Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Misha » 30 settembre 2018, 17:37

Viemme ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Viemme ha scritto:
Misha ha scritto:
Barbara78 ha scritto:Sto aspettando il momento (tra mezzora) del check-in online, è tutto il giorno (visto che sono in ferie da oggi) che come dice Brandon sto alimentando la mia paura...so che non è cosa della quale andare fieri...madonna che paura!
Sto cercando di pensare ad altro ma mi sta generando ansia anche fare la valigia e preparare l'occorrente, che magone! :cry:
La vivevo male come te e a ripensarci ora mi viene da ridere... Non so dirti quando ho lasciato andare il tutto (e questo forum è stato FONDAMENTALE, a patto che cerchi di ascoltare quello che ti si dice ;-) ) ma a un certo punto oltre ad aver tirato giù il fiato a tutti mi ero stufata pure io... Chissenefrega se devo prendere l’aereo, non vale la pena rovinarsi i tre mesi prima, ma nemmeno il mese, il giorno e l’ora prima... Non vale la pena perché è inutile... Io devo prendere un volo tra tre giorni e me ne frega talmente poco che oggi ho messo un promemoria per ricordarmi di fare il check-in... Lascia andare la tua paura e goditi la tua vacanza e l’attesa della tua vacanza!

Cosa cosa cosa??? Che bella cosa sto leggendo? Hai tolto i tappi??? E quindi sei andata a New York? Ovazione! Appena ho due soldini devo provare anche io sti voli lunghi tanto decantati!

Da mò che vola senza tappi....e io sono un fortunato possessore dei medesimi... :mrgreen:
Io mi sono assentata un bel po’ da forum ed ero rimasta solo che aveva prenotato un viaggio per gli USA... tu possiedi i suoi tappi???? Come è sta storia??
Ahahah si li ho toltiii anche se io li amo i miei tappiniii! Il volo per gli usa è andato bene e New York è stata una figata! :-) Dopo che ti spari quasi nove ore di volo diciamo che il voletto di un’ora e mezza non è che fa poi così tanta paura! ;-) Brandon li ha e non vede l’ora di usarli per la prima volta da passeggero! :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2018, 18:09

Misha ha scritto:
Ahahah si li ho toltiii anche se io li amo i miei tappiniii! Il volo per gli usa è andato bene e New York è stata una figata! :-) Dopo che ti spari quasi nove ore di volo diciamo che il voletto di un’ora e mezza non è che fa poi così tanta paura! ;-) Brandon li ha e non vede l’ora di usarli per la prima volta da passeggero! :mrgreen:
Ah no? Certo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Misha » 30 settembre 2018, 18:17

flyingbrandon ha scritto:
Misha ha scritto:
Ahahah si li ho toltiii anche se io li amo i miei tappiniii! Il volo per gli usa è andato bene e New York è stata una figata! :-) Dopo che ti spari quasi nove ore di volo diciamo che il voletto di un’ora e mezza non è che fa poi così tanta paura! ;-) Brandon li ha e non vede l’ora di usarli per la prima volta da passeggero! :mrgreen:
Ah no? Certo... :mrgreen:
CHECOSSS?! :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 2 ottobre 2018, 21:20

Se tu ce l’hai fatta a rinunciare ai tuoi tappi io posso rinunciare ai miei vari rituali prima di prendere un aereo.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 2 ottobre 2018, 23:37

Giutreas ha scritto:Se tu ce l’hai fatta a rinunciare ai tuoi tappi io posso rinunciare ai miei vari rituali prima di prendere un aereo.
Certo...anche se lei fosse andata avanti con i suoi tappi avresti potuto rinunciare ai tuoi rituali.. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Misha » 3 ottobre 2018, 20:15

Oppure puoi rinunciare ai tuoi rituali e iniziare a usare i miei (tappi)! :mrgreen: scherzooo!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 4 ottobre 2018, 8:20

Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Yavapai » 4 ottobre 2018, 10:40

Il fatto è che non ti serve a nulla guardare le previsioni meteo che vedi in TV o su internet; gli aerei volano lo stesso anche se piove o nevica o fa caldo o fa freddo e lo confermi anche tu visto che non ti è successo niente di strano durante i voli con quello che tu credi essere "maltempo", ma che dal punto di vista aeronautico non lo è. Se vi sono situazioni meteo che davvero limitano il volo allora chi è incaricato di farlo (meteorologi, dispatchers, piloti, controllori, etc) prenderà le dovute decisioni; ma se il volo si fa è perché tutta questa pletora di professionisti ha stabilito che si può volare.

