..a volte ritornano!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 11 giugno 2018, 18:33

tartan ha scritto: Eppure, quando rifaccio quei vecchi sogni, mi ritrovo, mi riconosco e riconosco i problemi che mi affliggevano e mi affliggono e che non hanno niente a che vedere con il volo o con i treni.
Tartan, sono d'accordo..!
Vuoi la riprova? Io non mi schianto nei sogni!..vivo il terrore del decollo, tutte le fasi sono scandite perfettamente e, al momento di partire, questo aereo fa un "saltino" e torna giù!
E quando mi sveglio mi dò sempre della cretina perchè quel sogno non ha a che vedere con l'aereo, ma con la mia vita..che stenta a decollare..anzi..non si stacca proprio da terra e da questo passato..
E io rimango lì..e non vado avanti..
Avevo dei sogni, avevo voglia di viverli e ora faccio fatica..come quell'aereo del sogno che ci prova a volare, ma non ce la fa..
(Grazie)

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 11 giugno 2018, 18:43

Exence ha scritto:
Quindi preferiresti rimanere a casa ?
No..infatti parto lo stesso..

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 11 giugno 2018, 18:48

PIMPI ha scritto:
Exence ha scritto:
Quindi preferiresti rimanere a casa ?
No..infatti parto lo stesso..
;) prova a pensare al “dopo” cioè alle cose che farai una volta li’... sono posti meravigliosi ... magari se ti concentri su quanto di bello quel viaggio può darti, stacchi il pensiero dal terrore del decollo e tutto il resto ... lasciando stare l’aspetto psicologico del viaggio ecc ecc, pensare a cose positive può sempre rimettere, almeno momentaneamente, nel mood giusto...
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 11 giugno 2018, 18:57

PIMPI ha scritto: Avevo dei sogni, avevo voglia di viverli e ora faccio fatica..come quell'aereo del sogno che ci prova a volare, ma non ce la fa..
Ti capisco... ma puoi provare nel mentre a “decollare” in tanti altri ambiti della tua vita, che non sono meno importanti ... poi quando meno te l’aspetti, magari arriva anche quel sogno... in una qualche forma... che può non essere quella standard che uno si aspetta, o magari sì, però potresti partire proprio da quel viaggio, per dimostrare a te stessa che ce la fai invece ... prova a vivere quel decollo non con paura, ma come un bel “vaffanculo” simbolico, alle badilate in faccia che la vita ti può aver dato ... poi avrai vinto tu... ;)
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 13 giugno 2018, 9:16

Ciao Pimpi. Non devi avere alcun dubbio che l'aereo arrivi a destinazione. Come ha detto Excence tra il rimanere a casa e farsi mille pippe mentali, pensiamo tutti tu debba scegliere la seconda ipotesi, ovviamente facendoti meno pimpe mentali (scusa il gioco di parole :D ).
Per provare quantomeno ad arrivare non troppo stressata alla data, che mi pare di capire sia ancora molto distante, devi provare a distogliere l'attenzione dal volo (rullaggio, decollo, crociera, atterraggio ecc.), per queste cose ci sono altre persone preposte molto ma molto affidabili. Concentrati sulla meta e organizza un po' quello che farai; lo so che non è facile, io per primo sono un ansioso nella vita.
D'altro canto l'aereo è solo un mezzo per portarti da A a B. Si spera che a B ci siano cose interessanti da fare e che da lì sia lontana la routine quotidiana e i problemi diventino piccini.
Voli con una gran bella compagnia, (Alitalia giusto?). A bordo se dovessi avere ansia comunicalo agli assistenti, non avere vergogna delle tue paure. Loro sono preparati a questo, avranno casi di aerofobici praticamente su ogni volo.
A presto
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 13 giugno 2018, 9:57

PIMPI ha scritto:
Solo che questa ipotesi non la mettiamo mai in conto perchè sennò si vivrebbe nel terrore ogni giorno..
È un peccato non mettere in conto questa ipotesi....perché l’unica certezza che hai fin dalla nascita è che, prima o poi, morirai...senza sapere esattamente quando. Presa una serena consapevolezza su questo aspetto imprescindibile non ti rimane che vivere la tua vita nel modo più intenso possibile. Più intenso non significa che tu debba viverla in un modo che sia tu stessa ad accorciartela...ma semplicemente che ogni aspetto abbia il giusto peso nella tua esistenza. Che tu abbia paura a “decollare” nella tua vita , o che tu lo faccia rimbalzando tre o quattro volte non ha importanza...la tua vita prosegue...però , a livello interiore, questo ha una notevole differenza. Anche tu, come tutti, nella vita sei messa alla prova...vivi e vivrai ogni gamma di emozioni e sarai messa alla prova su scelte più o meno difficili. Non puoi “evitare” in nessun modo di scegliere...soffrire....sbagliare...perché altrimenti la tua rappresenterebbe una sopravvivenza più che una esistenza. Tu non puoi cristallizzare la tua esistenza in un momento, perché piacevole, o saltare in uno stato diverso perché quello attuale non ti va. La vita scorre che tu lo voglia o no...i tuoi errori, le tue paure, risolte, sono quegli aspetti che ti permettono di vivere con soddisfazione scoprendo ed esprimendo il tuo potenziale. Smettila di “recitare” la tua parte di comparsa...sei la protagonista...smettila anche di sederti lì con le tue ansie. Ansia di che? Ogni volta che stai lì a farti pippe mentali “perdi” quel tempo , limitato, di vita. Come puoi scegliere di metterti al bordo aspettando che le cose accadano, che qualcuno sia lì per te, che qualcuno scelga, che qualcosa ti faccia capire quando non vuoi metterti in gioco nell’unico modo che hai di capire come vivere? Come puoi preferire di non riuscire a decollare non provandoci piuttosto che provare, sbagliare, riprovare, risbagliare e trovare poi finalmente il modo di decollare? Penso che alla tua età possa aver già visto che tutti sbagliano....tutti devono trovarsi a gestire paure e insicurezze...soprattutto NESSUNO ha la certezza che ciò che farà avrà buon fine. Non ho mai capito le persone che, all’università , dopo aver studiato non si presentavano mai agli esami per paura di essere bocciati...per paura di fare una brutta figura...arrivavano lì e tornavano a casa. La scelta di “auto bocciarsi” o “auto tagliarsi la possibilità di” è cio che di più stupido esista perché, di fatto, ti preclude ogni possibilità. Questi, purtroppo, non si sono laureati perché poi si sono scontrati con la realtà che, prima o poi, avrebbero dovuto sopravvivere guadagnando qualcosa. Va bene valutare qualche possibilità...va bene prepararsi a...ma poi bisogna confrontarsi con ciò che è. Per farlo devi solo “cogliere” il tuo presente...viverlo, capirlo, e metterci tutta l’intensità di cui sei in grado dimenticando perfino il perché sei lì. Dimentica ciò che hai pensato dovesse essere e concentrati su ciò che è. Spesso si raggiungono gli stessi obbiettivi ma con strade totalmente diverse da quelle che avevamo in mente. Uno dei nostri maggiori potenziali è la capacità di adattarsi...la plasticità del cervello e tutto il nostro corpo agiscono per risposta ad uno stress, alla novità...e tutti questi aspetti non puoi pianificarli...puoi solo viverli. Perché vuoi non utilizzare una delle tue migliori doti?

PIMPI ha scritto:
Sbagliato, tra l'altro :lol: perchè chi vive come me ha l'ansia perennemente..non solo per l'aereo..lì si scatena un po' di più, ma l'ansia c'è sempre..
Credo che davvero dovrei smettere di pensare di poter controllare la mia vita..che mi ha già ampiamente dimostrato che infatti non la posso controllare...
Ti hanno insegnato delle regole del gioco sbagliate....tu continui a voler comprare vicolo corto o la stazione est con i carri armati di risiko, chiedendoti se gli altri abbiano i baffi, siano nella sala da pranzo con il candelabro e facciano i maggiordomi. Chiudi la scatola....esci....
PIMPI ha scritto: Il mio problema (ne ho uno solo, eh! :lol: ) è che a me spaventa proprio il viaggio..l'ho detto e lo ripeto..non ho paura di precipitare (non solo, almeno) ho paura di volare! Ho paura di decollare, di provare quella sensazione..anche se mi garantissero che il mio volo Alitalia arrivasse a desinazione perfettamente il 23 agosto a Tel Aviv (e non nutro particolari dubbi adesso su questo) starei male uguale..è questo che mi fa più incazzare di me stessa!
Non ti incazzare con te stessa...fatti il viaggio con le tue paure e vaffanculo. Sfrutta la mente per quello che sa fare...che non è sabotare la tua vita ma costruire la tua esistenza. È così inutile l’utilizzo che ne fai che hai tempo di vivere tra i tuoi pensieri confondendoli con la realtà e trovi anche del tempo per incazzarti con te stessa...incazzatura di facciata....finta...che ti permette soltanto di star lì a perdere ulteriore tempo pensando di lavorare per il tuo benessere. Se morissi ora potresti essere soddisfatta di ciò che stai facendo? Se sì...continua così...se la risposta è NO....allora non hai più nessun altro elemento da valutare...hai solo da AGIRE per cambiare questo aspetto. Tutti quelli che stanno lì a guardare i tuoi errori, a giudicare la tua esistenza NON sono i protagonisti della tua vita...non hanno in mano la tua vita...non possono sapere niente della TUA vita e, spesso, non sono minimamente capaci di vivere la loro e, l’unico modo che hanno di innalzare il valore della propria è abbassare quella degli altri. Smettila di fare questo gioco...la vita è ben altro e hai capacità ben superiori di quelle che pensi per godertela...con le gioie e le sofferenze che incontrerai. Non dovresti MAI aver paura di morire o di decollare...dovresti aver paura di VIVERE in un modo così al di sotto delle tue potenzialità. Per questo la tua risposta alla vita è inadeguata...guardi all’unica certezza, la morte, per fare in modo che non sia una certezza, e provi a controllare la vita che, non è per niente controllabile. Perché se cerchi certezze non inizi dall’unica che hai? Perché la rifiuti dove potresti averla e la cerchi dove è impossibile averla? È come se volessi accendere un fuoco ma ti rifiutassi di farlo con i fiammemiferi ma provassi con il tubo dell’acqua. Va bene la curiosità scientifica ma...perderci una vita intera...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 13 giugno 2018, 17:32

