Ancora non sono riuscito a volare..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2020, 9:37

Exence ha scritto:
15 aprile 2020, 23:00
E anzi mi sorprende che tu non accenni minimamente al periodo “covid” ma che tu sia ancora ossessionato dalla paura di uscire volare spostarti ecc perché di fatto sono cose che NON si possono più fare,,, quindi perché preoccupartene ?
Perchè ti sorprende? Per una persona che ha paura di uscire e “vivere”, il periodo di quarantena è un regalo emotivo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 16 aprile 2020, 10:38

Quanto hai ragione flight con questo ultimo messaggio..
Ho proprio paura di vivere, me ne rendo conto.. e la cosa mi fa stare male e provoca rabbia perché vorrei spaccare il mondo ma faccio l’opposto.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2020, 10:43

Marco94 ha scritto:
16 aprile 2020, 10:38
Quanto hai ragione flight con questo ultimo messaggio..
Ho proprio paura di vivere, me ne rendo conto.. e la cosa mi fa stare male e provoca rabbia perché vorrei spaccare il mondo ma faccio l’opposto.
Tenendo presente che tu, come tutti, ti racconti anche parecchie ca**ate...non pensare a spaccare il mondo....non pensare a cosa vorresti fare...pensa a ciò che fai e farai....senza tante promesse, scommesse e discussioni tra te e te.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 16 aprile 2020, 10:47

Infatti hai ragione. Senza promesse ma vivere giorno dopo giorno e tornare come facevo prima a smontare i “e se accade..” che provengono dalla mia mente. Grazie flight buona giornata :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2020, 11:11

Marco94 ha scritto:
16 aprile 2020, 10:47
Infatti hai ragione. Senza promesse ma vivere giorno dopo giorno e tornare come facevo prima a smontare i “e se accade..” che provengono dalla mia mente. Grazie flight buona giornata :)
Buona Giornata a te Marco!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 17 aprile 2020, 14:20

Pensare "e se accade" è giustissimo e ci fa preparare al peggio, ma se il "se accade" é uno spauracchio terrorizzante, allora meglio non pensarlo e sfidare il destino, ma questo non è da essere intelligente. Se accade? Ci sono due soluzioni. UNA, la prima, è 'sticazzi posso fare così e così e la seconda,ma si tratta della seconda, è: non vado.
Se usi sempre la seconda non vai da nessuna parte, se usi, qualche volta la prima, magari vai e sei perfino preparato al peggio che potrebbe essere che non sei andato! :mrgreen:
Ma se non vai mai perchè hai paura di sbagliare, quando farai esperienze? Ma vai, vai, ma vaff....! :mrgreen:
Sto giocando a fin di bene, naturalmente! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 17 aprile 2020, 21:44

Ed io purtroppo scendo quasi sempre la seconda “non ci vado” pur di non rischiare di avere un’eventuale ansia, attacco di panico.. però dopo mi sento male dentro che non ci vado perché mi sento sconfitto. Quindi provo ad andarci, come ho deciso sul traghetto per visitare Capri che non salgo su un traghetto da 5 anni (dopo il famoso attacco di panico in aereo) .. provo a non rinunciare più a nulla di ciò che voglio fare.. non voglio solo dirlo come sempre ma farlo.
Solo che a volte deciso di farlo, poi 4/5 giorni prima mi viene un ansia molto forte che mi fa stare male con la pancia, mi fa avere tanti pensieri negativi e non riesco più ad essere lucido e decido di non andare.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 17 aprile 2020, 23:32

Marco94 ha scritto:
17 aprile 2020, 21:44
Ed io purtroppo scendo quasi sempre la seconda “non ci vado” pur di non rischiare di avere un’eventuale ansia, attacco di panico.. però dopo mi sento male dentro che non ci vado perché mi sento sconfitto. Quindi provo ad andarci, come ho deciso sul traghetto per visitare Capri che non salgo su un traghetto da 5 anni (dopo il famoso attacco di panico in aereo) .. provo a non rinunciare più a nulla di ciò che voglio fare.. non voglio solo dirlo come sempre ma farlo.
Solo che a volte deciso di farlo, poi 4/5 giorni prima mi viene un ansia molto forte che mi fa stare male con la pancia, mi fa avere tanti pensieri negativi e non riesco più ad essere lucido e decido di non andare.
E siccome sai già che non sarai lucido...decidi prima di andare...quando sei lucido...e non cambi idea neanche se ti fai il giro piegato in due. Se non sei convinto di questo....all’ultimo tornerai indietro...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 0:09

Quindi devo decidere prima come faccio e poi non farmi condizionare dalle ansie che mi vengono i giorni prima.. io penso a volte che le ansie dei giorni prima siano un segnale che mi venga l’attacco di panico o peggio ancora quando poi affronterò la situazione “temuta”.. che ne pensi a riguardo Flight?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 18 aprile 2020, 0:10

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 0:09
Quindi devo decidere prima come faccio e poi non farmi condizionare dalle ansie che mi vengono i giorni prima.. io penso a volte che le ansie dei giorni prima siano un segnale che mi venga l’attacco di panico o peggio ancora quando poi affronterò la situazione “temuta”.. che ne pensi a riguardo Flight?
Eh penso che se unisci il messaggio prima con quello prima ancora...avrai la soluzione... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 9:42

Non riesco ad arrivarci alla soluzione, ho varie idee a riguardo ma vorrei un tuo parere per sentirmi più sicuro Flight sul fatto che io decido , poi qualche giorno prima mi sento male tra pancia, pensieri, ansia e cose così e rinuncio perché ho paura che sono segnai che mi avvisano “Marco avrai l’attacco di panico o starai male se affronti la situazione”.. però quando rinuncio comunque sto male perché è sconfitta dentro di me, ed io non sono un tipo che si arrende sennò non ci avrei mai più pensato.. tu pensi che quei segnali prima di ansia siano segno di qualcosa? Che significano? Questo non sono riuscito a capire o forse sì ma voglio rassicurazioni.. grazie e buon week-end :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 18 aprile 2020, 9:56

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 9:42
Non riesco ad arrivarci alla soluzione, ho varie idee a riguardo ma vorrei un tuo parere per sentirmi più sicuro Flight sul fatto che io decido , poi qualche giorno prima mi sento male tra pancia, pensieri, ansia e cose così e rinuncio perché ho paura che sono segnai che mi avvisano “Marco avrai l’attacco di panico o starai male se affronti la situazione”.. però quando rinuncio comunque sto male perché è sconfitta dentro di me, ed io non sono un tipo che si arrende sennò non ci avrei mai più pensato.. tu pensi che quei segnali prima di ansia siano segno di qualcosa? Che significano? Questo non sono riuscito a capire o forse sì ma voglio rassicurazioni.. grazie e buon week-end :)
Si vuoi rassicurazioni. C’è comunque la risposta alle tue domande...e anche quando non hai risposte devi comunque essere capace di fare delle scelte. Fa parte del percorso che ti porta a non dipendere dagli altri...ad allontanare l’utilizzo del tuo pensiero in relazione alla creazione di alibi. E’ ovvio che ciò che hai fatto e scelto fino ad oggi non è funzionale a ciò che vorresti fare....quindi non rimangono tante altre possibilità...che dici? Non sei di fronte ad una scelta multipla...sono solo due le possibilità...direi che , anche per esclusione, ci puoi arrivare senza troppo impegno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 10:36

Grazie Flight .. un’ultimissima domanda.. quindi secondo te i sintomi dell’ansia prima di un “evento” non significano necessariamente che devo stare male quando poi l’affronterò?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 18 aprile 2020, 10:41

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 10:36
Grazie Flight .. un’ultimissima domanda.. quindi secondo te i sintomi dell’ansia prima di un “evento” non significano necessariamente che devo stare male quando poi l’affronterò?
Fai che la tua ultimissima, su questo stesso argomento, ci sia già stata....provaci.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 11:44

Grazie per l’incoraggiamento Brandon :)
Ultima modifica di Marco94 il 18 aprile 2020, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 13:53

Brandon ho letto post vecchi di altre persone che avevamo la mia difficoltà e sono tornate a volare.. ho letto i tuoi consigli.. mi ha colpito un post dove hai scritto ad una ragazza “ hai volato in passato senza paura ed ora con la paura, ma sei sempre arrivata a destinazione quindi è cambiato solo il tuo modo di pensare”.. e tante altre frasi.. e volevo dirti una cosa.. tutte queste testimonianze di persone che ce l’hanno fatta, le tue frasi, etc mi hanno trasmesso una fottuta voglia di tornare a viaggiare nonostante le seghe mentali ! Sono serio quando ti scrivo ciò.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Exence » 18 aprile 2020, 16:21

flyingbrandon ha scritto:
16 aprile 2020, 9:37
Exence ha scritto:
15 aprile 2020, 23:00
E anzi mi sorprende che tu non accenni minimamente al periodo “covid” ma che tu sia ancora ossessionato dalla paura di uscire volare spostarti ecc perché di fatto sono cose che NON si possono più fare,,, quindi perché preoccupartene ?
Perchè ti sorprende? Per una persona che ha paura di uscire e “vivere”, il periodo di quarantena è un regalo emotivo... :mrgreen:
Hahaha vero non ci avevo pensato :)!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Exence » 18 aprile 2020, 16:23

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 13:53
Brandon ho letto post vecchi di altre persone che avevamo la mia difficoltà e sono tornate a volare.. ho letto i tuoi consigli.. mi ha colpito un post dove hai scritto ad una ragazza “ hai volato in passato senza paura ed ora con la paura, ma sei sempre arrivata a destinazione quindi è cambiato solo il tuo modo di pensare”.. e tante altre frasi.. e volevo dirti una cosa.. tutte queste testimonianze di persone che ce l’hanno fatta, le tue frasi, etc mi hanno trasmesso una fottuta voglia di tornare a viaggiare nonostante le seghe mentali ! Sono serio quando ti scrivo ciò.
Mantieni questo mood Marco ! Con la consapevolezza che chissà quando si potrà di nuovo viaggiare ! Secondo me per un annetto non se ne parla ...
dalla paura di volare alla paura di prendere il virus in aereo :) ecco io sono in quella fase ! Quanto vorrei fare un viaggio ora :)! :( è incredibile il momento storico che stiamo vivendo.., lo trovo socialmente affascinante .:: alla sera tardi mi concedo di correre attorno al condominio e ci si saluta tra estranei ormai :) l’isolamento ha prodotto strane dinamiche ...
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 18 aprile 2020, 16:38

Exence ha scritto:
18 aprile 2020, 16:23
chissà quando si potrà di nuovo viaggiare ! Secondo me per un annetto non se ne parla ...

...

Quanto vorrei fare un viaggio ora :)
ma anche no.... per ora non si può volare fino all'inizio di maggio.... fine aprile in qualche caso...
poi si vedrà... DITA INCROCIATE!
... io passo le mie giornate (le poche libere) a guardare su instagram decolli e atterraggi dal cockpit.... in attesa della ripartenza!
e io, si sa, sono una di quelle testimonianze... se vuoi volare... PUOI!

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 18:20

La franci : anche tu eri una timorosa del volo? Non ho capito.. se si come hai superato questa fobia è trasformata in voglia di voler volare nuovamente? Mi rivolgo anche ad Exence :)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 18 aprile 2020, 19:11

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 18:20
La franci : anche tu eri una timorosa del volo? Non ho capito.. se si come hai superato questa fobia è trasformata in voglia di voler volare nuovamente? Mi rivolgo anche ad Exence :)
peggio che fobica :mrgreen: ... io ero l'incubo delle assistenti di volo!!!!! cerca i miei messaggi del 2006/ 2012
è bastato fare "clic".... il cambiamento lo puoi fare solo tu e in un attimo.... la motivazione non te la possono dare gli altri... la devi trovare tu, non posso darti la motivazione che mi ha permesso di vare perché non sarebbe valida per te.... immagino :mrgreen:

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 18 aprile 2020, 21:56

No concordo con te, la motivazione la devo cercare io dentro di me perché cambia da soggetto a soggetto :)
Se possibile posso sapere i primi viaggi che hai fatto da “fobica” come sono stati? Se hai avuto soprattutto ansia anticipatoria ed una volta dentro l’aereo come ti sentita? E se una volta arrivata lì ti sei goduta il viaggio o hai pensato al ritorno? E se la fobia era solo l’aereo o l’ansia( più che ansia pensieri ansiosi prima ) si manifestava anche su una nave/treno etc?
Scusami le tante domande, davvero, ma ci sto lavorando tantissimo da solo e con un dottore, per me è molto importante tornare a volare come una volta, spero di riuscirci con tutto il cuore :) ho 25 anni e vorrei arrivare un domani a New York..:(

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 18 aprile 2020, 22:58

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 21:56
No concordo con te, la motivazione la devo cercare io dentro di me perché cambia da soggetto a soggetto :)
Se possibile posso sapere i primi viaggi che hai fatto da “fobica” come sono stati? Se hai avuto soprattutto ansia anticipatoria ed una volta dentro l’aereo come ti sentita? E se una volta arrivata lì ti sei goduta il viaggio o hai pensato al ritorno? E se la fobia era solo l’aereo o l’ansia( più che ansia pensieri ansiosi prima ) si manifestava anche su una nave/treno etc?
Scusami le tante domande, davvero, ma ci sto lavorando tantissimo da solo e con un dottore, per me è molto importante tornare a volare come una volta, spero di riuscirci con tutto il cuore :) ho 25 anni e vorrei arrivare un domani a New York..:(
Marco...non chiedere come ...perchè ....ma in quel momento? Ma cosa hai pensato? Ma cosa hai detto?
Ti basta sapere che è alla tua portata...punto!
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 19 aprile 2020, 8:14

Marco94 ha scritto:
18 aprile 2020, 21:56
No concordo con te, la motivazione la devo cercare io dentro di me perché cambia da soggetto a soggetto :)
Se possibile posso sapere i primi viaggi che hai fatto da “fobica” come sono stati? Se hai avuto soprattutto ansia anticipatoria ed una volta dentro l’aereo come ti sentita? E se una volta arrivata lì ti sei goduta il viaggio o hai pensato al ritorno? E se la fobia era solo l’aereo o l’ansia( più che ansia pensieri ansiosi prima ) si manifestava anche su una nave/treno etc?
Scusami le tante domande, davvero, ma ci sto lavorando tantissimo da solo e con un dottore, per me è molto importante tornare a volare come una volta, spero di riuscirci con tutto il cuore :) ho 25 anni e vorrei arrivare un domani a New York..:(
non è importante quello che ho provato quando non "stavo bene" in volo... l'aereo in sé non fa paura... ma racchiudeva, nelle sue ombre, significati che gli ho dato io! l'ansia anticipatoria la creavo io, non il viaggio in sé! Decidevo io se passare la vacanza a godermi il posto o se concentrarmi sul rientro!
Certo che ricordo come fosse ieri il volo dello switch.. ricordo esattamente l'aereo, il posto in cui ero seduta, ricordo esattamente cosa pensavo, cosa sentivo... i pensieri, i brividi sulla pelle e nelle mani... ricordo le vibrazioni...
ovviamente ricordo anche i voli precedenti, ma sono adesso, solo ricordi....
non posso descriverti i voli perché sono stati tutti diversi, ma posso dirti che ogni volo è stato sempre più bello di quello prima... anche oggi il più bello è l'ultimo.... e voglio continuare così con i prossimi!!!!
New York? vista.... 2 volte... e ho visto anche Los Angeles, San Diego, Philadelphia, Dubai, etc etc etc...... e ovviamente Miami, Miami, Miami, Miami......................
.... RICORDA che trovi ciò che cerchi.... quindi basta cambiare la domanda per trovare una risposta diversa....
certo che ce la puoi fare!!!!!

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 19 aprile 2020, 11:14

Grazie mille per le parole di incoraggiamento e complimenti per la forza e determinazione che hai messo per superare questo limite, questa fobia.. spero di riuscirci anche io al più presto perché in questi 5 anni che non ho volato ho sofferto tanto vedendo i miei amici ed i tanti ragazzi della mia età che girano il mondo ed io, a causa dei miei limiti, ho scelte limitate quando prenoto una vacanza/viaggio.. Sto leggendo i vari post anche piu vecchi di tante persone che raccontano le proprie esperienze, e vedi come sono passate dalla fobia vera e proprio all’esserci riuscite.. e sembra che mi diano più forza e stimoli rispetto a quelli che riesco a trovarmi da solo.
Appena penso positivo sul volo subito cerco di far nascere qualche pensiero negativo che deve rovinarmi quel momento ma ci sto lavorando davvero in questi giorni affinché riesca a risalirci.. Grazie e buona giornata :)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 19 aprile 2020, 14:40

Marco94 ha scritto:
19 aprile 2020, 11:14
Grazie mille per le parole di incoraggiamento e complimenti per la forza e determinazione che hai messo per superare questo limite, questa fobia.. spero di riuscirci anche io al più presto perché in questi 5 anni che non ho volato ho sofferto tanto vedendo i miei amici ed i tanti ragazzi della mia età che girano il mondo ed io, a causa dei miei limiti, ho scelte limitate quando prenoto una vacanza/viaggio.. Sto leggendo i vari post anche piu vecchi di tante persone che raccontano le proprie esperienze, e vedi come sono passate dalla fobia vera e proprio all’esserci riuscite.. e sembra che mi diano più forza e stimoli rispetto a quelli che riesco a trovarmi da solo.
Appena penso positivo sul volo subito cerco di far nascere qualche pensiero negativo che deve rovinarmi quel momento ma ci sto lavorando davvero in questi giorni affinché riesca a risalirci.. Grazie e buona giornata :)
più o meno quello che stai facendo tu è quello che fa colui che crede di tornare in forma dopo la quarantena guardando i tutorial di allenamento mentre sta seduto sul divano a fare merenda :mrgreen:

perché non smettere di organizzare la tua rinascita ed iniziare a farlo per davvero? il tuo psicologo (o qualcuno qui sul forum, o chi per esso) potrà solo indicarti la direzione dove guardare ma dovrai essere tu a decidere COSA vedere!!!!

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 20 aprile 2020, 0:25

Hai super ragione.. dovrei veramente smettere di organizzare la mia rinascita come sto facendo da parecchio, senza riuscirci o trovare scuse del tipo “ho l’ansia non è colpa mia “, ma devo agire per fare in modo che essa avvenga.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 20 aprile 2020, 8:55

Ieri ho scritto “voglio agire per fare in modo che la mia rinascita avvenga”, oggi sto un po’ teso/o penso un po’ all’ansia e mi arrabbio perché vorrei che sparisse subito dopo la motivazione che avevo ieri a cambiare.. vorrei avere subito un riscontro immediato, e ciò mi capita spesso il fatto che vorrei cambiare e mentre un giorno sto senza ansia, il giorno dopo ho qualche pensiero errato ansioso, e questo mi fa tornare un po’ con la mente al l’unto di partenza perché quando faccio qualche passo indietro per me è come se stessi imbottigliato sempre in questa situazione. Cioè vorrei avere effetti immediati, so che forse non sarà così, ma vorrei ad es risalire sull’aereo senza ansia già la prima volta..

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 20 aprile 2020, 9:02

Ah ovviamente in questi giorni ho avuto anche voglia di viaggiare, tanta, con la mia ragazza, e tanti pensieri positivi riguardanti il volo. Ma appena arriva un po’ di ansia o pensiero negativo, mi abbatto e mi fa sentire non idoneo/incapace ad affrontare questo limite.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2020, 10:09

Marco94 ha scritto:
20 aprile 2020, 8:55
Ieri ho scritto “voglio agire per fare in modo che la mia rinascita avvenga”, oggi sto un po’ teso/o penso un po’ all’ansia e mi arrabbio perché vorrei che sparisse subito dopo la motivazione che avevo ieri a cambiare.. vorrei avere subito un riscontro immediato, e ciò mi capita spesso il fatto che vorrei cambiare e mentre un giorno sto senza ansia, il giorno dopo ho qualche pensiero errato ansioso, e questo mi fa tornare un po’ con la mente al l’unto di partenza perché quando faccio qualche passo indietro per me è come se stessi imbottigliato sempre in questa situazione. Cioè vorrei avere effetti immediati, so che forse non sarà così, ma vorrei ad es risalire sull’aereo senza ansia già la prima volta..
tranquillo....ti stai sabotando ma se vuoi puoi agire lo stesso....certo non ora... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 20 aprile 2020, 10:25

Brandon e come faccio per non sabotarmi? Vorrei farlo davvero.
Quando viaggio con la testa ed immagino che sono riuscito a viaggiare mi sento con 30 kg in meno.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2020, 10:53

Marco94 ha scritto:
20 aprile 2020, 10:25
Brandon e come faccio per non sabotarmi? Vorrei farlo davvero.
Quando viaggio con la testa ed immagino che sono riuscito a viaggiare mi sento con 30 kg in meno.
Piantala di immaginare ma fai. Se non voli non immaginare di farlo....se non vai a capri non immaginare di farlo.....se vai a Capri e ci vai e basta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da Marco94 » 20 aprile 2020, 13:31

Ok smetterla di immaginare quindi ( non è facile ma così devo fare se voglio stare bene ).
Comuqnue Brandon stiamo a 280 messaggi .. ti volevo ringraziare per tutta la pazienza che mi riservi, che non mi mandi mai a quel paese, del prezioso aiuto che mi dai con i tuoi consigli e per il tempo che mi dedichi. Quando ci riuscirò, perché così sarà, sarai la prima persona che avviserò.. GRAZIE davvero.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da tartan » 20 aprile 2020, 14:39

Marco94 ha scritto:
20 aprile 2020, 10:25
Brandon e come faccio per non sabotarmi? Vorrei farlo davvero.
Quando viaggio con la testa ed immagino che sono riuscito a viaggiare mi sento con 30 kg in meno.
E allora fallo, vedrai che prima o poi sparisci! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ancora non sono riuscito a volare..

Messaggio da la franci » 20 aprile 2020, 18:11

Marco94 ha scritto:
20 aprile 2020, 10:25
Brandon e come faccio per non sabotarmi? Vorrei farlo davvero.
Quando viaggio con la testa ed immagino che sono riuscito a viaggiare mi sento con 30 kg in meno.
risparmieresti un sacco di tempo se non pensassi ogni attimo della tua giornata a come sarà quando avrai un attacco di panico!!! trovati qualcosa da fare durante il giorno!!!! che so... piuttosto colora un mandala!!!!

Rispondi