volo tra pochi giorni e la paura sale

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 8 agosto 2019, 10:11

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di tutto il vostro aiuto e della vostra esperienza. tra qualche giorno ho un volo per Catania per le vacanze estive con il mio compagno e la mia piccola di 3 anni che sarà al suo primo volo. ho sempre avuto paura di volare ma a questo giro all'ansia per me e la mia incolumità si aggiunge ovviamente quella per mia figlia. mi sembra di esporla ad un rischio per un mio capriccio futile ovvero la vacanza. vivo i giorni prima del volo come gli ultimi della mia vita. non posso continuare a vivere così perché amo viaggiare. aiutatemi, sono un caso disperato.

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da ally01 » 8 agosto 2019, 13:38

effettivamente il viaggio in macchina fino all'aeroporto puo' essere pericoloso, starei anche molto attento all'Etna, l'attività dei vulcani è estremamente imprevedibile. Per quanto riguarda il mare state sempre vicini alla costa, in spiagge ben sorvegliate e con tutte le sicurezze del caso: braccioli, salvagenti e affini. Ah, dimenticavo, crema solare protezione 30 a salire sempre!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2019, 13:44

silviatippi ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di tutto il vostro aiuto e della vostra esperienza. tra qualche giorno ho un volo per Catania per le vacanze estive con il mio compagno e la mia piccola di 3 anni che sarà al suo primo volo. ho sempre avuto paura di volare ma a questo giro all'ansia per me e la mia incolumità si aggiunge ovviamente quella per mia figlia. mi sembra di esporla ad un rischio per un mio capriccio futile ovvero la vacanza. vivo i giorni prima del volo come gli ultimi della mia vita. non posso continuare a vivere così perché amo viaggiare. aiutatemi, sono un caso disperato.
Quindi il fatto che io vada a Catania domani e perfino dopo domani lo dovrei vivere come un atto egoistico che mette mio figlio nella possibilità di crescere orfano? È un atto sconsiderato?
Quindi , a tuo avviso, la tua paura di volare ha senso e , il problema e il pericolo maggiore, non è trasmettere a tua figlia dei meccanismi ansiogeni che le renderanno la vita pesante bensì il tuo capriccio che mette a rischio la sua esistenza?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 8 agosto 2019, 14:17

grazie per la risposta. io credo che la mia paura derivi dalla mia famiglia. pensa che mio nonno lo accompagnavamo in aeroporto a Pisa e si faceva un volo in solitaria fino a Roma o Palermo per il semplice gusto di volare. mentre mio padre cioè suo figlio ne è sempre stato terrorizzato e a 60 non ci è mai montato. ora io vivo questa cosa con un grande senso di colpa nei suoi confronti non me lo so spiegare. inoltre la mia paura è raddoppiata da quando sono mamma ma sono allo stesso tempo intenzionata a non trasmettergliela anzi voglio farla viaggiare perché è una cosa che a me è mancata molto. per tornare al discorso senso di colpa sono convinta che se mi dicessero devi andare a Palermo per una udienza, monterei da sola sull'aereo è non avrei paura. è tutto assurdo, lo so

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 8 agosto 2019, 14:30

scusami se te lo chiedo, sei un pilota? se si mi daresti molto conforto. in questi giorni alterno mille stati d'animo diversi fino al terrore puro e mi immagino gli scenari più apocalittici tipo attentati guasti o pilota che decide deliberatamente di schiantarsi tipo germanwings. in più guardo quel maledetto programma indagini ad alta quota. la mia paura più grande è morire con tutta la mia famiglia e lasciare i miei genitori da soli, questo credo si riallacci al discorso senso di colpa legato al viaggio in aereo per andare in vacanza...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 8 agosto 2019, 14:41

Se tu dai la colpa della tua paura agli altri è corretto pensare che hai paura che tua figlia dia a te la colpa di tutto quello di cui avrà paura. Se è il futuro pensiero di dua figlia che ti sta veramente a cuore, allora parti, portala con te e mostrati traqnuilla nei gesti e nei discorsi, allora sarai stata una madre giusta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2019, 20:14

silviatippi ha scritto:grazie per la risposta. io credo che la mia paura derivi dalla mia famiglia. pensa che mio nonno lo accompagnavamo in aeroporto a Pisa e si faceva un volo in solitaria fino a Roma o Palermo per il semplice gusto di volare. mentre mio padre cioè suo figlio ne è sempre stato terrorizzato e a 60 non ci è mai montato. ora io vivo questa cosa con un grande senso di colpa nei suoi confronti non me lo so spiegare. inoltre la mia paura è raddoppiata da quando sono mamma ma sono allo stesso tempo intenzionata a non trasmettergliela anzi voglio farla viaggiare perché è una cosa che a me è mancata molto. per tornare al discorso senso di colpa sono convinta che se mi dicessero devi andare a Palermo per una udienza, monterei da sola sull'aereo è non avrei paura. è tutto assurdo, lo so
Non hai risposto alla mia domanda. Trovi che il mio sia un atto sconsiderato o no?
Quindi...tuo babbo c’ha na fissa...tu la assecondi e se non lo fai ti senti in colpa? :roll: Guarda che per quanto possa essere una brava persona...non significa che abbia ragione su tutto...o che il tuo modo di vivere debba rispecchiare ciò che vorrebbe lui per te. E’ probabile che la paura te l’abbia trasmessa ...ma sicuramente è “merito” tuo se persiste...penso che tu abbia un’età sufficiente per ragionare con la tua testa no?
Non sai che è tutto assurdo....è semplicemente che non ci stai capendo niente e “spari a casaccio”. Il tuo primo passo dovrebbe essere quello di riconoscere che la paura dell’aereo non è motivata dall’aereo....che non c’è niente di oggettivo....e che, con tutta probabilità, non c’entra neanche niente con l’aereo ma con un tuo modo di “pensare”. Io sono convinto che tu non abbia paura dell’aereo e basta...ma che tu possa generarti ansia in molti altri contesti...e magari ti sembra normale così. L’Aereo veicola le tue “ansie”....i tuoi sensi di colpa...ma questi non hanno niente a che vedere con il volo. Già il fatto che tu abbia un senso di colpa per non “deludere” o spaventare tuo babbo la dice lunga...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2019, 20:31

silviatippi ha scritto:scusami se te lo chiedo, sei un pilota? se si mi daresti molto conforto.
In che modo, se facessi il pilota, ti sarei di conforto?
silviatippi ha scritto: in questi giorni alterno mille stati d'animo diversi fino al terrore puro e mi immagino gli scenari più apocalittici tipo attentati guasti o pilota che decide deliberatamente di schiantarsi tipo germanwings.
In questi giorni dovresti pensare a cosa stai facendo...perchè stai vivendo una porzione di vita reale. Invece preferisci vivere nella fantasia...a questo punto non puoi creare fantasie un po’ più piacevoli?
L’attentato è più probabile in altro contesto...in città...metro...treno...nel centro del posto di villeggiatura dove andrai...perchè proprio in aereo? Perchè su quello per Catania? I guasti si sistemano. Il pilota che decide di schiantarsi...che dovrebbe trovare l’altro che va in bagno....voler fare una strage...mi sembra una possibilità remota...a te? Allora perchè non che ti colga in infarto? Che ti crolli il tetto di casa in testa? Che un ubriaco faccia un frontale mentre andate in aeroporto? Un rapinatore sadico che alla fine spara lo stesso? Quanto vogliamo andare avanti?
silviatippi ha scritto: in più guardo quel maledetto programma indagini ad alta quota. la mia paura più grande è morire con tutta la mia famiglia e lasciare i miei genitori da soli, questo credo si riallacci al discorso senso di colpa legato al viaggio in aereo per andare in vacanza...

Tu non capisci nulla di aerei....ne hai paura....guardi indagini ad alta quota...non vedi una piccola punta di sabotaggio nei tuoi confronti?
Tu non devi vivere la tua vita in funzione dei tuoi genitori...ma, semmai, ora in funzione di tua figlia. Il tuo scopo è dare gli strumenti a tua figlia affinché possa realizzarsi nella sua vita. Si...sarebbe una tragedia per loro...ma , onestamente, per me sarebbe più una tragedia che tu lasciassi orfana tua figlia , a due anni, per un volo preso da sola senza alcun timore come nell’esempio sopra. Cioè vuoi proteggere la sofferenza dei tuoi e non ti faresti molti problemi all’idea di lasciare tua figlia orfana? Essere figli, genitori, zii, amici....sono solo “ruoli”....i ruoli non sono la persona...la persona è qualcosa di ben più vasto e affascinante. Va da sé che il ruolo non ti rende in nessun modo migliore...ma, sembra, che tu sia molto attaccata ai ruoli...relegando in secondo piano la tua persona. Dove vai di bello a passare le vacanze?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 8 agosto 2019, 23:35

Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per avermi dedicato il vostro tempo. questa notte penserò a quanto mi avete detto e domattina da pc mi sarà più facile scrivere con calma cosa penso a proposito delle vostre parole. stasera non guarderò indagini ad alta quota. buona notte!!!!

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 8 agosto 2019, 23:37

in vacanza saremo verso Noto provincia di Siracusa ... tutti mi hanno detto che sono posti stupendi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2019, 23:38

silviatippi ha scritto:in vacanza saremo verso Noto provincia di Siracusa ... tutti mi hanno detto che sono posti stupendi
Si confermo...
Bene...ti divertirai....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2019, 23:40

silviatippi ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per avermi dedicato il vostro tempo. questa notte penserò a quanto mi avete detto e domattina da pc mi sarà più facile scrivere con calma cosa penso a proposito delle vostre parole. stasera non guarderò indagini ad alta quota. buona notte!!!!
Brava...questo è un buon inizio...per il resto aspetteremo domani...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da ally01 » 9 agosto 2019, 11:57

e mentre noi parlottiamo, migliaia di aerei passano sopra le nostre teste in completa sicurezza, con eserciti di personale estremamente competente e preparato che vigila su tutto il sistema di volo, a terra come in aria. Non c'è spazio per improvvisazione o paure. Ci sono regole, normative, fisica, meccanica, elettronica.

Immagine

ma nella testa il tuovolo è speciale, è unico, e nella sua unicità tu ci vedi il complotto, il rischio e la paura. Per gli addetti è solo l'ennesima giornata di lavoro, di controllo della rotta, di applicazione delle procedure. di lettura di dati. Come un intervento chirurgico, come la costruzione di un grattacielo, come la gestione di una centrale...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 9 agosto 2019, 16:05

Come la gestione e la manutenzione di un ponte sospeso ecc ecc. Tutto nella norma, senza interessi personali, con tutto il personale periodicamente addestrato e gestito nel rispetto dei turni di riposo corretti, ecc ecc ecc. Perchè preoccuparsi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2019, 16:40

tartan ha scritto:Come la gestione e la manutenzione di un ponte sospeso ecc ecc. Tutto nella norma, senza interessi personali, con tutto il personale periodicamente addestrato e gestito nel rispetto dei turni di riposo corretti, ecc ecc ecc. Perchè preoccuparsi?
Qua c’è il “vantaggio”...che l’effetto è più immediato....che i controlli sono “internazionali” e non solo nazionali....ma, soprattutto, che l’ultimo anello...è a bordo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 9 agosto 2019, 18:05

ally01 ha scritto:e mentre noi parlottiamo, migliaia di aerei passano sopra le nostre teste in completa sicurezza, con eserciti di personale estremamente competente e preparato che vigila su tutto il sistema di volo, a terra come in aria. Non c'è spazio per improvvisazione o paure. Ci sono regole, normative, fisica, meccanica, elettronica.

Immagine

ma nella testa il tuovolo è speciale, è unico, e nella sua unicità tu ci vedi il complotto, il rischio e la paura. Per gli addetti è solo l'ennesima giornata di lavoro, di controllo della rotta, di applicazione delle procedure. di lettura di dati. Come un intervento chirurgico, come la costruzione di un grattacielo, come la gestione di una centrale...
esattamente, il mio volo è speciale perché... ci saremo io e la mia famiglia... forse se prendessi l'aereo più spesso non lo vivrei in questo modo è si trasformerebbe in un semplice mezzo di trasporto come autobus treno... ma per me non c'è nulla di normale nel prendere l'aereo ed il fatto che un aereo parta ed arrivi a destinazione lo vivo come una specie di miracolo..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2019, 21:11

silviatippi ha scritto: esattamente, il mio volo è speciale perché... ci saremo io e la mia famiglia... forse se prendessi l'aereo più spesso non lo vivrei in questo modo è si trasformerebbe in un semplice mezzo di trasporto come autobus treno... ma per me non c'è nulla di normale nel prendere l'aereo ed il fatto che un aereo parta ed arrivi a destinazione lo vivo come una specie di miracolo..
NO...veramente raramente la paura è dettata dalla sola “non abitudine”...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 9 agosto 2019, 22:28

esattamente, il mio volo è speciale perché... ci saremo io e la mia famiglia... forse se prendessi l'aereo più spesso non lo vivrei in questo modo è si trasformerebbe in un semplice mezzo di trasporto come autobus treno... ma per me non c'è nulla di normale nel prendere l'aereo ed il fatto che un aereo parta ed arrivi a destinazione lo vivo come una specie di miracolo..
Bisogna riconoscere che ogni giorno ci sono centinaia di miracoli, e qualche volta è pure vero! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 11 agosto 2019, 11:21

grazie davvero a tutti, e scusate mi se non riesco a rispondervi singolarmente citando la singola frase ma non riesco a capire come si fa... in questi giorni grazie soprattutto alle vostre parole la mia ansia sembrava sotto controllo, oggi accendo skytg24 è tadan... tragedia sfiorata su un volo norwegian. frammenti di vetro ritrovati sulle case!!!! che cavoli è successo? sono di nuovo nel panico.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 11 agosto 2019, 12:14

silviatippi ha scritto:grazie davvero a tutti, e scusate mi se non riesco a rispondervi singolarmente citando la singola frase ma non riesco a capire come si fa... in questi giorni grazie soprattutto alle vostre parole la mia ansia sembrava sotto controllo, oggi accendo skytg24 è tadan... tragedia sfiorata su un volo norwegian. frammenti di vetro ritrovati sulle case!!!! che cavoli è successo? sono di nuovo nel panico.
Silvia...a parte che il rischio grosso l’hanno corso quelli a terra....a parte che potresti cogliere da questa notizia il fatto che non sia vero che guasto=catastrofe....non devi proprio dirigere la tua attenzione su aspetti tecnici ma su ciò che è alla tua portata....e cioè te stessa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 11 agosto 2019, 12:21

silviatippi ha scritto:... in questi giorni grazie soprattutto alle vostre parole la mia ansia sembrava sotto controllo,
Comunque non cadere nella trappola del sabotaggio...stavi sviluppando un discorso...poi hai detto che ti sembrava tutto sotto controllo e non hai più risposto alle domande e sei tornata , solo ora, perchè hai letto questa notizia. Non è assolutamente necessario che tu scriva qua per risolvere problemi o migliorare la tua vita....però non devi pensare che, nel momento in cui ti sembra tutto sotto controllo, non sia più necessario “indagare”...perchè altrimenti è solo una rimozione che, al primo episodio, ti ritorna più forte di prima....anche perchè proprio nell’idea di controllo c’è LA trappola....
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 11 agosto 2019, 12:25

hai assolutamente ragione è una cosa sulla quale devo lavorare indipendentemente dalla contingenza del momento. non è che non ho risposto per menefreghismo nei vostri confronti ma perché ho finito solo ieri di lavorare e con la bambina e gli ultimi preparativi è un Po tutto frenetico. credo che la cosa migliore sarebbe intraprendere un percorso psicologico e indagare a fondo le cause della mia ansia che comunque riguarda diversi aspetti della mia vita

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 11 agosto 2019, 12:28

silviatippi ha scritto:hai assolutamente ragione è una cosa sulla quale devo lavorare indipendentemente dalla contingenza del momento. non è che non ho risposto per menefreghismo nei vostri confronti ma perché ho finito solo ieri di lavorare e con la bambina e gli ultimi preparativi è un Po tutto frenetico. credo che la cosa migliore sarebbe intraprendere un percorso psicologico e indagare a fondo le cause della mia ansia che comunque riguarda diversi aspetti della mia vita
Assolutamente non è nei nostri confronti che devi farti problemi...è semplicemente per te. SI è vero...avrai avuto da fare...ma se fossi stata spaventata a morte avresti scritto. Il percorso psicologico può essere una strada...ma per vivere senza ansia e cambiare il proprio modo di pensare non è così importante sapere il perchè si è arrivati a pensare così....basta fare diversamente da subito. E’ semplice come strada....molto più semplice che vivere come fai tu...però lo devi fare in ogni cosa e ogni momento.....e non all’occorrenza...perchè, altrimenti, gli abituali schemi di pensiero prendono il sopravvento...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 11 agosto 2019, 13:10

flyingbrandon ha scritto:
silviatippi ha scritto:hai assolutamente ragione è una cosa sulla quale devo lavorare indipendentemente dalla contingenza del momento. non è che non ho risposto per menefreghismo nei vostri confronti ma perché ho finito solo ieri di lavorare e con la bambina e gli ultimi preparativi è un Po tutto frenetico. credo che la cosa migliore sarebbe intraprendere un percorso psicologico e indagare a fondo le cause della mia ansia che comunque riguarda diversi aspetti della mia vita
Assolutamente non è nei nostri confronti che devi farti problemi...è semplicemente per te. SI è vero...avrai avuto da fare...ma se fossi stata spaventata a morte avresti scritto. Il percorso psicologico può essere una strada...ma per vivere senza ansia e cambiare il proprio modo di pensare non è così importante sapere il perchè si è arrivati a pensare così....basta fare diversamente da subito. E’ semplice come strada....molto più semplice che vivere come fai tu...però lo devi fare in ogni cosa e ogni momento.....e non all’occorrenza...perchè, altrimenti, gli abituali schemi di pensiero prendono il sopravvento...
Ciao!
è assolutamente vero, in questi giorni non sono morta di paura credevo di aver razionalizzato, ma poi basta una semplice notizia riportata con toni, lo so benissimo, allarmistici per scatenare di nuovo il panico. so bene che tutti i giorni volano migliaia di aerei anche in Africa ed in paesi un po meno avanzati e le tragedie aeree sono abbastanza rare. ma la stessa cosa l'avranno pensata anche i passeggeri dell'ethiopian e altre persone gli avranno risposto vai tranquillo volare è sicuro. e poi è risaputo che un caso di incidente aerei non si sopravvive mentre in auto o in treno o in nave non muoiono tutte le persone a bordo...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 11 agosto 2019, 13:44

silviatippi ha scritto:
........è risaputo che un caso di incidente aerei non si sopravvive mentre in auto o in treno o in nave non muoiono tutte le persone a bordo...
Certo, certo, è risaputo. Vai tranquilla, non prendere l'aereo, stai calma, non è successo niente e soprattutto dillo a tua figlia, mettila bene in guardia, .....
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 11 agosto 2019, 15:18

tartan ha scritto:
silviatippi ha scritto:
........è risaputo che un caso di incidente aerei non si sopravvive mentre in auto o in treno o in nave non muoiono tutte le persone a bordo...
Certo, certo, è risaputo. Vai tranquilla, non prendere l'aereo, stai calma, non è successo niente e soprattutto dillo a tua figlia, mettila bene in guardia, .....

hai ragione, avete tutti ragione, e credetemi se vi dico che anch'io rido di me stessa e della mia stupida paura. ed è per questo che sono qui e mi pongo certe domande, altrimenti nasconderei la testa sotto la sabbia, farei finta di nulla ed eviterei semplicemente di prendere l'aereo. invece sono qui a chiedere aiuto.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 11 agosto 2019, 22:16

silviatippi ha scritto:
tartan ha scritto:
silviatippi ha scritto:
........è risaputo che un caso di incidente aerei non si sopravvive mentre in auto o in treno o in nave non muoiono tutte le persone a bordo...
Certo, certo, è risaputo. Vai tranquilla, non prendere l'aereo, stai calma, non è successo niente e soprattutto dillo a tua figlia, mettila bene in guardia, .....

hai ragione, avete tutti ragione, e credetemi se vi dico che anch'io rido di me stessa e della mia stupida paura. ed è per questo che sono qui e mi pongo certe domande, altrimenti nasconderei la testa sotto la sabbia, farei finta di nulla ed eviterei semplicemente di prendere l'aereo. invece sono qui a chiedere aiuto.
La prima è una balla...in aereo non esistono solo incidenti mortali. In auto possono “serenamente” morire tutti....la cosa certa è che muoiono più in macchina che in aereo. Non nascondi la testa sotto la sabbia ma l’esternazione come quella sopra dimostra che, almeno emotivamente, vuoi avere ragione...l’aereo è pericoloso...e, questo, non è un buon punto di partenza. Dire che il trasporto aereo è piu sicuro degli altri tipi di trasporto o di tantissime altre cose che fai quotidianamente non significa affatto che non possa capitare l’incidente...ma significa che se non fai il tuo volo per andare in vacanza per paura di morire in aereo non dovresti uscire di casa e neanche stare in casa perchè ne sono morti di più....e tutto sommato non c’è posto dove la morte non ti possa cogliere...perché sei una “creatura” mortale. Ti dirò di più...il fatto che prima o poi tu muoia è l’unica certezza che hai nella vita...il resto non rappresentano in alcun modo una certezza. Ora...puoi trattare questa certezza in modo da assaporare ciò che ti rimane o buttarla nel cesso aspettando che accada...la scelta è tua!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 12 agosto 2019, 9:30

flyingbrandon ha scritto: La prima è una balla...
Salve Brandon, non voglio sembrare quello che rovina tutto, ma mi era sembrato di capire che la nostra amica intendesse che in caso di incidente aereo, le probabilità di uscirne vivi siano molto più basse.E' un errore?
Su 10 sinistri automobilistici, quanti sono mortali? E su 10 aerei?
Ovviamente questo non aiuta affatto in caso di fobia, e magari c'è una falla anche in questo ragionamento, ancora da scoprire per noi :lol:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2019, 10:11

Dylan666 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: La prima è una balla...
Salve Brandon, non voglio sembrare quello che rovina tutto, ma mi era sembrato di capire che la nostra amica intendesse che in caso di incidente aereo, le probabilità di uscirne vivi siano molto più basse.E' un errore?
Su 10 sinistri automobilistici, quanti sono mortali? E su 10 aerei?
Ovviamente questo non aiuta affatto in caso di fobia, e magari c'è una falla anche in questo ragionamento, ancora da scoprire per noi :lol:
L'evidente falla è la possibilità di avere un incidente in aereo rispetto ad uno in automobile.
Nell'anno 2017 nel mondo sono morte 1.250.000 (unmilioneduecentocinquantamila) persone in automobile e 44 (quarantaquattro) persone in aereo; 556 le vittime in aereo nel 2018, considerando tutti i voli aerei, anche quelli di piccoli aeroplani privati. In un anno viaggiano in aereo circa 7 miliardi di persone e gli incidenti nello stesso anno sono stati 1 ogni 27 milioni di voli, circa lo 0.000004%... La matematica esprime chiaramente l'insensatezza della paura.

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 12 agosto 2019, 10:33

Lampo 13 ha scritto: di avere un incidente in aereo rispetto ad uno in automobile.
Salve Lampo 13, e fin qui ci siamo.
Ma io dicevo: nel caso succeda un incidente aereo.
Mettiamo che una persona sia la più sfigata del mondo e gli si dica: "è sicuro che qualsiasi mezzo prenderai per andare da A a B domani avrà un sinistro. Che cosa vuoi utilizzare, treno, nave o aereo?"-
La risposta credo sia scontata, almeno su cosa NON utilizzare :lol:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 12 agosto 2019, 11:40

Avere paura di morire è un diritto ed è giusto tenerne conto, però condizionare la vita con la paura è già essere morti. Io la vedo così!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 12 agosto 2019, 11:44

Tutte le nostre debolezze condizionano la nostra vita, chi più chi meno.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2019, 12:10

Dylan666 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: di avere un incidente in aereo rispetto ad uno in automobile.
Salve Lampo 13, e fin qui ci siamo.
Ma io dicevo: nel caso succeda un incidente aereo.
Mettiamo che una persona sia la più sfigata del mondo e gli si dica: "è sicuro che qualsiasi mezzo prenderai per andare da A a B domani avrà un sinistro. Che cosa vuoi utilizzare, treno, nave o aereo?"-
La risposta credo sia scontata, almeno su cosa NON utilizzare :lol:
Di certo non la nave, almeno con l'aereo nemmeno te ne accorgi.
Comunque che modo di ragionare è?
Se ti dicono che domani morirai di certo, ti preoccuperesti del come?
Si può basare una paura su una ipotesi strampalata?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 12 agosto 2019, 12:24

Dylan666 ha scritto:Tutte le nostre debolezze condizionano la nostra vita, chi più chi meno.
Certo, ma che senso ha condizionare la propria vita su una cosa certa e dalla quale non si scappa e dalla quale nessuno scappa? E' meglio una vita breve ma intensa o una lunga vita melensa? Naturalmente non intendo dire che bisogna rischiare, ma neanche che bisogna rinunciare! Ottimismo e voglia di vivere, con giudizio e senza paura.
Quante volte sono passato sul ponte Morandi per andare a volare in mongolfiera? Anche e soprattutto con la mia famiglia, mia figlia in primo piano! Doppio rischio, uno allora sconosciuto ed uno consapevole.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2019, 12:26

Dylan666 ha scritto:Tutte le nostre debolezze condizionano la nostra vita, chi più chi meno.
Infatti, bisogna cercare di combattere le debolezze, non assecondarle.
... e vivere oggi,
con quanto si è imparato dal passato che non c'è più
e guardando con progettualità al futuro che non c'è ancora.

Rispondi