volo tra pochi giorni e la paura sale

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da pasubius » 12 agosto 2019, 13:17

Dylan666 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: La prima è una balla...
Salve Brandon, non voglio sembrare quello che rovina tutto, ma mi era sembrato di capire che la nostra amica intendesse che in caso di incidente aereo, le probabilità di uscirne vivi siano molto più basse.E' un errore?
Per la verità, la nostra amica ha scritto. testualmente: "è risaputo che un caso di incidente aerei non si sopravvive"
Personalmente, non credo che la pensino così i passeggeri del volo US Airways 1549. Tutti salvi.
Come la mettiamo? Consiglierei all'amica di cui sopra di rivedere alcune "certezze"

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 12 agosto 2019, 16:28

Lampo 13 ha scritto: Se ti dicono che domani morirai di certo, ti preoccuperesti del come?
Non che morirai, che avrai un incidente.E che puoi scegliere su che mezzo averlo.Vabbe dai, lasciamo perdere.

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 12 agosto 2019, 18:15

Giusto, sicuramente sbaglio quando dico che in caso di incidente tutti muoiono, molto probabilmente ho una visione sbagliata della parola incidente in quanto nella mia mente visualizzo un aereo che precipita o si schianta si una montagna , quindi in quel caso lì è ovvio che tutti muoiono. le vostre parole sono molto rassicuranti e mi sembrate tutti così razionali e nella mia mente so benissimo che avete ragione ma il problema è che la mia paura non ha nulla di razionale. e come faccio per invertire la rotta? intanto il giorno del mio volo si avvicina sempre più.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 12 agosto 2019, 20:01

Se la tua paura non ha niente di razionale e tu ne sei convinta, nessuno potrà aiutarti con ragionamenti razionali, neanche andando a cercare il pelo nell'uovo su come ti sei espressa. Prova con le carte! Oppure da una maga! Queste sono le alternative alla ragione!
Comunque, anche mio padre aveva paura di volare e non sono mai riuscito ad almeno provarci, e non da solo ma con me, un voletto piccolo piccolo. Niente, non c'è stato niente da fare. Ho cercato di convincerlo, ma non l'ho mai tormentato!
Prova a considerare il tuo prossimo volo come una medicina, amara anzi amarissima ma che potrebbe farti bene.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Giutreas » 12 agosto 2019, 20:31

Il punto è che dovresti essere più preoccupata di fare un viaggio in auto che in aereo. È più facile statisticamente vincere al Superenalotto che incappare in un incidente aereo mortale. Ecco, ora puoi fare tutti gli scongiuri del caso :hello1:
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 12 agosto 2019, 21:21

silviatippi ha scritto:Giusto, sicuramente sbaglio quando dico che in caso di incidente tutti muoiono, molto probabilmente ho una visione sbagliata della parola incidente in quanto nella mia mente visualizzo un aereo che precipita o si schianta si una montagna , quindi in quel caso lì è ovvio che tutti muoiono. le vostre parole sono molto rassicuranti e mi sembrate tutti così razionali e nella mia mente so benissimo che avete ragione ma il problema è che la mia paura non ha nulla di razionale. e come faccio per invertire la rotta? intanto il giorno del mio volo si avvicina sempre più.
La tua paura non ha nulla di razionale...ma non è questo il problema. Il problema è che tu cerchi, razionalmente, di oggettivarla...si vede da ciò che scrivi, soprattutto quando lo scrivi di getto e sotto stress...che tu NON credi a ciò che ti sembra di credere. Sì...hai una visione sbagliata di un incidente aereo...e basi la ricerca del significato apparente della tua paura su una semplice equazione....e qui rispondo anche a Dylan e l’errore “logico” del fobico....
GUASTO=INCIDENTE=MORTE CERTA. Non ho mai convinto nessuno a volare dicendo che è impossibile che un aereo cada...ma non tutti i guasti portano ad incidenti...non tutti gli incidenti portano a morire. Esempi ce ne sono quanti ne vuoi...uno è già stato fatto ma se ti occorre ce ne sono altri. Il secondo errore è confrontare questa equazione, sbagliata, con un presunto controllo sulla macchina su cui ti trovi e immaginare un semplice tamponamento....quanti ce ne sono con nessun morto? Tanti...quanti con morti? Tanti. Se tocchi la macchina davanti al semaforo è un incidente...ma ovviamente non è particolarmente pericoloso. Già se lo fai in autostrada la situazione cambia notevolmente. Tu sei convinta di poterci mettere una pezza ma non tutti gli incidenti sono sotto il tuo controllo. Tu non solo non controlli niente...non solo vivi nell’illusione di farlo...magari convinta di questa illusione ti permetti anche di mandare un sms o leggere. Ma, come dice Tartan, e come dico sempre anche io, è perfettamente inutile che io ti porti esempi e discorsi tecnici per convincerti su qualcosa che NON rappresenta il tuo problema di fondo.
Poi Silvia...sembra che il tuo problema , ora, sia come morire...ma non ti stai preoccupando di come stai vivendo. E, sicuramente, il come vivi occupa un tempo decisamente maggiore al come morirai. Quando la paura di morire diventa paura di vivere...è un problema per la propria esistenza...per lo meno per quello che riguarda la qualità.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 12 agosto 2019, 22:31

flyingbrandon ha scritto:
silviatippi ha scritto:Giusto, sicuramente sbaglio quando dico che in caso di incidente tutti muoiono, molto probabilmente ho una visione sbagliata della parola incidente in quanto nella mia mente visualizzo un aereo che precipita o si schianta si una montagna , quindi in quel caso lì è ovvio che tutti muoiono. le vostre parole sono molto rassicuranti e mi sembrate tutti così razionali e nella mia mente so benissimo che avete ragione ma il problema è che la mia paura non ha nulla di razionale. e come faccio per invertire la rotta? intanto il giorno del mio volo si avvicina sempre più.
La tua paura non ha nulla di razionale...ma non è questo il problema. Il problema è che tu cerchi, razionalmente, di oggettivarla...si vede da ciò che scrivi, soprattutto quando lo scrivi di getto e sotto stress...che tu NON credi a ciò che ti sembra di credere. Sì...hai una visione sbagliata di un incidente aereo...e basi la ricerca del significato apparente della tua paura su una semplice equazione....e qui rispondo anche a Dylan e l’errore “logico” del fobico....
GUASTO=INCIDENTE=MORTE CERTA. Non ho mai convinto nessuno a volare dicendo che è impossibile che un aereo cada...ma non tutti i guasti portano ad incidenti...non tutti gli incidenti portano a morire. Esempi ce ne sono quanti ne vuoi...uno è già stato fatto ma se ti occorre ce ne sono altri. Il secondo errore è confrontare questa equazione, sbagliata, con un presunto controllo sulla macchina su cui ti trovi e immaginare un semplice tamponamento....quanti ce ne sono con nessun morto? Tanti...quanti con morti? Tanti. Se tocchi la macchina davanti al semaforo è un incidente...ma ovviamente non è particolarmente pericoloso. Già se lo fai in autostrada la situazione cambia notevolmente. Tu sei convinta di poterci mettere una pezza ma non tutti gli incidenti sono sotto il tuo controllo. Tu non solo non controlli niente...non solo vivi nell’illusione di farlo...magari convinta di questa illusione ti permetti anche di mandare un sms o leggere. Ma, come dice Tartan, e come dico sempre anche io, è perfettamente inutile che io ti porti esempi e discorsi tecnici per convincerti su qualcosa che NON rappresenta il tuo problema di fondo.
Poi Silvia...sembra che il tuo problema , ora, sia come morire...ma non ti stai preoccupando di come stai vivendo. E, sicuramente, il come vivi occupa un tempo decisamente maggiore al come morirai. Quando la paura di morire diventa paura di vivere...è un problema per la propria esistenza...per lo meno per quello che riguarda la qualità.
Ciao!

e quale starebbe il mio problema di fondo? paura di vivere? paura di staccarmi dalle mie sicurezze? qualche volta ho letto che la paura di volare rappresenti la paura del distacco

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 13 agosto 2019, 0:12

silviatippi ha scritto:
e quale starebbe il mio problema di fondo? paura di vivere? paura di staccarmi dalle mie sicurezze? qualche volta ho letto che la paura di volare rappresenti la paura del distacco
Queste sono domande a cui non posso certo rispondere io. TI risponderai da sola....o con l’aiuto di un esperto. Ma, come ti ho detto in uno dei primi post, non è necessario che tu capisca esattamente i motivi che ti spingono ad aver paura dell’aereo per vivere senza ansia e poter prendere l’aereo con più serenità. Sicuramente hai da “lavorare” sul tuo senso di colpa...pur non facendo nulla che possa portare un senso di colpa. Ci possono essere svariati motivi per cui esista un senso di colpa “inutile”...puo’ essere sia dovuto ad un modo di relazionarti con la tua famiglia fin da piccola...oppure semplicemente una tua risposta ad un eccessivo attaccamento al tuo ruolo di “figlia”...bambina...che non vuole staccarsi del tutto dal suo cordone ombelicale. Ma solo tu puoi rispondere con certezza a queste domande...perchè io non ti conosco affatto... :mrgreen: Non farti ingannare, però, da i risultati del tuo lavoro o dei tuoi studi...perchè se non sono stati in grado di regalarti la sicurezza necessaria a vivere serenamente, possono essere anche risultati enormi ma non ti ci ritrovi tu. Devi essere estremamente onesta con te stessa...non devono esserci degli argomenti “ovvi” o scontati o tabù che non puoi pensare o valutare...anche perchì , spesso, il conflitto interiore nasce proprio dalla non accettazione di aspetti che non vuoi o non riesci a mettere in discussione. Purtroppo questo capita spesso in “famiglia” perchè certi ruoli sono “insindacabili”...e vengono rimossi dalle nostre analisi interiori. Ecco...non rimuovere niente...altrimenti rischi di lasciare fuori proprio il “problema”: Ricordati che i ruoli non migliorano la natura di una persona...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 13 agosto 2019, 21:24

grazie a tutti sto riflettendo molto su quanto mi avete detto. intanto giovedì si parte ed alterno momenti di euforia e momenti di panico... spero sinceramente che vada tutto bene e riesca a godermi l'esperienza. non ho mai volato con Alitalia... ebbene sì... com'è?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 13 agosto 2019, 21:50

Ho lavorato in Alitalia per decenni, sempre nell'ambito della sicurezza del volo e chi ci lavora oggi sono miei allievi di allora. AZ, cioè Alitalia, è il meglio del meglio che c'è in giro. Vai tranquilla, chettelodicoaffà! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 14 agosto 2019, 10:29

Perché la abbreviate con AZ ?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2019, 11:24

Dylan666 ha scritto:Perché la abbreviate con AZ ?
Perché è il suo codice IATA, come LH per Lufthansa, BA per British, AF per Air France, ecc. ecc.

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 14 agosto 2019, 11:27

Ok grazie.E' che anche rispetto alle altre compagnie, non trovavo connessioni con la lettera Z.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 14 agosto 2019, 11:38

Perché è la mejo dalla A alla Zeta! Me tocca spiegà tutto! :)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Dylan666

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Dylan666 » 14 agosto 2019, 11:43

:evil4: :toothy10:

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 14 agosto 2019, 11:57

ragazzi panico. ansia a palla, mal di pancia, tachicardia. ho bisogno di una parola di conforto

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 14 agosto 2019, 12:04

Inspirazioni profonde, espirazioni lente con spalle e braccia rilassate. Con me funziona sempre. :)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da 328gts » 14 agosto 2019, 14:21

silviatippi ha scritto:ragazzi panico. ansia a palla, mal di pancia, tachicardia. ho bisogno di una parola di conforto
io sono passato dalla tua stessa porta PDV.
Ho smesso di volare nel 1996 perché mia moglie di allora era in attesa, andai a Linate a prendere un volo x la Atene dove avevo un appuntamento , l'aereo tardo' per un problema e io decisi che era un warning x me e che era giusto che vedessi il figlio che stava x nascere, scesi in preda al panico e tornai a casa.
Ovviamente mi ero costruito da solo tutto questo enorme castello di scuse perché l'aereo e' un fantastico attaccapanni; ci puo' mettere tutte le tue ansie e paure.
Non volai piu' sino al settembre 2012, facendo una vita misera, tipo andare a parigi in auto posteggiare prendere il treno sotto la manica andare a londra e il gornod opo fare lo stesso viaggio al contrario o prednere i treni notte per la germania.
Follie.
Un giorno decisi che ne avevo abbastanza e trovai su internet questo forum.
Da inizio anno ad oggi volato 156 ore, sono stato in posti che non avevo mai visto prima, in Cile, in Tanzania, Canada, togo, a dubai sono di casa, a cape town ho casa, il mondo e la vita sono meravigliosi.
Ecco io sono la prova vivente, nonostante voli :lol: , che se leggi con attenzione quello che scrivono su questo forum persone competenti, se ci rifletti, se lavori nel capire le tue emozioni, la paura di volare si puo' contrastare, limitare e vincere.

Io ho anche scaricato la app "paura di volare", leggi anche solo la parte relativa ai dati statistici, ti rendi conto che rischi molto, ma molto di piu', ad andare a letto …...anche solo per dormire :P .
Le probabilità di morire cadendo dal letto sono molto più alte di quelle di morire in aereo, aggiungo che nel 94% dei casi di incidente aereo i passeggeri sopravvivono.

La società per la quale lavoro mi ha stipulato una polizza vita diciamo importante, ho dovuto fare una miriade di esami medici, e quando ho incontrato il loro responsabile e abbiamo compilato il questionario, volevano sapere se andassi in bici, in moto, quanti km anno facessi in auto, se fumassi etc , delle ore di volo su aerei di linea , nemmeno a loro che dovrebbero pagare, non interessava nulla.
Se vuoi ti racconto la gioia e lo stupore che provai quando sollevai il mio sedere da terra a fiumicino dopo 16 anni !!!!!!!
A questo forum e a chi lo frequenta, lo scritto spesso, devo tantissimo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2019, 14:56

silviatippi ha scritto:ragazzi panico. ansia a palla, mal di pancia, tachicardia. ho bisogno di una parola di conforto
Fai sesso, non c'è nulla di meglio per rilassarsi e poi vedere la vita in rosa!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 14 agosto 2019, 15:03

Segui il consiglio di Lampo! Fai sesso e fallo in aeroporto poco prima della partenza! Avrai la scusa giusta per non essere più partita e non ti potrai rimproverare di niente! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da 328gts » 14 agosto 2019, 15:07

tartan ha scritto:Segui il consiglio di Lampo! Fai sesso e fallo in aeroporto poco prima della partenza! Avrai la scusa giusta per non essere più partita e non ti potrai rimproverare di niente! :mrgreen:
Beh, a questo punto meglio farlo in aereo!!! :D

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 14 agosto 2019, 15:19

328gts ha scritto:
tartan ha scritto:Segui il consiglio di Lampo! Fai sesso e fallo in aeroporto poco prima della partenza! Avrai la scusa giusta per non essere più partita e non ti potrai rimproverare di niente! :mrgreen:
Beh, a questo punto meglio farlo in aereo!!! :D
Si, ma in aereo viene meglio se c'è turbolenza! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 14 agosto 2019, 16:12

in aereo o aeroporto lo escludo, con una bambina di 3 anni al seguito :) dai vi prego prendetemi sul serio :cry:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2019, 16:40

silviatippi ha scritto:in aereo o aeroporto lo escludo, con una bambina di 3 anni al seguito :) dai vi prego prendetemi sul serio :cry:
Io ero serissimo.
L'orgasmo libera grandi quantità di serotonina, l'ormone "della felicità", che è un ansiolitico naturale potentissimo, solo oppio ed eroina le sono superiori come effetto. In più, a differenza delle pillole, fa bene invece che male, non porta ad assuefazione, non costa nulla, rafforza i legami di coppia, che l'ansia tende a rovinare e ci si diverte!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2019, 17:03

silviatippi ha scritto:ragazzi panico. ansia a palla, mal di pancia, tachicardia. ho bisogno di una parola di conforto
Sono proprio i momenti in cui dovresti chiuderti in te e capire...provare...sperimentare....le parole di conforto non ti devono servire a niente....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2019, 17:07

silviatippi ha scritto:in aereo o aeroporto lo escludo, con una bambina di 3 anni al seguito :) dai vi prego prendetemi sul serio :cry:
Tu, invece, dovresti prenderti un po’ meno sul serio...non puoi vivere un evento normale e paragonarlo all’angoscia di trovarti di fronte una persona armata di coltello che ti vuole aprire come un melone. Prendere le distanze dai propri pensieri e guardarli in modo più obbiettivo aiuta parecchio a ridimensionare i problemi.... e i problemi , nelle loro reali dimensioni, risultano più facili da superare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2019, 17:10

silviatippi ha scritto:grazie a tutti sto riflettendo molto su quanto mi avete detto. intanto giovedì si parte ed alterno momenti di euforia e momenti di panico... spero sinceramente che vada tutto bene e riesca a godermi l'esperienza. non ho mai volato con Alitalia... ebbene sì... com'è?
Non sperare che vada tutto bene....spera altro nella vita...spera di vincere al Superenalotto...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Giutreas » 14 agosto 2019, 20:01

Ciao Silvia, provo io a scrivere qualcosa. Allora, il viaggio che dovrai affrontare è molto breve, davvero una salita e una discesa, il tempo di tirare fuori dalla borsa qualche gioco per intrattenere la bimba e sarà già tempo di scendere. Sulla compagnia che ti porterà a destinazione già ha detto tutto Tartan. Professionisti seri e preparati che non lasciano nulla ma proprio nulla al caso.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da tartan » 14 agosto 2019, 21:05

Giutreas ha scritto: Sulla compagnia che ti porterà a destinazione già ha detto tutto Tartan. Professionisti seri e preparati che non lasciano nulla ma proprio nulla al caso.
Ti ringrazio per la fiducia in AZ. C'è stato un periodo in cui Alitalia faceva parte del gruppo ATLAS in cui c'erano Air France, Lufthansa, Sabena, Iberia. Per le macchine comuni fra le compagnie (leggi DC10 e 747) furono suddivisi i lavori e le competenze, cioè ogni compagnia lavorava per una parte delle macchine comuni e passava i lavori alle altre che lo usavano come proprio. In quel periodo AZ imparò moltissimo ma, devo dire con estremo orgoglio, insegnò anche tantissimo. Ci incontravamo periodicamente in varie sedi ospiti delle diverse compagnie e crescemmo tutti professionalmente moltissimo. Poi, che ve lo dico affà, altre esigenze presero il sopravvento e il gruppo si sciolse. Però lo scambio di mentalità rimase e tutti ne facemmo tesoro. Bei tempi quelli, quasi non ci credo neanche io che li ho vissuti in prima persona!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Exence » 15 agosto 2019, 16:20

tartan ha scritto:
328gts ha scritto:
tartan ha scritto:Segui il consiglio di Lampo! Fai sesso e fallo in aeroporto poco prima della partenza! Avrai la scusa giusta per non essere più partita e non ti potrai rimproverare di niente! :mrgreen:
Beh, a questo punto meglio farlo in aereo!!! :D
Si, ma in aereo viene meglio se c'è turbolenza! :mrgreen:
Il problema e’ dove ahha
Nei bagni? Bisogna essere entrambi molto magri però :roll:
In cabina di pilotaggio sarebbe una scena degna di un film a luci rosse in effetti! Ecco li’ mi passerebbe qualsiasi paura ! Hahahaha
it's only rock'n roll but I like it!

silviatippi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 agosto 2019, 18:05

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da silviatippi » 15 agosto 2019, 17:47

Aggiornamento. siamo finalmente atterrati in terra sicula. il volo è andato molto bene, in un oretta scarsa siamo arrivati a Catania da Bologna. l'unica cosa che lì per lì mi ha spiazzata ed ha fatto notevolmente accrescere la mia ansia in fase di imbarco è stata non avere il classico aereo con la livrea alitalia ma un aereo con scritto air one, che poi ho letto facente parte del gruppo alitalia. qualcuno mi spiega?

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Exence » 15 agosto 2019, 20:00

Spesso quando voli anche se sul biglietto c’e ‘ scritto il nome della compagnia, il volo e’ poi operato da compagnie “in società” con quella principale ..: io ad esempio domani volerò Lufthansa così come all’andata ma il volo era operato da Air qualcosa...
Gli addetti ai lavori saranno più precisi di me : ) però mi è capitato quasi sempre... ad esempio Air Dolomiti spesso fa i voli da Monaco a Milano ma sul biglietto c’e’ scritto il nome di un’altra compagnia..
Quando il mio ragazzo e’ andato a Roma con Alitalia il volo era operato da Air Bulgaria ad esempio : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da Giutreas » 16 agosto 2019, 9:15

Exence ha scritto:Spesso quando voli anche se sul biglietto c’e ‘ scritto il nome della compagnia, il volo e’ poi operato da compagnie “in società” con quella principale ..: io ad esempio domani volerò Lufthansa così come all’andata ma il volo era operato da Air qualcosa...
Gli addetti ai lavori saranno più precisi di me : ) però mi è capitato quasi sempre... ad esempio Air Dolomiti spesso fa i voli da Monaco a Milano ma sul biglietto c’e’ scritto il nome di un’altra compagnia..
Quando il mio ragazzo e’ andato a Roma con Alitalia il volo era operato da Air Bulgaria ad esempio : )
Forse si trattava di Air Italy, se non sbaglio noleggiò degli airbus 320 della Air Bulgaria perché fu costretta a lasciare a terra i famosi 737 Max.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 16 agosto 2019, 9:38

silviatippi ha scritto:Aggiornamento. siamo finalmente atterrati in terra sicula. il volo è andato molto bene, in un oretta scarsa siamo arrivati a Catania da Bologna. l'unica cosa che lì per lì mi ha spiazzata ed ha fatto notevolmente accrescere la mia ansia in fase di imbarco è stata non avere il classico aereo con la livrea alitalia ma un aereo con scritto air one, che poi ho letto facente parte del gruppo alitalia. qualcuno mi spiega?
AirOne e Alitalia si sono “fuse” anni fa. E’ Alitalia in tutto e per tutto...solo che ne è rimasto uno con la colorazione AirOne. Continuo a ripetertelo....non usare la tua ignoranza aeronautica come “scusa” per modulare i livelli di ansia...non ti preoccupare proprio di ciò che riguarda il volo e occupati di come generi ansia...se non ci fosse stato nulla da modulare ...la livrea non avrebbe cambiato nulla...
Comunque...Goditi le Vacanze...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo tra pochi giorni e la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 16 agosto 2019, 9:42

Exence ha scritto:Spesso quando voli anche se sul biglietto c’e ‘ scritto il nome della compagnia, il volo e’ poi operato da compagnie “in società” con quella principale ..: io ad esempio domani volerò Lufthansa così come all’andata ma il volo era operato da Air qualcosa...
Quello che dici tu è il “codeshare”...ma è un’altra cosa...AirOne e Alitalia , da anni, sono la stessa compagnia.
Exence ha scritto: Gli addetti ai lavori saranno più precisi di me : ) però mi è capitato quasi sempre... ad esempio Air Dolomiti spesso fa i voli da Monaco a Milano ma sul biglietto c’e’ scritto il nome di un’altra compagnia..
Quando il mio ragazzo e’ andato a Roma con Alitalia il volo era operato da Air Bulgaria ad esempio : )
Mi sa che non era un volo Alitalia ma Meridiana/AirItaly...che io sappia AirBulgaria non ha mai operato voli per AZ
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi