Sono Chiara, ho 24 anni e una grande paura di rivolare.
Ho sempre preso l’aereo con grande entusiasmo fino a 5 anni fa quando , dopo un volo vissuto nella mia testa come angosciante ( causa turbolenze e persone che gridavano) ho manifestato una grande ansia legata all’Aereo.
Sono una persona ansiosa, tendo a voler mantenere il controllo e faccio fatica ad affidarmi agli altri.
Io non ho dubbi sulla sicurezza del mezzo ma ho paura di avere paura. Non voglio avere un attacco di panico in volo.
Purtroppo tre anni fa ho fatto un grosso errore: ho rinunciato ad un volo già prenotato.
Era un periodo particolarmente difficile perché avevo appena perso mia sorella e non ce l’ho fatta.
L’episodio ha contribuito a dare una mazzata alla mia autostima e a farmi pensare “non ce la farò mai”.
Un anno fa, stanca di questo non vivere, ho deciso di intraprendere un percorso di terapia che mi ha aiutata tantissimo.
Ad oggi ho affrontato tante piccole sfide che pensavo insormontabili.
Tutte tranne una: riprendere l’aereo.
Mesi fa ho iniziato a frequentare questo e altri forum, ho letto libri, applicato tecniche di rilassamento.
So che il problema è nella mia mente e non nel volo.
Tutto questo perché domenica prossima c’è un biglietto aereo per l’Egitto che aspetta di essere utilizzato e io me la sto facendo un pochetto sotto dalla paura