Paura di aereo ad eliche

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mci94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gennaio 2020, 10:57

Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Mci94 » 17 gennaio 2020, 14:14

Ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo.. sono una ragazza di 26 anni, ho sempre avuto paura di volare ma non ho mai rinunciato a viaggiare, ho affrontato anche voli molto lunghi e nell’ultimo periodo sono riuscita addirittura a prendere 4 voli in 10 giorni senza essere troppo in ansia. Ammetto che ogni tanto ho preso delle gocce per rilassarmi (sono un medico 🙊). Pochi giorni fa ho prenotato un volo per la Grecia, devo andare a trovare delle amiche a Creta e solo dopo la prenotazione ho scoperto che il volo interno da Atene a Creta sara effettuato da un aeromobile a eliche della Olympic Air. Sarebbe il mio primo viaggio totalmente da sola, e la paura di un volo di questo tipo É tanta. Continua a pensare di rinunciare al viaggio.. ho letto su internet che questi voli sono meno sicuri a causa dell’altezza a cui volano e delle condizioni meteo a cui possono essere soggetti, poi mi chiedo se la compagnia aerea sia affidabile.. non so più che fare. Vorrei avere qualche informazione (in assoluta sincerità), da chi ne capisce più di me, grazie!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da la franci » 17 gennaio 2020, 14:25

Ciao! io non ne so più di te, purtroppo, ma da quello che so tutti gli aerei hanno le eliche.... la differenza è che in alcuni motori le eliche sono coperte e non le vedi...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da sardinian aviator » 17 gennaio 2020, 16:16

la franci ha scritto:
17 gennaio 2020, 14:25
Ciao! io non ne so più di te, purtroppo, ma da quello che so tutti gli aerei hanno le eliche.... la differenza è che in alcuni motori le eliche sono coperte e non le vedi...
Beh, non è esattamente così, ma fa lo stesso :D Piuttosto non vedo alcun motivo per dubitare della Olympic Air né dei suoi aerei, né dei suoi piloti. Operano con ATR e Dash 8, aerei supercollaudati e di assoluta sicurezza.
McI 94 salutami Creta dove ho lasciato un pezzetto di cuore... Kalò taxidi
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da **F@b!0** » 17 gennaio 2020, 19:12

ma ti accompagno io, che problema c'è! :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

battute a parte:
first of all, benvenuta a bordo!

secondo, dove hai visto che sarà un aereo ad elica?
ho controllato i voli Olympic Air tra Atene e Creta (sia Chania che Heraklion) e sono operati con A320/A321

edit. ho visto ora che su Sitia ci sono gli ATR, non conoscevo questo aeroporto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da cabronte » 17 gennaio 2020, 21:17

I turboelica hanno la stessa sicurezza di qualsiasi altro aereo di linea, non esistono differenze! Ciao e benvenuta! :D
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da flyingbrandon » 17 gennaio 2020, 22:37

Mci94 ha scritto:
17 gennaio 2020, 14:14
Ciao a tutti!
(sono un medico 🙊).
Notizia importante...almeno le minchiate te le puoi prescrivere.... :mrgreen:
Mci94 ha scritto:
17 gennaio 2020, 14:14
Pochi giorni fa ho prenotato un volo per la Grecia, devo andare a trovare delle amiche a Creta e solo dopo la prenotazione ho scoperto che il volo interno da Atene a Creta sara effettuato da un aeromobile a eliche della Olympic Air. Sarebbe il mio primo viaggio totalmente da sola, e la paura di un volo di questo tipo É tanta. Continua a pensare di rinunciare al viaggio.. ho letto su internet che questi voli sono meno sicuri a causa dell’altezza a cui volano e delle condizioni meteo a cui possono essere soggetti, poi mi chiedo se la compagnia aerea sia affidabile.. non so più che fare. Vorrei avere qualche informazione (in assoluta sincerità), da chi ne capisce più di me, grazie!
Una curiosità...ma a che altezza deve fare un volo tra Atene e Creta perchè sia sicuro?
In cosa , un “aereo ad eliche” è più pericoloso?
In assoluta sincerità non dovresti affatto preoccuparti delle eliche dell’aereo ma delle tue.... :mrgreen: Comunque sì...la Compagnia aerea è affidabile....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniela75
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 12:54

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Daniela75 » 18 gennaio 2020, 16:45

Personalmente ho sempre fatto voli diretti ma ho delle amiche che tutti gli anni prendono i voli interni della OA e nn mi hanno mai riferito problemi ed anzi...ne sono entusiaste. Come ti hanno già detto Creta è bellissima e i greci, i cretesi in particolare, gente splendida. Sarebbe davvero un peccato rinunciare solo per via di un volo (oltretutto un volo sicuro come ti hanno detto i professionisti) perché ne vale la pena.
La pressione crea il diamante.

Mci94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gennaio 2020, 10:57

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Mci94 » 19 gennaio 2020, 0:33

Prima di tutto grazie per aver risposto subito! Probabilmente già mi agita l’idea di fare il primo viaggio totalmente da sola, solo ora iniziavo ad essere più tranquilla sui voli classici... l’idea di un aereo piccolo mi ha veramente fatta stare male. Poi ovviamente la mente ha iniziato ad andare dove vuole senza razionalità.. io ad esempio ho sempre cercato di farmi forza cercando lo sguardo rassicurante degli altri passeggeri, mentre ora mi dico che magari questo piccolo volo sará praticamente vuoto. Diciamo che ho un paio di mesi per metabolizzare la cosa e farmi coraggio senza dover rinunciare al viaggio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2020, 9:38

Mci94 ha scritto:
19 gennaio 2020, 0:33
Prima di tutto grazie per aver risposto subito! Probabilmente già mi agita l’idea di fare il primo viaggio totalmente da sola, solo ora iniziavo ad essere più tranquilla sui voli classici... l’idea di un aereo piccolo mi ha veramente fatta stare male. Poi ovviamente la mente ha iniziato ad andare dove vuole senza razionalità.. io ad esempio ho sempre cercato di farmi forza cercando lo sguardo rassicurante degli altri passeggeri, mentre ora mi dico che magari questo piccolo volo sará praticamente vuoto. Diciamo che ho un paio di mesi per metabolizzare la cosa e farmi coraggio senza dover rinunciare al viaggio.
La presenza o meno di qualcuno che tu conosci , al tuo fianco, non ha nessuna attinenza con la sicurezza del tuo volo.
Partiamo dal punto che non esiste nessun volo “classico”....così come non esiste nessun aereo “classico”...e se dovesse esserci un aereo “classico” lo è , eventualmente proprio quello con propulsori ad elica. Un turboprop, come quello su cui salirai tu, non è un aereo piccolo. Gli aerei “piccoli” sono quelli da 2 a 4 posti (compreso il pilota). La tua mente, se proprio vogliamo trovare un momento in cui se ne è andata , è stato dal principio quando ha pensato di essere più tranquilla sui voli classici (usando ansiolitici per una cosa simile), quando ha pensato di individuare le diverse pericolosità dal tipo di propulsione e quando decide che sarò un volo vuoto. Se proprio dobbiamo essere onesti la tua mente non ha mai affrontato quella che è la radice della tua paura, che non è legata al volo in quanto tale ma ad uno suo meccanismo quotidiano di pensare. Tu sei già “agitata” mentre con il tuo corpo sei comodamente immersa in una realtà che è già più pericolosa per natura, casa tua, la macchina e tutto ciò che ti circonda, ma sta a pensare a qualcosa che accadrà tra mesi decidendo in base a nessuna reale nozione tecnica ( non hai risposto alle mie domande perchè non conoscevi la risposta o per altro motivo?) il coefficiente di riempimento , il modello di aereo e altro. La Franci, che ti ha risposto sopra, ha detto una cosa vera...con l’alto bypass dei fan moderni, i motori moderni sono quasi delle eliche intubate...quindi al di là dell’aspetto estetico non c’è poi differenza , a livello di principio di funzionamento, tra i due motori. Ma, se vuoi un consiglio, non ti preoccupare dei dettagli tecnici...ma occupati di quello che puoi fare tu....cioè mettere a fuoco il tuo problema, che non è il soggetto della tua paura ma il meccanismo che ti porta a temere ciò che non dovresti temere per “coprire” i reali punti che i tuoi disagi vorrebbero “migliorare” di te...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Dylan666

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Dylan666 » 19 gennaio 2020, 11:30

Mci94 ha scritto:
17 gennaio 2020, 14:14
aeromobile a eliche e la paura di un volo di questo tipo É tanta.
Beata te, sono gli unici aerei con i quali non avrei paura, guarda te la mente :|

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Guren » 19 gennaio 2020, 11:43

l'unica differenza è la rumorosità, se capiterai a fianco delle eliche il volo sarà più rumoroso
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da tartan » 19 gennaio 2020, 19:01

Non dare retta a questi pirla della sicurezza! Le eliche girando vorticosamente posso staccarsi dall'ala e tagliare in due la fusoliera. Non ti mettere vicino al finestrino ma occupa una poltona della file più interna. Anzi, quando decollate inchinati fino al pavimento, metti le mai sulla testa e spera che l'elica non ti rovini lo smalto delle unghie, dai retta a me e non a tutti questi esaltati che ti dicono che è tutto sicuro con gli arei ad elica, che poi sono uguali agli altri che sempre ad elica sono!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2020, 21:51

Dylan666 ha scritto:
19 gennaio 2020, 11:30
Mci94 ha scritto:
17 gennaio 2020, 14:14
aeromobile a eliche e la paura di un volo di questo tipo É tanta.
Beata te, sono gli unici aerei con i quali non avrei paura, guarda te la mente :|
c***o....adesso guardo se c’è qualcosa e cosa noleggiano a Cagliari... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da camicius » 20 gennaio 2020, 9:16

Mci94 ha scritto:
19 gennaio 2020, 0:33
l’idea di un aereo piccolo mi ha veramente fatta stare male.

Aereo grande o piccolo è sempre relativo.
Questo è un piccolo bimotore, paragonato a Seneca V.
Un Seneca V è piccolo se paragonato a un Citation.
Un Citation è piccolo in confronto a un ATR.
Un ATR è piccolo, se lo metti a fianco a un 737.
Il 737 è piccolo se lo metti a vicino a un A380.
Un A380 è piccolo se lo paragoni a uno Zeppelin.

Tutti sono sicuri uguali, soprattutto gli aerei di linea.

Ciao!!!
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da sardinian aviator » 20 gennaio 2020, 9:43

tartan ha scritto:
19 gennaio 2020, 19:01
Non dare retta a questi pirla della sicurezza! Le eliche girando vorticosamente posso staccarsi dall'ala e tagliare in due la fusoliera. Non ti mettere vicino al finestrino ma occupa una poltona della file più interna. Anzi, quando decollate inchinati fino al pavimento, metti le mai sulla testa e spera che l'elica non ti rovini lo smalto delle unghie, dai retta a me e non a tutti questi esaltati che ti dicono che è tutto sicuro con gli arei ad elica, che poi sono uguali agli altri che sempre ad elica sono!
Correttissimo! Aggiungerei anche che le ruote si possono staccare e tu le puoi vedere staccarsi e restare sulla pista, cosa che non capita a tutti (che fortuna!), per tacere della coda che striscia per terra durante il decollo perché hai portato più bagaglio del dovuto ecc...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da ally01 » 20 gennaio 2020, 10:01

tutto cio' che viene autorizzato al volo sui cieli europei è sicuro, se non lo fosse rimarrebbe a terra. Non confondiamo la sicurezza reale da quella percepita. E' più pericoloso il percorso da casa all'aeroporto che il volo vero e proprio. E' comunque comprensibile essere un po' in pensiero, lo ero anche io quando ho volato su un ATR 72 di Air Madagascar. E' un volo leggeremente diverso dai liner che prendiamo di solito ma è stata comunque una bella esperienza. Attendiamo le foto di rito, poi potrai pavoneggiarti con gli amici di essere salita su un turboelica :-)

per la cronaca, stai per volare sullo stesso modello adottato dalla guardia di finanza italiana: link, forse loro ne sanno qualcosa di aviazione...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da sardinian aviator » 20 gennaio 2020, 10:12

ally01 ha scritto:
20 gennaio 2020, 10:01

per la cronaca, stai per volare sullo stesso modello adottato dalla guardia di finanza italiana: link, forse loro ne sanno qualcosa di aviazione...
Perché la GdF dovrebbe saperne di aviazione ? :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da ally01 » 20 gennaio 2020, 10:20

sardinian aviator ha scritto:
20 gennaio 2020, 10:12

Perché la GdF dovrebbe saperne di aviazione ? :D
assolutamente nulla di piu' degli enti che autorizzano il volo nel territorio europeo, ma per una persona totalmente all'oscuro di normative e similari forse sapere che guardia costiera e guardia di finanza adottano lo stesso aereo, puo' aiutare a capirne la bontà...

Dylan666

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Dylan666 » 20 gennaio 2020, 10:40

flyingbrandon ha scritto:
19 gennaio 2020, 21:51
c***o....adesso guardo se c’è qualcosa e cosa noleggiano a Cagliari... :mrgreen:
No no, che poi magari lo trovi veramente :help:

Avatar utente
Daniela75
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 12:54

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Daniela75 » 20 gennaio 2020, 15:05

tartan ha scritto:
19 gennaio 2020, 19:01
Non dare retta a questi pirla della sicurezza! Le eliche girando vorticosamente posso staccarsi dall'ala e tagliare in due la fusoliera. Non ti mettere vicino al finestrino ma occupa una poltona della file più interna. Anzi, quando decollate inchinati fino al pavimento, metti le mai sulla testa e spera che l'elica non ti rovini lo smalto delle unghie, dai retta a me e non a tutti questi esaltati che ti dicono che è tutto sicuro con gli arei ad elica, che poi sono uguali agli altri che sempre ad elica sono!
Tartan sei un grande... giuro che sono morta dal ridere! :lol:
La pressione crea il diamante.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da sardinian aviator » 20 gennaio 2020, 15:34

ally01 ha scritto:
20 gennaio 2020, 10:20
sardinian aviator ha scritto:
20 gennaio 2020, 10:12

Perché la GdF dovrebbe saperne di aviazione ? :D
assolutamente nulla di piu' degli enti che autorizzano il volo nel territorio europeo, ma per una persona totalmente all'oscuro di normative e similari forse sapere che guardia costiera e guardia di finanza adottano lo stesso aereo, puo' aiutare a capirne la bontà...
Gli enti di stato a volte sono costretti per amor di patria a prendere macchine italiane del tutto inferiori a quelle straniere. Ricordo molto bene i Piaggio P166 della SCV AZ, con motori turbo Lycoming ( :shock: ), presi per non so quale giro strano, ma che purtroppo volavano un giorno e tre stavano fermi a terra in manutenzione. Finchè non sono stati passati alla Guardia Costiera che alla fine se ne è sbarazzata per prendere appunto gli ATR. La SCV invece passò ai Piper PA31T e la musica cambiò.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Franco perrieri » 4 gennaio 2023, 22:59

Su quelli sono terrorizzato ,chissà poi perché,,,,elicottero no ,gia preso...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Maxx » 5 gennaio 2023, 9:15

Franco perrieri ha scritto:
4 gennaio 2023, 22:59
Su quelli sono terrorizzato ,chissà poi perché,,,,elicottero no ,gia preso...
Perchè? Ci hai volato? Hai avuto brutte esperienze?

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Franco perrieri » 6 gennaio 2023, 2:28

Maxx ha scritto:
5 gennaio 2023, 9:15
Franco perrieri ha scritto:
4 gennaio 2023, 22:59
Su quelli sono terrorizzato ,chissà poi perché,,,,elicottero no ,gia preso...
Perchè? Ci hai volato? Hai avuto brutte esperienze?
Nooo riesco a salircii,nn so il motivo,sarà una fobia mia,,,,eppure il motore ha i pistoni (credo),come le macchine, nn vedo cosa ci sia di strano,,,

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Guren » 6 gennaio 2023, 11:39

se parliamo di aviazione civile sono praticamente tutti turboprop (aerei come l'ATR-42/72 o i dash 8 ad esempio)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da **F@b!0** » 6 gennaio 2023, 17:21

Franco perrieri ha scritto:
6 gennaio 2023, 2:28
Maxx ha scritto:
5 gennaio 2023, 9:15
Franco perrieri ha scritto:
4 gennaio 2023, 22:59
Su quelli sono terrorizzato ,chissà poi perché,,,,elicottero no ,gia preso...
Perchè? Ci hai volato? Hai avuto brutte esperienze?
Nooo riesco a salircii,nn so il motivo,sarà una fobia mia,,,,eppure il motore ha i pistoni (credo),come le macchine, nn vedo cosa ci sia di strano,,,
se, come ha scritto Guren, parliamo di aviazione commerciale, nessun pistone, il motore è come quello degli aerei a getto (inteso come struttura e funzionamento, dimensioni diverse) ma ha un'elica collegata, attraverso un riduttore del numero di giri, e invece di "spingere" con i gas di scarico, usa l'elica!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da Franco perrieri » 6 gennaio 2023, 18:48

**F@b!0** ha scritto:
6 gennaio 2023, 17:21
Franco perrieri ha scritto:
6 gennaio 2023, 2:28
Maxx ha scritto:
5 gennaio 2023, 9:15
Franco perrieri ha scritto:
4 gennaio 2023, 22:59
Su quelli sono terrorizzato ,chissà poi perché,,,,elicottero no ,gia preso...
Perchè? Ci hai volato? Hai avuto brutte esperienze?
Nooo riesco a salircii,nn so il motivo,sarà una fobia mia,,,,eppure il motore ha i pistoni (credo),come le macchine, nn vedo cosa ci sia di strano,,,
se, come ha scritto Guren, parliamo di aviazione commerciale, nessun pistone, il motore è come quello degli aerei a getto (inteso come struttura e funzionamento, dimensioni diverse) ma ha un'elica collegata, attraverso un riduttore del numero di giri, e invece di "spingere" con i gas di scarico, usa l'elica!
Grazie!!!

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da ally01 » 9 gennaio 2023, 11:29

**F@b!0** ha scritto:
6 gennaio 2023, 17:21
se, come ha scritto Guren, parliamo di aviazione commerciale, nessun pistone, il motore è come quello degli aerei a getto (inteso come struttura e funzionamento, dimensioni diverse) ma ha un'elica collegata, attraverso un riduttore del numero di giri, e invece di "spingere" con i gas di scarico, usa l'elica!
gli aerei civili che adottano turbofan hanno rapporto di diluzione prossimo al 10 se non superiore, qundi la spinta è principalmente data dalla ventola...

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da fabrizio66 » 10 gennaio 2023, 23:03

flyingbrandon ha scritto:
19 gennaio 2020, 9:38
La presenza o meno di qualcuno che tu conosci , al tuo fianco, non ha nessuna attinenza con la sicurezza del tuo volo.
Partiamo dal punto che non esiste nessun volo “classico”....così come non esiste nessun aereo “classico”...e se dovesse esserci un aereo “classico” lo è , eventualmente proprio quello con propulsori ad elica. Un turboprop, come quello su cui salirai tu, non è un aereo piccolo. Gli aerei “piccoli” sono quelli da 2 a 4 posti (compreso il pilota). La tua mente, se proprio vogliamo trovare un momento in cui se ne è andata , è stato dal principio quando ha pensato di essere più tranquilla sui voli classici (usando ansiolitici per una cosa simile), quando ha pensato di individuare le diverse pericolosità dal tipo di propulsione e quando decide che sarò un volo vuoto. Se proprio dobbiamo essere onesti la tua mente non ha mai affrontato quella che è la radice della tua paura, che non è legata al volo in quanto tale ma ad uno suo meccanismo quotidiano di pensare. Tu sei già “agitata” mentre con il tuo corpo sei comodamente immersa in una realtà che è già più pericolosa per natura, casa tua, la macchina e tutto ciò che ti circonda, ma sta a pensare a qualcosa che accadrà tra mesi decidendo in base a nessuna reale nozione tecnica ( non hai risposto alle mie domande perchè non conoscevi la risposta o per altro motivo?) il coefficiente di riempimento , il modello di aereo e altro. La Franci, che ti ha risposto sopra, ha detto una cosa vera...con l’alto bypass dei fan moderni, i motori moderni sono quasi delle eliche intubate...quindi al di là dell’aspetto estetico non c’è poi differenza , a livello di principio di funzionamento, tra i due motori. Ma, se vuoi un consiglio, non ti preoccupare dei dettagli tecnici...ma occupati di quello che puoi fare tu....cioè mettere a fuoco il tuo problema, che non è il soggetto della tua paura ma il meccanismo che ti porta a temere ciò che non dovresti temere per “coprire” i reali punti che i tuoi disagi vorrebbero “migliorare” di te...
Ciao!
A bra, sono capitato per caso su questo tread e l ho letto con piacere. L unica cosa che mi lascia perplesso è quanto hai scritto.
Non cio capito na mazza :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da flyingbrandon » 11 gennaio 2023, 12:40

fabrizio66 ha scritto:
10 gennaio 2023, 23:03

A bra, sono capitato per caso su questo tread e l ho letto con piacere. L unica cosa che mi lascia perplesso è quanto hai scritto.
Non cio capito na mazza :mrgreen: :mrgreen:
Ambeh come al solito no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Paura di aereo ad eliche

Messaggio da fabrizio66 » 11 gennaio 2023, 14:41

flyingbrandon ha scritto:
11 gennaio 2023, 12:40
fabrizio66 ha scritto:
10 gennaio 2023, 23:03

A bra, sono capitato per caso su questo tread e l ho letto con piacere. L unica cosa che mi lascia perplesso è quanto hai scritto.
Non cio capito na mazza :mrgreen: :mrgreen:
Ambeh come al solito no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Esatto...... :D

Rispondi