flyingbrandon ha scritto: .. Non ho mai capito le persone che, all’università , dopo aver studiato non si presentavano mai agli esami per paura di essere bocciati...per paura di fare una brutta figura...arrivavano lì e tornavano a casa.
Ora ti stupisco, ma...io non ero una di quelli! Anzi..avevo il modo di fare opposto..andavo a più o meno tutti gli appelli e magari venivo bocciata, ma non mi è maqi successo di scappare davanti ad un esame..e la pensavo come te, esattamente..
Sono cambiata tanto..ho una fragilità e una crisi addosso che fatico a riconoscermi infatti..
E da cui voglio uscire!
Infatti questo viaggio l'ho scelto anche per questo motivo..sono 4 anni che non esco dall'Italia, che non vivo qualcosa che mi porti oltre al guscio in cui mi sono rinchiusa, che non mi metto alla prova e sinceramente ora non ne posso più..
flyingbrandon ha scritto: Se morissi ora potresti essere soddisfatta di ciò che stai facendo? Se sì...continua così...se la risposta è NO....allora non hai più nessun altro elemento da valutare...hai solo da AGIRE per cambiare questo aspetto.
La risposta è NO nel modo più assoluto..per questo voglio ricominciare a fare qualcosa che mi piaccia..qualcosa per me..he mi faccia crescere, andare avanti..
E non è prendere l'aereo, è questo viaggio in realtà..l'aereo deve essere solo un mezzo per farlo..deve essere così!

Posso scrivervi di nuovo in questo periodo? Mi sa che avrò bisogno di sentirmele ripetere spesso queste cose...e grazie di nuovo..!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 13 giugno 2018, 18:11

PIMPI ha scritto: Ora ti stupisco, ma...io non ero una di quelli! Anzi..avevo il modo di fare opposto..andavo a più o meno tutti gli appelli e magari venivo bocciata, ma non mi è maqi successo di scappare davanti ad un esame..e la pensavo come te, esattamente..
Sono contento....ma no non mi hai stupito... :mrgreen: giuro che non stavo pensando a te mentre elaboravo quell' esempio...
PIMPI ha scritto:
Sono cambiata tanto..ho una fragilità e una crisi addosso che fatico a riconoscermi infatti..

Se fatichi a riconoscerti è brutto...perchè sei sempre comunque tu. Devi conoscerti esattamente....sapere esattamente in che punto sei...poi se possibile cercare di capire il perché ma...non è il punto centrale....il punto centrale è vivere come VUOI essere. Poi , con il tempo, puoi anche cercare di capire i perchè...ma è più importante cambiare ORA ciò che non va.
PIMPI ha scritto: La risposta è NO nel modo più assoluto..per questo voglio ricominciare a fare qualcosa che mi piaccia..qualcosa per me..he mi faccia crescere, andare avanti..
E non è prendere l'aereo, è questo viaggio in realtà..l'aereo deve essere solo un mezzo per farlo..deve essere così!

Posso scrivervi di nuovo in questo periodo? Mi sa che avrò bisogno di sentirmele ripetere spesso queste cose...e grazie di nuovo..!!
OK....allora godi del fatto che hai scelto di agire piuttosto che rimanere nella tua chiusura. Stasera stappa una bottiglia...
Scrivi quando vuoi....mica devi chiedere l'autorizzazione... :mrgreen:
Però non pensare di aver bisogno che qualcuno ti dica.....NON E' COSI'....hai bisogno solo di prendere TU le redini della tua vita in mano....però sii un po' più felice di aver scelto di farlo....dovresti sentirti meglio e non peggio...ma prendere la tua vita in mano non è solo decidere di fare un viaggio ovviamente...stupisciti OGNI giorno per qualche scelta che riguarda te...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 26 giugno 2018, 17:50

Pensavo..
Mettiamo sul forum i miei voli, magari Brandon o qualche altro pilota del gruppo si trovano a fare quelle tratte lì proprio in quei giorni, ma figuriamoci..sarebbe troppo bello avere il cazziatone motivazionale in diretta perchè succeda davvero! :lol:
Comunque proviamoci:
23 Agosto
Firenze-Roma Fiumicino AZ1676 06.40-07.30
23 Agosto
Roma Fiumicino-Tel Aviv AZ 806 09.35-13.55
30 Agosto
Tel Aviv-Roma Fiumicino AZ 813 17.25-20.15
30 Agosto
Roma Fiumicino-Firenze AZ1681 21.50-22.45

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2018, 20:21

PIMPI ha scritto:Pensavo..
Mettiamo sul forum i miei voli, magari Brandon o qualche altro pilota del gruppo si trovano a fare quelle tratte lì proprio in quei giorni, ma figuriamoci..sarebbe troppo bello avere il cazziatone motivazionale in diretta perchè succeda davvero! :lol:
Comunque proviamoci:
23 Agosto
Firenze-Roma Fiumicino AZ1676 06.40-07.30
23 Agosto
Roma Fiumicino-Tel Aviv AZ 806 09.35-13.55
30 Agosto
Tel Aviv-Roma Fiumicino AZ 813 17.25-20.15
30 Agosto
Roma Fiumicino-Firenze AZ1681 21.50-22.45
Non sono ancora usciti i turni di Agosto...ma si capita di farle...soprattutto la Tel Aviv la chiedo quando possibile... :mrgreen:
Ciao!


P.S. per il ritorno cercherei di non lavorare quei giorni...semmai ci provo per l’andata. Però non esiste una rotazione che preveda Firenze Roma e Roma Tel Aviv....quindi eventualmente provo ad essere sulla Roma Tel Aviv...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 27 giugno 2018, 9:40

flyingbrandon ha scritto:...semmai ci provo per l’andata. Però non esiste una rotazione che preveda Firenze Roma e Roma Tel Aviv....quindi eventualmente provo ad essere sulla Roma Tel Aviv...
..davvero?!..sarebbe grandioso!! :bounce:
Certo!..la tratta più lunga naturalmente! :mrgreen: ..anche perchè ho un'amica a Roma e forse casualmente vado da lei qualche giorno prima..e mi risparmio lo scalo!! :mrgreen:

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 27 giugno 2018, 15:13

PIMPI ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:...semmai ci provo per l’andata. Però non esiste una rotazione che preveda Firenze Roma e Roma Tel Aviv....quindi eventualmente provo ad essere sulla Roma Tel Aviv...
..davvero?!..sarebbe grandioso!! :bounce:
Certo!..la tratta più lunga naturalmente! :mrgreen: ..anche perchè ho un'amica a Roma e forse casualmente vado da lei qualche giorno prima..e mi risparmio lo scalo!! :mrgreen:
Sarebbe una figata. Brandon, ti è mai capitato di avere a bordo uno degli utenti del forum o sarebbe la prima volta nella storia?
Io e Brandon per poco non ci incrociammo al gate prima di una delle mie incursioni a Madrid.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 29 giugno 2018, 16:54

Oggi ho avuto un sacco di paura per nulla..e ve lo racconto perchè..chissà..magari condividerlo fa bene..
Ho iniziato a pensare a quando salirò quella scaletta o percorrerò il tubo che mi porterà sull'aereo, a quando il portellone si chiuderà, i motori si accenderanno e ci sarà quell'accelerazione forte e quel suono..e..naturalmente mi è presa un'ansia incontrollolabile (anche perchè, se fosse controllabile non sarebbe ansia).
Ma che senso ha? In fondo Brandon ha ragione..io sono qui, ora..sono al computer, seduta e con i piedi a terra..tra poco anche questa settimana sarà finita ed andrò a fare la spesa , poi tornerò a casa e mi preparerò qualcosa per cena..
Tutto questo se, prendendo il motorino, non andrò a sbattere prima contro un muro..
A che serve pensare a ciò che succederà tra quasi due mesi?
E poi..è vero, c'è una possibilità che io stia male lì dentro, ma..qui adesso sto meglio?
La risposta è no..
Non sto meglio affatto..
So che ho costantemente paura..questo non mi impedisce di avere un lavoro, degli amici, apparentemente una vita, ma..niente va come vorrei..
Non mi piace la mia vita e ne ho la totale responsabilità.
C'è una parte di me che adesso si fa sentire (ed è già una novità, perchè prima proprio non c'era) che vorrebbe rompere questo guscio, ma un'altra parte, molto più forte, che fa resistenza e che ha solo paura.
Sto perdendo anni, possibilità e sono l'esempio calzante della "rana bollita" dell'altra discussione.
Non è l'aereo il problema e non è nemmeno la paura di morire (io non ho paura che l'aereo precipiti, davvero..paradossalmente Nofly mi è stato d'aiuto a capirlo fino in fondo!) è la mia paura di vivere che mi frega, di essere protagonista della mia vita, fino in fondo stavolta, senza alibi, senza una persona a cui fare da spalla, senza scuse.
Non va bene niente e non posso continuare a farmelo andare bene lo stesso.
Solo che mi manca quel passaggio di quella frase famosa: "Sai cosa si fa quando non se ne può davvero più? Si cambia".
Buon fine settimana a tutti e grazie di leggere questi sproloqui!

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 29 giugno 2018, 17:42

PIMPI ha scritto:Oggi ho avuto un sacco di paura per nulla..e ve lo racconto perchè..chissà..magari condividerlo fa bene..
Ho iniziato a pensare a quando salirò quella scaletta o percorrerò il tubo che mi porterà sull'aereo, a quando il portellone si chiuderà, i motori si accenderanno e ci sarà quell'accelerazione forte e quel suono..e..naturalmente mi è presa un'ansia incontrollolabile (anche perchè, se fosse controllabile non sarebbe ansia).
Ma che senso ha? In fondo Brandon ha ragione..io sono qui, ora..sono al computer, seduta e con i piedi a terra..tra poco anche questa settimana sarà finita ed andrò a fare la spesa , poi tornerò a casa e mi preparerò qualcosa per cena..
Tutto questo se, prendendo il motorino, non andrò a sbattere prima contro un muro..
A che serve pensare a ciò che succederà tra quasi due mesi?
E poi..è vero, c'è una possibilità che io stia male lì dentro, ma..qui adesso sto meglio?
La risposta è no..
Non sto meglio affatto..
So che ho costantemente paura..questo non mi impedisce di avere un lavoro, degli amici, apparentemente una vita, ma..niente va come vorrei..
Non mi piace la mia vita e ne ho la totale responsabilità.
C'è una parte di me che adesso si fa sentire (ed è già una novità, perchè prima proprio non c'era) che vorrebbe rompere questo guscio, ma un'altra parte, molto più forte, che fa resistenza e che ha solo paura.
Sto perdendo anni, possibilità e sono l'esempio calzante della "rana bollita" dell'altra discussione.
Non è l'aereo il problema e non è nemmeno la paura di morire (io non ho paura che l'aereo precipiti, davvero..paradossalmente Nofly mi è stato d'aiuto a capirlo fino in fondo!) è la mia paura di vivere che mi frega, di essere protagonista della mia vita, fino in fondo stavolta, senza alibi, senza una persona a cui fare da spalla, senza scuse.
Non va bene niente e non posso continuare a farmelo andare bene lo stesso.
Solo che mi manca quel passaggio di quella frase famosa: "Sai cosa si fa quando non se ne può davvero più? Si cambia".
Buon fine settimana a tutti e grazie di leggere questi sproloqui!
La scena che hai immaginato e ‘ la paura del distacco da terra , del cambiamento che quel viaggio può significare ...
Mi ha colpita la tua frase “senza nessuno a cui fare da spalla”... perché forse pensi che la tua vita avrebbe più senso se potessi “occuparti di qualcuno”... in realtà in Amore non è che funziona proprio così.. cioè ovvio che si tiene all’altra persona e si ha voglia di “trattarla bene” passami il termine... ma non è la presenza costante di una persona che può dare senso alla tua vita... perché altrimenti in un certo senso quwlla persona la usi per colmare dei vuoti... per assurdo si può essere superfelici in amore anche senza stare con la Persona ...
il cambiamento dipende da te e può avvenire anche in un secondo, volendo ... se dici che la tua vita non ti piace, cosa hai da perdere, se provi a cambiare? Visto che in questa situazione non stai bene... al limite se cambi puoi stare come stai adesso ma non peggio... quindi vale la pena provare, no? E se poi andasse bene?
È normale che a volte si vorrebbe condividere qualche momento con qualcuno ma quello sarebbe solo un valore aggiunto... finché non stai bene con te stessa e non godi della tua stessa compagnia, come potrebbero volerlo altri? Siamo tutti diversi e ognuno ha delle qualità uniche , così come dei difetti che però ti rendono quello che sei... ci vogliono parecchi ragionamenti prima di accettarsi al 100% soprattutto quando il feedback che hai dalla vita non e’ stato magari dei migliori... ti dico una frase fatta , di quelle che tanto piacciono a No-fly-zone ahha.. che però mi ha sempre fatta sorridere..: “prima di pensare di avere qualcosa di sbagliato, assicurati di non essere semplicemente circondata di stronzi” ecco :D
Non abbiamo più 20 anni e credo che l’autoaccettazione di sè sia un passaggio fondamentale , così come il sentirsi a proprio agio in ogni situazione, nonostante le esperienze di vita che possiamo avere o aver avuto...
per essere protagonisti della propria vita bisogna in prima battuta sentirsi dei protagonisti e non delle comparse ..:
Un abbraccio : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 29 giugno 2018, 20:27

PIMPI ha scritto:
Ho iniziato a pensare a quando salirò quella scaletta o percorrerò il tubo che mi porterà sull'aereo, a quando il portellone si chiuderà, i motori si accenderanno e ci sarà quell'accelerazione forte e quel suono..e..naturalmente mi è presa un'ansia incontrollolabile (anche perchè, se fosse controllabile non sarebbe ansia).
Vero...quella scaletta di permetterà di entrare nell’aereo...che ti aspetterà a braccia aperte...anzi...portelloni aperti...per poi chiudere l’abbraccio una volta che ti sarai comodamente o scomodamente accomodata. Sentirai un momento di silenzio...un po’ come sei tu nel dormi veglia e decidi (o sei costretta ad alzarti con un piccolo sbuffo) ...inizierai a sentire un sibilo...se hai l’orecchio attento senti anche quando viene iniettato il carburante e il motore inizia a rappresentare una entità a se stante...così con uno e poi con l’altro...è sveglio...tu cosa fai dopo essere sgranchita? Ti stiracchi....e anche lui prova tutte le superfici di controllo...destra sinistra sopra sotto...e si avvia a portarti con sé nel luogo che tu preferisci....proteggendoti dall’esterno....fa freddino....non riusciresti a respirare...e , oltre a proteggerti, ti permette di godere di un panorama che solo chi è capace di volere può godere. Quel rumore...quella accelerazione...sono “vita”....per lui....e per te...goditeli c***o....deve venirti la pelle d’oca...devi vivere il momento dello stacco come una delle cose più belle della vita...perché così è. È l’unico momento in cui i tuoi problemi rimangono a terra mentre tu voli. Voli c***o...potresti volare anche a terra ma non ne sei ancora capace....lui te lo insegna. Baciati il sedile...abbracciati il bracciolo....dimostra quello che hai da dare tu all’aereo.
Quando inizi a sentire che la mente “corre”....fermala....fermati...qualsiasi cosa tu stia facendo (di solito niente perché se hai di meglio di fare pensi ad altro) guardati intorno...mettiti una canzone per te significativa...ripensa tutto ciò che stavi pensando ma “crealo” in modo diverso...viviti la sensazione di gioia che potresti avere a bordo....a Tel Aviv...sei sul divano....puoi fare tutto ciò che vuoi...puoi pensare tutto ciò che vuoi...

PIMPI ha scritto: E poi..è vero, c'è una possibilità che io stia male lì dentro, ma..qui adesso sto meglio?
Non starai male...se starai male non sarà più un problema...ma non starai affatto male...

PIMPI ha scritto: So che ho costantemente paura..questo non mi impedisce di avere un lavoro, degli amici, apparentemente una vita, ma..niente va come vorrei..
Per forza...non vivi come vorresti....il tuo domani dipende da oggi...non dal pensiero che hai di domani ma da quello che fai oggi....per questo è fondamentale pensare a ciò che fai oggi....facendolo ovviamente...
PIMPI ha scritto: C'è una parte di me che adesso si fa sentire (ed è già una novità, perchè prima proprio non c'era) che vorrebbe rompere questo guscio, ma un'altra parte, molto più forte, che fa resistenza e che ha solo paura.
La tua fortuna è che non sei divisa in parti...sei tu...quindi hai la certezza di poter rompere quel guscio...perfino con l’aiuto della tua paura. Non esisterebbe il coraggio se non ci fosse la paura...quindi siccome anche la parte di te, molto più forte, dipende dalla tua scelta...scegli. Fidati...non di me....di te...rompi il guscio e prova a vedere cosa accade. Peggio non starai mai...perché ti rimarrebbe comunque la certezza e la consapevolezza di poter scegliere...di poter provare....di poter vivere...in più avrai la felice di sorpresa di vedere che non solo non stai peggio....ma stai molto meglio.
PIMPI ha scritto: è la mia paura di vivere che mi frega, di essere protagonista della mia vita, fino in fondo stavolta, senza alibi, senza una persona a cui fare da spalla, senza scuse.
Il punto è che la vivi lo stesso....anche se volessi il ruolo di una comparsa...sarebbe comunque la tua vita....quindi che tu voglia o no sarai sempre e solo la protagonista. Tu sarai da spalla a chi vorrai tu....se lo vorrai...la vita non ha obblighi...e se c’è un obbligo è quello di prendere possesso della propria vita, viverla e assaporarla fino all’ultimo....anche quando sei nella m***a che più m***a non si può.
PIMPI ha scritto:
Non va bene niente e non posso continuare a farmelo andare bene lo stesso.
Solo che mi manca quel passaggio di quella frase famosa: "Sai cosa si fa quando non se ne può davvero più? Si cambia".
Buon fine settimana a tutti e grazie di leggere questi sproloqui!
Non manca niente...non c’è nessun “passaggio” che tu debba aspettare...hai solo da scegliere...una tua scelta...e tutto ciò che è stato fino ad adesso è stato ciò che ti ha permesso di fare quella scelta...è andato tutto bene...potrebbe andare meglio...e se lo vuoi, lo farà....
Buon Fine settimana a te!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 30 giugno 2018, 9:16

PIMPI ha scritto:Oggi ho avuto un sacco di paura per nulla..e ve lo racconto perchè..chissà..magari condividerlo fa bene..
Ho iniziato a pensare a quando salirò quella scaletta o percorrerò il tubo che mi porterà sull'aereo, a quando il portellone si chiuderà, i motori si accenderanno e ci sarà quell'accelerazione forte e quel suono..e..naturalmente mi è presa un'ansia incontrollolabile (anche perchè, se fosse controllabile non sarebbe ansia).
Ciao Pimpi. Non rendere solenne un momento banale come quello in cui salirai sull’aereo, compi lo stesso errore che compio io ogni volta. Non te ne ricorderai neanche come un momento significativo del tuo viaggio. Io erano 13 anni che non salivo su un aereo e dall’inizio dell’anno l’ho preso svariate volte, anche da solo. Se ce l’ho fatta io, non vedo perché tu non debba riuscirci. Io quel suono dei motori al massimo neanche l’ho sentito, ho sentito solo l’accelerazione, perché ogni volta avevo le cuffie con la mia musica preferita. Ascolta il tuo cantante preferito (Piero Pelù? 8) ) se ti va al momento del decollo. Quando sarai sulle nuvole noterai una cosa stupenda: il cielo è di un colore azzurro scuro, come raramente si vede da terra, soprattutto se abiti in una grande città. Te non c’hai paura di cadere, perché probabilmente hai fiducia nel mezzo e di chi lo conduce, come ce l’ho io, ma hai paura di volare, di staccarti da terra, di abbandonarti a quella sensazione di galleggiamento che si prova in volo. Però è una bella sensazione tutto sommato :wink:
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 30 giugno 2018, 11:44

io dico che è Jovanotti ora Lorenzo Cherubini :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 30 giugno 2018, 14:44

Exence ha scritto:io dico che è Jovanotti ora Lorenzo Cherubini :mrgreen:
Io penso potrebbe essere anche “il volo”. Ovviamente si scherza :wink:
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 30 giugno 2018, 14:54

Giutreas ha scritto:
Exence ha scritto:io dico che è Jovanotti ora Lorenzo Cherubini :mrgreen:
Io penso potrebbe essere anche “il volo”. Ovviamente si scherza :wink:
Il volo non lo conosco :lol: ... ma ci starebbe bene .. come analogia ;)
it's only rock'n roll but I like it!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 2 luglio 2018, 10:36

Ho tanto materiale su cui riflettere..grazie Brandon e grazie a tutti..

Ma il mio cantante preferito col cavolo che ve lo svelo!! :lol:
In comune con Pelù ha una cosa......la provenienza geografica!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 2 luglio 2018, 11:40

PIMPI ha scritto:Ho tanto materiale su cui riflettere..grazie Brandon e grazie a tutti..

Ma il mio cantante preferito col cavolo che ve lo svelo!! :lol:
In comune con Pelù ha una cosa......la provenienza geografica!
Bene....almeno non è Gigi D’Alessio.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 2 luglio 2018, 12:03

flyingbrandon ha scritto:
PIMPI ha scritto:Ho tanto materiale su cui riflettere..grazie Brandon e grazie a tutti..

Ma il mio cantante preferito col cavolo che ve lo svelo!! :lol:
In comune con Pelù ha una cosa......la provenienza geografica!
Bene....almeno non è Gigi D’Alessio.... :mrgreen:
Hahaha giuro che il primo a cui ho pensato l’altro era GG :lol:
it's only rock'n roll but I like it!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 2 luglio 2018, 13:18

:lol: :lol:
Gigi no! :lol:
..secondo me comunque ci potete arrivare.. :lol:
Cantante anni '90, fiorentino....non proprio il ritratto della gioia! :lol:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 2 luglio 2018, 13:25

PIMPI ha scritto::lol: :lol:
Gigi no! :lol:
..secondo me comunque ci potete arrivare.. :lol:
Cantante anni '90, fiorentino....non proprio il ritratto della gioia! :lol:
Se è Marco Masini, riabilito Gigi d’Alessio piuttosto :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 2 luglio 2018, 15:45

Exence ha scritto:
Se è Marco Masini, riabilito Gigi d’Alessio piuttosto :mrgreen:
Ehm....mi avvalgo della facoltà di non rispondere!! :oops: :lol: :roll:
Secondo me Brandon ci ripensa adesso all'idea di volare con me!! :lol:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 2 luglio 2018, 15:50

PIMPI ha scritto:
Exence ha scritto:
Se è Marco Masini, riabilito Gigi d’Alessio piuttosto :mrgreen:
Ehm....mi avvalgo della facoltà di non rispondere!! :oops: :lol: :roll:
Secondo me Brandon ci ripensa adesso all'idea di volare con me!! :lol:
Hahahahha
L’ho pure visto dal vivo , nel 2005 :lol: per caso, ci tengo a sottolineare ! Ero a fare un capodanno con amici in Veneto e suonava lui, sotto la pioggia :lol: ...
ha fatto la cover di Nothing Else Matters dei Metallica ... da lui ribattezzata “Ma chi se ne frega”, mi pare..
Comunque Pimpi... pagine e pagine di spunti qui sul forum... potevi dirlo subito che il tuo problema era Marco Masini eh... :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 2 luglio 2018, 16:04

Exence ha scritto: ha fatto la cover di Nothing Else Matters dei Metallica ... da lui ribattezzata “Ma chi se ne frega”, mi pare..
Ecco..diciamo non esattamente il punto più altro della sua carriera! :lol:
Exence ha scritto: Comunque Pimpi... pagine e pagine di spunti qui sul forum... potevi dirlo subito che il tuo problema era Marco Masini eh... :mrgreen:
In effetti..perchè mi sto facendo utti questi problemi??!! :lol: Basta eliminare lui dalla mia vita!! :lol:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 2 luglio 2018, 16:27

Basta eliminare lui dalla mia vita!! :lol:
Secondo me si! Non sto scherzando :mrgreen: non lo ascoltare in volo, almeno :lol:
In confronto “sere nere” di Tiziano Ferro è una specie di Inno alla gioia ! :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Giutreas » 3 luglio 2018, 19:46

Io non sono d’accordo, i gusti son gusti. Io ascolto rock anche duro, come Excence :wink: , ma a molti non piace. A me Masini non piace, ma ad altri può emozionare..
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da tartan » 3 luglio 2018, 19:56

Concordo con Giutreas. Non tanto sui gusti ma sul principio di libertà.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 3 luglio 2018, 21:17

Scherzavo ragazzi :albino: ... Ascolto anch’io i più svariati generi , anche se non si direbbe ;) Due esempi... MAX pezzali, e i gipsy kings mi piacciono un sacco :D sono andata anche in discoteca a sentire Gigi d’agostino ... e a teatro a sentire i beatles suonati da un quartetto d’archi (in quella circostanza mi ero addormentata ma vabbè :alien: )... ho visto Ron, Irene Grandi, gli Articolo 31, i club dogo svariate volte, i Nomadi, i Lunapop, Ivana Spagna, MAX gazze’, caparezza, Cremonini , Daniele Silvestri, Alex britti, Jovanotti, nek... questi sono i concerti non metal o punk che ho visto e che mi vengono in mente al momento .... :D non li ho apprezzati tutti, però :P
it's only rock'n roll but I like it!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da PIMPI » 3 luglio 2018, 22:29

:lol: lo so che scherzavi, tranquilla!
Ci sono abituata! :lol:
È tutta la vita che me lo dicono...
Io però.....continuo ad essergli affezionata!
L’ho conosciuto nel ‘90, avevo 11 anni e ascoltavo Cristina D’Avena..è stato il mio primo cantante “vero”, chma mi ha fatto scoprire la musica..
Poi ne ho ascoltati tanti altri di cantanti, ma lui ha in posto speciale nel mio cuore..tipo uno di famiglia ormai!
Ma capisco che a molti possa non piacere, anche a me gli ultimi lavori piacciono meno dei primi..
Chiusa la parentesi “masiniana”!
Brandon, ci provi ancora a pilotare l’aereo per Tel Aviv o mi lasci al mio destino con Masini?! :lol:

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da Exence » 3 luglio 2018, 22:48

PIMPI ha scritto::lol: lo so che scherzavi, tranquilla!
Ci sono abituata! :lol:
È tutta la vita che me lo dicono...
Io però.....continuo ad essergli affezionata!
L’ho conosciuto nel ‘90, avevo 11 anni e ascoltavo Cristina D’Avena..
Poi ne ho ascoltati tanti altri di cantanti, ma lui ha in posto speciale nel mio cuore..tipo uno di famiglia ormai!
Ma capisco che a molti possa non piacere, anche a me gli ultimi lavori piacciono meno dei primi..:lol:
Esistono anche suoi “ultimi lavori”? :mrgreen: fermatelo ... :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da MD82_Lover » 4 luglio 2018, 0:25

PIMPI ha scritto:Ehm....mi avvalgo della facoltà di non rispondere!! :oops: :lol: :roll:
Lui ha fatto un album che per me è bellissimo ed è "Scimmie" del 1998.
C'è chiaramente una traccia preferita...
La indovini o te la dico? :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ..a volte ritornano!

Messaggio da flyingbrandon » 4 luglio 2018, 2:17

PIMPI ha scritto: Brandon, ci provi ancora a pilotare l’aereo per Tel Aviv o mi lasci al mio destino con Masini?! :lol:
Figurati...ci provo lo stesso...tanto non devo ascoltarlo no?
Al massimo ti chiedo....”perché lo faiiiiiiiiiiii?” :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi