Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Wigo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giugno 2023, 9:05

Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

Messaggio da Wigo » 17 giugno 2023, 0:56

Ciao a tutti, vi racconto in breve la mia esperienza…
Volavo abbastanza tranquillo almeno 3 volte l anno, voli principalmente interni o comunque a breve raggio… ni appassionavo all’aviazione ed ero talmente tranquillo da seguire anche programmi tipo “indagini ad alta quota” …finché a seguito di un brutto volo tornando da amsterdam a roma, con fortissime turbolenze per tutta la durata del viaggio ( molti voli li annullavano in partenza, il nostro è partito 5 ore dopo ) ho sviluppato la paura di volare, è stato il volo piu brutto che abbia fatto, mi dava forza solo il pensiero del “ bhe il pilota non è un kamikaze, se decolla è perchè è sicuro di poterlo fare” … dopo ho preso un altro paio di voli, tutti fatti in stato di ansia perenne, stavo iniziando a tranquillizzarmi nuovamente, come soluzione usavo le cuffie messe al massimo e con la riduzione del rumore, come ad isolarmi dal fatto che stessi volando, cercavo di respirare in modo controllato e questo per tutta la durata del volo…finché ho fatto un altro volo con turbolenze… da allora non mi sento piu sicuro, dove possibile uso il treno, anche “spendendo” 12 ore in piu del mio tempo rispetto l aereo…
Il problema è che tra non molto dovro fare un volo transoceanico, ne ho parlato con il medico e mi ha prescritto dello xanax, speriamo aiuti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 22 giugno 2023, 17:58

Wigo ha scritto:
17 giugno 2023, 0:56
Ciao a tutti, vi racconto in breve la mia esperienza…
Volavo abbastanza tranquillo almeno 3 volte l anno, voli principalmente interni o comunque a breve raggio… ni appassionavo all’aviazione ed ero talmente tranquillo da seguire anche programmi tipo “indagini ad alta quota” …finché a seguito di un brutto volo tornando da amsterdam a roma, con fortissime turbolenze per tutta la durata del viaggio ( molti voli li annullavano in partenza, il nostro è partito 5 ore dopo ) ho sviluppato la paura di volare, è stato il volo piu brutto che abbia fatto, mi dava forza solo il pensiero del “ bhe il pilota non è un kamikaze, se decolla è perchè è sicuro di poterlo fare” … dopo ho preso un altro paio di voli, tutti fatti in stato di ansia perenne, stavo iniziando a tranquillizzarmi nuovamente, come soluzione usavo le cuffie messe al massimo e con la riduzione del rumore, come ad isolarmi dal fatto che stessi volando, cercavo di respirare in modo controllato e questo per tutta la durata del volo…finché ho fatto un altro volo con turbolenze… da allora non mi sento piu sicuro, dove possibile uso il treno, anche “spendendo” 12 ore in piu del mio tempo rispetto l aereo…
Il problema è che tra non molto dovro fare un volo transoceanico, ne ho parlato con il medico e mi ha prescritto dello xanax, speriamo aiuti!
Ciao!
Beh...io la guarderei da un altro punto di vista....l'esperienza ti ha insegnato che , seppur con la turbolenza, il tuo volo è andato a buon fine...come è normale che sia. Si...i piloti non sono kamikaze e , se decollano, è perchè si può fare. Quello che ti sfugge è che l'aria è un fluido...esattamente come l'acqua...quello che cambia è la densità. Tu il mare lo trovi sempre e solo piatto? Mai un'onda? No...ecco in aria uguale. Se tu volassi tutti i giorni ti saresti accorto da un pezzo che il volo "piatto" senza alcuna turbolenza...non è poi così frequente.
Affidarsi allo Xanax, invece, non potrà altro che alimentare la tua paura nel prossimo futuro....quindi non è una gran mossa dal punto di vista psicologico. Diciamo che , da ciò che hai scritto, l'ansia non è una cosa che si limita al volo...ma la "applichi" anche in altri ambiti....e non appena il volo è uscito dal tuo "controllo" o da come prevedevi dovesse essere...hai iniziato a generarla anche lì. Quello che dovresti fare è disinnescare lo schema di pensiero che ti fa generare ansia....in generale nella vita e non solo quando devi volare. Il cambiamento che puoi portare alla tua percezione attraverso il tuo pensiero è duraturo e ti permette di acquistare anche maggiore fiducia su di te...lo Xanax, al contrario, non può che peggiorare sia la tua autostima sia la capacità di ragionare lucidamente sui tuoi pensieri. Pensaci....
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2023, 12:10

Wigo ha scritto:
17 giugno 2023, 0:56
dove possibile uso il treno, anche “spendendo” 12 ore in piu del mio tempo rispetto l aereo…
E con il quale avrai 12 ore di turbolenze assicurate! Forse i treni a levitazione magnetica che ci sono in Giappone restano immobili durante tutto il viaggio, ma delle volte stare anche 5 o 6 ore su un treno è estenuante.

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

Messaggio da Franco perrieri » 9 luglio 2023, 5:02

Molto probabilmente
Ti è successo un evento
Particolare ,le turbolenze
Sono come il mare grosso
Brutte ma nulla di che.
Ho messo un post
In 4 chiacchere ,parlando di
Ny e Miami,ti posso dire
Che nella mia vita
Nn ho mai visto un traffico
Aereo simile ,sono molto
Impressionato ,credimi
La paura dell' aereo è una cosa
Inesistente ,è come aver paura
Di andare in bicicletta,ma forse neanche !!!

Wigo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giugno 2023, 9:05

Re: Purtroppo Ho sviluppato la paura di volare

Messaggio da Wigo » 11 agosto 2023, 8:59

Grazie a tutti per i vostri messaggi, sono rientrato.. devo dire che ha funzionato perchè nonostante un minimo di ansia in qualche turbolenza ho dormito, guardato film ecc
Ora ho un altro volo per Milano a settembre che affronterò senza aiuti farmacologici 💪🏻

Rispondi