Forza e Coraggio!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 7 marzo 2024, 22:51

Ciao a tutti, sono felice di essere qui.
Sono Marina, ho 38 anni, scrivo dalla provincia di Napoli e lavoro in ambito Comunicazione. Ho paura di volare ma non mi faccio limitare e prendo aereo ogni volta che occorre. Viaggio più lontano è stato a Dubai, tutto liscio come l'olio. In compenso ho preso invece vari voli turbolenti per la Grecia. Ma giovedì prossimo mi aspetta Roma Tokyo in economy. Ho letto la vostra sezione con i 4 consigli contro l paura di volare che ho trovato molto utili. Avete qualche altro suggerimento o incoraggiamento per me? Volerò con Ita, credo su un A350. Che dite, saremo comodi?

Abbraccio a tutti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2024, 10:46

Marinella ha scritto:
7 marzo 2024, 22:51
Ciao a tutti, sono felice di essere qui.
Sono Marina, ho 38 anni, scrivo dalla provincia di Napoli e lavoro in ambito Comunicazione. Ho paura di volare ma non mi faccio limitare e prendo aereo ogni volta che occorre. Viaggio più lontano è stato a Dubai, tutto liscio come l'olio. In compenso ho preso invece vari voli turbolenti per la Grecia. Ma giovedì prossimo mi aspetta Roma Tokyo in economy. Ho letto la vostra sezione con i 4 consigli contro l paura di volare che ho trovato molto utili. Avete qualche altro suggerimento o incoraggiamento per me? Volerò con Ita, credo su un A350. Che dite, saremo comodi?

Abbraccio a tutti.
Ciao! Anche noi siamo molto felici che tu sia qui. Non conosco i 4 suggerimenti ma, visto che voli lo stesso, non ho niente da aggiungere a quello che non so. Nell’aereo il 350…penso che tu possa trovarti comoda. Tu piuttosto…come mai hai paura di volare?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 9 marzo 2024, 13:31

Ciao e grazie per la tua risposta.
Non conosco i motivi della mia ansia ma scendo disintegrata manco se l'aereo lo stesso guidando io. Preferisco stare al finestrino perché vedere le ali solide e flessibili al contempo mi tranquillizza. Soffro di ansia anche in altre situazioni. Per questo motivo sto facendo un po' di terapia e di esercizi con un professionista. Però in nave, treno e auto viaggio più tranquilla. L'elemento aria mi destabilizza un po' di più e le turbolenze sono fonte di grande fastidio 🥹 la tratta è lunga e so che le incontreremo. Vorrei però viaggiare serena... d'altra parte arriverò quel giorno talmente stanca di lavoro che spero di crollare come un sasso. Mi dicono che gli aerei che fanno queste tratte molto più grandi e si sente tutto meno. Spero sia così.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2024, 21:33

Marinella ha scritto:
9 marzo 2024, 13:31
Ciao e grazie per la tua risposta.
Non conosco i motivi della mia ansia ma scendo disintegrata manco se l'aereo lo stesso guidando io. Preferisco stare al finestrino perché vedere le ali solide e flessibili al contempo mi tranquillizza. Soffro di ansia anche in altre situazioni. Per questo motivo sto facendo un po' di terapia e di esercizi con un professionista. Però in nave, treno e auto viaggio più tranquilla. L'elemento aria mi destabilizza un po' di più e le turbolenze sono fonte di grande fastidio 🥹 la tratta è lunga e so che le incontreremo. Vorrei però viaggiare serena... d'altra parte arriverò quel giorno talmente stanca di lavoro che spero di crollare come un sasso. Mi dicono che gli aerei che fanno queste tratte molto più grandi e si sente tutto meno. Spero sia così.
L’ansia non ha “motivi”…l’ansia e’ dovuta ad un meccanismo di pensiero e una percezione della vita che non è funzionale al “vivere bene”….oltre ad essere erronea. Non avevo dubbi che non lo fossi esclusivamente per il volo proprio perché il problema non è tanto il soggetto del pensiero ma il pensiero stesso. Quindi non ha senso che ti concentri più’ di tanto sugli aspetti legati al volo….ma , quotidianamente, alla tua vita. La genesi della tua ansia e il motivo per cui prosegui a generare ansia nella tua vita possono essere diversi e si possono anche analizzare MA, la cosa davvero importante, è che tu capisca che non è necessario conoscere i perché per NON generare più ansia.
E’ normale che l’aspetto “aria” di destabilizzi maggiormente rispetto agli altri elementi…anche perché il volo rimane qualcosa di “emozionante”….solo che e’ come se agitassi un bicchiere di acqua con dentro delle impurità nel fondo…queste vengono a galla…. :mrgreen:
Non solo puoi viaggiare serena…puoi anche divertirti….certo…se ti auguri di arrivare talmente stanca da crollare….non è un buon inizio….ti auguro, invece, di goderti tutte le emozioni del volo senza etichettarle malamente. Per concludere….non sperare che sia cosi…la turbolenza , in volo, non è un problema…se non per te. Non so che tipo di esercizi o percorso tu stia facendo….quindi non ti voglio aggiungere altro…ma quando arriverai a destinazione…che ti senta disintegrata o meno….festeggia. Devi riconoscerti il merito….che seppur incapace di usare i pensieri nel modo corretto….tu sia riuscita ad arrivare dall’altra parte del mondo. Gioisci…rallegrati…e se riesci a viverti bene le sensazioni del volo , che sono stupende, meglio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 9 marzo 2024, 23:43

Grazie infinite per le tue parole, hai detto bene. Nonostante la mia ansia non ho voluto privarmi di questa meravigliosa possibilità di viaggio e crescita. Voglio mettermi alla prova. Ti saprò dire e vi continuerò a scrivere ☺️

Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 9 marzo 2024, 23:47

Ah, un'altra cosa: ho acquistato delle calze a gambaletto a compressione graduata perché le mie amiche mi hanno detto che per i voli di molte ore sono indispensabili in quanto le caviglie diventano due canotti. È davvero così? Le ho inserite nel mio zainetto perché sono scomode e non voglio averle dal mattino... qualcuno sa dirmi di più? Per Dubai non ebbi problemi ma erano solo 6 ore all'andata e 7 al ritorno.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Maxx » 11 marzo 2024, 9:06

Marinella ha scritto:
9 marzo 2024, 23:47
per i voli di molte ore sono indispensabili in quanto le caviglie diventano due canotti. È davvero così?
No!!!!!!!! A meno che le tue amiche non sono medici.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Guren » 11 marzo 2024, 10:20

non è assolutamente detto che troverai turbolenze.

Quanto alle caviglie io sono un cinquantenne obeso e ti confermo che dopo un volo lungo ho piedi e caviglie gonfi tanto da faticare a mettere le scarpe a volte (cosa che non mi succedeva con 15 anni e 30kg di meno)

Personalmente le userei durante io volo visto che ormai le hai portate.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da JT8D » 11 marzo 2024, 15:01

Marinella ha scritto:
9 marzo 2024, 23:47
Ah, un'altra cosa: ho acquistato delle calze a gambaletto a compressione graduata perché le mie amiche mi hanno detto che per i voli di molte ore sono indispensabili in quanto le caviglie diventano due canotti. È davvero così? Le ho inserite nel mio zainetto perché sono scomode e non voglio averle dal mattino... qualcuno sa dirmi di più? Per Dubai non ebbi problemi ma erano solo 6 ore all'andata e 7 al ritorno.
Premesso che se una persona ha esigenze o patologie particolari il consiglio più valido è sempre quello di chiedere al proprio medico (a cui non possiamo sostituirci :wink:), se una persona è sana e non rientra nelle categorie a rischio ha una possibilità decisamente minore di andare incontro a problemi seri (come ad esempio la TVP, Trombosi Venosa Profonda) per un solo lungo volo, però senza dubbio a volte i piedi gonfiano un po', anche se si è sani e in forma, e stare fermi seduti a lungo non è una condizione ideale. Il consiglio è di alzarsi e camminare ogni tanto e svolgere alcuni esercizi che si possono fare anche al posto.

I gambaletti a compressione graduata male non fanno, io personalmente li uso e ne ho tratto vantaggio anche su voli non lunghissimi (come quando sono andato a Dubai ad esempio) e anche quando devo effettuare molte ore di guida in automobile, su consiglio sia del mio medico che del mio fisioterapista.

Personalmente la differenza la vedo, sia a livello di minore gonfiore alle caviglie che di minore stanchezza agli arti inferiori. Pur non avendo patologie venose o circolatorie ed essendo di altezza e peso normali io ne trovo sicuramente vantaggio.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Maxx » 11 marzo 2024, 15:10

In occasione del mio ultimo volo lungo (MXP-JFK giugno 2023) ho terribilmente sofferto il freddo. Sono salito sull’aereo vestito già adeguatamente ma non si resisteva e ho tenuto per tutto il volo la coperta, così come molti altri passeggeri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2024, 8:03

Marinella ha scritto:
9 marzo 2024, 23:47
Ah, un'altra cosa: ho acquistato delle calze a gambaletto a compressione graduata perché le mie amiche mi hanno detto che per i voli di molte ore sono indispensabili in quanto le caviglie diventano due canotti. È davvero così? Le ho inserite nel mio zainetto perché sono scomode e non voglio averle dal mattino... qualcuno sa dirmi di più? Per Dubai non ebbi problemi ma erano solo 6 ore all'andata e 7 al ritorno.
Fiuuuuuuuu….fortuna che sono intervenuti altri ….io di calze non ci capisco niente…. :mrgreen: :mrgreen: Per volare guardo solo che non siano bucate…. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 12 marzo 2024, 19:40

Grazie a tuttiiiii
Calze messe nello zainetto, così all'occorrenza le indosso. E cercherò di vestirmi in maniera adeguata.

Baciiii

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da flyingbrandon » 14 marzo 2024, 1:21

Marinella ha scritto:
12 marzo 2024, 19:40
Grazie a tuttiiiii
Calze messe nello zainetto, così all'occorrenza le indosso. E cercherò di vestirmi in maniera adeguata.

Baciiii
Divertiti!!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Marinella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2024, 22:48

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da Marinella » 14 marzo 2024, 13:31

Sono a Fiumicino in attesa.

Baciiii

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Forza e Coraggio!

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2024, 0:59

Marinella ha scritto:
14 marzo 2024, 13:31
Sono a Fiumicino in attesa.

Baciiii
Beneeeeeeee!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi