Paura di volare fino a Singapore!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 12 gennaio 2017, 20:16

Ciao ragazzi!
Sono passati esattamente tre anni dalla prima (e unica) volta che ho scritto qui. Ero appena tornata dal primo viaggio oltreoceano (MXP-JFK) e vi avevo raccontato di come questo forum mi avesse aiutato tantissimo con la paura, o meglio con il terrore, di volare. Ora è tempo di un nuovo volo a lungo raggio e devo prendere atto che no, non ho sconfitto la paura di volare. Si avvicina il momento di partire e riaffiorano tutte le paure che un giretto a New York aveva mitigato. Nel frattempo mi è capitato spesso di viaggiare tra Alghero e Roma, ma se 45 minuti di volo sono gestibili, l'idea di stare 12 ore per aria, invece, mi destabilizza parecchio.
Dovrò atterrare a Singapore e non riesco a decidermi a fare i biglietti. Nell'indecisione su quale tratta e compagnia mi fa "meno paura" sto temporeggiando, ma il tempo stringe.
Prima opzione: Swiss con scalo a Zurigo.
Seconda opzione: Ethiad con scalo ad Abu Dhabi.
Terza opzione: Singapore Airlines diretto da Roma.
Volerò da sola (in economy ovviamente) e sarò a dir poco agitata, quindi sto cercando l'opzione più confortevole possibile. Quale compagnia è migliore? Quale combinazione di voli?
L'opzione Swiss è la più economica (200 euro di differenza rispetto al diretto di Singapore Airlines) ma io ci vedo solo un po' ore di volo "inutili" in più, inoltre si atterrerà di sera e, sempre per il fatto che sarò da sola, preferirei arrivare in città prima che faccia buio. L'opzione diretta dovrebbe essere la più comoda, ma 12 ore di fila mi spaventano eh, sono tantissime. L'idea di fare scalo ad Abu Dhabi e quindi "spezzare" il viaggio mi mette meno ansia, anche se ci sarebbero due decolli anziché uno (per me è il momento peggiore in assoluto) e mi precluderei una notte di sonno, sempre che dovessi riuscire a chiudere occhio...
La situazione in generale è abbastanza "challenging": come ho già detto sarò da sola e non vado in vacanza ma dovrò trattenermi per un po', sono una fifona e di carattere abbastanza ansiosa, quindi diciamo che lo stato di agitazione sarà notevole e non solo a causa dell'aereo. Non ho mai pensato di non partire per colpa della paura di volare, però so già che avrò bisogno di qualcosa per calmarmi. Il pensiero di affrontare un volo molto lungo mi paralizza, so già che molto prima di metà tragitto vorrò scendere, non dormirò, non riuscirò a guardare film, né a leggere libri, niente, so già che aspetterò immobile che succeda qualcosa. Ho letto di sfuggita delle zone di convergenza intertropicale, ho chiuso tutto subito ma ormai ce l'ho in testa!
Comunque, l'unica cosa che penso di poter fare concretamente adesso è mettermi sull'aereo più comodo, con il miglior IFE, con gli orari più pratici ecc. ma non so quale scegliere, o forse non voglio scegliere. Da questo punto di vista, sono tutte e tre compagnie valide? Ce n'è una migliore o comunque una da evitare? Secondo voi il volo diretto è meglio dello scalo a metà strada?
Scusate sono stata lunghissima, ringrazio già chiunque voglia rispondere e chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto :(

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da Lampo 13 » 12 gennaio 2017, 20:35

Ti consiglio il diretto Roma Singapore con la loro Compagnia, ho volato la tratta di ritorno e mi sono trovato bene, B777 pulito, posti accettabili, servizio gentile.
Tanto più se hai questa irrazionale paura, non devi fare scali, doppi imbarchi, etc.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da flyingbrandon » 12 gennaio 2017, 20:36

Se sai già tutto...che necessiterai anche di prendere qualcosa...c'è poco da dire. Quale compagnia migliore tra quelle? Sono uguali. È strano che spezzare il viaggio ti aiuti ma...se sai già anche quello allora fa scalo...
Ciao!

P.S. Visto che ce l'hai in testa Mi spieghi la convergenza tropicale?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da tartan » 12 gennaio 2017, 21:22

Ho un ottimo ricordo di Singapore. Quando ci sono andato io AZ faceva, con il DC8, Roma/Bombay/Singapore/Sydney oppure Roma Bombay/Bangkok/Hongkong/Tokyo. A Singapore o a Bangkok si cambiava equipaggio. Quella rotta l'ho fatta spesso. Un carissimo amico, ex compagno di classe, era tecnico di volo (flight engineer) ed ha fatto parte per diversi mesi dell'equipaggio in sosta a Singapore o a Bangkok, così mi ospitò gratuitamente sia a Singapore che a Bangkok. In fondo andavo li per fargli compagnia e quindi era giusto che mi coccolasse! :mrgreen: A singapore, in un mercato tipo via Sannio a Roma, mi sono comprato per due soldi una racchetta da tennis Spalding per mia moglie e una racchetta Slazenger per me. Voi naturalmente non saprete la differenza che esiste fra le due racchette in legno. La prima è più morbida e quindi adatta ad una donna, la seconda più rigida e quindi adatta ad uno che come me giocava d'attacco (e perdeva quasi sempre, ma 'sticazzi! :D )
A Bombay si scendeva durante il trasito e ricordo che per andare in aerostazione si doveva attraversare il piazzale. La prima volta scesi per andare al bar. Durante la traversata del piazzale un caravelle si mise in marcia e mi investì, non solo me, con una zaffata di scarico motori che mi lasciò senza fiato. Mi sembrava di morire! Andato al bar chiesi una coca e mi misero davanti un bicchiere pieno di coca ma con un gruppo di mosche accoccolato sul bordo e rinunciai. Ciononostante lo rifarei subbbbito! :mrgreen:
Beata te che vai a Singapore senza scali, meglio molto meglio dormire che andare al bar in scali strani. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 12 gennaio 2017, 21:25

ma se il problema è viaggiare sola ti accompagno io! :roll: :roll: :mrgreen: :lol: :lol:

battute a parte, 3 anni fa hai scritto che eri riuscita ad andare a New York perchè hai capito cosa si "nasconde" dietro un volo, ho preso questo pezzo dal tuo post
Insomma grazie a voi ho capito qualcosa in più e sono salita su quell'aereo più sicura.
Ero sicura che quella sensazione di "aiuto siamo fermi precipitiamo" appena dopo il decollo è normale, che ci sarebbero stati aeroporti di emergenza durante tutta la rotta, che l'espressione facciale degli assistenti di volo può riguardare gli affari loro e non la nostra morte imminente e tantissime altre cose (anche meno catastrofiche) che non sto qui a ripetere per ovvi motivi.
Non vi racconto i dettagli dei voli per brevità e perché non credo che questo sia il luogo adatto ma dico solo che sono tornata ieri dal JFK innevato e durante quelle ore infinite di turbolenze fortissime vi ho pensato molto. Se si attraversa una turbolenza vuol dire che la si può attraversare, no?
Insomma, sappiamo che la paura è irrazionale e nel mio caso è bastato razionalizzare un po', andando a scoprire e imparare cosa è davvero un aereo, come funziona davvero, chi lo governa e quante misure di sicurezza ci sono dietro.
Lo so, è banalissimo ma prima di arrivare a capirlo da sola ho dovuto sopportare ore e ore di terrore puro.
Non riesco ancora a spiegarmi l'origine della paura. Devo dire comunque che mi sono un po' appassionata a questo mondo e ho potuto snocciolare diverse perle di cultura aeronautica, stupendo i miei compagni di volo.
se tra l'italia e new york ci sono 10 aeroporti in cui atterrare in caso di necessità, tra Roma e Singapore ce ne sono 2000 (sto arrotondando al ribasso, non so dove passi esattamente il volo, sono comunque tantissimi aeroporti)
non ti dico "i piloti non sono matti, ci tengono a tornare a casa e non si metterebbero ai comandi se l'aereo non è perfetto, o che la portanza non è una formula magica ma una formula fisica,o che l'aereo può resistere ad una turbolenza più severa di quella che sarebbero in grado di sopportare i passeggeri (molte volte l'atterraggio di emergenza in seguito a turbolenze è dovuto a lesioni a passeggeri e/o assistenti di volo che si trovavano in piedi), perchè credo che siano cose che ormai sai!

quindi ti parlo solo di 12 ore in aereo, come passeggero in economy
non dire che non guarderai film, che sarai terrorizzata, che 12 ore sono lunghe, è vero, 12 ore sono lunghe, io ne ho fatto 14, ma sono ancora più lunghe se le passi guardando l'orologio!
portati un lettore musicale e lasciati andare alla musica, se l'aereo ha l'IFE personale guarda cosa propongono quando sei ancora a terra, ed una volta in volo metti le cuffiette e prova a guardare un film, o un cartone se proprio vuoi sdrammatizzare al massimo, sarà difficile probabilmente, ma prova a concentrarti più su quello che guardi (o ascolti, alcune compagnie offrono anche canali musicali) che sul tempo che passa e, ti sembrerà assurdo o persino impossibile, prova a chiudere gli occhi e riposare, vedrai che 12 ore passano in fretta!
tu potrai obiettare che se dormi o se hai le cuffiette non puoi essere all'erta se succede qualcosa ma ti faccio subito delle contro obiezioni:
-probabilmente è almeno uno dei motivi della tua paura, ma se stesse succedendo qualcosa tu non hai il controllo della situazione, non puoi fare nulla, è l'equipaggio che deve gestire il problema
-se succede qualcosa di "grosso" le comunicazioni interromperanno qualsiasi cosa tu stia guardando/ascoltando e ti verranno "sparate" a tutto volume nelle orecchie, e se stai dormendo ti svegliano anche
-se non succede nulla (come è molto probabile che sia) tu hai passato 12 ore di mer*a (passami il termine) per nulla
lo so che ti sto chiedendo l'impossibile, ma prova a convincerti che sia possibile, chi lo sa, magari starai sveglia ma ti guardi un film, magari te lo guardi stando all'erta ad ogni minimo sussulto, magari invece riesci a guardarne 1 prestando attenzione solo a quello, magari riesci a guardarne di più, ma per assurdo potresti anche riuscire ad addormentarti mentre ne guardi uno e ti svegli 4 ore dopo (4 ore di volo in meno da "sopportare")!
Non partire escludendo a priori questa opportunità, provaci!

12 ore sono solo una rottura di scatole, ti consiglio, se non dormi, di alzarti a fare una passeggiata ogni tanto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da tartan » 12 gennaio 2017, 21:40

**F@b!0** ha scritto:ma se il problema è viaggiare sola ti accompagno io! :roll: :roll: :mrgreen: :lol: :lol:
12 ore sono solo una rottura di scatole, ti consiglio, se non dormi, di alzarti a fare una passeggiata ogni tanto!
All'aperto è meglio! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 12 gennaio 2017, 23:27

tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:ma se il problema è viaggiare sola ti accompagno io! :roll: :roll: :mrgreen: :lol: :lol:
12 ore sono solo una rottura di scatole, ti consiglio, se non dormi, di alzarti a fare una passeggiata ogni tanto!
All'aperto è meglio! :mrgreen:
A 40 mila piedi è fortemente sconsigliato :roll:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da Lampo 13 » 13 gennaio 2017, 0:33

tartan ha scritto:Ho un ottimo ricordo di Singapore. Quando ci sono andato io AZ faceva, con il DC8, Roma/Bombay/Singapore/Sydney oppure Roma Bombay/Bangkok/Hongkong/Tokyo. A Singapore o a Bangkok si cambiava equipaggio. Quella rotta l'ho fatta spesso. Un carissimo amico, ex compagno di classe, era tecnico di volo (flight engineer) ed ha fatto parte per diversi mesi dell'equipaggio in sosta a Singapore o a Bangkok, così mi ospitò gratuitamente sia a Singapore che a Bangkok. In fondo andavo li per fargli compagnia e quindi era giusto che mi coccolasse! :mrgreen: A singapore, in un mercato tipo via Sannio a Roma, mi sono comprato per due soldi una racchetta da tennis Spalding per mia moglie e una racchetta Slazenger per me. Voi naturalmente non saprete la differenza che esiste fra le due racchette in legno. La prima è più morbida e quindi adatta ad una donna, la seconda più rigida e quindi adatta ad uno che come me giocava d'attacco (e perdeva quasi sempre, ma 'sticazzi! :D )
A Bombay si scendeva durante il trasito e ricordo che per andare in aerostazione si doveva attraversare il piazzale. La prima volta scesi per andare al bar. Durante la traversata del piazzale un caravelle si mise in marcia e mi investì, non solo me, con una zaffata di scarico motori che mi lasciò senza fiato. Mi sembrava di morire! Andato al bar chiesi una coca e mi misero davanti un bicchiere pieno di coca ma con un gruppo di mosche accoccolato sul bordo e rinunciai. Ciononostante lo rifarei subbbbito! :mrgreen:
Beata te che vai a Singapore senza scali, meglio molto meglio dormire che andare al bar in scali strani. :mrgreen:
Io da ragazzo incordavo le racchette e preparavo gli sci in un negozio di sport del mio quartiere.
La Slazenger era un "pezzo de fero", usata per chi giocava a "serve and volley". Belle le racchette in legno e bello ma rognosissimo incordarle con il budello!
Poi arrivò la Wilson, che era davvero un pezzo de ferro, ma la usava Jimmy Connors ed allora un sacco di gente decise che era giusto farsi venire una epicondilite! :mrgreen:

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 13 gennaio 2017, 1:04

Grazie ragazzi, davvero grazie a ognuno di voi perché ogni singola parola è d'aiuto!

@**F@b!0**, saresti il benvenuto eheh! Io ho riletto il vecchio post un po' incredula. É come se si fosse azzerato tutto. Se penso a quei voli tra l'altro ho solo brutti ricordi, in particolare il ritorno è stato molto movimentato e ricordo solo il buio, io attaccata al sedile che cerco di respirare, tutto che si muove e tutti seduti...Ovviamente prima di sapere di questa nuova partenza al massimo ricordavo un po' di noia e le gambe da sgranchire. E invece più si avvicina il giorno (mancano due settimane) e più mi tornano in mente tutte le ansie e tutte le paure. Però quanto hai ragione, lo so che hai ragione. L'unico risultato sarebbe proprio passare 12 ore di mer*a. Preparerò una playlist e ti penserò.

@Brandon, convergenza tropicale si è registrata nella mia mente come causa di incidenti che si incontra volando verso quella zona. E niente, scritto nero su bianco non mi sembra più esattamente quello che ho letto, che poi ho letto ben poco, o nulla, e no, alla fine non lo so che cos'è. Però anche sentirsi stupidi di fronte a un muro di lucida razionalità aiuta. É proprio quello che mi serve, credo.

Alla fine forse seguirò il consiglio di Lampo, senza scali e doppi imbarchi dovrebbe essere più facile e più veloce, contando anche che devo già prendere un aereo per arrivare a Fiumicino!

E poi, che belli i racconti di Tartan. Leggo sempre estremamente affascinata. Verrà mai pubblicata una raccolta?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 13 gennaio 2017, 8:37

vale00 ha scritto: @**F@b!0**, saresti il benvenuto eheh! Io ho riletto il vecchio post un po' incredula. É come se si fosse azzerato tutto. Se penso a quei voli tra l'altro ho solo brutti ricordi, in particolare il ritorno è stato molto movimentato e ricordo solo il buio, io attaccata al sedile che cerco di respirare, tutto che si muove e tutti seduti...Ovviamente prima di sapere di questa nuova partenza al massimo ricordavo un po' di noia e le gambe da sgranchire. E invece più si avvicina il giorno (mancano due settimane) e più mi tornano in mente tutte le ansie e tutte le paure. Però quanto hai ragione, lo so che hai ragione. L'unico risultato sarebbe proprio passare 12 ore di mer*a. Preparerò una playlist e ti penserò.
Guarda che vengo :lol: , mi pare di capire che sei sarda anche tu, quindi se sei mai partita da Olbia magari ti ho anche già vista!
Hai detto una cosa su cui vorrei che riflettessi un attimo, "prima di sapere di questa nuova partenza al massimo ricordavo un po di noia e le gambe da sgranchire", ecco, ricordi questo semplicemente perché è quello che è, tutto il resto sono ricordi che tu elabori al negativo, tutto buio, gli scossoni, tutti seduti, se elabori la cosa a mente lucida, senza la paura di questa nuova partenza capisci che il "buio" altro non è che le luci ridotte al minimo per permettere alla gente di dormire creando una penombra che eventualmente non affatichi gli occhi dei passeggeri che rimangono svegli (e per vedere fuori, se sorvoli centri abitati vedi le luci e alcuneo città sono proprio belle di notte e dall'alto, sarebbe un peccato se il finestrino facesse effetto specchio e non vedessi fuori), gli scossoni dovuti a turbolenza certo, belli non sono, ma come hai detto tu 3 anni fa, se l'aereo ci passa, vuol dire che ci può passare, è solo fastidioso per il comfort dei passeggeri, ma si "sacrifica" il comfort per non sprecare il carburante necessario ad aggirarsi (ovviamente dopo aver valutato che non sia pericolosa, altrimenti non sarebbe carburante sprecato, ce n'è in abbondanza, il doppio, se non oltre, di quanto serve per la tratta, ma si cerca comunque di risparmiare soldi, tempo e anche qualche tonnellata di CO2), i passeggeri seduti sono esattamente dove devono essere, durante le turbolenze bisogna stare seduti per motivi di sicurezza, ma quella del passeggero, stando in piedi durante una turbolenza potresti perdere l'equilibrio e cadere, e farti molto male a seconda di come cadi, per cui se sono previste turbolenze i piloti accendono il segnale delle cinture, e se tutti stanno seduti nessuno si fa male ed il volo prosegue!

Visto che mi stai dando ragione, tu preparati playlist etc., parti con l'idea che devi passare 12 ore, ma non "oddio devo stare 12 ore in quel tubo, e se cade? E se..?" No, devi solo pensare che devi passare 12 ore, diciamo che il tuo mood deve somigliore a "che palle, e ora che faccio per 12 ore? Non posso nemmeno telefonare a (nome amica) per raccontarle di quel serafino che mi guardavano al bar, speriamo ci sia qualche film che non ho già visto" ecco, devi preoccuparti che non abbiano film brutti, altrimenti la playlist non credo basti per 12 ore! O meglio, la batteria del lettore! :lol: :lol: su Emirates e su Qantas c'era la presa USB per ricaricare il telefono, magari sei fortunata e c'è anche sul tuo aereo!

Ripeto, non vedere le 12 ore come "più tempo in cui può succedere qualcosa" ma come "più tempo in cui ti puoi rompere le scatole", preoccupati solo della noia, è l'unica cosa con cui avrai a che fare!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da flyingbrandon » 13 gennaio 2017, 9:32

vale00 ha scritto:
@Brandon, convergenza tropicale si è registrata nella mia mente come causa di incidenti che si incontra volando verso quella zona. E niente, scritto nero su bianco non mi sembra più esattamente quello che ho letto, che poi ho letto ben poco, o nulla, e no, alla fine non lo so che cos'è. Però anche sentirsi stupidi di fronte a un muro di lucida razionalità aiuta. É proprio quello che mi serve, credo.
Ok....allora ripartiamo da capo....tutto ciò che hai scritto, informazioni sulle compagnie comprese, sono delle minchiate...scritte con una mente "ottusa", non perché lo sia normalmente, ma perché in quel momento assoggettata alla ricerca di ciò che ti può confermare che non sei tu il problema....ma ciò che ti circonda...la compagnia...le ore....addirittura ad una non precisata "convergenza tropicale"...ti basta leggere che il vortice dello sgorgo del lavandino ad un certo punto si inverta che questo è un segno. Se parti con l'idea che saranno 12 ore di inferno ...che tu non puoi farci nulla...che necessiti di una pillola è così via ....significa che hai deciso di vivere la tua vita di m***a, vivere con ansia tutto...lavoro , affetti, tutto...mi viene spontaneo chiederti...cosa vivi a fare? O la pillola che intendevi era di cianuro?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da sardinian aviator » 13 gennaio 2017, 15:19

Più che delle 12 ore di volo mi preoccuperei degli innumerevoli divieti che la città-stato di Singapore impone ai suoi cittadini ed agli stranieri. Loro ci scherzano su, vendono persino magliette con la scritta The fine city, nel senso di città delle multe, ma bisogna davvero stare attenti, anche con la gomma da masticare, figuriamoci con le cicche di sigaretta.
Changi è a mio giudizio il miglior aeroporto del mondo.
Per inciso, a suo tempo facemmo con la famiglia un interminabile AHO-FCO-LHR-SIN con AZ e British Airways sul vecchio e caro 747/400. Ti consiglio un bel diretto con SA che tra l'altro ti coccola un bel po' anche in economy.

Quanto al volo, ascolta Brandon. rilassati e divertiti. Poi se sei di Alghero o dintorni, pensa che ci siamo candidati come capitale italiana della cultura, non ci farai mica fare ste figure, no? :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 17 gennaio 2017, 22:23

Alla fine ho prenotato il diretto. Però il viaggio sarà di giorno, dalle 11 del mattino alle 11 di sera (nel "mio" fuso orario) quindi dovrò rinunciare a dormire.
Il crollo c'è stato al momento di fare il biglietto quando ho avuto la piena consapevolezza che avrei dovuto mettere il sederino sull'aereo. Per ora non sto dormendo tanto bene la notte ma ci sono talmente tante cose a cui pensare prima del viaggio (cose belle ma anche questioni da risolvere) che il volo sta piano piano passando in secondo piano, e credo sia un bene.
Ho iniziato a creare un file con le frasi più "rassicuranti" da rileggere, in questo modo mi tranquillizzo sia per via di quello che leggo sia perché so che avrò uno strumento in più per calmarmi se/quando ci sarà bisogno.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 17 gennaio 2017, 23:59

vale00 ha scritto:Alla fine ho prenotato il diretto. Però il viaggio sarà di giorno, dalle 11 del mattino alle 11 di sera (nel "mio" fuso orario) quindi dovrò rinunciare a dormire.
Il crollo c'è stato al momento di fare il biglietto quando ho avuto la piena consapevolezza che avrei dovuto mettere il sederino sull'aereo. Per ora non sto dormendo tanto bene la notte ma ci sono talmente tante cose a cui pensare prima del viaggio (cose belle ma anche questioni da risolvere) che il volo sta piano piano passando in secondo piano, e credo sia un bene.
Ho iniziato a creare un file con le frasi più "rassicuranti" da rileggere, in questo modo mi tranquillizzo sia per via di quello che leggo sia perché so che avrò uno strumento in più per calmarmi se/quando ci sarà bisogno.
Mi spiace per te ma mi sa che una dormitina dovrai fartela! Arrivi alle 6 del mattino, come pensi di affrontarla un'intera giornata senza aver dormito?
Battute a parte, non pensarci, dimenticati del volo (ma non di prenderlo!) e preoccupati per le cose da fare prima del volo (o dopo, come arrivare in albergo, cose da vedere a Singapore, leggi strane che bisogna stare attenti a non violare etc), il volo è la parte noiosa, 12 ore in cui non puoi fare quello che faresti di solito, costretta a guardare film magari già visti, ascoltare musica in loop, litigare col vicino che ti ruba anche la tua metà del bracciolo! Fossi in te una dormilona me la farei, anche solo per sbarazzarsi di un paio d'ore di noia!

Hai voglia di scrivere frasi? Scrivile a mano, ci metti più tempo e ti rimangono più impresse! Spargile per casa, tra le posate, nei cassetti dell'intimo, nei mobili, così ti imbatterai anche involontariamente in queste, non solo quando ne hai bisogno e le cerchi sul PC!

Questo post è scritto in modo ironico, sembra quasi una presa in giro, ma non voglio prendere in giro te, voglio strapparsi un sorriso per farti associare cose "brutte" a cose "buffe"

Ok ora sembra che ci stia provando :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 18 gennaio 2017, 19:41

Te l'ho detto Fabio, se vuoi farmi compagnia sei il benvenuto 8)

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa di tipo operativo/logistico.
Il volo da Roma parte alle 11.15.
Io posso arrivare a Roma da Alghero con il volo delle 7.30, quindi alle 8.30. Secondo voi posso stare tranquilla?
Quanto rischio c'è che il primo volo tardi o che il secondo venga anticipato? É possibile che un volo venga anticipato?
I due voli non sono "connessi" quindi perderei completamente il secondo volo e i soldi del biglietto, giusto? So che ieri mattina un volo da Cagliari ha tardato molto per scongelamento delle ali. Capita di frequente?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 18 gennaio 2017, 20:00

vale00 ha scritto:Te l'ho detto Fabio, se vuoi farmi compagnia sei il benvenuto 8)

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa di tipo operativo/logistico.
Il volo da Roma parte alle 11.15.
Io posso arrivare a Roma da Alghero con il volo delle 7.30, quindi alle 8.30. Secondo voi posso stare tranquilla?
Quanto rischio c'è che il primo volo tardi o che il secondo venga anticipato? É possibile che un volo venga anticipato?
I due voli non sono "connessi" quindi perderei completamente il secondo volo e i soldi del biglietto, giusto? So che ieri mattina un volo da Cagliari ha tardato molto per scongelamento delle ali. Capita di frequente?
ciao Vale, guarda verrei, ma devo andare a Tolosa ad inizio febbraio! :lol: :lol:
potevamo organizzare prima! :roll: :roll: :P

allora, un volo può "anticipare" solo se sono tutti a bordo in anticipo!
ti spiego meglio, da noi ad Olbia capita con i voli charter, i passeggeri arrivano tutti insieme in pullman dal villaggio vacanze, quindi capita che per accettarli tutti basti un'ora (se gli addetti sono bravi e veloci come me! scherzo), la maggior parte di questi voli ha 50 minuti di transito a terra, ma è capitato che l'aereo sia arrivato anche 20 minuti prima, quindi 1 ora e 10 di tempo per sbarcare, rifornire, preparare l'aereo ed imbarcare, è decisamente abbastanza, se tutti i passeggeri hanno una intelligenza pari ad un briciolo (non è scontato), riescono a trovare tutti il gate giusto al primo colpo allora si imbarca velocemente e capita che tutti i passeggeri siano a bordo e seduti già a 25 minuti dalla partenza, si chiudono le porte e si va via anche a 15 minuti prima dell'orario schedulato (se autorizzati, a volte si è limitati dal traffico in quota e non ci si può muovere prima)

riguardo i voli in ritardo da qui, capita, il primo volo è difficile, ma capita!

io ho subito 5 ore di ritardo sul primo volo per roma il giorno che stavo andando in australia! per fortuna il mio volo da roma partiva alle 22, quindi ero tranquillo!

ma non pensarci, quando hai detto che devi partire?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 18 gennaio 2017, 20:12

Il prossimo venerdi!
Se filasse tutto liscio penso di essere giusta, contando il tempo di recuperare il bagaglio e raggiungere il t3 senza correre, no? Ho letto che ci vogliono dieci minuti, è giusto? Io volo solo Aho-Fco con bagaglio a mano, spesso in giornata, e non ho MAI beccato l'ultimo in orario, ma il primo in effetti è puntuale.
Però se qualcosa andasse storto non ce la farei mai. Forse è meglio andare a Roma la sera prima? :?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 18 gennaio 2017, 20:23

vale00 ha scritto:Il prossimo venerdi!
Se filasse tutto liscio penso di essere giusta, contando il tempo di recuperare il bagaglio e raggiungere il t3 senza correre, no? Ho letto che ci vogliono dieci minuti, è giusto? Io volo solo Aho-Fco con bagaglio a mano, spesso in giornata, e non ho MAI beccato l'ultimo in orario, ma il primo in effetti è puntuale.
Però se qualcosa andasse storto non ce la farei mai. Forse è meglio andare a Roma la sera prima? :?
dal t1 al t3 è una cavolata! si, 10 minuti circa, dipende dalla tua camminata!

ti consiglio di guardare le mappe dei terminal in modo da avere un'idea del percorso da fare, e soprattutto vedere dove sono i check-in della singapore airlines (almeno per non doverti guardare tutti i banchi una volta lì)

io parto sempre dal t3 (meridiana è relegata lì) e non è difficile muoversi!

se sai arrivare dal t1 alla stazione dei treni, il t3 è esattamente lì davanti e dalla stazione è semplicissimo

ritornando alla partenza, si, il 3 vado a tolosa se no venivo con te! un giretto a Singapore mi avrebbe fatto bene :roll: :roll: :P :P :P
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 18 gennaio 2017, 20:52

Ma quindi tu prenderesti quello delle 7.30? O quello della sera prima?

Se cambi idea mi trovi li per un po'...Anche perché non mi è sfuggito il fatto che al ritorno le ore sono 13!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da **F@b!0** » 18 gennaio 2017, 21:12

vale00 ha scritto:Ma quindi tu prenderesti quello delle 7.30? O quello della sera prima?

Se cambi idea mi trovi li per un po'...Anche perché non mi è sfuggito il fatto che al ritorno le ore sono 13!!
quale volo prendere lo devi decidere tu! ti direi 7.30!

ti dico un segreto, non è detto che sia davvero un'ora di volo in più! il "tempo di volo" si calcola da quando l'aereo inizia a muoversi dallo stand a quando si ferma, quindi potrebbe esserci in quell'ora un sacco di tempo di rullaggio!

se cambio idea ti faccio sapere! :P
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2017, 9:01

vale00 ha scritto: Il crollo c'è stato al momento di fare il biglietto quando ho avuto la piena consapevolezza che avrei dovuto mettere il sederino sull'aereo.
Il crollo c'è stato perché vivi al futuro e mai così lontana dalla consapevolezza. È come diceva Nanni Moretti...."le parole sono importanti". Nella realtà non abbiamo modo di sapere cosa accadrà tra 3 ore (ma mettici qualsiasi lasso temporale)...e più ti dedichi a quello che stai facendo in questo momento, più sei consapevole. Tutte le discipline che "aumentano la consapevolezza"...per lo meno in quell' ora in palestra, ti portano a respirare o fare esercizi fisici spingendo la tua mente a "non pensare"...ma a portare l'attenzione, perfino in modo ossessivo, a quello che stai facendo. Ti costringono, per così dire, a tornare bambino....perché il bambino pensa a ciò che fa! Al presente, quando hai fatto il biglietto, hai solo comprato un biglietto. Se ciò ti ha fatta crollare era proprio per mancanza di consapevolezza.
vale00 ha scritto:
Per ora non sto dormendo tanto bene la notte ma ci sono talmente tante cose a cui pensare prima del viaggio (cose belle ma anche questioni da risolvere) che il volo sta piano piano passando in secondo piano, e credo sia un bene.

È un bene "temporaneo" e ti spiego perché. Usi , perché obbligata a farlo, che il "pensiero scaccia pensiero"...cioè utilizzi la stessa modalità di sempre di "affollare" la mente per non pensare a quello. Il volo non solo deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, perché non è ORA...ma soprattutto perché, a quel volo, penseranno i piloti, i tecnici, chi ci lavora. Tu di quel volo dovrai pensare solo a che posto vuoi accomodarti. Quindi porta sempre la tua mente a ciò che devi fare...possibilmente al presente....senza pensare a ciò che non ti compete...
vale00 ha scritto: Ho iniziato a creare un file con le frasi più "rassicuranti" da rileggere, in questo modo mi tranquillizzo sia per via di quello che leggo sia perché so che avrò uno strumento in più per calmarmi se/quando ci sarà bisogno.
Vale...meglio pensare "bene"...come un mantra...ma è meglio ancora non pensare a "prepararti" il volo...ma a viverti ciò che verrà lasciando aperta la possibilità che tu possa dormire...che ti piaccia...che sei divertente...accettando tutto ciò che sarà...ma che sarà nel momento in cui lo vivrai...perché tu stai alimentando le tue fobie pensando a cosa fare perché ciò non accada.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

vale00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 novembre 2013, 11:05

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da vale00 » 19 gennaio 2017, 22:26

Eh, tutto vero ma...come si fa?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare fino a Singapore!

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2017, 23:49

vale00 ha scritto:Eh, tutto vero ma...come si fa?
Vale...questa domanda non dovresti farla. È come se ti offrissi un libro dicendoti che è bellissimo...e tu mi chiedessi...ok ma come finisce? Prima di tutto non devo dirti come si fa perché non devi fare altro che pensare a ciò che fai...e non a ciò che farai. Tu fai qualcosa che io ti dico di non fare...ma il non fare non implica che tu debba fare qualcosa...altrimenti ti avrei detto di fare in un altro modo. Seconda cosa...accetta pure tutti i pensieri che ti vengono in mente...ma riconoscili come pensieri...non come realtà. Questo dovresti saperlo fare...distinguere realtà da pensiero è , tutto sommato, banale. Quando pensi "ma se...." fermati...perché non stai pensando a ciò che fai. Ogni verbo al futuro ti venga in mente...fermati anche in quel caso...il futuro non è il presente...stai pensando di nuovo a qualcosa che non richiede, al momento, la tua attenzione. Pesa le parole...perché le parole modificano il tuo comportamento. Quando parli o pensi a ruota libera...stai facendo una azione automatica...fermati anche in quel caso. Quando pensi ad un aereo....fermati...guardati in giro....dove sei? In casa? Nel letto? Allora non sei in aereo. Rilassati Vale...fai tutto ciò che sai fare per rilassarti....fermati il più possibile...guardati intorno...guarda le persone...ascolta il tuo respiro...ricordati di fermarti. Più volte ti ricordi di portare l'attenzione a ciò che fai...più tempo riconosci i tuoi pensieri...più tempo ascolti il tuo respiro....meglio vivrai. Il tuo problema non è l'aereo....ma come vivi. Vivi diversamente...va benissimo qualsiasi modo purché non sia quello che hai fatto fino ad ora. Non ti preoccupare...non perderai niente...se non le tue ansie.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi