riusciva a aprire una porta... AHAH!) E, per l'appunto, l'unica cosa che mi infastidisce di un viaggio in aereo é che, in ipotesi, non potrei far nulla. Ma va beh, non riapriamo questo discorso... Almeno fino al prossimo volo... (scherzo eh, mica prima che ti viene in mente di prendermi a mazzate in testa... :mrgreen:).

Tra l'altro, te l'ho detto che mi hai convinta... Mi sono già fatta il regalo di Natale... :lol:
Ho prenotato per Londra a aprile (e devo ancora chiedere le ferie mhmmm... :lol:... Mal che vada scappo)! Che tanto... a prenotare non ci vuole niente e il problema dell'attesa lo abbiamo risolto... uh, sono già più che a metà dell'opera! :mrgreen:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Misha il 21 dicembre 2016, 8:16, modificato 1 volta in totale.
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 21 dicembre 2016, 8:16

Misha ha scritto:
A onor del vero devo dire che ritengo di avere una grande capacità di reazione in situazioni di pericolo, ma questa è un'altra storia... (ahimé lo so che é difficile crederci se a dirtelo é una persona che non riusciva a aprire una porta... AHAH!) E, per l'appunto, l'unica cosa che mi infastidisce di un viaggio in aereo é che, in ipotesi, non potrei far nulla. Ma va beh, non riapriamo questo discorso... Almeno fino al prossimo volo... (scherzo eh, mica prima che ti viene in mente di prendermi a mazzate in testa... :mrgreen:).

Non stento a crederci...infatti tu, nonostante la paura, voli...anzi, per meglio dire, volavi. Tu non puoi fare niente...chi ci lavora sì...e lo fa. Ma anche se una persona ti punta una pistola addosso non puoi farci niente...forse qualacuno addestrato ad intervenire in quel contesto sì. Sia in aereo che fuori dall'aereo ci sono situazioni in cui non puoi farci niente...e altre in cui puoi fare "del tuo" per salvarti.
Misha ha scritto: Tra l'altro, te l'ho detto che mi hai convinta... Mi sono già fatta il regalo di Natale... :lol:
Ho prenotato per Londra a aprire (e devo ancora chiedere le ferie mhmmm... :lol:... Mal che vada scappo)! Che tanto... a prenotare non ci vuole niente e il problema dell'attesa lo abbiamo risolto... uh, sono già più che a metà dell'opera! :mrgreen:
Hai fatto benissimo.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 14 agosto 2017, 13:00

Vi volevo dire che... Ho fatto il mio primo volo senza i tappi per le orecchie! :mrgreen: Lo so che ci tenete tanto a saperlo perché è un po' come perdere il primo dentino e cose del genere... :lol:
Volo Ryanair più bello della mia vita... Assistenti di bordo simpaticissimi e totalmente fuori di testa, mi hanno fatto morire dal ridere per tutte e tre le ore del viaggio... Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da camicius » 14 agosto 2017, 15:04

Misha ha scritto: Volo Ryanair più bello della mia vita... Assistenti di bordo simpaticissimi e totalmente fuori di testa, mi hanno fatto morire dal ridere per tutte e tre le ore del viaggio... Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
c'era Daniele l'hostess?


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da cabronte » 14 agosto 2017, 15:12

Misha ha scritto:Vi volevo dire che... Ho fatto il mio primo volo senza i tappi per le orecchie! :mrgreen: Lo so che ci tenete tanto a saperlo perché è un po' come perdere il primo dentino e cose del genere... :lol:
Volo Ryanair più bello della mia vita... Assistenti di bordo simpaticissimi e totalmente fuori di testa, mi hanno fatto morire dal ridere per tutte e tre le ore del viaggio... Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
Brava! Dove sei andata di bello? :D
Ale

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 14 agosto 2017, 21:02

camicius ha scritto:
Misha ha scritto: Volo Ryanair più bello della mia vita... Assistenti di bordo simpaticissimi e totalmente fuori di testa, mi hanno fatto morire dal ridere per tutte e tre le ore del viaggio... Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
c'era Daniele l'hostess?


Ciao
Andrea
No! Non era lui! :-)
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 14 agosto 2017, 21:08

cabronte ha scritto:
Misha ha scritto:Vi volevo dire che... Ho fatto il mio primo volo senza i tappi per le orecchie! :mrgreen: Lo so che ci tenete tanto a saperlo perché è un po' come perdere il primo dentino e cose del genere... :lol:
Volo Ryanair più bello della mia vita... Assistenti di bordo simpaticissimi e totalmente fuori di testa, mi hanno fatto morire dal ridere per tutte e tre le ore del viaggio... Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
Brava! Dove sei andata di bello? :D
Andalusia! Di una bellezza commovente! Sono stata anche a Gibilterra e ho visto il suo aeroporto (la cui pista è attraversata dalla strada di ingresso alla città)... Ho avuto la fortuna di vedere un aereo decollare (penso non abbia un traffico elevato...): hanno abbassato il passaggio a livello e ho visto l'aereo sfrecciarmi davanti in decollo! :-) Bello! Bello! ;-) Bella Baku? :-)
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da la franci » 14 agosto 2017, 21:51

Misha ha scritto:Eh niente, non mi sono nemmeno resa conto di essere in aereo!
prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2017, 1:28

Misha ha scritto:Vi volevo dire che... Ho fatto il mio primo volo senza i tappi per le orecchie! :mrgreen: Lo
Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 15 agosto 2017, 9:14

la franci ha scritto:prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????
flyingbrandon ha scritto:Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
Vi giuro che mi sono divertita da matti! :-) E quando ci hanno annunciato che saremmo atterrati con un quarto d'ora d'anticipo ho addirittura pensato "ma noooooo"... :mrgreen: Per la prima volta in vita mia il viaggio non è stata un'esperienza snervante ma parte del divertimento della vacanza... :-) Sconvolgente! :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2017, 9:36

Misha ha scritto:
la franci ha scritto:prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????
flyingbrandon ha scritto:Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
Vi giuro che mi sono divertita da matti! :-) E quando ci hanno annunciato che saremmo atterrati con un quarto d'ora d'anticipo ho addirittura pensato "ma noooooo"... :mrgreen: Per la prima volta in vita mia il viaggio non è stata un'esperienza snervante ma parte del divertimento della vacanza... :-) Sconvolgente! :mrgreen:
Ah okkkk....allora sono proprio contento.... :mrgreen: :mrgreen: ma io sto ancora pensando ai tappi... :roll: :lol:
Non sconvolgerti....è l'inizio...ma non solo dei viaggi aerei... 8)
Buone vacanze....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 15 agosto 2017, 10:50

flyingbrandon ha scritto:
Misha ha scritto:
la franci ha scritto:prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????
flyingbrandon ha scritto:Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
Vi giuro che mi sono divertita da matti! :-) E quando ci hanno annunciato che saremmo atterrati con un quarto d'ora d'anticipo ho addirittura pensato "ma noooooo"... :mrgreen: Per la prima volta in vita mia il viaggio non è stata un'esperienza snervante ma parte del divertimento della vacanza... :-) Sconvolgente! :mrgreen:
Ah okkkk....allora sono proprio contento.... :mrgreen: :mrgreen: ma io sto ancora pensando ai tappi... :roll: :lol:
Non sconvolgerti....è l'inizio...ma non solo dei viaggi aerei... 8)
Buone vacanze....
:mrgreen: I tuoi li devi ancora testare! :lol: Quando voli passeggero... :mrgreen: Ciao!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da la franci » 15 agosto 2017, 18:14

Misha ha scritto:
la franci ha scritto:prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????
flyingbrandon ha scritto:Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
Vi giuro che mi sono divertita da matti! :-) E quando ci hanno annunciato che saremmo atterrati con un quarto d'ora d'anticipo ho addirittura pensato "ma noooooo"... :mrgreen: Per la prima volta in vita mia il viaggio non è stata un'esperienza snervante ma parte del divertimento della vacanza... :-) Sconvolgente! :mrgreen:
ottimo!!!!! BRAVISSIMA!!!!!!! vedrai che presto ti troverai sull'aereo in atterraggio a Londra ad alzare le mani e ridere come fossi su una giostra! :mrgreen: ... settimana scorsa mia figlia tra le risate mi ha detto "mamma, è come a Leolandia!" BELLISSIMO!!!!
brava Fede... ops...Misha!

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Voglio vincere la mia paura

Messaggio da Misha » 16 agosto 2017, 10:16

la franci ha scritto:
Misha ha scritto:
la franci ha scritto:prossimo passo "rendersi conto di volare" .... altrimenti dove sta l'emozione????????
flyingbrandon ha scritto:Nuoooooooo....e ora i miei? :mrgreen: :mrgreen:
Brava! Prossima volta....divertiti anche...
Vi giuro che mi sono divertita da matti! :-) E quando ci hanno annunciato che saremmo atterrati con un quarto d'ora d'anticipo ho addirittura pensato "ma noooooo"... :mrgreen: Per la prima volta in vita mia il viaggio non è stata un'esperienza snervante ma parte del divertimento della vacanza... :-) Sconvolgente! :mrgreen:
ottimo!!!!! BRAVISSIMA!!!!!!! vedrai che presto ti troverai sull'aereo in atterraggio a Londra ad alzare le mani e ridere come fossi su una giostra! :mrgreen: ... settimana scorsa mia figlia tra le risate mi ha detto "mamma, è come a Leolandia!" BELLISSIMO!!!!
brava Fede... ops...Misha!
:mrgreen:
Grazie... A voi! ;-) Ciao!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Rispondi