Dite la vostra

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Dite la vostra

Messaggio da Slowly » 12 aprile 2006, 9:20

Ragazzi, provate a spiegare a parole vostre perchè non bisognerebbe avere paura di volare senza usare/abusare delle solite considerazioni, (non hai paura di andare in macchina, non hai paura di attraversare la strada etc etc) e senza scadere in inutili e indecifrabili tecnicismi.

Provate a dare una motivazione "nuova" e seria.

Vediamo che ne viene fuori.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Emanuele M » 12 aprile 2006, 10:01

L'aereo è sicuro, se capita un incidente capita. :wink:

Avatar utente
donatella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 aprile 2006, 21:27
Località: o paese do' sole
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da donatella » 12 aprile 2006, 14:28

beh dire se capita un incidente capita non aiuta granchè .... di fronte a questa affermazione io da brava paurosa, mi agito ancor di più in quanto penso che magari capiterà giusto a me!!!

Se lascio parlare la mia parte libera e impavida mi vien da dire ... non abbiate paura di volare .... perchè in effetti se ci pensate è una sensazione incredibile stare lassù se lasciate a terra i pensieri cattivi e vi lasciate andare solo alle emozioni ... sarà bellissimo. (ua detto da me!!!)

e poi vorrei ancora dire che ... aver paura è una scelta ... che spesso il nostro IO fa al posto nostro!! La possiamo combattere ma .. dobbiamo volerlo!!

:drunken: (come sto andando nella mia terapia d'urto alternativa ai pugni???)

ps mi sono arrivate le sterline... ho già un piede sull'aereo ..;)
chi non osa non vola ...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dite La Vostra

Messaggio da davymax » 12 aprile 2006, 16:24

Perchè avere paura di un mezzo che ti porta in un posto (il cielo) in cui regnano la tranquillità, i colori, e la libertà?

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Dite La Vostra

Messaggio da pm » 12 aprile 2006, 17:08

perchè viaggiare è la cosa più bella del mondo (ok, forse la seconda... :roll: ) e non vale la pena negarsi viaggi in posti bellissimi per colpa di una paura irrazionale.
Ve lo dice chi, come me, ha paura di volare ma viaggia in aereo quasi ogni settimana trovando l'esperienza sempre molto affascinante...
P.

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da dega90 » 12 aprile 2006, 18:54

Io dico che avere paura è normale. Nessuno ve lo può impedire. E anche con una grande forza di volontà è difficile riuscire a trascurarla. Non vi dico di non avere paura, vi dico di buttarvi, di non rimuginarci troppo, di salire su quell'aereo: una volta in volo la paura svanirà da sè. :wink:

Luca 8)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Slowly » 12 aprile 2006, 19:37

davymax ha scritto:Perchè avere paura di un mezzo che ti porta in un posto (il cielo) in cui regnano la tranquillità, i colori, e la libertà?

Davide
Risposte così vorrei.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Ro60

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Ro60 » 12 aprile 2006, 20:50

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, bisogna avere timore degli uomini, non delle macchine volanti...Le macchine difficilmente cadono e se succede nella maggior parte dei casi è perchè qualche uomo l'ha tradita, non ne ha fatto la manutenzione come si doveva, non sono state seguite le procedure corrette, ecc.

L'incidente è quasi sempre il risultato della somma di più anelli di questi errori...

Ecco io se volo non ho paura della macchina, ma di me stesso e di chi ci ha messo le mani sopra per curarla e vezzeggiarla!

Non me ne vogliate, io sono così, molto terra-terra (non ho scritto terra-aria sennò mi scambiavate per un missile).

Ma il motivo principale per il quale non bisogna essere timorosi del volo è che di queste persone, la quasi totalità esegue il suo lavoro con maniacale precisione così da garantire l'assoluta incolumità di chi si fida del loro operato. Ed ancora, il sistema sicurezza tende ad evidenziare eventuali punti deboli o mancanze in maniera tale da eliminare le eventuali carenze tecniche od umane che siano.

Ciao!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dite la vostra

Messaggio da Slowly » 12 aprile 2006, 20:51

Grazie Ro.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da AQ » 12 aprile 2006, 21:28

Ro60 ha scritto:Purtroppo, e sottolineo purtroppo, bisogna avere timore degli uomini, non delle macchine volanti...Le macchine difficilmente cadono e se succede nella maggior parte dei casi è perchè qualche uomo l'ha tradita, non ne ha fatto la manutenzione come si doveva, non sono state seguite le procedure corrette, ecc.

L'incidente è quasi sempre il risultato della somma di più anelli di questi errori...

Ecco io se volo non ho paura della macchina, ma di me stesso e di chi ci ha messo le mani sopra per curarla e vezzeggiarla!

Non me ne vogliate, io sono così, molto terra-terra (non ho scritto terra-aria sennò mi scambiavate per un missile).

Ma il motivo principale per il quale non bisogna essere timorosi del volo è che di queste persone, la quasi totalità esegue il suo lavoro con maniacale precisione così da garantire l'assoluta incolumità di chi si fida del loro operato. Ed ancora, il sistema sicurezza tende ad evidenziare eventuali punti deboli o mancanze in maniera tale da eliminare le eventuali carenze tecniche od umane che siano.

Ciao!
Concordo al 100% con te! Infatti prima di far partire un'aereo di linea e anche di AG, ci sono tantissimi (e anche severissimi) controlli tecnici!... Penso quindi che questo basti per la sicurezza di tutti! Niente paura, VOLATE!
Slowly ha scritto:
davymax ha scritto:Perchè avere paura di un mezzo che ti porta in un posto (il cielo) in cui regnano la tranquillità, i colori, e la libertà?

Davide
Risposte così vorrei.

:D
Slowly, scusa, ma tutto potrei essere tranne che poeta, quindi non ti posso proprio accontentare :mrgreen: ! Mi dispiace :P !

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dite la vostra

Messaggio da Slowly » 12 aprile 2006, 22:52

Eh eh eh!!!

Volevo solo vedere se siete capaci di risposte senza luoghi comuni, e a parte il primo c'avete preso.

Bene bene.

Eh............i "miei" utenti!!! :*

Come crescono, un giorno li allatti quello dopo ti pilotano il Tornado.

E io m'invecchio!

Sarete la mia stampella per il domani!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Galaxy » 12 aprile 2006, 23:10

Volate tranquilli e guardate le hostess anzichè fuori dal finestrino :wink: :)

Più seriamente, guardate in faccia tutto l'equipaggio. Vi ispireranno fiducia e non dovrete temere nulla :wink:
La sicurezza è assicurata dalle rigide norme che regolano ogni fase di un volo.

Un'ultima cosa... Divertitevi e provate la migliore emozione che si possa provare al mondo: il DECOLLO :wink:


Ciao
Federico :cool:
Federico
Immagine
Immagine

scottsdale
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 aprile 2006, 15:30

Re: Dite La Vostra

Messaggio da scottsdale » 14 aprile 2006, 16:14

Cari amici,

effettivamente volare è una di quelle attività che spesso viene percepita come qualcosa di assolutamente
non naturale.
Pensandoci bene però volare non è più "artificiale", di galleggiare; insomma se vi può sembrare strano o poco sicuro il fatto
che un oggetto pesantissimo come un aereo voli, sappiate che non è molto più strano del fatto che una nave, fatta di tonnellate di lamiera, ghisa, acciaio stia sospesa sull'acqua.

Una nave galleggia perché, nonostante la sua corpulenza, grazie alla sua forma, riceve una spinta verso l'alto che ne contrasta il peso e la fa galleggiare nell'acqua. L'elica fa il resto, spingendola in avanti.

Un aero vola perché nonostante la sua massa, grazie alla sua forma (in particolare alla forma delle ali), riceve una spinta verso l'alto che ne contrasta il peso e la fa galleggiare nell'aria.

Tutto qui. Il principio è esattamente lo stesso. Un po' più complesso da spiegare quello dell'aereo (sono sempre a disposizione per chi volesse dettagli tecnici, ovviamente! :) ), ma in sostanza di galleggiamento si tratta.


Spero di essere stato almeno un po' di aiuto!!!! :D

un abbraccio,

Domenico

Olly

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Olly » 14 aprile 2006, 16:44

Io penso che con tutti i controlli tecnici che ci sono
e con i piloti uno più bravo dell'altro,ci sia poco da temere....
E' normale che una persona che non ha mai volato ha paura,
però deve considerare il fatto che l'aereo è sicuro,anzi sicurissimo.....
e non c'è nulla di cui temere....
Io temo di più quando salgo in macchina con un mio vicino di casa,
senza la patente!!! :shock:

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da AQ » 14 aprile 2006, 20:00

!
Olanda ha scritto:Io penso che con tutti i controlli tecnici che ci sono
e con i piloti uno più bravo dell'altro,ci sia poco da temere....
E' normale che una persona che non ha mai volato ha paura,
però deve considerare il fatto che l'aereo è sicuro,anzi sicurissimo.....
e non c'è nulla di cui temere....
Io temo di più quando salgo in macchina con un mio vicino di casa,
senza la patente!!! :shock:
Olanda... Non per spaventare qualcuno, ma io temerei anche con chi c'è l'ha la patente :shock: :shock: ! Ormai la patente si dà a tutti! E poi quando uno esce in macchina o in motorino, ipotizzando che sia un bravo autista, oltre a ciò che fà, deve stare moooolto più attento a ciò che gli accade intorno! Ci sono milioni di macchine con milioni di autisti (che si ritengono tali)... Poi ci sono centinaia di aerei e centinaia di piloti... Come si dice dalle parti mie, Pochi ma boni :mrgreen: ! Volate senza paura! P.S. Slowly, ciò provato a fare il poeta, ma mi sà che proprio non mi riesce :mrgreen:!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dite la vostra

Messaggio da Slowly » 14 aprile 2006, 20:02

Fa niente, va bene lo stesso..............ti farai! :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: Dite La Vostra

Messaggio da antonioq2005 » 19 aprile 2006, 12:48

l'aereo ti permette di fare viaggi prima impensabili...

ti fa credere che l'america è dietro l'angolo... che tutto sia a pochi passi da casa tua

...ti dà paesaggi inimmaginabili stando a terra..

..ecco..se ci si concentra su queste cose magari la paura non passa ma viene almeno un pò voglia di provare a volare per vedere com'è... e vi assicuro che una volta fatto il primo volo difficilmente smetterete di volare
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Aussie_Pilot

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Aussie_Pilot » 19 aprile 2006, 15:01

" Ero arrabbiato col mio amico parlai della mia collera, la mia collera cessò"

cosa vuol dire questo la paura di volare non è una malattia è solo una PAURA e c'è soltanto un modo di vincerla come tutte le altre paure è quella di AFFRONTARLA ... o ancora meglio Capirla.. Viverla .. io posso assicurarvi una cosa ho passato momenti non belli per causa delle mie paure e ansie io avevo ed ho tutt'ora parua delle montagne russe eppure le ho progettate e so benissimo che non sono pericolose io stesso avevo paura di andare in aereo nel 2002 a 20 anni suonati ho fatto il mio primo volo che ricordo bene ( ho volato in precedenza ma avevo solo 2 anni e nn ricordo niente e a 8 anni ho volato su un Piper (vedi http://karmain.altervista.org/favorite.htm ) avevo molta paura ,ma allo stesso tempo desideravo con tutto me stesso di fare quell'esperienza oggi sono un PPL's holder e sto per intraprendere la carriera di pilota...

Tutto ciò per dirvi che cosa?? beh che il miglior modo per vincere la paura di volare è quella di analizzarla e poi affrontarla perchè ci si renderà conto che questo "Nemico" in realtà non è tale anzi è solo energia repressa che si libererà in PAURA CHE PIACE ( Io la chiamo cosi) non appena l'aero decollerà come dice un mio caro amico una volta conosciuto il volo camminerete guardando il cielo perchè dopo esservi stati e solo lì che vorrete ritornare...

PROVARE PER CREDERE

Carmine

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Emanuele M » 19 aprile 2006, 15:27

Slowly ha scritto:se siete capaci di risposte senza luoghi comuni, e a parte il primo c'avete preso.
E mica era un luogo comune....

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Dite la vostra

Messaggio da Stephen Dedalus » 28 maggio 2006, 19:10

È stupendo pensare, quando sono in crociera, che sto toccando il cielo con un dito...

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Dite La Vostra

Messaggio da la franci » 28 maggio 2006, 19:23

...all'aereo non interessa la nostra paura... lui vola... lo stesso...

Nel mondo quanti aeri ci sono in cielo al giorno????.... 65.000... pensaci...

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Michele » 28 maggio 2006, 19:51

....se dal finestrino vedete cielo sopra e terra sotto,ancora tutto ok. :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Bacione » 28 maggio 2006, 20:31

Michele ha scritto:....se dal finestrino vedete cielo sopra e terra sotto, ancora tutto ok. :mrgreen:
Ma non solo: se dal finestrino vedete terra sotto e cielo sopra... allora siete sullo Shuttle! :)

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Michele » 28 maggio 2006, 21:04

Bacione ha scritto:
Michele ha scritto:....se dal finestrino vedete cielo sopra e terra sotto, ancora tutto ok. :mrgreen:
Ma non solo: se dal finestrino vedete terra sotto e cielo sopra... allora siete sullo Shuttle! :)
.....nonnò dissento :P cielo sopra,e terra sotto è fondamentale, se siete su uno shuttle l'inclinazione (al decollo) dovrebbe essere di circa 90° per cui sotto (inteso come sotto al sedile )si vedrebbe ancora cielo :P )
comunque sì ora lo ammetto....non sono mica a posto :mrgreen:


*****modifica:l'ho capita ora (Terra come pianeta), ok ok sono rimba........ :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da pippo682 » 29 maggio 2006, 11:57

Volare è il sogno dell'uomo, fin da quando ha alzato gli occhi al cielo e con profonda invida ha visto un aquila librarsi.
Noi siamo talmente fortunati da poter soddisfare questo sogno.
Perchè non farlo?

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Foxarts » 29 maggio 2006, 12:00

Dal cielo, il mondo è un altro, completamente...
distanze, impressioni, piaceri...
ed è, infinitamente più bello!

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Dite La Vostra

Messaggio da fabrizio_72 » 29 maggio 2006, 14:24

beh, a caldo mi verrebbe da dire che bisogna affrontarla, come ha scritto qualcuno.
cito il mio caso. mi sposo l'annno scorso e per i sei mesi precedenti (oltre al resto) pianificio il mio viaggio di nozze in sudafrica, terra per la quale avevo il mito. bene, per non essere prolisso a dismisura, mi limitero' a dirvi che non passava notte o quasi che non pensassi al volo (lunghetto) e alle crisi di panico che avrei potuto avere durante I voli che avrei fatto laggiu'. e poi, tutti quei "ding ding" senza sapere che cosa voelvano dire, tutti quei bing per allacciare le cinture di sicurezza involo. insomma una tragedia.
poi mi son detto che dovevo capire. ho trovato questo bellissimo forum (ragazzi, grazie a tutti) e ho fatto un po' di domande. mi sono documentato by myself e adesso confesso che non vedo l'ora di essere a bordo. se mi verra' paura non sara' per le cose che me l'avevano fatta venire prima, e indaghero' ancora.
insomma, questo per dire che conviene sempre affrontare le cose. documentarsi, informarsi ecc. con internet oltretutto è facilissimo...

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Tarom737 » 31 maggio 2006, 17:20

Quello del volo è stato sempre il sogno dell'uomo, sin da quando è comparso sulla terra e osservava gli uccelli librarsi nel cielo.

Io penso che questo sogno è legato a quell'impeto dell'anima a raggiungere le stelle, l'empireo, insomma ad elevarsi e a superare le limitazioni e il legame con la terra.

In molti individui però questo legame è molto forte e pertanto subentra la paura e il terrore di staccarsi dalle certezze, da ciò che puoi toccare con mano.

L'aria non da sensazione di solidità...la terra sì...ma in realtà poi non è affatto così, perchè in volo l'aria è solida come la roccia, bisogna slegare i lacci che ci imbrigliano al suolo, perchè il cielo non è ostile e come le tradizioni insegnano è il luogo dell'anima.

Non abbiatene paura il cielo è vostro amico.

Avatar utente
Paolami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 786
Iscritto il: 15 maggio 2006, 22:22
Località: Napoli

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Paolami » 31 maggio 2006, 20:29

Per quanto mi sfrorzi non mi viene proprio niente. Sono senza risoluzione.

Avatar utente
Paolami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 786
Iscritto il: 15 maggio 2006, 22:22
Località: Napoli

Re: Dite La Vostra

Messaggio da Paolami » 1 giugno 2006, 14:29

Ne ho una ne ho una!!

Questa me l'ha detta un mio caro e saggio zio e mi sembra particolarmente efficace (piangevo e mi fece ridere).

" Tu pensa quanti aerei volano ogni giorno ma perchè dovrebbe succedere proprio a te? CREDI VERAMENTE DI ESSERE COSI' IMPORTANTE?"

buon giovedi'.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dite la vostra

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2006, 14:31

AHAHAHAAHAH!!!!!!!!!!

Bellissima in effetti!!!!!!!

Me la segno!

garzie!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi