Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da spaceodissey » 23 aprile 2022, 19:35

Ciao a tutti. Mi rendo conto che la domanda è particolare, ma ci provo lo stesso. Se tutto va bene, a luglio dovremmo andare negli States. Tra le varie esperienze che ci piacerebbe fare è volare sul Grand Canyon con l'elicottero.
Ora: io & mia moglie abbiamo già volato in elicottero e la cosa ci ha entusiasmato (motivo per cui ci piacerebbe ripetere l'esperienza). Mia figlia maggiore se c'è una cosa nuova da fare ci si butta a capofitto. L'altra figlia, di 10 anni, forse per contrappasso ha paura di qualsiasi cosa e ha detto che sull'elicottero non ci mette piede.
Naturalmente potrei lasciarla a terra (economicamente sarebbe conveniente), ma mi dispiacerebbe che si perdesse l'esperienza e di volare sul Grand Canyon non capita tutti i giorni. Il problema è che ciò che mi ha esaltato dell'elicottero: "sentire" di volare molto più che in aereo è proprio ciò che la spaventa, per cui non so proprio cosa dirle per convincerla.

Chi mi suggerisce qualche frase convincente per convincere la riluttante bambina ad affrontare la cosa?

Grazie, Francesco
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2022, 8:31

spaceodissey ha scritto:
23 aprile 2022, 19:35
Ciao a tutti. Mi rendo conto che la domanda è particolare, ma ci provo lo stesso. Se tutto va bene, a luglio dovremmo andare negli States. Tra le varie esperienze che ci piacerebbe fare è volare sul Grand Canyon con l'elicottero.
Ora: io & mia moglie abbiamo già volato in elicottero e la cosa ci ha entusiasmato (motivo per cui ci piacerebbe ripetere l'esperienza). Mia figlia maggiore se c'è una cosa nuova da fare ci si butta a capofitto. L'altra figlia, di 10 anni, forse per contrappasso ha paura di qualsiasi cosa e ha detto che sull'elicottero non ci mette piede.
Naturalmente potrei lasciarla a terra (economicamente sarebbe conveniente), ma mi dispiacerebbe che si perdesse l'esperienza e di volare sul Grand Canyon non capita tutti i giorni. Il problema è che ciò che mi ha esaltato dell'elicottero: "sentire" di volare molto più che in aereo è proprio ciò che la spaventa, per cui non so proprio cosa dirle per convincerla.

Chi mi suggerisce qualche frase convincente per convincere la riluttante bambina ad affrontare la cosa?

Grazie, Francesco

Ciao Francesco! Beh…difficile trovare una frase convincente se non si conosce la causa. Prima di tutto…di cosa ha paura esattamente? Ha paura di volare? Ha solo paura di una novità? In aereo di diverte? In aereo ha sempre avuto paura o solo la prima volta? Certamente , al di là delle risposte a queste domande, quello su cui farei leva è il fatto di essere tutti insieme….sempre….nel bene e nel male….però se riesci ad essere più specifico si può pensare a qualcosa di più mirato. Di solito a quell’età è più facile che si abbia paura a rimanere soli piuttosto che quella di morire….quindi , comunque, punterei sull’unione nel fare la stessa medesima cosa. Se fosse solo paura della novità , dovresti pensare a qualcosa di cui ha avuto paura in un primo momento ma poi si è rivelato divertente ai suoi occhi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da spaceodissey » 26 aprile 2022, 11:12

Ciao flyingbrandon, grazie per la risposta.
Le ho parlato ieri sera con calma ed è venuto fuori che ha tante paure, proprio legate alle "prime volte". La prima volta che è stata in barca ha assunto un simpatico colorito verde e ha vomitato tipo esorcista. Ha quindi paura o di stare male o di non trovare piacevole l'esperienza: non è una che ama la velocità o le sensazioni "forti" così come non ama i rumori forti (credo che la cosa che la terrorizzi più di tutto sono i temporali). Si rende conto che sarà un'esperienza indimenticabile, ma ha paura di non godersela fino in fondo. Per questo motivo, mi diceva, è indecisa se venire o meno: non vorrebbe essere di "peso" agli altri, magari lamentandosi o sentendosi male quando stando a terra non avrebbe di questi problemi. Anche vedere il video di un elicottero che sorvola in Grand Canyon non l'ha aiutata: l'immenso panorama con la valle profondissima l'ha molto impaurita, anche se non mi ha saputo dire il perché (ma non soffre di vertigini).
Quanto allo stare tutti insieme è un'ottima argomentazione ma andiamo con un'altra famiglia (che non verrà in elicottero) e quindi lei dice, semplicemente che starà con loro. Anche se le dispiace perché invece la sorella più grande verrebbe in elicottero senza problemi.

In aereo c'è stata l'ultima volta due anni fa, credo. All'andata era emozionata (in modo positivo), al ritorno ha dormito della grossa nonostante l'aereo in atterraggio a Milano abbia riattaccato. Anzi: visto il silenzio tombale che è sceso in cabina dopo la riattaccata, ha dormito ancora meglio.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da flyingbrandon » 26 aprile 2022, 11:36

spaceodissey ha scritto:
26 aprile 2022, 11:12
Ciao flyingbrandon, grazie per la risposta.
Le ho parlato ieri sera con calma ed è venuto fuori che ha tante paure, proprio legate alle "prime volte". La prima volta che è stata in barca ha assunto un simpatico colorito verde e ha vomitato tipo esorcista. Ha quindi paura o di stare male o di non trovare piacevole l'esperienza: non è una che ama la velocità o le sensazioni "forti" così come non ama i rumori forti (credo che la cosa che la terrorizzi più di tutto sono i temporali). Si rende conto che sarà un'esperienza indimenticabile, ma ha paura di non godersela fino in fondo. Per questo motivo, mi diceva, è indecisa se venire o meno: non vorrebbe essere di "peso" agli altri, magari lamentandosi o sentendosi male quando stando a terra non avrebbe di questi problemi. Anche vedere il video di un elicottero che sorvola in Grand Canyon non l'ha aiutata: l'immenso panorama con la valle profondissima l'ha molto impaurita, anche se non mi ha saputo dire il perché (ma non soffre di vertigini).
Quanto allo stare tutti insieme è un'ottima argomentazione ma andiamo con un'altra famiglia (che non verrà in elicottero) e quindi lei dice, semplicemente che starà con loro. Anche se le dispiace perché invece la sorella più grande verrebbe in elicottero senza problemi.

In aereo c'è stata l'ultima volta due anni fa, credo. All'andata era emozionata (in modo positivo), al ritorno ha dormito della grossa nonostante l'aereo in atterraggio a Milano abbia riattaccato. Anzi: visto il silenzio tombale che è sceso in cabina dopo la riattaccata, ha dormito ancora meglio.
Beh...se ha la possibilità di stare a terra con qualcuno di fidato non forzerei più di tanto. Come "convincimento", se l'aereo le è piaciuto , sottolinerei che volare le piace e che se è vero che in barca è stata male, in aereo no...si è divertita una volta e ha dormito l'altra...e ciò significa che la sensazione del volo le fornisce gioia e pace. Rassicurarla che, comunque sia, non è di peso per nessuno visto che siete solo voi....e poi le lascerei maturare l'idea fino all'ultimo momento. Rassicurala che, non pilotando l'elicottero, se la "vista" del Canyon dovesse spaventarla....può sempre chiudere gli occhi. Quindi riassumi che a terra sicuramente perde qualcosa...in volo ha la possibilità di scegliere se godersi il panorama oppure no. Di solito, poi, questi tour non durano molto...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da Maxx » 28 aprile 2022, 12:13

Senza in alcun modo voler mettere bocca su argomenti che non conosco e per i quali non ho competenza, mi sento solo di consigliare un'approfondita verifica al meteo nel giorno del volo sul Grand Canyon, non avendo avuto una buona esperienza in merito.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da Yavapai » 28 aprile 2022, 14:57

La valutazione del meteo la fa già il pilota dell'elicottero e/o il suo ufficio operativo, non può farla un passeggero se non ha competenze specifiche di meteorologia aeronautica e di volo in elicottero...di certo il pilota se sceglie di volare non avrà voglia di schiantarsi nel Gran Canyon o di avere passeggeri che rimettono l'anima durante tutto il volo :mrgreen:
Maxx ha scritto:
28 aprile 2022, 12:13
Senza in alcun modo voler mettere bocca su argomenti che non conosco e per i quali non ho competenza, mi sento solo di consigliare un'approfondita verifica al meteo nel giorno del volo sul Grand Canyon, non avendo avuto una buona esperienza in merito.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da Maxx » 28 aprile 2022, 15:29

Yavapai ha scritto:
28 aprile 2022, 14:57
La valutazione del meteo la fa già il pilota dell'elicottero e/o il suo ufficio operativo, non può farla un passeggero se non ha competenze specifiche di meteorologia aeronautica e di volo in elicottero...di certo il pilota se sceglie di volare non avrà voglia di schiantarsi nel Gran Canyon o di avere passeggeri che rimettono l'anima durante tutto il volo :mrgreen:
Maxx ha scritto:
28 aprile 2022, 12:13
Senza in alcun modo voler mettere bocca su argomenti che non conosco e per i quali non ho competenza, mi sento solo di consigliare un'approfondita verifica al meteo nel giorno del volo sul Grand Canyon, non avendo avuto una buona esperienza in merito.
Certamente. Io sono ancora qui e quindi quel volo è stato sicuro perchè, come si dice, un buon volo è quello in seguito al quale l'aereo è riutilizzabile. Ma mi ha cambiato.

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da spaceodissey » 13 maggio 2022, 13:37

'spetta un attimo
@Maxx spiega un po' meglio... (anche in privato, se vuoi perché qui saremmo off topic)
Perché oltre alla paura dell'elicottero della figlia minore abbiamo in generale *grandi problemi* di mal d'auto/mal di mare. Ecco, non vorrei che le ragazze vomitassero stile esorcista.
Cosa dobbiamo tenere presente?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare... di mia figlia... in elicottero

Messaggio da flyingbrandon » 17 maggio 2022, 11:35

spaceodissey ha scritto:
13 maggio 2022, 13:37
'spetta un attimo
@Maxx spiega un po' meglio... (anche in privato, se vuoi perché qui saremmo off topic)
Perché oltre alla paura dell'elicottero della figlia minore abbiamo in generale *grandi problemi* di mal d'auto/mal di mare. Ecco, non vorrei che le ragazze vomitassero stile esorcista.
Cosa dobbiamo tenere presente?
E' facile incontrare turbolenza....penso si riferisse a questo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi