Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ballonzolo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 aprile 2006, 16:28

Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Ballonzolo » 27 aprile 2006, 16:49

Salve a tutti voi,
ho 29 anni e ho una storia un pò particolare sulla fifa del volo da raccontare anche se, a grandi linee, identica a tutti i paurosi...
Il primo volo l'ho fatto a...6 mesi! e da allora, fino ai 18/19 anni ho preso una marea di aerei...poi ho smesso preferendo autostop, treni e navi per ragioni economiche...ma in realtà, mi sono accorto dopo, la paura c'era e come. Infatti, appena si è mostrata la necessità di volare, il panico si è manifestato. Avevo trovato lavoro a bruxelles, un volo di due ore, il cielo serenissijmo, l'aereo immobile e io che sudavo e m'agitavo come un pollo vivo nel micronde! Appena atterrato m'è presa una febbrona a 39 e sono stato una settimana a letto...
L'anno dopo dovevo andare a Tunisi, prendo la nave da La Spezia che fa scalo a Palermo! Arrivo a Tunisi dopo 30 ore di navigazione e....mi ero scordato il passaporto!!! Penso di essere l'unico europeo ad essere stato espulso dalla Tunisia! Mi reimbarcano a forza sulla prima nave per l'Italia che va a Genova, sempre con scalo a Palermo...in totale circa 90 ore di viaggio...scendo al porto di Genova, prendo un treno, arrivo a casa(7 ore di treno), prendo il passaporto e, nonostante tutto, riprendo la nave!!!
La seconda volta sono andato in aereo però...e m'è pure piaciuto...
Poi ho cominciato a lavorare per una multinazionale. dovevo prendere 4/5 aerei la settimana...una volta mi sono ritrovato su un aereo, vestito come Carlo d'Inghilterra, sudato come Gattuso a fine partita, i muscoli della mandibola contratti, tese le gambe...a leggere il Sole24ore...messo al contrario però!!!

Poi mi sono intestardito e, per me, per il mio piacere e per il mio futuro professionale, ho fatto di tutto per superare la fobia: ipnosi, corsi per fobici presso una compagnia aerea, pillole d'ogni tipo...

La paura pareva esserene andata e poi....25 minuti in atterraggio su un trabicolo da 60 posti in code-sharing, su Fiumicino...la tempesta! 25 minuti infernali...mi sono slogato indice e medio della mano destra per pressione sul bracciolo. Atterrato il nostro arero hanno chiuso l'areoporto...

Sembrva nulla e invece, di colpo, dopo un check-in....sono tornato indietro...e da llora, un anno fa, non ci metto piede.

Adesso mi hanno proposto di andare a lavorare in America...un'occasione irripetibile e so che riuscirò a superarla un'altra volta...


Ma volevo comunque chiedervi: qualora non riuscissi a farcela da solo, mi sapreste consigliare una droga potentissima senza alcun effetto collaterale? Qualcosa che stordisca un montone e sparisca dai miei neuroni appena atterrato?

E ancora: ce la farò mai ad ottenere quelo che volgio, e cioè a prendere l'aereo come bere un bicchiere d'acqua?

Grazie delle risposte e scuse per il post lungo

Ballonzolo

Avatar utente
manium
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 marzo 2006, 17:24
Località: Montebelluna

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da manium » 27 aprile 2006, 16:57

:shock: :shock: nn so che droga consigliarti :P :P comunque guarda per me l aereo e il mezzo piu sikuro per viaggiare e se e per le turbolenze e cose varie ti puoi mettere in posti dove nn senti troppo rumori!!!comunque gli altri ti sapranno risp meglio di me...ciao e buona fortuna

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 27 aprile 2006, 22:06

:D:D:D
Scusa, non ho potuto non sorridere alla tua frase:
mi sapreste consigliare una droga potentissima senza alcun effetto collaterale? Qualcosa che stordisca un montone e sparisca dai miei neuroni appena atterrato?
Non saprei, non sono molto d'accordo sul suggerire delle "droghe potentissime"... Prova a stare un po' con noi, leggiti l'articolo di Aldus in home page (colonna a sinistra, sezione "Paura di Volare") e vediamo se possiamo aiutarti...
Parlaci del corso che hai fatto: so che Voglia di Volare di Alitalia funziona benissimo... Hai frequentato quello, per caso?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Ballonzolo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 aprile 2006, 16:28

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Ballonzolo » 28 aprile 2006, 14:26

Grazie a tutti del benvenuto...

Kitano, ho letto l'articolo di Aldus, molto convinvente sotto il profilo tecnico e dei consigli mentali. Purtoppo so bene che le paure da agorafobia e claustrofobia sono legate ad altro e che le spiegazioni tecniche possono essere utili ma non risolvono...ahimè!
E' proprio l'imossibilità di avere il controllo della situazione in mezzo all'aria e, prima, nel frastuono di quella bestia che si comincia a muovere, a tremolare, a sussultare e spinge in giù senza che tu possa opporre resistenza. Bisognerebbe lasciarsi andare, con la mente, appunto...o magari farsi stordire da un hostess...una santa bastonata sulla nuca...


Non vorrei approfittare dell vs gentilezza ma vi vorrei chiedere: quante ore ci vogliono da roma a washington? come si svolge un volo transoceanico? è vero che ci sono delle turbolenze in mezzo al volo piuttosto forti? e perchè?

Devo partire a breve (qualche mese, in effetti!) e il treno fa il giro lungo!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Ponch » 28 aprile 2006, 15:02

Ballonzolo ha scritto: Non vorrei approfittare dell vs gentilezza ma vi vorrei chiedere: quante ore ci vogliono da roma a washington? come si svolge un volo transoceanico? è vero che ci sono delle turbolenze in mezzo al volo piuttosto forti? e perchè?
Ci vogliono circa 9 ore.
Diciamo che in un transoceanico è più facile incontrare delle turbolenze, per accelerare i tempi infatti si cerca di sfruttare al masssimo delle correnti chiamate jetstream.
Le turbolenze non rappresentano un pericolo per l'aereo, sono una cosa normalissima. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
donatella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 aprile 2006, 21:27
Località: o paese do' sole
Contatta:

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da donatella » 28 aprile 2006, 19:17

ciao Ballonzolo .... devo confessarti che mi hai fatto ridere assai! Lo so non si ride delle paure altrui ... mi permetto solo perchè io sono più paurosa di te .... e leggere la storia della febbre ma soprattutto quella del passaporto ... non ho resistito!
Senti ma in luogo di droghe varie ... se prendi un bel TAVOR? sonnifero? ti addormenti e nonpensi. Magari parlane con un medico per sapere se puoi prenderlo tranquillamente e soprattutto se ti fa addormentare. Di certo ti stona.

Prendere l'aereo come un bicchier d'acqua .. vorrei tanto farlo anche io ma ... al momento sono una gallina viva in un forno a microonde pure io (questa frase mi ha dato il colpo di grazia poi!!) .Però continua con la forza di volontà e legg le regole di aldus e tienile sempre presente e soprattutot .. il mondo vola sempre ... ogni santo giorno .. e non accade quasi mai niente .... pensa alla fatalità della vita .. ci sono cose a cui nn puoi sfuggire quindi è inutile pensarci, se è stabilito così sarà .. ma se non lo è .. pensa che goduria girare per il mondo!!!

comunque sei nel posto giusto per rilassarti prima del volo!!! :drunken:

ps e se ti ubriacassi?
chi non osa non vola ...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Slowly » 28 aprile 2006, 19:46

Ehm, la droga lasciala perdere a priori, te lo consiglio.

Alla peggio vai di sonnifero, ma ti socnsiglio pure quello.

Piuttosto che imbottirti di farmaci, a quel punto, fatti il volo con l'ansia.

Fa meno male.

Benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Ponch » 28 aprile 2006, 20:02

Ragazzi di stè robe artificiali non prendetene, le medicine lasciamole per quando davvero ne abbiamo assolutamente bisogno, a parte il fatto che non è il massimo scendere dall'aereo "stonati" e magari ci vuole mezza giornata prima di riprendersi.

Salite a bordo e godetevi il volo. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Slowly » 28 aprile 2006, 20:04

O piuttosto subitene l'ansia.

Quella almeno è naturale!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da heron » 29 aprile 2006, 0:46

Ciao Ballonzolo (quando si dice un nick a caso!). Penso tu abbia una risorsa fenomenale per combattere le tue "paure": l'ironia. Quindi sali su 'sto aereo tranquillo, prendi appunti, scruta i tuoi compagni di viaggio... a bordo succedono spesso cose buffe. E poi torna qui e raccontaci tutto perchè vogliamo divertirci pure noi.

Avatar utente
il necchi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 20 aprile 2006, 20:28
Località: Madrid
Contatta:

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da il necchi » 29 aprile 2006, 11:03

X ballonzolo: compartiamo il panico!

Ora, non arrivo ai tuoi livelli, però l' atterraggio mi fa sempre una certa paura.
In dicembre sono venuto in Spagna per fare un sopralluogo al posto di lavoro che in queto momento rivesto. Volo AirNostrum con Embraer da Pisa a Madrid...

Al momento dell' avvicinamento, l' aereo comincia a scendere. Erano anni che non volavo e quindi mi alzo in piedi in piena isteria "E NORMALE?!?" "AIUTO!!!" comincio a gridare...
L' aereo era pieno di livornesi... Mi hanno preso in giro fino a che non ho preso il bagaglio... Umiliante... Però ora è bello ricordarlo!!!!
L' unico modo di superare i tuoi limiti è conoscerli

Ballonzolo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 aprile 2006, 16:28

Re: Testa Dura, Ci Provo E Ci Riprovo...

Messaggio da Ballonzolo » 3 maggio 2006, 11:53

Grazie Ragazze e ragazzi, purtroppo l'ironia sparisce in un "puff" di sudori e tremori appena vedo l'areoporto, appena le porte scorrevoli si aprono per farmi passare mi sento come un'aragosta sul bordo della pentola, un ghiacciolo abbandonato al sole d'agosto, Bin Laden davanti a una donna nuda e un pò maiala...

In un Roma-Bruxelles, primissimi posti, volo aziendale, mi giro verso la coda dell'aereo ancora a terra e vedo avvicinarsi un tipo scuro, vestito di panno, coi capelli crespi, neri e fitti, l'attaccatura alle sopracciglia...eccolo qua, mi dico, questo va dallo stewart, gli dice che siamo tutti peccatori e in nome di Allah ci fa un c**o così! Comicnico a sudare, terrorizzato...quello s'avvicina, è a metà dell'aereo...le hostess distribuiscono i giornali e quello si fa avanti sempre più deciso e incattivito...mi sfiora il braccio, si ferma davanti al carrello dei giornali e dice: "Avete il Giornale di Sicilia"???...ora, che io abbia sorriso è difficile a dirsi, ma per qualche istante ho assunto una strana forma di paresi...

Capitolo droghe&Alcool: ho provato di tutto (tutto ciò che è legale, almeno)! Su un Palermo-Londra di qualche anno fa un altro pò e cominciavo a suonare Foxy Lady di Jimi Hendrix...ma, come qualcuno ha detto, fanno male e non puoi arrivare stonato a terra, specie se devi viaggiare per lavoro.

In ogni caso ho trovato un'autoterapia costosissima che, se funziona, potreste adottare anche voi. Ho deciso di acquistare 2 posti su 5 voli per 5 fine settimana conscutivi, portandomi dietro un caro amico. Questo amico è il prototipo del cazzone (avete presente il Grande Leboswki?) peraltro è una vita che si lancia col paracadute, fa bunjee jumping (o in qualunque modo si scriva), parapendio, kite surf...sospetto che dorma in un nido sopra un albero e non discende dalle scimmie come tutti noi ma da un passero...me lo porto appresso per un mese in giro per l'Europa...magari è la volta buona.

Saluti a tutti

Ballonzolo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 aprile 2006, 16:28

Messaggio da Ballonzolo » 3 maggio 2006, 12:10

Parlaci del corso che hai fatto: so che Voglia di Volare di Alitalia funziona benissimo... Hai frequentato quello, per caso?[/quote]

Scusa Kitano per la risposta in ritardo...si, ho fatto quello ed è ottimo, anche se io non gli faccio grande pubblicità visto che sto ancora qua a chiedervi supporto!

Rispondi