Volo con vento

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Volo con vento

Messaggio da Giutreas » 14 giugno 2021, 23:36

Ciao ragazzi, è da parecchio che non scrivo. Nella mia esperienza da passeggero con i voli di linea mi sono capitate condizioni meteo diverse, anche di temporali tramutatesi al di là di ogni pronostico in voli decisamente tranquilli.
Non mi è mai capitato di volare con vento forte. Vorrei sapere che sensazione si prova e se l'aereo reagisce con movimenti bruschi.

Grazie in anticipo
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con vento

Messaggio da flyingbrandon » 16 giugno 2021, 7:19

Giutreas ha scritto:
14 giugno 2021, 23:36
Ciao ragazzi, è da parecchio che non scrivo. Nella mia esperienza da passeggero con i voli di linea mi sono capitate condizioni meteo diverse, anche di temporali tramutatesi al di là di ogni pronostico in voli decisamente tranquilli.
Non mi è mai capitato di volare con vento forte. Vorrei sapere che sensazione si prova e se l'aereo reagisce con movimenti bruschi.

Grazie in anticipo
Ciao Giu! Ma vento forte in quota o a terra?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Volo con vento

Messaggio da Giutreas » 16 giugno 2021, 15:47

Ciao Brandon. Io intendevo vento a terra. Una mia curiosità è legata ad un aspetto: quando c'è vento a terra, si può trovare anche ad una quota alta, oppure una volta raggiunta la quota di crociera questo non può più darci fastidio? Non so se mi sono spiegato bene.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con vento

Messaggio da flyingbrandon » 17 giugno 2021, 8:43

Giutreas ha scritto:
16 giugno 2021, 15:47
Ciao Brandon. Io intendevo vento a terra. Una mia curiosità è legata ad un aspetto: quando c'è vento a terra, si può trovare anche ad una quota alta, oppure una volta raggiunta la quota di crociera questo non può più darci fastidio? Non so se mi sono spiegato bene.
Di norma se a terra hai vento forte, in quota lo è ancora di più. Il fastidio non è , però legato solo all’intensità , quindi che sia fastidioso o meno dipende da diversi fattori. Per quanto riguarda “a terra”, la risposta sarà “DIPENDE”...per i fatti suoi il fatto che ci sia vento forte, se teso e non a raffiche, non comporta particolari fastidi. Tanto, però, dipende anche dall’orografia circostante e , ovviamente, dalla sua direzione. Se proviene da settori dove nel suo percorso incontra ostacoli, provoca delle “onde”, ovvero turbolenza. Se è intenso e variabile nella direzione, allora è garantito che sbatacchi un po’ .... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Volo con vento

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2021, 13:32

Giutreas ha scritto:
16 giugno 2021, 15:47
Ciao Brandon. Io intendevo vento a terra. Una mia curiosità è legata ad un aspetto: quando c'è vento a terra, si può trovare anche ad una quota alta, oppure una volta raggiunta la quota di crociera questo non può più darci fastidio? Non so se mi sono spiegato bene.
Immagina di nuotare in un fiume con una forte corrente (il
vento nel nostro caso).. se stai al centro non fatichi tanto a mantenere una certa direzione, ma se nuoti vicino alla riva dove la corrente incontra degli ostacoli avrai delle zone dove è più forte e delle altre dove lo è meno. In quella zona per mantenere la direzione dovrai lavorare un po’ di più.. in aereo succede lo stesso 😀

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Volo con vento

Messaggio da Giutreas » 17 giugno 2021, 13:41

Ora che ci penso mi è capitato un po' di vento al momento del decollo, neanche a dirlo mi accadde in Grecia 😅
Il tuo collega di Az prima della partenza disse che sarebbe stato un volo tranquillo, lo fu a parte i 5 minuti iniziali pieni di scossoni.
Grazie ad entrambi per la spiegazione, non avevo mai pensato al paragone del fiume. In effetti più volte ai profani viene fatto il paragone dell'acqua per spiegare come reagisce un aereo in determinate condizioni. In ogni caso queste curiosità tecniche mi piacciono parecchio anche se non ho basi sufficienti né di meteorologia, né di fisica, avendo compiuto altri studi. Se ho rinunciato a volare per molto tempo è stato anche per mancanza di fiducia nel mezzo.. mi sono ovviamente ricreduto al 100%
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con vento

Messaggio da flyingbrandon » 17 giugno 2021, 19:16

Giutreas ha scritto:
17 giugno 2021, 13:41
Ora che ci penso mi è capitato un po' di vento al momento del decollo, neanche a dirlo mi accadde in Grecia 😅
Il tuo collega di Az prima della partenza disse che sarebbe stato un volo tranquillo, lo fu a parte i 5 minuti iniziali pieni di scossoni.
Grazie ad entrambi per la spiegazione, non avevo mai pensato al paragone del fiume. In effetti più volte ai profani viene fatto il paragone dell'acqua per spiegare come reagisce un aereo in determinate condizioni. In ogni caso queste curiosità tecniche mi piacciono parecchio anche se non ho basi sufficienti né di meteorologia, né di fisica, avendo compiuto altri studi. Se ho rinunciato a volare per molto tempo è stato anche per mancanza di fiducia nel mezzo.. mi sono ovviamente ricreduto al 100%
Eh...sempre di fluidi si parla...con densità diversa ma con caratteristiche simili per quello che riguarda questi tipi di comportamento...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo con vento

Messaggio da Lampo 13 » 17 giugno 2021, 20:54

L'aeroporto di Atene si trova accanto un grande costone da cui scende il vento, ho quasi sempre trovato turbolenza decollando da lì.

Cattura.JPG

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo con vento

Messaggio da tartan » 25 giugno 2021, 14:49

Il vento forte in se non ha senso, il tutto dipende da dove proviene in funzione da dove vai e dal momento che stai analizzandio. Al decollo ha un significato, in salita ne ha un altro in crociera un altro ancora e in atterraggio che te lo dico affa!.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo con vento

Messaggio da Maxx » 25 giugno 2021, 15:22

tartan ha scritto:
25 giugno 2021, 14:49
Il vento forte in se non ha senso, il tutto dipende da dove proviene in funzione da dove vai e dal momento che stai analizzandio. Al decollo ha un significato, in salita ne ha un altro in crociera un altro ancora e in atterraggio che te lo dico affa!.
Sul sito di Augusto Laghi una volta vidi una foto dello schermo con velocità, quota, heading (come si chiama quello schermo?) che visualizzava un vento al traverso di 108 kts in quota!!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo con vento

Messaggio da Lampo 13 » 25 giugno 2021, 18:01

Cattura.JPG

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo con vento

Messaggio da Maxx » 28 giugno 2021, 9:18

Azz!!!, diceva uno tempo fa.

Rispondi