Giutreas ha scritto:Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Exence » 4 ottobre 2018, 15:05

Giutreas ha scritto:Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
Anch'io avevo quella fissazione: avevo scaricato un'app che in base al numero del volo diceva con un grafico la percentuale di turbolenza e la controllavo ossessivamente :lol: :lol: :lol: :lol:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Yavapai » 4 ottobre 2018, 15:39

Bisognerebbe vietare certe "app" :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Exence ha scritto: Anch'io avevo quella fissazione: avevo scaricato un'app che in base al numero del volo diceva con un grafico la percentuale di turbolenza e la controllavo ossessivamente :lol: :lol: :lol: :lol:
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 4 ottobre 2018, 17:52

Yavapai ha scritto:Il fatto è che non ti serve a nulla guardare le previsioni meteo che vedi in TV o su internet; gli aerei volano lo stesso anche se piove o nevica o fa caldo o fa freddo e lo confermi anche tu visto che non ti è successo niente di strano durante i voli con quello che tu credi essere "maltempo", ma che dal punto di vista aeronautico non lo è. Se vi sono situazioni meteo che davvero limitano il volo allora chi è incaricato di farlo (meteorologi, dispatchers, piloti, controllori, etc) prenderà le dovute decisioni; ma se il volo si fa è perché tutta questa pletora di professionisti ha stabilito che si può volare.

Giutreas ha scritto:Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
Penso le condizioni meteo con le quali ho volato io non siano minimamente sufficienti a stravolgere il traffico aereo. Anche se una volta ci sono andato vicino ad imbattermi in una bella rottura di scatole: la mattina dopo un mio volo chiusero Capodichino per neve.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Misha » 4 ottobre 2018, 19:35

Exence ha scritto:
Giutreas ha scritto:Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
Anch'io avevo quella fissazione: avevo scaricato un'app che in base al numero del volo diceva con un grafico la percentuale di turbolenza e la controllavo ossessivamente :lol: :lol: :lol: :lol:

Ahahaha Exence per fortuna non ho scoperto l’esistenza di quella app durante i “tempi d’oro”...
Per Giutreas se l’ho superata io che passavo i giorni prima a piangere ma a piangere davvero come se stessi andando incontro a morte certa... Piangere ininterrottamente eh... Notte sveglia, TUTTA LA NOTTE, intervallata di tanto in tanto da una sgranchita di gambe per farmi passare la nausea... Valeriana presa a partire da tipo un mese prima e in volo mi partiva il mischione di tutto quello che (sempre da erboristeria) avevo dietro... Io si che me ne devo vergognare immensamente! Dai! Inizia a abbandonare l’app di meteo! Poi, nel mio immaginario, il napoletano paura non ha, quindi ti devi un po’ allineare... :mrgreen: ;-) :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 5 ottobre 2018, 8:31

Il napoletano può essere anche fifone purtroppo.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Exence » 5 ottobre 2018, 12:16

Misha ha scritto:
Exence ha scritto:
Giutreas ha scritto:Io guardo il meteo ossessivamente prima di ogni viaggio; il tempo è pessimo ogni volta perché mi porto sfiga da solo e ogni volta mi sorprendo che nonostante il maltempo al decollo non avverto nulla di strano. Mi vergogno profondamente di questo..
Anch'io avevo quella fissazione: avevo scaricato un'app che in base al numero del volo diceva con un grafico la percentuale di turbolenza e la controllavo ossessivamente :lol: :lol: :lol: :lol:

Ahahaha Exence per fortuna non ho scoperto l’esistenza di quella app durante i “tempi d’oro”...
Per Giutreas se l’ho superata io che passavo i giorni prima a piangere ma a piangere davvero come se stessi andando incontro a morte certa... Piangere ininterrottamente eh... Notte sveglia, TUTTA LA NOTTE, intervallata di tanto in tanto da una sgranchita di gambe per farmi passare la nausea... Valeriana presa a partire da tipo un mese prima e in volo mi partiva il mischione di tutto quello che (sempre da erboristeria) avevo dietro... Io si che me ne devo vergognare immensamente! Dai! Inizia a abbandonare l’app di meteo! Poi, nel mio immaginario, il napoletano paura non ha, quindi ti devi un po’ allineare... :mrgreen: ;-) :mrgreen:

Non beh quell'app l'avevo cancellata già parecchi giorni prima di partire, nel mio periodo di paura di volare,,,,
avevo ricevuto dei buoni consigli, all'epoca, per superare la cosa.
it's only rock'n roll but I like it!

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barbara78 » 28 febbraio 2019, 10:25

Buongiorno ragazzi, come state??? Non ci crederete ma domani riparto in aereo...sarà un weekend lungo in Sardegna con rientro lunedì pomeriggio. Il volo Pisa-Ca breve, ho capito che quando ve la menavo con il fatto del volo lungo per andare a Zanzibar era una balla che raccontavo più che altro a me stessa. Comunque la notizia positiva è che ho affrontato ancora meglio la mia paura, non mi sento di averla sconfitta ma un miglioramento rispetto all'ultima volta forse c'è. Detto questo non ho avuto paure e/o ansie anticipatorie giorni e giorni prima come mi accade di solito, ma non vi nascondo che oggi un po' il pensiero al volo con Ryanair mi è andato, non sono nemmeno di posto vicino a mio marito o a uno degli altri 3 amici... :lol: speriamo bene 8)

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barbara78 » 28 febbraio 2019, 10:27

Ho dimenticato di dirvi che dopo circa 50 voli tra medio e lungo raggio è un po' patetico ogni volta sentirsi in ansia anche se in maniera contenuta...riuscirò mai a liberarmene completamente? Grazie ancora del supporto!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 28 febbraio 2019, 11:52

Barbara78 ha scritto:Buongiorno ragazzi, come state??? Non ci crederete ma domani riparto in aereo...sarà un weekend lungo in Sardegna con rientro lunedì pomeriggio. Il volo Pisa-Ca breve, ho capito che quando ve la menavo con il fatto del volo lungo per andare a Zanzibar era una balla che raccontavo più che altro a me stessa. Comunque la notizia positiva è che ho affrontato ancora meglio la mia paura, non mi sento di averla sconfitta ma un miglioramento rispetto all'ultima volta forse c'è. Detto questo non ho avuto paure e/o ansie anticipatorie giorni e giorni prima come mi accade di solito, ma non vi nascondo che oggi un po' il pensiero al volo con Ryanair mi è andato, non sono nemmeno di posto vicino a mio marito o a uno degli altri 3 amici... :lol: speriamo bene 8)
Il fatto che tu non abbia cominciato settimane prima a pensare al volo è un grande passo avanti secondo me. Io anche ho volato di recente: sono rientrato lunedì sera dalla Spagna.
Dai che Pisa-Cagliari non durerà neanche 50 minuti, neanche il tempo di un gratta e vinci :lol:
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 28 febbraio 2019, 23:08

Barbara78 ha scritto:Buongiorno ragazzi, come state??? Non ci crederete ma domani riparto in aereo...sarà un weekend lungo in Sardegna con rientro lunedì pomeriggio. Il volo Pisa-Ca breve, ho capito che quando ve la menavo con il fatto del volo lungo per andare a Zanzibar era una balla che raccontavo più che altro a me stessa.
No dai? :mrgreen: (riferito al corto/lungo)
Io sto bene grazie...
Barbara78 ha scritto: Comunque la notizia positiva è che ho affrontato ancora meglio la mia paura, non mi sento di averla sconfitta ma un miglioramento rispetto all'ultima volta forse c'è. Detto questo non ho avuto paure e/o ansie anticipatorie giorni e giorni prima come mi accade di solito, ma non vi nascondo che oggi un po' il pensiero al volo con Ryanair mi è andato, non sono nemmeno di posto vicino a mio marito o a uno degli altri 3 amici... :lol: speriamo bene 8)
Beh...bene sul fatto che tu sia riuscita a rovinarti solo oggi...magari la prossima non ti rovini nulla...
Magari domani riuscirai a divertirti...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 28 febbraio 2019, 23:12

Barbara78 ha scritto:Ho dimenticato di dirvi che dopo circa 50 voli tra medio e lungo raggio è un po' patetico ogni volta sentirsi in ansia anche se in maniera contenuta...riuscirò mai a liberarmene completamente? Grazie ancora del supporto!
Non c’è nulla di patetico....ed , eventualmente, non sarebbe il fatto che dopo 50 voli tu ogni volta possa sentirti in ansia ma che tu continui a vivere la tua esistenza con ansia....seppure contenuta.
Certamente sì...sei in grado di liberartene...ma non dopo 50/60/100 voli...ma solo quando deciderai di cambiare il tuo modo di pensare e , forse, degli aspetti della tua vita che ti sembrano “insostituibili”. Non è sul volo che devi lavorare...e, per questo, non cambia molto il numero di voli che effettui...
Comunque sii contenta che il tutto sia più contenuto...ma non accontentarti di questo....
Ciao!
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Barby78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 luglio 2006, 16:08

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barby78 » 1 marzo 2019, 14:20

flyingbrandon ha scritto: degli aspetti della tua vita che ti sembrano “insostituibili”
Mi puoi spiegare meglio? Magari mi è d'aiuto...
flyingbrandon ha scritto: Non è sul volo che devi lavorare...e, per questo, non cambia molto il numero di voli che effettui...
Dentro di me l'ho sempre saputo, volare mi piace, sono stata sempre tranquilla in viaggio, non ho mai preso medicinali né soffro di patologie vedi claustrofobia...ma per quanto mi sforzi, non ci pensi, sappia tante cose incluso il fatto di non farmi s****e mentali su fatti inventati dalla mia mente, non riesco a liberarmi di questa maledetta ansia anticipatoria! E' molto molto frustrante! :cry:
Pensa che nei giorni scorsi ero anche positiva, addirittura pensavo...'sono contenta che con Ryanair siamo in posti sparsi' così mi metto alla prova, sarà una cosa nuova positiva in più...adesso se ci penso sembra un'altra persona ad aver fatto questo ragionamento e invece ti assicuro che ero proprio io! :cry:

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barbara78 » 1 marzo 2019, 14:24

Sono talmente "Impanicata" che, sopra, sono riuscita a loggarmi con un account che non sapevo nemmeno di avere! Ma credo che fosse comunque mio :D

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 1 marzo 2019, 15:08

Se può tirarti su di morale io vivo il volo in maniera molto simile alla tua. La settimana scorsa a quest’ora ero impanicato, ma una volta arrivato in aeroporto, fatti i controlli di sicurezza, individuato il gate e salito a bordo già mi sembrava la cosa più naturale del mondo essere lì. Il mio vicino di posto era in vena di chiacchiere e così abbiamo parlato del più e del meno fino a destinazione.
Se hai un tipo di ansia simile alla mia credo che ti mancherà il volo una volta rientrata. Quindi prova a godertelo un po’, soprattutto il decollo, quando sentì le ruote staccarsi da terra e i problemi che lasci giù pian piano diventano piccoli.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da tartan » 1 marzo 2019, 16:07

Quello che io non capirò mai è perché ci si deve vergognare di avere paura di volare. E' normalissimo avere paura, il volo non è nella natura umana. Capisco che il volo fa ormai parte della vita di ognuno di noi e che un eccesso di paura ci può limitare nei movimenti, però sentirsi in colpa perché si ha paura proprio non lo capisco.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Giutreas » 1 marzo 2019, 17:05

Infatti. Comunque ammetterlo è il primo passo per tentare di venirne fuori.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2019, 23:06

Barby78 ha scritto: Mi puoi spiegare meglio? Magari mi è d'aiuto...
Ad esempio Contini ad applicare i medesimi meccanismi nonostante tu dice spesso “è vero...so che avete ragione...ma”...in realtà non sai che è vero e continui ad usare i tuoi meccanismi proprio perché , in cuor tuo, pensi che quello sia il modo per vivere...ci possono essere tante cose che dici che non corrispondono affatto al modo in cui le vivi “internamente”. Magari dici è tutto ok perché pensi, o ti è stato insegnato, che se hai A B e T è tutto ok...ma in cuor tuo di A e B non te ne frega nulla...e vorresti G e H. Ti generi dei conflitti...scarichi questi conflitti e li manifesti con “ansia”...e se non vuoi mettere in dubbio i “punti fissi” della tua vita non ti rimane che scaricare sul resto...ma questo, ovviamente, non risolve nulla perché non rappresenta il problema...
Barbara78 ha scritto: Dentro di me l'ho sempre saputo, volare mi piace, sono stata sempre tranquilla in viaggio, non ho mai preso medicinali né soffro di patologie vedi claustrofobia...ma per quanto mi sforzi, non ci pensi, sappia tante cose incluso il fatto di non farmi s****e mentali su fatti inventati dalla mia mente, non riesco a liberarmi di questa maledetta ansia anticipatoria! E' molto molto frustrante! :cry:
Pensa che nei giorni scorsi ero anche positiva, addirittura pensavo...'sono contenta che con Ryanair siamo in posti sparsi' così mi metto alla prova, sarà una cosa nuova positiva in più...adesso se ci penso sembra un'altra persona ad aver fatto questo ragionamento e invece ti assicuro che ero proprio io! :cry:
No beh...è che ammetti il fatto che la tua lucidità possa andare a farsi benedire durante il tuo “stress”...bisogna però vedere se ti lanci in pensieri “eccessivi” perché vuoi convincerti che sia così o se ti scaturiscano spontaneamente perché mettono in luce la tua natura...ma questo lo sai solo tu...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barbara78 » 11 marzo 2019, 11:32

Giutreas ha scritto:Se può tirarti su di morale io vivo il volo in maniera molto simile alla tua. La settimana scorsa a quest’ora ero impanicato, ma una volta arrivato in aeroporto, fatti i controlli di sicurezza, individuato il gate e salito a bordo già mi sembrava la cosa più naturale del mondo essere lì. Il mio vicino di posto era in vena di chiacchiere e così abbiamo parlato del più e del meno fino a destinazione.
Se hai un tipo di ansia simile alla mia credo che ti mancherà il volo una volta rientrata. Quindi prova a godertelo un po’, soprattutto il decollo, quando sentì le ruote staccarsi da terra e i problemi che lasci giù pian piano diventano piccoli.
Esatto Giutreas, a me succede sempre (e da sempre) così come accade a te! Sto cercando di lavorarci seriamente per cambiare, sono fiduciosa. Parlare con voi è molto istruttivo ed aiuta a comprendere il tutto molto meglio! Grazie
flyingbrandon ha scritto: Ad esempio Contini ad applicare i medesimi meccanismi nonostante tu dice spesso “è vero...so che avete ragione...ma”...in realtà non sai che è vero e continui ad usare i tuoi meccanismi proprio perché , in cuor tuo, pensi che quello sia il modo per vivere...ci possono essere tante cose che dici che non corrispondono affatto al modo in cui le vivi “internamente”. Magari dici è tutto ok perché pensi, o ti è stato insegnato, che se hai A B e T è tutto ok...ma in cuor tuo di A e B non te ne frega nulla...e vorresti G e H. Ti generi dei conflitti...scarichi questi conflitti e li manifesti con “ansia”...e se non vuoi mettere in dubbio i “punti fissi” della tua vita non ti rimane che scaricare sul resto...ma questo, ovviamente, non risolve nulla perché non rappresenta il problema...
Ho capito adesso...è possibile che ciò che dici te succeda a livello inconscio, anzi sarà sicuramente così.
Infatti io, nonostante questa specie di fobia, ho sempre viaggiato e so che continuerò sempre a viaggiare, però devo cambiare sicuramente qualcosa per vivere il prima esattamente allo stesso modo e con la stessa tranquillità di quando sono a bordo! Grazie ancora per le spiegazioni e il sostegno, di cuore.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 11 marzo 2019, 22:54

Barbara78 ha scritto:
Ho capito adesso...è possibile che ciò che dici te succeda a livello inconscio, anzi sarà sicuramente così.
Infatti io, nonostante questa specie di fobia, ho sempre viaggiato e so che continuerò sempre a viaggiare, però devo cambiare sicuramente qualcosa per vivere il prima esattamente allo stesso modo e con la stessa tranquillità di quando sono a bordo! Grazie ancora per le spiegazioni e il sostegno, di cuore.
Ma per farlo dovresti cambiare nel tuo quotidiano....e non solo quando devi volare...altrimenti la tua “normalità” prevarrà sulla straordinarietà del momento...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barbara78 » 12 settembre 2019, 15:07

Buongiorno a tutti ragazzi, se non vi ricordate di me potete dare uno sguardo al primo post e sicuramente vi tornerò in mente. Dopo i voli di un anno fa a Zanzibar, come vi dissi andati benissimo (ad es. mi addormentai nel decollo da Mombasa allo scalo del ritorno), ho viaggiato ancora a marzo Pisa-Cagliari ed anche in quell'occasione vi scrissi un paio di post prima di partire.
Ero un po' sollevata perché al 44° esimo volo della mia vita la situazione è cambiata in meglio rispetto ad anni fa, ma quando ci si avvicina al giorno della partenza mi accorgo che la paura non è passata. Affrontare questa mia paura (che succeda qualcosa in volo, che l'aereo possa rompersi e precipitare) mi ha fatto capire che ci sono cose molto più pericolose che si fanno tutti i giorni nel quotidiano e alle quali non si pensa come ad esempio fare 20 km al giorno in motorino tra andata e ritorno da lavoro, l'incidenza è comunque più alta.
Ho un grande livello di frustrazione perché mi sto venendo a noia da sola, prima parlarne con i miei o con mio marito (che si sorbisce questa cosa ogni volta che dobbiamo andare in vacanza) mi dava conforto anche se momentaneo, adesso sto male anche a parlarne, mi sento fuori luogo perché capisco che del tutto non passerà mai.
Stavolta parto per Marsa Alam tra 10 giorni, sono già stata nel Mar Rosso 3 volte e sempre con Blue Panorama, stessa cosa stavolta.
Ho visto che hanno dei nuovi aeromobili Boeing 737 e la cosa invece che tranquillizzarmi mi ha agitata per via dei famosi MAX che sono caduti da quasi nuovi. Lo so che sono cose che io non essendo tecnica non conosco.
Mi è presa la paura che in queste zone i controlli di sicurezza non siano fatti bene come da noi, e siccome gli ultimi voli per Seychelles e Zanzibar li ho fatti su aerei da lungo raggio e quindi più grandi penso di continuo che quelli siano più sicuri, lo so sbaglio perché ogni distanza ha il suo aeromobile.
Insomma lo scorso anno iniziai a stare male più di un mese prima, quest'anno mi è presa oggi, a 10 giorni...non avrei voluto scrivere qui perché vivo come una sconfitta questa cosa. Avrei voluto scrivervi che partivo e la paura era sparita...e invece...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 12 settembre 2019, 16:44

Barbara78 ha scritto: Ho un grande livello di frustrazione perché mi sto venendo a noia da sola, prima parlarne con i miei o con mio marito (che si sorbisce questa cosa ogni volta che dobbiamo andare in vacanza) mi dava conforto anche se momentaneo, adesso sto male anche a parlarne, mi sento fuori luogo perché capisco che del tutto non passerà mai.
Perchè dici così? Se lo pensi...in effetti non accadrà mai...ma per tua scelta.
Cosa hai fatto nella quotidianità per i tuoi “soliti” schemi di pensiero? Non parlo del volo.....
Barbara78 ha scritto: Stavolta parto per Marsa Alam tra 10 giorni, sono già stata nel Mar Rosso 3 volte e sempre con Blue Panorama, stessa cosa stavolta.
Ho visto che hanno dei nuovi aeromobili Boeing 737 e la cosa invece che tranquillizzarmi mi ha agitata per via dei famosi MAX che sono caduti da quasi nuovi.
Non sono i MAX....sono solo modelli “nuovi” dello stesso aereo che sta girando a destra e sinistra da anni. Se fossero vecchi il problema sarebbe che sono troppo vecchi?

Barbara78 ha scritto: Lo so che sono cose che io non essendo tecnica non conosco.
Mi è presa la paura che in queste zone i controlli di sicurezza non siano fatti bene come da noi, e siccome gli ultimi voli per Seychelles e Zanzibar li ho fatti su aerei da lungo raggio e quindi più grandi penso di continuo che quelli siano più sicuri, lo so sbaglio perché ogni distanza ha il suo aeromobile.
E perchè dovrebbero essere più sicuri? I “medioraggisti” sono più sacrificabili? Quando dovevi fare il volo di lungo avresti preferito senza dubbio quello di medio/corto....ora, casualmente, il contrario?
Barbara78 ha scritto: Insomma lo scorso anno iniziai a stare male più di un mese prima, quest'anno mi è presa oggi, a 10 giorni...non avrei voluto scrivere qui perché vivo come una sconfitta questa cosa. Avrei voluto scrivervi che partivo e la paura era sparita...e invece...
Che tu scriva qua o meno non cambia che tu possa considerare un insuccesso aver paura di qualcosa di cui potresti non avere paura. Ma ti richiedo...cosa hai fatto in questo tempo, tra un volo e l’altro, per risolvere la tua “ansia” di quando non voli?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Barby78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 luglio 2006, 16:08

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Barby78 » 16 settembre 2019, 12:41

flyingbrandon ha scritto:
12 settembre 2019, 16:44
Che tu scriva qua o meno non cambia che tu possa considerare un insuccesso aver paura di qualcosa di cui potresti non avere paura. Ma ti richiedo...cosa hai fatto in questo tempo, tra un volo e l’altro, per risolvere la tua “ansia” di quando non voli?
Ciao!
Brandon sono in psicoterapia per la mia ansia e per alcuni aspetti di "quando non volo" come dici te sono molto migliorata, ansi ho risolto...ma mi chiedo perché non riesca con questa. A momenti ho sprazzi di convinzione della mia "sega mentale" legata al pensiero negativo, a tutto quello che immagino possa succedere, e che magari non conosco nemmeno perché non sono un pilota. In questi momenti l'ansia mi passa all'istante, poi non so che cosa mi accade e improvvisamente penso a domenica e mi parte il pensiero negativo.
Io credo che non risolvero' mai. Grazie per la tua disponibilità Brandon, mi sento così idiota che mi viene da piangere.
Anche io vorrei essere felice come tutti quando partono, fare i preparativi senza questo senso di tragedia, di pericolo imminente.
:( :cry: :cry:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Lampo 13 » 16 settembre 2019, 12:45

Barby78 ha scritto:
16 settembre 2019, 12:41
flyingbrandon ha scritto:
12 settembre 2019, 16:44
Che tu scriva qua o meno non cambia che tu possa considerare un insuccesso aver paura di qualcosa di cui potresti non avere paura. Ma ti richiedo...cosa hai fatto in questo tempo, tra un volo e l’altro, per risolvere la tua “ansia” di quando non voli?
Ciao!
Brandon sono in psicoterapia per la mia ansia e per alcuni aspetti di "quando non volo" come dici te sono molto migliorata, ansi ho risolto...ma mi chiedo perché non riesca con questa. A momenti ho sprazzi di convinzione della mia "sega mentale" legata al pensiero negativo, a tutto quello che immagino possa succedere, e che magari non conosco nemmeno perché non sono un pilota. In questi momenti l'ansia mi passa all'istante, poi non so che cosa mi accade e improvvisamente penso a domenica e mi parte il pensiero negativo.
Io credo che non risolvero' mai. Grazie per la tua disponibilità Brandon, mi sento così idiota che mi viene da piangere.
Anche io vorrei essere felice come tutti quando partono, fare i preparativi senza questo senso di tragedia, di pericolo imminente.
:( :cry: :cry:
Ma non sarà che il problema è che non vuoi partire?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da flyingbrandon » 16 settembre 2019, 13:13

Barby78 ha scritto:
16 settembre 2019, 12:41
In questi momenti l'ansia mi passa all'istante, poi non so che cosa mi accade e improvvisamente penso a domenica e mi parte il pensiero negativo.
Io credo che non risolvere' mai. Grazie per la tua disponibilità Brandon, mi sento così idiota che mi viene da piangere.
Anche io vorrei essere felice come tutti quando partono, fare i preparativi senza questo senso di tragedia, di pericolo imminente.
:( :cry: :cry:
Ma se riesci a fartela passare in un istante, significa che riesci. Allora qual’è il problema? Ti parte il pensiero negativo? Ok....tu fanne partire uno positivo o, meglio ancora, fallo passare e riporta la tua mente al presente. Se ti soffermi a dire non dovrebbe, non capisco....non fai altro che mantenere nella tua mente il pensiero negativo. Come ti ho gia scritto sopra se continui a dire e ad essere convinta che NON passerà mai....in effetti non passerà mai. Se vuoi essere felice quando parti...fallo. Non puoi farlo se pensi che la paura di volare non passerà mai. Scusa...secondo te perchè nel resto è passato? Perchè sei andata da uno psicoterapeuta se pensi che l’ansia non possa svanire mai? Perchè questa che hai oggi NON è paura dell’aereo....visto che non sei in aereo. Se già impari a vivere il tuo presente limiterai il tempo di cui avrai paura dell’aereo. La mente è al tuo sevizio e non contro di te. Magari l’hai usata “ad minchiam” per molti anni ma...tranquilla...una delle caratteristiche del cervello è la sua plasticità e capacità di adattamento a nuovi “schemi”...se il tuo scopo è “sabotarti “la vita...perchè te l’hanno insegnato...perchè pensi che sia così...allora la tua mente lavorerà per quello. Se decidi di cambiare prospettiva...allora la tua mente lavorerà per quella nuova prospettiva. Certo....se pensi “Vorrei MA”....è come se cancellassi l’istruzione.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Eccomi di nuovo...ogni volta mi sembra peggio...

Messaggio da Exence » 18 settembre 2019, 8:57

Lampo 13 ha scritto:
16 settembre 2019, 12:45


Ma non sarà che il problema è che non vuoi partire?
ho pensato anch'io la stessa cosa...
Se ti può consolare comunque, sono stata tre volte a Marsa Alam e il viaggio è molto bello perché dall'aereo puoi vedere, durante il volo, il Nilo e le piramidi! E' uno dei paesaggi più carini che ho visto dall'alto : ) e l'aeroporto non è fatto di sabbia e fango ma è un aeroporto normale quindi non ti preoccupare ;)!
Per il resto se la tua ansia di volare è così bloccante mi domando perché tuo marito ti continua a infliggere una tortura del genere e non ti porta in vacanza con altri mezzi :roll: ... almeno finchè non risolvi tutti le tue ansie extra,.,..
guarda io quest' estate ho avuto molta paura dell'aereo ma volevo andare in Finlandia e ci sono andata... ho sofferto come un cane in volo, e ho detto non volo mai più o almeno per parecchi anni...
ma tra un paio di settimane mi è capitata l'occasione di andare tre gg a parigi perché il mio ragazzo deve andare lì per un meeting di lavoro.. e mi ha detto se vuoi venire,.,.,. allora ci vado perché sono curiosa di vedere la città! mi ha detto se vuoi ti pago il treno, ma preferisco prendere l'aereo con lui a sto punto,,, ma la scelta è mia... intendo dire che forse ti viene paura o ansia perché ti senti obbligata ad andare per non deludere la tua famiglia,, non so è solo la mia interpretazione!
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi