..a volte ritornano!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 28 luglio 2018, 9:31

Dylan666 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
PIMPI ha scritto:....SICCHÈ :mrgreen:
...il decollo e l’atterraggio sono due momenti di tensione :roll: ..ok ok...niente paura, lo so...
No...sono gli unici due momenti in cui potresti fare una evacuazione dall’aereo (infatti ti sei dimenticata il rullaggio)....
Beh,non è che una eventuale evacuazione sia foriera di pensieri positivi,tipo amaca su spiaggia caraibica, eh :mrgreen: :salute:
Dylan, come no? :mrgreen:
E poi un po’ di brivido nella vita non ce lo vuoi?! :mrgreen:

Dylan666

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Dylan666 » 28 luglio 2018, 10:20

PIMPI ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
PIMPI ha scritto:....SICCHÈ :mrgreen:
...il decollo e l’atterraggio sono due momenti di tensione :roll: ..ok ok...niente paura, lo so...
. se dovessi uscire a 15000 piedi o 30000 piedi avrebbe un altro nome... :mrgreen:
Ciao!
PARACADUTISMO?! :mrgreen:
Direi più "cadutismo" senza "para" :mrgreen: .Dubito che ci sia qualcuno che si butti volontariamente da quelle altezze,a meno di non essere qualche supereroe.. :walk:

Edit. ricordo alla tv un tale che si gettò da una navicella spaziale o qualcosa di simile,ma era un record assoluto :mrgreen:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 28 luglio 2018, 10:28

Dylan666 ha scritto: Edit. ricordo alla tv un tale che si gettò da una navicella spaziale o qualcosa di simile,ma era un record assoluto :mrgreen:
Siii avevo seguito l’evento in diretta! Il tizio si era buttato da una “poltrona” nello spazio : )! L’evento era sponsorizzato da Red Bull se non sbaglio
it's only rock'n roll but I like it!

Dylan666

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Dylan666 » 28 luglio 2018, 10:31

Exence ha scritto:
Dylan666 ha scritto: Edit. ricordo alla tv un tale che si gettò da una navicella spaziale o qualcosa di simile,ma era un record assoluto :mrgreen:
Siii avevo seguito l’evento in diretta! Il tizio si era buttato da una “poltrona” nello spazio : )! L’evento era sponsorizzato da Red Bull se non sbaglio
Esatto una cosa spettacolare,di sicuro non soffriva di vertigini :lol:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 28 luglio 2018, 10:38

Dylan666 ha scritto:
Exence ha scritto:
Dylan666 ha scritto: Edit. ricordo alla tv un tale che si gettò da una navicella spaziale o qualcosa di simile,ma era un record assoluto :mrgreen:
Siii avevo seguito l’evento in diretta! Il tizio si era buttato da una “poltrona” nello spazio : )! L’evento era sponsorizzato da Red Bull se non sbaglio
Esatto una cosa spettacolare,di sicuro non soffriva di vertigini :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da fatamorgana » 28 luglio 2018, 10:48

flyingbrandon ha scritto:Non se è normativa nazionale/internazionale o semplicemente a discrezione della compagnia. Per l’IFE può essere che il messaggio venga trasmesso anche via IFE in caso di emergenza...quindi potrebbe comunque essere un discorso a parte. In altre compagnie le cuffie ti vengono date in seguito quindi non si pone il problema. AirOne e AZ non si potevano usare le cuffie durante la fase di rullaggio, decollo e atterraggio...e il motivo è proprio che in caso di Emergency Evac TUTTI devono essere in grado di sentire le istruzioni. Il fatto che non ti abbiano detto niente può essere anche dovuto al fatto che non sempre lo dicono anche quando si dovrebbe...proverò a cercare qualche normativa extra compagnia a riguardo...quando ho tempo...
Ciao!
Grazie Brandon!
Si in effetti il sistema di EK trasmetteva anche gli annunci via IFE e me lo ricordo bene perché durante le 3h e mezza di turbolenze con il segnale di cinture allacciate tanti pax se ne sbattevano serenamente e la raccomandazione di stare seduti è stata ripetuta più e più volte :evil: ovviamente l’aereo era strapieno di italiani....

Con FR non mi ricordo proprio se c’era l’IFE o meno... :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Dylan666

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Dylan666 » 28 luglio 2018, 11:27

fatamorgana ha scritto: tanti pax se ne sbattevano serenamente e la raccomandazione di stare seduti è stata ripetuta più e più volte
Fata lo chiedo a te che sembra abbia esperienza,in attesa di Brandon: cosa può succedere se i passeggeri si mettono a correre di qua e di la all'interno della cabina...? Si sbilancia tutto e si può "cadere"? :?

francescoSC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2014, 12:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da francescoSC » 28 luglio 2018, 13:35

Dylan666 ha scritto:
fatamorgana ha scritto: tanti pax se ne sbattevano serenamente e la raccomandazione di stare seduti è stata ripetuta più e più volte
Fata lo chiedo a te che sembra abbia esperienza,in attesa di Brandon: cosa può succedere se i passeggeri si mettono a correre di qua e di la all'interno della cabina...? Si sbilancia tutto e si può "cadere"? :?
phpBB [video]


Da minuto 4.30 in poi. :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2018, 17:15

Dylan666 ha scritto:
fatamorgana ha scritto: tanti pax se ne sbattevano serenamente e la raccomandazione di stare seduti è stata ripetuta più e più volte
Fata lo chiedo a te che sembra abbia esperienza,in attesa di Brandon: cosa può succedere se i passeggeri si mettono a correre di qua e di la all'interno della cabina...? Si sbilancia tutto e si può "cadere"? :?
Ohhhhhh issa.....ohhhhhhh isssa......ohhhhhhhh..... :mrgreen:
Probabilmente se lo fanno tutti insieme vanno a sbattere tra loro... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2018, 17:20

Dylan666 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
PIMPI ha scritto:....SICCHÈ :mrgreen:
...il decollo e l’atterraggio sono due momenti di tensione :roll: ..ok ok...niente paura, lo so...
No...sono gli unici due momenti in cui potresti fare una evacuazione dall’aereo (infatti ti sei dimenticata il rullaggio)....
Beh,non è che una eventuale evacuazione sia foriera di pensieri positivi,tipo amaca su spiaggia caraibica, eh :mrgreen: :salute:
Nel settore aeronautico qualsiasi procedura è mossa o attuata o pensata pensando al peggio ...così come ogni decollo è pensato e limitato , nei pesi, per quella condizione di pista pensando che un motore vada a puttane...l’addestramento, a noi, viene effettuato con tante cose che vanno a puttane tranne noi (a volte anche uno di noi per caricare l’altro)....insomma...il mondo aeronautico non è un mondo ottimista... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 1 agosto 2018, 14:04

Oggi ho ritirato il passaporto....
Dopo mi sono seduta e l’ho guardato...per un tempo indefinibile...
Mi sembra ancora tutto non tanto reale..
Sono emozionata e a tratti un po’ spaventata, ma...esiste solo oggi, no? E quindi..proviamo a respirare!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 1 agosto 2018, 14:08

PIMPI ha scritto:Oggi ho ritirato il passaporto....
Dopo mi sono seduta e l’ho guardato...per un tempo indefinibile...
Mi sembra ancora tutto non tanto reale..
Sono emozionata e a tratti un po’ spaventata, ma...esiste solo oggi, no? E quindi..proviamo a respirare!
Esatto. Tra l'altro manca ancora un po' di tempo se non sbaglio..
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 1 agosto 2018, 17:23

PIMPI ha scritto:Oggi ho ritirato il passaporto....
Dopo mi sono seduta e l’ho guardato...per un tempo indefinibile...
Mi sembra ancora tutto non tanto reale..
Sono emozionata e a tratti un po’ spaventata, ma...esiste solo oggi, no? E quindi..proviamo a respirare!
: )!
Poi fa sempre comodo averlo ;) se capita un viaggio inaspettato, oltre a quello che hai già in programma!
Io ce l’ho ma non l’ho mai dovuto usare realmente ... l’ho fatto timbrare le volte che sono stata in Egitto giusto per , anche se bastava la carta d’identitá, almeno all’epoca : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2018, 19:56

PIMPI ha scritto:Oggi ho ritirato il passaporto....
Dopo mi sono seduta e l’ho guardato...per un tempo indefinibile...
Mi sembra ancora tutto non tanto reale..
Sono emozionata e a tratti un po’ spaventata, ma...esiste solo oggi, no? E quindi..proviamo a respirare!
Invece è proprio reale...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da tartan » 1 agosto 2018, 20:42

PIMPI ha scritto:Oggi ho ritirato il passaporto....
Dopo mi sono seduta e l’ho guardato...per un tempo indefinibile...
Mi sembra ancora tutto non tanto reale..
Sono emozionata e a tratti un po’ spaventata, ma...esiste solo oggi, no? E quindi..proviamo a respirare!
Se pensi che per andare in Francia dall'Italia dovevamo avere il passaporto e che a Modane, in treno, passavamo molto tempo fermi affinchè ci controllassero i passaporti, ti assicuro che per noi il passaporto non era niente di speciale. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 1 agosto 2018, 21:38

flyingbrandon ha scritto:
Invece è proprio reale...
Sì...hai ragione..è reale....
Però c’è un pensiero dentro di me che dice “tanto non partirai....succederà qualcosa e non partirai..”
È un modo per allontanare la paura..di sicuro..
Oppure è che più o meno negli ultimi anni è successo questo..sono arrivata a un passo da tante cose, ma..
Boh, non lo so...
Stasera è un caos!
Meglio pensare ad adesso...meglio?!
Che palleeeeee!!!

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 1 agosto 2018, 22:18

PIMPI ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Invece è proprio reale...
Sì...hai ragione..è reale....
Però c’è un pensiero dentro di me che dice “tanto non partirai....succederà qualcosa e non partirai..”
È un modo per allontanare la paura..di sicuro..
Oppure è che più o meno negli ultimi anni è successo questo..sono arrivata a un passo da tante cose, ma..
Boh, non lo so...
Stasera è un caos!
Meglio pensare ad adesso...meglio?!
Che palleeeeee!!!
Perché proprio stasera? Perché hai ritirato il passaporto? Vedilo come la tua chance, come il “biglietto” della svolta...
il pensare al qui e ora funziona , ovviamente ma -ti parlo della mia esperienza in generale, nelle mie giornate- se nel qui e ora capita che sto di m***a, non è che magicamente sparisce tutto ... prova semmai a non pretendere da te stessa “devo pensare per forza ad “adesso”” ma interrogati su cosa nel concreto ti preoccupa e cerca, se possibile, di guardarlo “dall’alto” (appunto) , in modo che il problema o il pensiero che ti opprime sembri più piccolo ... fallo con calma senza farti prendere da paure infondate... può succedere di tutto da qui al tuo viaggio ma che senso ha preoccupartene ora ... non ascoltare quel pensiero che ti dice “tanto non partirai”... anzi, non bisognerebbe mai pensare “tanto non...” di niente ... e se sono gli altri a dirtelo non ascoltare mai chi tenta di limitarti in quello che puoi fare... secondo me è sempre meglio buttarsi nelle cose, finché si ha la possibilità e l’opportunità di farle ...
;)
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2018, 23:25

PIMPI ha scritto:[
Però c’è un pensiero dentro di me che dice “tanto non partirai....succederà qualcosa e non partirai..”
Ma questo è un pensiero....non è la realtà....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 1 agosto 2018, 23:25

Io penso che ti senta così, oltre che per il passaporto, anche perché è arrivato finalmente il fatidico mese della partenza. Hai ancora tempo per abituarti all'idea che la cosa sia reale. Fai qualche respiro profondo e sforzati di pensare positivo.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 1 agosto 2018, 23:37

Grazie..a tutti e tre....avete ragione...

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 31 agosto 2018, 16:38

Ciao a tutti!
Non vi ho più scritto, ma vi ho letto “di nascosto”!
Volevo solo dirvi che il viaggio in Terrasanta è stato semplicemente meraviglioso e che ho trovato parti di me che nemmeno sospettavo ci fossero..
È valsa la pena superare tutti gli ostacoli per viverlo..è stato in assoluto il viaggio più incredibile della mia vita..
Il deserto poi...è stato favoloso attraversarne una parte!
Insomma...tutto bene..anzi più che bene!
Per quel che riguarda l’aereo, il bilancio è così così..
Il lato positivo è che ho vissuto con molta meno ansia il “pre-partenza”, seguendo il consiglio di pensare solo momento per momento..senza informarmi su cose che non conosco (tipo meteo, ecc..) e senza voler controllare niente..ma...affidandomi a chi ne sa sicuramente più di me!
Purtroppo, una volta arrivata lì, ho avuto paura.. il decollo continua a spaventarmi e la botta allo stomaco che mi arriva non è piacevole..
Quindi direi che non ne sono fuori..
Ma ho viaggiato senza tranquillanti, imparando, come mi era stato detto, a vivere anche la mia paura...senza scappare..senza nemmeno nasconderla..i miei compagni di viaggio mi hanno vista respirare profondamente..avere paura...e mi hanno sopportata e supportata..
Ho imparato a chiedere aiuto e questo è un bel passo..
Le cose sono migliorate notevolmente quando l’aereo ha smesso di salire e si è stabilizzato in quota..lì come sempre mi rilasso, ricomincio a parlare e a ridere normalmente..guardo dal finestrino (al ritorno c’era il tramonto, meraviglioso!)..
Devo dire che il viaggio di ritorno è stato comunque meglio di quello dell’andata in tutte le sue fasi..non so se per la bravura particolare del pilota o per il fatto che abbiamo volato più in alto (mi hanno detto) per recuperare il ritardo con cui siamo partiti..o per le condizioni meteo, ma l’aereo sembrava più stabile e non si sono sentite turbolenze..e anche l’atterraggio è stato quasi impercettibile, malgrado la mia paura irrazionale e immotivata, me ne rendo conto..
Ecco...sono intenzionata a non far passare altri 9 anni per il prossimo volo e a cercare di continuare a lavorare su me stessa per non essere più tanto spaventata..
Vi volevo ringraziare per i consigli che mi avete dato e per tutto...grazie davvero!

Rispondi