Paura di volare. Martedì si parte.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Paura di volare. Martedì si parte.

Messaggio da Exence » 25 ottobre 2017, 11:10

Lampo 13 ha scritto:Io credo che l'unica cosa ricorrente sia la ricerca di una qualche forma di "approvazione", di qualcuno che dica "si, in fondo hai ragione ad aver paura, ci sono buoni motivi per averla!". E' tutta e solo una questione di controllo, meglio, di illusione di controllo... La prossima volta che andrai in aeroporto, non aver paura del volo, preoccupati del viaggio in taxi!
Ciao lampo, nel mio caso al contrario cercavo qualcuno che mi aiutasse perché, dopo anni di voli, di colpo in questo 2017 mi era venuto il terrore di volare. Grazie ad un'analisi e a delle chiacchierate con Brandon ho capito che la mia paura nasceva da motivi estranei al volo, che andavano ricercati in una nuova mansione lavorativa che ho avuto quest'anno (se vuoi leggere la mia discussione, non ti tedio qui con tutta la storia :mrgreen: ).
Presa coscienza che i problemi e le paure arrivavano da altrove, mi sento molto più serena, soprattutto dopo aver chiesto qualche rassicurazione riguardo alle turbolenze. IL 10 novembre ho il mio prossimo volo :oops: e mi sento serena (almeno al momento) :bounce:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare. Martedì si parte.

Messaggio da flyingbrandon » 25 ottobre 2017, 13:33

IL punto, secondo me, è che un libro, le FAQ o qualsiasi cosa che non sia l'interazione con una persona può avere la sua efficacia solo quando il “caso” ricade perfettamente in qualcosa di descritto e dove il lettore abbia una reale consapevolezza di ciò che sta vivendo. La maggior parte delle volte non è così...e solo una discussione può evidenziare le contraddizioni di un ragionamento...e queste partono proprio dalla contrapposizione di due ragionamenti. Se leggi e basta ...non scrivi....non c’e Dialogo...non si evidenziano le contrapposizioni. Poi...per quanto le tematiche possano essere simili...gli esempi sono diversi...le parole che si usano e come si usano possono acquistare valori , significati ed efficacia diversa. Secondo me l’interazione costringe sempre ad una maggiore profondità ...e, di conseguenza, introspezione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Viemme
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 15 gennaio 2017, 16:40

Re: Paura di volare. Martedì si parte.

Messaggio da Viemme » 19 novembre 2017, 11:36

Oh ma manco da un po' da questo forum, vengo qui x vedermi le recensioni su Norwegian e mi trovo ste perle, di FlyB di Lampo e Tartan. Ragazzi voi non mi conoscete, ma mi siete mancati! Non ho ancora affrontato un volo oltreoceano per la paura della paura, ma ora volo... e come dice Brandon affronto il momento. L'altro giorno in auto un Tir mi stava venendo adosso, ho una c2, ma nn avevo paura x' ero li non a farmi i viaggi mentali immaginandomi già sotto spiaccicata. Tanto come dice Lampo, il mio controllo è un'illusione e l'auto è davvero molto più pericolosa di qualsiasi aereo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare. Martedì si parte.

Messaggio da flyingbrandon » 19 novembre 2017, 23:01

Viemme ha scritto:Oh ma manco da un po' da questo forum, vengo qui x vedermi le recensioni su Norwegian e mi trovo ste perle, di FlyB di Lampo e Tartan. Ragazzi voi non mi conoscete, ma mi siete mancati! Non ho ancora affrontato un volo oltreoceano per la paura della paura, ma ora volo... e come dice Brandon affronto il momento. L'altro giorno in auto un Tir mi stava venendo adosso, ho una c2, ma nn avevo paura x' ero li non a farmi i viaggi mentali immaginandomi già sotto spiaccicata. Tanto come dice Lampo, il mio controllo è un'illusione e l'auto è davvero molto più pericolosa di qualsiasi aereo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Bentornata Vi!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi