Ci risiamo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sab
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2023, 16:43

Ci risiamo!

Messaggio da Sab » 28 marzo 2024, 12:01

Non so se vi ricordate di me: con tanta ansia sono andata (in aereo) in Olanda lo scorso settembre... voli fantastici e senza nessun problema, ma ansia che mi ha impedito di godermi il viaggio al 100%.
E adesso ci risiamo!
Tra poco andrò a Barcellona con la mia famiglia.
Voi vi chiederete perchè ci vado, se non sarebbe meglio fare un viaggio con un altro mezzo, ma un po' per non condizionare i miei familiari che amano viaggiare, un po' per affrontare la mia paura, un po' perchè anche a me piace vedere il mondo (anche se per ora mi limito a voli brevi) ho prenotato.
Ho molta meno paura della scorsa volta, ma il pensiero catastrofico c'è, anche se rispetto a settembre sto benissimo tipo a settembre paura all'80%, ora al 30%...
Volevo chiedervi un parere su alcune cose:
1) La paura di fondo è quella di un incidente mortale, quindi pensieri tragici su chi lascerei a casa (mia madre anziana e il mio gatto) e su chi sarebbe con me (mia figlia e il mio compagno)... pur essendo una persona piuttosto apprensiva sempre, perchè questi pensieri non mi vengono se ci spostiamo in treno o in macchina per andare in vacanza, pur sapendo ad esempio che la macchina è molto più pericolosa?
2) In certi momenti non ho per niente paura, zero, ma allora mi capita una reazione: ho paura che, non avendo paura, il rischio di incidente sia più probabile, come se aspettarmi il peggio fosse un talismano che non fa verificare l'evento e che se invece vado tranquilla è peggio... perchè?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo!

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2024, 0:07

Sab ha scritto:
28 marzo 2024, 12:01
Volevo chiedervi un parere su alcune cose:
1) La paura di fondo è quella di un incidente mortale, quindi pensieri tragici su chi lascerei a casa (mia madre anziana e il mio gatto) e su chi sarebbe con me (mia figlia e il mio compagno)... pur essendo una persona piuttosto apprensiva sempre, perchè questi pensieri non mi vengono se ci spostiamo in treno o in macchina per andare in vacanza, pur sapendo ad esempio che la macchina è molto più pericolosa?
2) In certi momenti non ho per niente paura, zero, ma allora mi capita una reazione: ho paura che, non avendo paura, il rischio di incidente sia più probabile, come se aspettarmi il peggio fosse un talismano che non fa verificare l'evento e che se invece vado tranquilla è peggio... perchè?
Grazie a chi vorrà rispondermi
1) Il problema è rappresentato dall’essere una persona che genera ansia….e su quello dovresti lavorare senza focalizzarti sull’oggetto dell’ansia ma sul meccanismo dell’ansia stesso. Penso che , per persone che non vivono una condizione patologica, accada che ritengano più “normale” essere apprensivi per alcuni aspetti rispetto che per altri…e, di fatto, non alimentano l’ansia stessa. Non vivendo in una situazione patologica, sarebbe troppo penalizzante , esercitare la stessa ansia in aspetti della vita quotidiana. Chi lo fa….di solito vive in uno stato patologico. Volare poi , rispetto a treno o macchina, è decisamente più emozionante…ed una emozione più forte con una etichetta “sbagliata” rappresenta un terreno decisamente più fertile per uno stato ansioso.

2) Questo ti mostra esattamente come non sia l’aereo , o il volo, a generare paura, ma semplicemente il modo in cui “pensi”. Il punto è che sei cosi abituata a vivere con l’ansia che il non averla rappresenta , per te, una mancanza di normalità ….e ciò che non è normale, per taluni, e’ automaticamente pericoloso. Il punto e’ che non devi considerare l’ansia come un aspetto imprescindibile della tua esistenza….non è una caratteristica intrinseca del tuo essere…e io mi chiedo perché tu scelga di vivere una certezza che non è funzionale al vivere sereni, piuttosto che l’incognita di quello che può darti un vivere decisamente più sereno e rilassato. Hai l’errata convinzione che la tua ansia possa proteggerti da qualcosa….che tu possa essere più pronta ad ogni evenienza…in realtà non accade niente di tutto ciò. Elaborare un pensiero catastrofico non protegge da nulla…essere consapevole delle diverse possibilità che possono accadere ed essere più consapevoli non ha nulla a che vedere con il vivere in uno stato di ansia. Quando analizzi qualcosa con un certo distacco e ti “Prepari” a qualcosa sei esattamente dal lato opposto dell’ansia. Tu confondi il controllo, che è una mera illusione, con la consapevolezza di ciò che sta accadendo che, invece, più aiutare in qualsiasi aspetto della tua vita.

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Sab
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2023, 16:43

Re: Ci risiamo!

Messaggio da Sab » 10 aprile 2024, 11:37

Sono tornata da Barcellona e paura del volo... prossima allo zero, giusto un pochino di tensione al decollo. Insomma, sono guarita!!! E già non vedo l'ora di fare il prossimo viaggio! Volevo dire a chi soffre del volo che si può "guarire" da questa fobia e ringraziare tutti, in particolare Brandon, per avermi aiutato a farlo! Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ci risiamo!

Messaggio da flyingbrandon » 11 aprile 2024, 9:05

Sab ha scritto:
10 aprile 2024, 11:37
Sono tornata da Barcellona e paura del volo... prossima allo zero, giusto un pochino di tensione al decollo. Insomma, sono guarita!!! E già non vedo l'ora di fare il prossimo viaggio! Volevo dire a chi soffre del volo che si può "guarire" da questa fobia e ringraziare tutti, in particolare Brandon, per avermi aiutato a farlo! Ciao
Figurati…merito tutto tuo!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi