Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da scut » 15 gennaio 2020, 14:02

Ciao a tutti, insomma non riesco a liberarmi di questa paura... domani dovrò andare a lisbona e volerò con TAP... mi faccio prendere dall'ansia guardo le informazioni dei voli i modelli di aerei e scopro sempre cose che alimentano la mia fobia!
Domani volerò con l'A320neo e l'A321neo... ho visto che ce ne sono pochi in giro e la cosa mi spaventa un po' perchè è un aereo nuovo e un po' perchè mi faccio mille pare...! Così ve lo scrivo per condividere anche perchè non riesco molto a controllare questo stato mentale!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da Lampo 13 » 15 gennaio 2020, 14:09

scut ha scritto:
15 gennaio 2020, 14:02
Ciao a tutti, insomma non riesco a liberarmi di questa paura... domani dovrò andare a lisbona e volerò con TAP... mi faccio prendere dall'ansia guardo le informazioni dei voli i modelli di aerei e scopro sempre cose che alimentano la mia fobia!
Domani volerò con l'A320neo e l'A321neo... ho visto che ce ne sono pochi in giro e la cosa mi spaventa un po' perchè è un aereo nuovo e un po' perchè mi faccio mille pare...! Così ve lo scrivo per condividere anche perchè non riesco molto a controllare questo stato mentale!
Stai sicuro di una cosa, stai pensando solo stupidaggini... attento piuttosto allo spostamento da e per l'aeroporto!

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da scut » 15 gennaio 2020, 14:12

Mi cerco di auto-convincere della cosa e ho cercato anche di farmi aiutare da uno psicologo ma al momento della partenza sopratutto i giorni prima l'ansia mi assale...

Mi sono messo a cercare le informazioni tecniche dei motori e delle configurazioni, e ogni volta mi imbatto in qualche notizia che attira la mia attenzione tipo Lufthansa che su quei modelli ha smesso di vendere le ultime file di posti a causa di un bug sull'AOA... e insomma parto in paranoia e continuo a cercare indizi e controllare qualsiasi cosa.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da Lampo 13 » 15 gennaio 2020, 17:19

scut ha scritto:
15 gennaio 2020, 14:12
Mi cerco di auto-convincere della cosa e ho cercato anche di farmi aiutare da uno psicologo ma al momento della partenza sopratutto i giorni prima l'ansia mi assale...

Mi sono messo a cercare le informazioni tecniche dei motori e delle configurazioni, e ogni volta mi imbatto in qualche notizia che attira la mia attenzione tipo Lufthansa che su quei modelli ha smesso di vendere le ultime file di posti a causa di un bug sull'AOA... e insomma parto in paranoia e continuo a cercare indizi e controllare qualsiasi cosa.
Appunto, evita.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da flyingbrandon » 15 gennaio 2020, 17:37

scut ha scritto:
15 gennaio 2020, 14:02
Ciao a tutti, insomma non riesco a liberarmi di questa paura... domani dovrò andare a lisbona e volerò con TAP... mi faccio prendere dall'ansia guardo le informazioni dei voli i modelli di aerei e scopro sempre cose che alimentano la mia fobia!
Per forza. Non solo non riesci...ma non vuoi. E’ come se mi tirassi quotidianamente una martellata sul ginocchio, e poi Mi lamentassi che questo male al ginocchio non mi passa. Tu cerchi di legittimare la tua paura trovando informazioni che confermino il fatto che fai bene ad averne...ma se parti da questo punto , effettivamente, non ne uscirai mai. Anche perchè...che preparazione tecnica hai per stabilire se ciò che leggi sia attendibile, quali implicazioni possa portare al volo Da un punto di vista operativo e via discorrendo?
Se sei veramente interessato a superare questa tua paura direi che puoi smettere di cercare conferme ed inizi a considerare la tua fobia UN tuo problema...non legato al modello di aereo o che riguardi l’ambiente aeronautico in generale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da la franci » 15 gennaio 2020, 18:32

scut ha scritto:
15 gennaio 2020, 14:02
Domani volerò con l'A320neo e l'A321neo... ho visto che ce ne sono pochi in giro e la cosa mi spaventa un po' perchè è un aereo nuovo e un po' perchè mi faccio mille pare...! Così ve lo scrivo per condividere anche perchè non riesco molto a controllare questo stato mentale!
chissà perché se si parla di automobili l'ultimo modello è il più fico mentre se si parla di aerei le novità fanno paura?
Non conosco TAP perché non ho mai volato con loro, ma BA usa l'IFE sui suoi -neo... se sei fortunato ti fai pure un bel viaggetto rilassante ascoltando musica o guardandoti un film.....

Avatar utente
Daniela75
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 12:54

Re: Mi ritocca volare... e la fobia mi accompagna

Messaggio da Daniela75 » 15 gennaio 2020, 20:28

Ho volato con Tap a dicembre proprio per andare a Lisbona, tempo terribile andata e ritorno ma i voli sono andati benissimo. Per dirlo io... :mrgreen: quindi vai tranquillo. L'unico "problema" è che il personale di bordo nn spiaccica una parola di italiano ma ovviamente parla inglese. Per nn parlare del portoghese... che ha una cadenza fighissim@...
La pressione crea il diamante.

Rispondi