Ancora non sono riuscito a volare..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 7 giugno 2020, 21:34

le giostre sono sconsigliate a chi ha determinate patologie cardiache... l'attacco di panico non rientra in questa categoria.... quindi tale avviso non ti riguarda...
io ho provato più o meno tutte le giostre (a parte quelle in cima allo stratosphere a Las Vegas per ovvi motivi :shock:) .... adesso non salirei su nessuna di quelle perché quel tipo di emozione non mi affascina più... ma non ci trovo nulla di uguale ad un volo turbolento... forse solo lontanamente simile (nei voli peggiori) alle sensazioni che provo quando accompagno mia figlia a Leolandia....
.... già... se proprio vuoi.... credo che il brucomela possa bastare...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Lampo 13 » 7 giugno 2020, 21:35

Marco94 ha scritto:
7 giugno 2020, 21:08
Vorrei porti un quest’oro, più che altro ricevere un parere da voi esperti di volo..
Io ho sempre avuto paura di salire sulle giostre (partendo dalle montagne russe) per la pausa di poter stare male dopo.. non sono mai salito infatti.. ma se riuscissi a salire penso di non avere problemi nemmeno sull’aereo, cioè le giostre penso diano sensazioni molto peggiori rispetto una turbolenza, o sbaglio ?
E perché se con un attacco di panico o forte paura non si muore, su alcune giostre sta scritto “vietate a chi soffre di cuore”.. questo è un quesito che mi sono posto ora..
Il dottore a volte mi dice anche “provaci sulle giostre” mi vorrebbe spronare a superare qualsiasi cosa, ma io gli dico di no perché mi sentirei più sicuro sull’aereo però penso che se salissi su una giostra, cioè non avrei paura, dopo salirei ad occhi chiusi su un aereo perché non avrei più paura delle turbolenze.

Faccio questa domanda agli esperti di volo tipo Brandon.
Specifico zero ansia, semplice curiosità/consiglio.

Buona domenica e mi preparo alla meglio per vincere a breve gia l’ostacolo traghetto :)
La paura del volo non ha nulla a che vedere con le sensazioni o con la pericolosità, è qualcosa che crei tu,
andare su una giostra, che è molto più "violenta" di una turbolenza, non cambierà il tuo modo di pensare.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2020, 23:05

Marco94 ha scritto:
7 giugno 2020, 21:08

E perché se con un attacco di panico o forte paura non si muore, su alcune giostre sta scritto “vietate a chi soffre di cuore”.. questo è un quesito che mi sono posto ora..
Non ho capito il nesso....
Di infarto si muore...se sei cardiopatico ti sconsigliano anche sport “intensi”....E in generale anche uno sforzo “generico”...ma anche quelli puoi farli se soffri di attacchi di panico...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 8 giugno 2020, 8:27

flyingbrandon ha scritto:
7 giugno 2020, 23:05
Marco94 ha scritto:
7 giugno 2020, 21:08

E perché se con un attacco di panico o forte paura non si muore, su alcune giostre sta scritto “vietate a chi soffre di cuore”.. questo è un quesito che mi sono posto ora..
Non ho capito il nesso....
Di infarto si muore...se sei cardiopatico ti sconsigliano anche sport “intensi”....E in generale anche uno sforzo “generico”...ma anche quelli puoi farli se soffri di attacchi di panico...

No Brandon era una curiosità.. il nesso che volevo far cogliere e che mi ero chiesto era che come mai alcune giostre portava “sconsigliate a chi ha problemi cardiaci”, pensavo che siccome potevano far mettere paura, chi provava una paura forte ed aveva un cuore debole non reggeva.. e quindi mi sono posto la domanda “allora la paura forte può far morire” (e quindi in aereo potrei rischiare qualcosa?) perché voi tutti ed il mio dottore e la scienza dice di no, ma leggendo la scritta prima di salire su determinate giostre, ho messo in dubbio questa cosa.

Una cosa mia personale era per sapere , nulla più hahaha

Comunque so che il volo è molto più tranquillo, infatti se riuscissi a salire su una giostra automaticamente non avrei nemmeno più paura delle turbolenze , perché le giostre penso siano molto più volente come impatto ( dico penso perché non ci sono mai salito ).

Buona giornata a tutti, Capri si avvicina :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2020, 9:27

Marco94 ha scritto:
8 giugno 2020, 8:27
e quindi mi sono posto la domanda “allora la paura forte può far morire” (e quindi in aereo potrei rischiare qualcosa?) perché voi tutti ed il mio dottore e la scienza dice di no, ma leggendo la scritta prima di salire su determinate giostre, ho messo in dubbio questa cosa.
Eh...ma tu sei cardiopatico?
Marco94 ha scritto:
8 giugno 2020, 8:27
Comunque so che il volo è molto più tranquillo, infatti se riuscissi a salire su una giostra automaticamente non avrei nemmeno più paura delle turbolenze , perché le giostre penso siano molto più volente come impatto ( dico penso perché non ci sono mai salito ).

Buona giornata a tutti, Capri si avvicina :)
Non è detto. Le giostre ricercano l’adrenalina esasperando le sensazioni “fisiche”...ma se tu le trovi divertenti , e non essendo a loro volta pericolose, non significa che tu non possa continuare ad etichettare l’aereo come pericoloso, e quindi continuare ad averne paura. Sono esperienze non comparabili. A te può non dare fastidio la sensazione di vuoto ma farti cacare sotto se la provi in aereo.
Bene....divertiti a Capri!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 8 giugno 2020, 12:36

flyingbrandon ha scritto:
8 giugno 2020, 9:27
te può non dare fastidio la sensazione di vuoto ma farti cacare sotto se la provi in aereo....
Ciao!
meglio il vuoto con sotto 30.000 piedi del vuoto a pochi metri dal suolo!!!! :shock:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da sardinian aviator » 9 giugno 2020, 17:50

la franci ha scritto:
8 giugno 2020, 12:36
flyingbrandon ha scritto:
8 giugno 2020, 9:27
te può non dare fastidio la sensazione di vuoto ma farti cacare sotto se la provi in aereo....
Ciao!
meglio il vuoto con sotto 30.000 piedi del vuoto a pochi metri dal suolo!!!! :shock:
Beh certo, se cadi almeno ogni 1000 ft. puoi dire "Per ora tutto bene" :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 27 giugno 2020, 17:09

sardinian aviator ha scritto:
9 giugno 2020, 17:50
la franci ha scritto:
8 giugno 2020, 12:36
flyingbrandon ha scritto:
8 giugno 2020, 9:27
te può non dare fastidio la sensazione di vuoto ma farti cacare sotto se la provi in aereo....
Ciao!
meglio il vuoto con sotto 30.000 piedi del vuoto a pochi metri dal suolo!!!! :shock:
Beh certo, se cadi almeno ogni 1000 ft. puoi dire "Per ora tutto bene" :mrgreen:
:D Mi piace, probabilmente abbiamo qualcosa in comune! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 13 agosto 2020, 11:19

Buongiorno :)
Come state?
È da due mesi che non ci sentiamo, a me in questi due mesi abbastanza bene tutto sommato.
Precisando che so che è un forum per paura di volare e non vorrei sfociare in altri contesti, ma scrivere qui mi fa stare meglio e più leggero.
Devo partire e come al solito cerco di autosabotarmi.. PERCHÉ?
Ho riletto le vecchia conversazioni e mi sono sentito meglio e visto l’entusiasmo che avevo durante la quarantena di voler rimettermi in gioco, e quindi devo proseguire su quella scia.
Comunque la settimana prossima (lunedì) parto per la Puglia ed a fine mese quei famosi due giorni sul traghetto, non andai più a luglio per questione di costi, prenotando a fine agosto ho trovato più offerte.
Bhe a pochi giorni dal viaggio in Puglia torna qualche pensiero ansioso del tipo “se mi viene l’ansia in autostrada come faccio senza via di fuga? Sarò in grado di lasciarla andare e proseguire sereno?” Oppure “come starò a 400km da Napoli? Qualsiasi cosa (riferisco all’ansia) sapro gestirla?”
Tutti pensieri pre-partenza perché una volta fuori mi godo la vacanza, però nonostante ciò ogni anno mi vengono.
Se restavo in Campania magari avevo meno pensieri perché qualsiasi cosa stavo più vicino per ritornare indietro a casa. Però io non voglio più avere limitazioni e quindi mi spingo oltre, altrimenti non vivo più. La mia ansia è solo ideativa, cioè non ho nessun sintomo fisico ma a volte questi pensieri sono così forti che sembrano reali che mi bloccano. Però pensandoci bene cosa cambia tra l’avere l’ansia in Puglia o in Campania? Lo so, niente, ma mi sento incapace di gestirla lontano da casa, dalla zona confort, nonostante il dottore mi dice che ho tutti i mezzi già addirittura per prendere l’aereo.
Si può dire “Marco non rompere le pa*** e resta a casa allora”, purtroppo non sono un tipo che si arrende anche se però ha difficoltà ad andare oltre questi pensieri ansiogeni.
Domande un po’ stupide pensando che già l’anno scorso andai in Puglia ed andò tutto alla meraviglia, ma puntualmente prima di ogni partenza mi vengono determinati pensieri ansiogeni.
Forse scrivendo qua sopra continuo a dare troppa importanza all’ansia, penso sempre ad esse perché vorrei risolvere la mia situazione.
Il punto è vorrei che non mi venissero proprio e soprattutto vorrei a fine mese dire “CE L’HO FATTA” mi sono goduto la vacanza e preso il traghetto per avvicinarmi di più all’aereo.

Ps : parlando con un amico dei miei stati ansioso lui mi ha detto “non è che sei claustrofobico ?” . Così ho contattato il mio dottore che stava in ferie e lui ha detto per l’ennesima volta no, abbiamo affrontato questo tema tante volte , perché dice che io sono andato nelle grotte un paio di mesi fa, prendo l’ascensore, e se lo fossi non lo farei nemmeno, e non so nemmeno cosa significa esserlo.
Io se lui diceva di si mi rassegnavo, cioè essendo claustrofobico magari rinunciavo a certe cose perché non potevo superarle, ma invece non ho nulla, solo pippe mentali.

Buona giornata a tutti:)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2020, 22:43

Marco94 ha scritto:
13 agosto 2020, 11:19

Il punto è vorrei che non mi venissero proprio e soprattutto vorrei a fine mese dire “CE L’HO FATTA” mi sono goduto la vacanza e preso il traghetto per avvicinarmi di più all’aereo.
Devi fare....altrimenti perché non dovrebbe venirti proprio se , ad oggi, non fai niente di diverso?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 14 agosto 2020, 23:22

Devo agire anche quando mi vengono pensieri ansiosi prima? Ci sta il rischio che quando mi vengono questi pensieri siano un segnale che possa peggiorare la mia situazione quando affronterò il viaggio o la situazione per cui sto in ansia? O sono solo pensieri pre-situazione per sabotarmi i viaggi?

comunque verissimo Brandon.. anche il mio dott afferma che solo facendo le esperienze posso uscire da questa “dimensione” e riappropriarmi della mia vita.
Dopo qualche giorno un po’ “no” mi sento nuovamente carico per questi giorni in Puglia, voglia di visitare tanti posti e stare bene. Dai !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2020, 23:33

Marco94 ha scritto:
14 agosto 2020, 23:22
Devo agire anche quando mi vengono pensieri ansiosi prima?
Beh...quando altrimenti? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 15 agosto 2020, 0:12

Ho solo paura di peggiorare ancora..
apposto allora, si parte motivati con lo scopo di esplorare tanti bei posti in pieno relax :)

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 15 agosto 2020, 7:49

Brandon se ho qualche pensiero ansioso su una situazione, ma nonostante ciò decido di affrontarla, ad es ho qualche pensiero negativo sul prendere il traghetto ma lo prendo lo stesso.. che probabilità ho di sentirmi male effettivamente quando lo prenderò ? Oppure sono solo pensieri per sabotarmi ma in realtà non accadrà nulla di nulla?
Vorrei sapere solo questo prima di partire perché non vorrei peggiorare la situazione, cioè non vorrei essere colto da un forte attacco di ansia esponendomi alla situazione, anche se quando rinuncio a tutto non è che stia stato meglio.
Grazie e buon ferragosto :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2020, 21:26

Marco94 ha scritto:
15 agosto 2020, 7:49
Brandon se ho qualche pensiero ansioso su una situazione, ma nonostante ciò decido di affrontarla, ad es ho qualche pensiero negativo sul prendere il traghetto ma lo prendo lo stesso.. che probabilità ho di sentirmi male effettivamente quando lo prenderò ? Oppure sono solo pensieri per sabotarmi ma in realtà non accadrà nulla di nulla?
Vorrei sapere solo questo prima di partire perché non vorrei peggiorare la situazione, cioè non vorrei essere colto da un forte attacco di ansia esponendomi alla situazione, anche se quando rinuncio a tutto non è che stia stato meglio.
Grazie e buon ferragosto :)
Marco...l’attacco di ansia è più probabile più cerchi di sapere cosa potrà accadere alla tua ansia...e ancora di più se prevedi la possibilità di rinunciare. Lo sai...ti è stato detto....ora la scelta è tua. Sicuramente per gioire devi fare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 15 agosto 2020, 22:05

“Per gioire devi fare...” apposto, capito !!
Grazie per la pazienza Brandon ti aggiornerò appena rientro di come è andata :)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 27 settembre 2020, 18:26

Aoh! E' finito settembre e ancora non sei tornato? A quando l'aggiornamento?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Giutreas » 6 ottobre 2020, 8:45

:D
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da sardinian aviator » 7 gennaio 2021, 18:43

L'ultimo messaggio in paura di volare è del 6 Ottobre... aspita... tutti diventati coraggiosi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

capisco, non ci sono più molte occasioni di volare, quindi...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Exence » 8 gennaio 2021, 12:49

sardinian aviator ha scritto:
7 gennaio 2021, 18:43
L'ultimo messaggio in paura di volare è del 6 Ottobre... aspita... tutti diventati coraggiosi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

capisco, non ci sono più molte occasioni di volare, quindi...
non si può più volare e quindi il problema è stato estirpato alla radice :D
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Giutreas » 11 gennaio 2021, 10:38

Sono subentrati però altri problemi, almeno per me. Evidentemente, come si era abbondantemente scritto su questo forum, le ansie devono sfogarsi su qualcosa. E se non c'è il volo di mezzo, sfogano su altre situazioni della vita quotidiana..
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 13 gennaio 2021, 13:40

Il problea, anzi i problemi sono le ansie stesse. Fregatene delle ansie e i problemi spariscono con loro. In fondo le ansie sei tu che te le crei! Considera che in ogni caso il punto di arrivo è sempre lo stesso per tutti, con e senza ansie! Meglio senza, no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 14 gennaio 2021, 7:58

Giutreas ha scritto:
11 gennaio 2021, 10:38
Sono subentrati però altri problemi, almeno per me. Evidentemente, come si era abbondantemente scritto su questo forum, le ansie devono sfogarsi su qualcosa. E se non c'è il volo di mezzo, sfogano su altre situazioni della vita quotidiana..
Certo...non è l’ oggetto dell’ansia ma il meccanismo il fattore determinante. Però nello stesso modo con cui l’hai eliminata dal volo la puoi eliminare nel resto. Il punto, però, è che se l’hai tolta dal volo e basta...significa che hai solo , con sforzo, spostato l’oggetto dell’ansia...senza intaccare il meccanismo. Cogli questa opportunità per “mirare” meglio .... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 9 febbraio 2021, 19:24

Ciao ragazzi tutto bene?
Non sono sparito eh :)
Avevo voglia di lasciarvi un saluto e nessun messaggio ansioso, come ormai da tanti mesi.
Vi volevo aggiornare di una cosa .

Quest’anno , a differenza degli altri anni dove volevo una vita senza ansie/paure, quest’anno ho accettato il fatto di averle ed ho detto il 31 dicembre : “il 2021 sarà l’anno de coraggio, posso avere qualsiasi paura/ansia ma avrò il coraggio di affrontarla”.
Bhe sto facendo corrispondere i fatti..
questo mese, dopo 26 anni ( età mia ) che scappavo da qualsiasi cani, a casa di amici facevo legare anche un chiwawa, mi sono tolto la paura dei cani. Ora gioco con i cani, li prendo in braccio, anche cani di taglia medio grande come i Labrador, e così via.

E non sono intenzionato a fermarmi, ho ancora molte situazioni da affrontare ma nessun più freno, mi sono posto che sarà l’anno del coraggio. La vita è una sola, un domani tutti andremo verso quella meta, tanto vale viverla nel migliore dei modi.

Superata la paura dei cani, ( oltre a tante situazioni in questi mesi ), non immaginate quanto fosse forte, sono pronto ad altre sfide.

Ci aggiorniamo tra un paio di mesi appena raggiungo altri risultati da poter condividere con voi. Mi sembrava doveroso scrivervi dopo 500 messaggi di ansie, anche risultati positivi. Vincere la paura di un cane forse non sarà vincere la paura di volare ma certamente ho capito e mi sono promesso il 31 dicembre che avrei avuto il coraggio per affrontare qualsiasi paura/ansia ed affrontarle tutte.

Ci aggiorniamo prossimamente, un saluto affettuoso a tutti :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 10 febbraio 2021, 19:19

Marco94 ha scritto:
9 febbraio 2021, 19:24

questo mese, dopo 26 anni ( età mia ) che scappavo da qualsiasi cani, a casa di amici facevo legare anche un chiwawa, mi sono tolto la paura dei cani. Ora gioco con i cani, li prendo in braccio, anche cani di taglia medio grande come i Labrador, e così via.

E non sono intenzionato a fermarmi, ho ancora molte situazioni da affrontare ma nessun più freno, mi sono posto che sarà l’anno del coraggio. La vita è una sola, un domani tutti andremo verso quella meta, tanto vale viverla nel migliore dei modi.

Superata la paura dei cani, ( oltre a tante situazioni in questi mesi ), non immaginate quanto fosse forte, sono pronto ad altre sfide.

Ci aggiorniamo tra un paio di mesi appena raggiungo altri risultati da poter condividere con voi. Mi sembrava doveroso scrivervi dopo 500 messaggi di ansie, anche risultati positivi. Vincere la paura di un cane forse non sarà vincere la paura di volare ma certamente ho capito e mi sono promesso il 31 dicembre che avrei avuto il coraggio per affrontare qualsiasi paura/ansia ed affrontarle tutte.

Ci aggiorniamo prossimamente, un saluto affettuoso a tutti :)
Marco....complimenti! Fa piacere leggere questo messaggio. Non è una cosa da poco quella che hai fatto....anzi....continua a festeggiarla perchè è la cosa più importante...più di un volo...hai superato una paura che hai sempre avuto...hai provato e hai capito che il coraggio, se vuoi, è nelle tue possibilità...e stai raccogliendo i frutti del tuo successo personale. Ricordati che è l’atteggiamento e la percezione della vita la cosa importante...e non l’oggetto della paura. Quindi complimenti ancora...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 13 febbraio 2021, 21:15

I cani non mi hanno mai fatto paura, però alcuni proprietari degli stessi spessissimo mi hanno sucitato terrore. :x
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 24 maggio 2021, 23:18

Buonasera amici del forum, tutto bene?
Vi penso sempre e mi fa piacere condividere con voi i miei “successi” dopo 500 messaggi in cui parlavo solo di ansia e pippe mentali.
L’ultimo messaggio ci eravamo lasciati che avevo vinto la paura dei cani, ora invece vi volevo aggiornare su una cosa.
Non ho ancora preso l’aereo, ma dopo 5 anni dall’attacco di panico in aereo sono riuscito a salire su un traghetto, in realtà aliscafo ( mi faceva ancora più paura ) e sono andato un week-end a Capri con la mia ragazza.
Lo volevo fare già l’anno scorso ma non ci riuscii per le pippe mentali, ma come vi ho detto a capodanno mi sono promesso che se decido una cosa, può venirmi tutta l’ansia del mondo ma la affronto, non mi tirò mai più indietro.

Tornando a Capri è stato un week-end bellissimo, isola MAGNIFICA, sono felicissimo di esserci andato per la mia prima volta, zero ansia ( forse un po’ nei giorni prima della partenza ma non mi sono fatto intimorire ). Dentro di me avevo tutte le vostre parole e quelle del mio dottore ( ormai ci vado una volta ogni 2/3 mesi su suo suggerimento ) e mi sentivo sicuro di me.

Beh non ho preso l’aereo ma dopo la paura dei cani sono riuscito a superare un’altra paura. Per voi prendere un aliscafo può essere una cosa semplice, ma vi assicuro che per me non lo era, almeno fino a venerdì scorso.

Mi fa sempre piacere condividere questi momenti con voi e spero che il prossimo momento sia proprio quello dell’aereo, ma come dissi in precedenza non programmo nulla, vivo ogni giorno a mille.

Buona notte a tutti e grazie sempre per tutti i preziosi consigli che mi avete dato in passato. Piano piano sto tornando ad essere padrone della mia vita è dentro di me mi sento tanto più leggero. Ciao amici :)

Ps : di ritorno dall’aliscafo mare agitato e niente paura, ed ho pensato quando sono stato stupido tutti questi anni ad essermi privato di un posto fantastico come Capri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 27 maggio 2021, 9:21

Marco94 ha scritto:
24 maggio 2021, 23:18

Buona notte a tutti e grazie sempre per tutti i preziosi consigli che mi avete dato in passato. Piano piano sto tornando ad essere padrone della mia vita è dentro di me mi sento tanto più leggero. Ciao amici :)
Bellissimo leggere le tue parole....oserei dire anche "finalmente". Non stai, però, tornando piano piano ad essere padrone della tua vita...lo sei già e, a dire il vero, lo eri anche prima....solo che facevi scelte diverse.... :roll: :mrgreen:
Bravo!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 8 giugno 2021, 16:26

Vero, facevo scelte diverse, hai ragione.
Ci aggiorniamo prossimamente, mi fa piacere condividere certi risultati con voi che siete stati sempre lì a supportarmi.
Buona giornata :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 11 giugno 2021, 9:28

Marco94 ha scritto:
8 giugno 2021, 16:26
Vero, facevo scelte diverse, hai ragione.
Ci aggiorniamo prossimamente, mi fa piacere condividere certi risultati con voi che siete stati sempre lì a supportarmi.
Buona giornata :)
Altrettanto piacere nel leggere i tuoi successi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 21 agosto 2022, 0:14

Dopo 590 messaggi posso dire anche io :
CE L’HO FATTAAAAAA!

Dopo la paura dei cani, aliscafi, sono riuscito a superare anche questa fobia e riprendere l’aereo dopo ben 5 anni.
Sono stato due giorni a Disneyland e 2 a Parigi centro a visitare la città, sono rientrato un paio di ore fa.

Mi ero promesso, come vi dissi, di fare qualsiasi cosa volessi fare, e che nonostante provassi paura di non fermarmi.

Torniamo al viaggio :
All’andata l’ansia si fa sentire un po’ la sera prima di partire e al mattino in aeroporto, al ritorno invece quasi zero.
Durante i voli ho sentito in entrambi il decollo, ma dopo 3/4 minuti sono riuscito a stare tranquillo per tutto il volo. Mi ha aiutato molto sentire la musica, parlare con la mia ragazza, guardare il panorama dal finestrino.

Beh devo ancora lavorare un po’ per potermi godere un volo, ma sono felicissimo di averlo ripreso dopo 5 anni, e visitare una città fantastica come Parigi ed un posto magico come disneyland.

Ho lavorato molto su me stesso e sono riuscito ad affrontare tutto.

Come disse Brandon “ sono sempre stato padrone della mia vita solo che prima facevo scelte diverse “, questa frase l’ho fatta mia.

Ora non ho intenzione di fermarmi ed inizio anno nuovo sto programmando un viaggio, magari in un paese del nord.

Mi fa davvero piacere aggiornarvi di questo successo.
Grazie sempre per il sostegno, per la pazienza e per il coraggio che mi avete cercato di infondere.
Spero di potervi aggiornare con tanti altri nuovi viaggi.

Saluti a tutti :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 21 agosto 2022, 8:28

Marco94 ha scritto:
21 agosto 2022, 0:14

Mi fa davvero piacere aggiornarvi di questo successo.
Grazie sempre per il sostegno, per la pazienza e per il coraggio che mi avete cercato di infondere.
Spero di potervi aggiornare con tanti altri nuovi viaggi.

Saluti a tutti :)
Grandissimo Marco!!!! Sì Sì….aggiornaci….diventerà il tuo “diario di bordo”…. :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 11 agosto 2023, 7:33

Buongiorno, è da parecchio che non scrivo nel mio “diario” come va?
Volevo mandare un messaggio a chi ha paura di volare, come l’ho avuta io.
Per 5 anni non ho volato per paura di morire, l’anno scorso ho volato ed è andata benissimo.
Quest’anno , per cause sconosciute, ho avuto un tamponamento cardiaco, sono stato 10 giorni in semiintensiva e tanti giorni sotto osservazione.
Mi hanno detto che sono stato “miracolato” i medici.

Questo per dire che cosa ?
Ho evitato tanti anni di volare per paura di sentirmi male e morire ( nella mia testa pensavo questo ) ed in realtà stava accadendo ciò ma per altri motivi, esterni alla vita.

Non vi nascondo che questa mi esperienza personale, più un lutto familiare nello stesso periodo (mio padre) mi ha fatto venire un po’ di ansia e paura in generale nuovamente.
Quest’anno non volo, non per cause legate all’aereo, ma per il mio problema di salute. Ho avuto l’ok dei medici a maggio di poter rifare tutto, e subito sono andato a Verona col treno e quest’estate ho prenotato per la Puglia a metà agosto per non allontanarmi troppo .
Non ho preso l’aereo per ora per via dei medici che mi hanno detto di riprenderlo da settembre quando finisco la cura per il cuore.

Detto questo, a dicembre, il ponte dell’8, stavo vedendo già i voli per una capitale tipo Praga.
Non vi nascondo che la paura, forse dopo quello che ho passato questo inverno, ci sta ancora, nonostante l’anno scorso ho preso l’aereo, ma penso che il signore mi ha regalato una seconda vita, e non posso sprecarla.

Quindi a dicembre prenderò l’aereo e darò seguito al mio percorso iniziato anno fa è terminato col
Volo dell’estate scorsa.

Questo messaggio serve per dire non rimandare nulla, per la sola paura come ho fatto io anni fa, perché come nel mio caso il volo per Parigi l’anno scorso è andato liscio come l’olio e mi sono goduto la vacanza e poi rischiavo di morire per motivi esterni all’aereo.

Detto questo, spero di aggiornare presto il mio diario di bordo con un bel viaggio, il mio secondo dopo i tanti anni di stop. A dicembre spero di volare nuovamente.

Ps : dopo l’evento che ho subito, sono diventato un po’ di nuovo ipocondriaco, non dovrei perché dovrei pensare “c***o sono ancora vivo quindi devo godermi la vita” però mi ha riacceso una piccola lampadina, questo mi spaventa un po’, però cerco di pensare nel modo che mi ha insegnato il mio dottore e voi.
Non vi nascondo che sono andato solo UNA VOLTA dal mio dottore di nuovo e mi ha detto che mi vuole rivedere a settembre, ma non per il volo ma per vedere come sto gestendo il lutto di papà, anzi mi ha fatto i complimenti per come ho gestito i 6 mesi da solo durante il
Periodo del mio problema e del lutto.
Ha detto che ho le basi per affrontare tutto come stavo facendo ed ho fatto, però questo mio diventare di nuovo un po’ attento alla mia salute mi spaventa un po’.
Ma non posso fermarmi, anzi ora devo solo viaggiare nonostante tutto.

Buona giornata :)

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 7 gennaio 2024, 22:21

Buonasera a tutti, come va?

Non so se avete letto il mio ultimo messaggio, ma un anno fa ho avuto un tamponamento cardiaco.. la mia domanda è ad oggi posso volare? Chi ha avuto un “infarto” rischia qualcosa in volo? Lo può riprendere tranquillamente?

Scusate ma domando a voi esperti di volo, dopo 5 anni di astinenza per mia paura, l’averlo ripreso per andare a Parigi mi aveva messo le ali per tanti viaggi, poi dopo questo evento cardiaco non l’ho più ripreso.

Grazie.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 11 gennaio 2024, 8:53

Marco94 ha scritto:
7 gennaio 2024, 22:21

Buonasera a tutti, come va?

Non so se avete letto il mio ultimo messaggio, ma un anno fa ho avuto un tamponamento cardiaco.. la mia domanda è ad oggi posso volare? Chi ha avuto un “infarto” rischia qualcosa in volo? Lo può riprendere tranquillamente?

Scusate ma domando a voi esperti di volo, dopo 5 anni di astinenza per mia paura, l’averlo ripreso per andare a Parigi mi aveva messo le ali per tanti viaggi, poi dopo questo evento cardiaco non l’ho più ripreso.

Grazie.
Ciao Marco! No mi ero perso il tuo messaggio…scusa!
Con l’ok del medico nessun problema a volare…e no non rischi nulla. Se rischiassi non avresti l’ok del medico!

:mrgreen:

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi