Sull’Atlantico con un aereo piccolo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Franca123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2012, 10:57

Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Franca123 » 23 gennaio 2024, 11:58

Buongiorno a tutti/e! Torno dopo tanti anni e diversi progressi all’attivo (ho in parte superato la mia paura di volare e sono andata anche tre volte negli USA 😊) per chiedervi se secondo voi in un volo transatlantico con un aereo a corridoio singolo (in questo caso A321neo) le turbolenze si sentono di più rispetto a quanto accade negli aerei più grandi. Io mi sono resa conto che la mia ansia diminuisce solo se so che volerò su un aereo grande (ovviamente quello su cui ho avuto meno paura è stato l’A380), per questo paradossalmente preferisco i voli intercontinentali. Ora, dopo tutta una serie di vicissitudini negative (lutti, grave malattia e chi più ne ha più ne metta) vorrei realizzare un mio sogno: tornare a New York portando anche il mio cagnolino (che non posso lasciare solo perché soffre di ansia separazione, ma che comunque è abituato a fare lunghi viaggi in treno nel trasportino, visto che per lavoro mi sposto sempre tra Italia e Svizzera con lui). Il cane è uno Shih Tzu fuori taglia che pesa 9 kg, quindi è proprio al limite (anche per Delta, che non guarda il peso, ma potrebbe fare storie per quanto riguarda le dimensioni) e quindi oltre all’ansia del volo si aggiungerebbe anche quella di un rifiuto al gate o, peggio ancora, di un trasporto in stiva (il mio cane è brachicefalo, oltre che pauroso, e morirebbe). Pochi giorni fa, navigando in Internet, mi sono imbattuta in un video de “La Compagnie”, la compagnia solo business class che vola da Malpensa a Newark, e ho scoperto che accetta cani fino a 15 kg senza particolari restrizioni, anzi! In pratica, un sogno! Visto che sono da sola e comunque ho già visto le attrazioni principali a New York, sarei disposta a spendere di più per il volo e poi godermi la città a misura di cane 😊. Il problema è solo uno: ho visto che volano con un aereo a corridoio singolo e questo mi mette un po’ ansia. Secondo voi per una paurosa come me è meglio lasciar perdere oppure devo provare e non rinunciare al mio sogno? Il viaggio sarebbe previsto per ottobre, perché non ho mai visto New York in autunno 😊. Se ho sbagliato rubrica, visto che ho menzionato una specifica compagnia aerea, mi scuso. Intanto grazie a tutti/e e buona giornata!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da flyingbrandon » 24 gennaio 2024, 11:34

Franca123 ha scritto:
23 gennaio 2024, 11:58
Buongiorno a tutti/e! Torno dopo tanti anni e diversi progressi all’attivo (ho in parte superato la mia paura di volare e sono andata anche tre volte negli USA 😊) per chiedervi se secondo voi in un volo transatlantico con un aereo a corridoio singolo (in questo caso A321neo) le turbolenze si sentono di più rispetto a quanto accade negli aerei più grandi. Io mi sono resa conto che la mia ansia diminuisce solo se so che volerò su un aereo grande (ovviamente quello su cui ho avuto meno paura è stato l’A380), per questo paradossalmente preferisco i voli intercontinentali. Ora, dopo tutta una serie di vicissitudini negative (lutti, grave malattia e chi più ne ha più ne metta) vorrei realizzare un mio sogno: tornare a New York portando anche il mio cagnolino (che non posso lasciare solo perché soffre di ansia separazione, ma che comunque è abituato a fare lunghi viaggi in treno nel trasportino, visto che per lavoro mi sposto sempre tra Italia e Svizzera con lui). Il cane è uno Shih Tzu fuori taglia che pesa 9 kg, quindi è proprio al limite (anche per Delta, che non guarda il peso, ma potrebbe fare storie per quanto riguarda le dimensioni) e quindi oltre all’ansia del volo si aggiungerebbe anche quella di un rifiuto al gate o, peggio ancora, di un trasporto in stiva (il mio cane è brachicefalo, oltre che pauroso, e morirebbe). Pochi giorni fa, navigando in Internet, mi sono imbattuta in un video de “La Compagnie”, la compagnia solo business class che vola da Malpensa a Newark, e ho scoperto che accetta cani fino a 15 kg senza particolari restrizioni, anzi! In pratica, un sogno! Visto che sono da sola e comunque ho già visto le attrazioni principali a New York, sarei disposta a spendere di più per il volo e poi godermi la città a misura di cane 😊. Il problema è solo uno: ho visto che volano con un aereo a corridoio singolo e questo mi mette un po’ ansia. Secondo voi per una paurosa come me è meglio lasciar perdere oppure devo provare e non rinunciare al mio sogno? Il viaggio sarebbe previsto per ottobre, perché non ho mai visto New York in autunno 😊. Se ho sbagliato rubrica, visto che ho menzionato una specifica compagnia aerea, mi scuso. Intanto grazie a tutti/e e buona giornata!

Ciao! No… non rinuncerei al sogno solo perché’ l’aereo con cui andrai e’ più piccolo di un A380. Quello che metterei in discussione è perché dai per scontato che la tua ansia debba diminuire con aerei di grosse dimensioni…invece di cercare di capire perché devi proprio viverti i voli con ansia. Mi spiego meglio…tu non cerchi di togliere l’ansia di mezzo dalla tua vita…ma cerchi di accomodare la vita per avere meno ansia. Questo non ha senso…non solo la legittimi …ma la consideri una parte esistenziale imprescindibile.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franca123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2012, 10:57

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Franca123 » 24 gennaio 2024, 13:22

Grazie mille per la risposta, che mi fa riflettere perché non avevo mai considerato la situazione da questa prospettiva. In effetti, inconsciamente (ma neanche tanto) considero l’ansia una parte di me e in pratica me la faccio venire anche quando magari inizialmente non ce l’ho. Riuscire a fare questo viaggio sarebbe davvero la realizzazione di un grande sogno e anche una sfida con me stessa. Cercherò di concentrarmi sull’obiettivo e sul fatto che io non sono la mia ansia. Spero di farcela e di non cambiare idea ogni giorno, come faccio sempre! Comunque vi terrò aggiornati e ovviamente allegherò una prova fotografica se ce la dovessi fare! 😄 Anzi… ce la devo fare! 😊🤞 Buon pomeriggio! 😊

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da bande » 24 gennaio 2024, 14:44

Il 321neo LR è senz'altro più lento rispetto a praticamente tutti i widebody sulla stessa tratta, il tempo di volo sarà sicuramente più lungo ma le turbolenze non si dovrebbero sentire troppo diversamente.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2024, 14:53

bande ha scritto:
24 gennaio 2024, 14:44
Il 321neo LR è senz'altro più lento rispetto a praticamente tutti i widebody sulla stessa tratta
Perchè?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da flyingbrandon » 24 gennaio 2024, 15:35

Franca123 ha scritto:
24 gennaio 2024, 13:22
Grazie mille per la risposta, che mi fa riflettere perché non avevo mai considerato la situazione da questa prospettiva. In effetti, inconsciamente (ma neanche tanto) considero l’ansia una parte di me e in pratica me la faccio venire anche quando magari inizialmente non ce l’ho. Riuscire a fare questo viaggio sarebbe davvero la realizzazione di un grande sogno e anche una sfida con me stessa. Cercherò di concentrarmi sull’obiettivo e sul fatto che io non sono la mia ansia. Spero di farcela e di non cambiare idea ogni giorno, come faccio sempre! Comunque vi terrò aggiornati e ovviamente allegherò una prova fotografica se ce la dovessi fare! 😄 Anzi… ce la devo fare! 😊🤞 Buon pomeriggio! 😊
Eh no….l’ansia non solo non è parte di te…ma non è neanche un qualcosa che c’è perché c’è…la generi tu attraverso i tuoi pensieri come hai giustamente scritto ( me la faccio venire). Forse ritieni di essere una persona più attenta? Pensi che l’ansia in qualche modo ti possa essere utile ? Perché non è MAI così! Ci possono essere tanti aspetti per cui una persona decida di tenersi l’ansia nella sua vita…ma non ho mai trovato una risposta per cui valesse la pena davvero vivere generando ansia. Non è mai funzionale al vivere meglio….fosse anche che attraverso quella si riesca ad avvicinare delle persone o tenerne alla larga altre… :mrgreen:
Si tienici aggiornati….soprattutto se vuoi scambiare due parole….qua c’è sempre spazio…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da flyingbrandon » 24 gennaio 2024, 15:35

Maxx ha scritto:
24 gennaio 2024, 14:53
bande ha scritto:
24 gennaio 2024, 14:44
Il 321neo LR è senz'altro più lento rispetto a praticamente tutti i widebody sulla stessa tratta
Perchè?
Perché’ i widebody hanno velocità di crociera maggiori.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franca123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2012, 10:57

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Franca123 » 24 gennaio 2024, 15:43

Grazie a tutti, anche per l'informazione sulla durata del volo! Per me basta che sia relativamente tranquillo, va bene anche un'ora in più! :)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2024, 15:53

flyingbrandon ha scritto:
24 gennaio 2024, 15:35
Maxx ha scritto:
24 gennaio 2024, 14:53
bande ha scritto:
24 gennaio 2024, 14:44
Il 321neo LR è senz'altro più lento rispetto a praticamente tutti i widebody sulla stessa tratta
Perchè?
Perché’ i widebody hanno velocità di crociera maggiori.
Ciao!
Questa mi è nuova, giuro che non lo sapevo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da flyingbrandon » 28 gennaio 2024, 12:31

Franca123 ha scritto:
24 gennaio 2024, 15:43
Grazie a tutti, anche per l'informazione sulla durata del volo! Per me basta che sia relativamente tranquillo, va bene anche un'ora in più! :)
Il volo sarà tranquillo….anche ci fosse turbolenza…sei tu che dovresti essere tranquilla…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franca123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2012, 10:57

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da Franca123 » 31 gennaio 2024, 8:09

😊

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sull’Atlantico con un aereo piccolo

Messaggio da flyingbrandon » 31 gennaio 2024, 13:09

Franca123 ha scritto:
31 gennaio 2024, 8:09
😊
Sei tranquilla? Franca….123…
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi