La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 9 maggio 2006, 20:35

Ciao a tutti!!! Mi sono iscritta oggi dopo che sono stata inagenzia per prenotare il volo delle vacanze... Da quando abbiamo deciso la destinazione io sogno tutte le notti di salire sull'aereo... e tutte le notti mi sveglio disperata... Ho una fifa tremenda dopo un volo non troppo felice di un paio di anni fa... non sono in grado di gestire la mia ansia sull'A/M...esistono buoni sedativi per chi, come me, ha subito un trauma? L'anno scorso credo di aver raggiunto i masimi livelli piangendo a dirotto per tutto il volo...l'hostess non sapeva più come fare per tranquillizzarmi... AIUTO!!!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 13 maggio 2006, 12:43

nelsonwilbury ha scritto:Buonasera, bella Signorina, e, per intanto, benvenuta a bordo!

la curiosità!
:)
Orca... sarebbe bello... ma mi sono già informata su tutto... scelgo i miei voli in base all'A/M che li effettua... più grande è e più lo preferisco... ma non ce la faccio proprio... sono lo zimbello di tuti gli assistenti di volo... mi riconoscono subito quando salgono... ed è capitato anche che mi invitassero a scendere come prima all'atterraggio... sarà gentilezza? forse, invece, non mi sopportavano più..... e quali voli sceglie a mia dolce metà? Molto attenta alle mie paure? QUELLI CHE SUPERANO DI NORMA LE 10 ORE!!!!!! Impazzisco!!!!!!!!!
Ma per voi che volate sempre... insomma... cosa pensate di chi inizia a piangere appena sale e finisce all'atterragio????

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Slowly » 13 maggio 2006, 15:41

la franci ha scritto:Ma per voi che volate sempre... insomma... cosa pensate di chi inizia a piangere appena sale e finisce all'atterragio????
Impreco contro il fidanzato, che s enon c'era mi facevo avanti per tranquillizzarla.

:lol:

Welcome.

(Non pensiamo niente di male, non ti preoccuapre).
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da JT8D » 13 maggio 2006, 20:44

La conoscenza è il miglior antidoto contro la paura :wink:
Il conoscere il mezzo, il fatto che vola in base a ben precise leggi e non per un miracolo, che è spinto da dei prodigi di tecnica come i moderni turbofan, che hanno percentuali di guasti quasi irrilevanti e funzionano come orologi per migliaia e migliaia di ore, che tutto l'insieme viene sottoposto a un numero enorme di controlli con frequenza elevata in modo che sia sempre al massimo dell'efficienza, è utile per tranquillizzare. Chi lo pilota poi, ha un addestramento e una professionalità elevatissima, che lo rende capace di affrontare in totale sicurezza il volo e anche eventuali emergenze.
Cerca di scoprire più cose puoi sull'aviazione e sul suo meraviglioso mondo, vedrai che pian piano i tuoi timori diminuiranno. Non c'è altro campo nel trasporto dove ci sia eguale professionalità tra gli operatori e tale controllo sui mezzi.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
BeatBox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 maggio 2006, 23:41

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da BeatBox » 14 maggio 2006, 8:32

Da quando abbiamo deciso la destinazione io sogno tutte le notti di salire sull'aereo... e tutte le notti mi sveglio disperata... Ho una fifa tremenda dopo un volo non troppo felice di un paio di anni fa...
Ciao Franci,capita anche a me la stessa cosa,cioe'cerco di non pensarci ma la notte prima di partire non riesco a chiudere occhio ed inizio a fantasticare,quando metto piede in aereo inizio a sudar freddo.Spero che grazie a questo forum possiam vincere queste paure :cheers: del resto di voli ne partono tanti quindi la nostra preoccupazione forse e'solo esasperata :roll:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 14 maggio 2006, 13:13

JT8D ha scritto:La conoscenza è il miglior antidoto contro la paura :wink:
Grazie Paolo... sono curiosa, non mi manca assolutamente la curiosità... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 14 maggio 2006, 13:16

Slowly ha scritto:[

Impreco contro il fidanzato, che s enon c'era mi facevo avanti per tranquillizzarla.

:.

(Non pensiamo niente di male, non ti preoccuapre).
Grazie.. credo sarebbe molto felice anche lui se ci fosse qualcuno a sostituirlo... Siamo stati a Miami l'anno scorso e quest'anno mi aspetta Los Angeles... solo che lui vorrebbe prendere il volo prima e aspettarmi là... sono un caso disperato!!!!
:-)

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Bacione » 14 maggio 2006, 13:21

la franci ha scritto:cosa pensate di chi inizia a piangere appena sale e finisce all'atterraggio????
Che spreca un sacco di energie.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 15 maggio 2006, 20:38

la franci ha scritto:
... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!![/quote]




PER FAVORE!!!!!!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Michele » 15 maggio 2006, 20:46

Bacione ha scritto:
la franci ha scritto:cosa pensate di chi inizia a piangere appena sale e finisce all'atterraggio????
Che spreca un sacco di energie.
Che serviranno cipolle durante il volo?
ho indovinato!?
chi vinco? :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Bacione » 15 maggio 2006, 20:50

la franci ha scritto:
la franci ha scritto:... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!
... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!

PER FAVORE!!!!!!
Scusa, non ti basta questo sito? Certo, c'è da studiare un pochino, se l'argomento davvero ti interessa.

Ma prova a pensare di fare la stessa richiesta per un'automobile: un libro dove in parole semplici si spieghi tutto quello che avviene in un'auto, comprese le reazioni ad eventuali situazioni particolari esterne.
Che ti spieghi con parole semplici come viene prodotto uno pneumatico oppure come si assembla un motore, come funzionano i freni oppure quali possono essere le criticità del servosterzo e quelle dei cristalli... lo sai da sola che un libro così non esiste.

Se vuoi capire, devi studiare. Io so poco di aerei, ma qui dentro ho sempre trovato persone molto carine che mi hanno dato tutte le spiegazioni. Nessuna domanda, per quanto banale o elementare, è mai suonata come fuori posto.
Ma se non ci metti del tuo... è inutile fare richieste impossibili.

P.S.: per quel che ho visto, l'applauso all'atterraggio parte solo - e non sempre, per fortuna - se a bordo ci sono passeggeri italiani.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Michele » 15 maggio 2006, 20:57

Bacione ha scritto:
la franci ha scritto:
la franci ha scritto:... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!
... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!

PER FAVORE!!!!!!
Scusa, non ti basta questo sito? Certo, c'è da studiare un pochino, se l'argomento davvero ti interessa.

Ma prova a pensare di fare la stessa richiesta per un'automobile: un libro dove in parole semplici si spieghi tutto quello che avviene in un'auto, comprese le reazioni ad eventuali situazioni particolari esterne.
Che ti spieghi con parole semplici come viene prodotto uno pneumatico oppure come si assembla un motore, come funzionano i freni oppure quali possono essere le criticità del servosterzo e quelle dei cristalli... lo sai da sola che un libro così non esiste.

Se vuoi capire, devi studiare. Io so poco di aerei, ma qui dentro ho sempre trovato persone molto carine che mi hanno dato tutte le spiegazioni. Nessuna domanda, per quanto banale o elementare, è mai suonata come fuori posto.
Ma se non ci metti del tuo... è inutile fare richieste impossibili.

P.S.: per quel che ho visto, l'applauso all'atterraggio parte solo - e non sempre, per fortuna - se a bordo ci sono passeggeri italiani.
...sì in effetti un libro così non credo esista, ma se vuoi qualcosa che gli si avvicini un po' ho visto un libro che si chiama ''Chiedilo al pilota'' ,non sò chi sia l'autore ma sicuramente se metti il titolo su google lo troverai, (comunque l'ho visto sia da feltrinelli che alla mondadori di diverse città), spiega le cose molto semplicemente partendo da dalle domande più frequenti.

Ciao :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da aurum » 15 maggio 2006, 21:20

la franci ha scritto:
la franci ha scritto:
... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!



PER FAVORE!!!!!![/quote]

Ciao Franci,

forse gia' lo saprai ma l'Alitalia gia' da tempo organizza dei corsi,gestiti da psicologi e personale di volo, per persone diciamo "un po' apprensive!".Scrivi pure alla compagnia di bandiera e ti daranno tutte le informazioni del caso.
Nel frattempo se ti capita di volare ,chiedi pure se c'e' "qualcuno di noi " in cabina.
Se..........allora............poi.......vedendo di persona! Capito?

Ciao

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da beluga » 15 maggio 2006, 21:52

Michele ha scritto:
Bacione ha scritto:
la franci ha scritto:
la franci ha scritto:... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!
... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!

PER FAVORE!!!!!!
Scusa, non ti basta questo sito? Certo, c'è da studiare un pochino, se l'argomento davvero ti interessa.

Ma prova a pensare di fare la stessa richiesta per un'automobile: un libro dove in parole semplici si spieghi tutto quello che avviene in un'auto, comprese le reazioni ad eventuali situazioni particolari esterne.
Che ti spieghi con parole semplici come viene prodotto uno pneumatico oppure come si assembla un motore, come funzionano i freni oppure quali possono essere le criticità del servosterzo e quelle dei cristalli... lo sai da sola che un libro così non esiste.

Se vuoi capire, devi studiare. Io so poco di aerei, ma qui dentro ho sempre trovato persone molto carine che mi hanno dato tutte le spiegazioni. Nessuna domanda, per quanto banale o elementare, è mai suonata come fuori posto.
Ma se non ci metti del tuo... è inutile fare richieste impossibili.

P.S.: per quel che ho visto, l'applauso all'atterraggio parte solo - e non sempre, per fortuna - se a bordo ci sono passeggeri italiani.
...sì in effetti un libro così non credo esista, ma se vuoi qualcosa che gli si avvicini un po' ho visto un libro che si chiama ''Chiedilo al pilota'' ,non sò chi sia l'autore ma sicuramente se metti il titolo su google lo troverai, (comunque l'ho visto sia da feltrinelli che alla mondadori di diverse città), spiega le cose molto semplicemente partendo da dalle domande più frequenti.

Ciao :mrgreen:

Il libro è di Patrick Smith, edizioni Fusi Orari...leggerlo non fa male, è molto "rassicurante", basandosi comunque su argomentazioni tecniche inoppugnabili. Poi, le questioni "pregnanti" sono diluite in mezzo ad una serie di notizie ed aneddoti di vario tipo (alcuni anche particolarmente divertenti) che penso possano avvicinare al mondo dell'aviazione e contribuiscano in qualche modo a ridimensionare i timori legati a certi aspetti del volo. C'è qualche piccolo errore di traduzione, ma trascurabile; la lettura è scorrevole (in un volo transatlantico te lo leggi comodamente); l'unica cosa che non gli perdono è l'asserire che il Tu154 sia una scopiazzatura del boeing 727! :lol: .
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da JT8D » 15 maggio 2006, 22:22

la franci ha scritto: Grazie Paolo... sono curiosa, non mi manca assolutamente la curiosità... conosci un buon libro per profani che descrive con semplici parole cosa succede da quando sulla pista l'aereo si allinea a quando le persone, alla fine battono le mani?... ho detto con parole semplici perchè di quello che scrivete su questo sito capisco sì e no la metà... GRAZIE MILLE!!!
Come ti hanno già detto alcuni amici, non è semplice trovare un libro che spieghi una materia così vasta e complessa in poche parole. Il libro di Patrick Smith anche secondo me è un'ottimo punto di partenza, inoltre è molto godibile nella lettura e lo trovi in tute le più grandi librerie.
Comunque chiedi tranquillamente tutto ciò che vuoi in questo forum, dove ci sono tantissimi appassionati pronti a soddisfare le tue curiosità aviatorie anche con parole semplici :wink: .

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 16 maggio 2006, 18:58

Grazie ragazzi, siete fantastici!!!! Domani corro a comprare questo libro... e poi... continuerò a farvi buona compagnia su qeusto sito!!!! Grazie... dovremmo aprire un topic di ringraziamenti!!!


... e la prima cosa che chiederò quando salirò su un aereo... sarà... chiedere di voi... spero di poter essere tra le vostre mani in cielo!! Siete fantastici

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Slowly » 16 maggio 2006, 21:27

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
TheGuardian
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 novembre 2005, 8:53

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da TheGuardian » 16 maggio 2006, 21:33

la franci ha scritto:spero di poter essere tra le vostre mani in cielo!! Siete fantastici
Che detto così...

:P :P :P :lol: :lol: :lol:


Comunque gli amici ti hanno detto tutto... Sappi solo che alla fine sarà l'esperienza nel volo che ti aiuterà a vincere la paura...
Quando avrai imparato sulla tua pelle tutte le "reazioni" di un aereo in volo, saprai riconoscerle e non preoccupartene la volta successiva... Finchè per te volare diventerà come prendere l'autobus (che poi a livello di sicurezza siamo lì :P :P )...

Ciao. A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

*************************************************

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da JT8D » 16 maggio 2006, 22:29

TheGuardian ha scritto:Finchè per te volare diventerà come prendere l'autobus (che poi a livello di sicurezza siamo lì :P :P )...
Siamo lì :shock: ? L'aereo è notevolmente più sicuro dell'autobus :wink: :D !!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
TheGuardian
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 novembre 2005, 8:53

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da TheGuardian » 16 maggio 2006, 22:38

JT8D ha scritto:
TheGuardian ha scritto:Finchè per te volare diventerà come prendere l'autobus (che poi a livello di sicurezza siamo lì :P :P )...
Siamo lì :shock: ? L'aereo è notevolmente più sicuro dell'autobus :wink: :D !!
E' vero...!!!
Almeno in aereo non corre il rischio che qualcuno le palpi il sedere approfittando della calca...!!!

:P :P :P


A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

*************************************************

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da dega90 » 16 maggio 2006, 22:41

Anche questo è vero... :lol: :lol: :P

Luca 8)

Avatar utente
seba 58
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 aprile 2006, 18:00

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da seba 58 » 17 maggio 2006, 0:35

Ciao Franci anch'io avevo le stesse tue paure. Solo ad arrivare all' aeroporto per me era un dramma, mi è passato innamorandomi... non dell'hostess ma bensì del volo. Per me il volo è diventata una passione addirittura mi son fatto un computer su misura per poterci istallare il simulatore della microsoft, poi ringraziando al personale delle compagnie di AirOne e Meridiana ho potuto fare filmati in volo (telecamera analogica) per poi rivederli. Quindi il tempo mi passava o meglio mi volava. Secondo me volare è anche amare, amare tutto quello che vediamo dai 16.000 piedi che il buon Dio ci ha dato, e poi scegli il lato finestrino, e scusa se passo al romantico, ma se provi quando ti trovi tra le nuvole a pensare alle cose belle della giornata o ai momenti belli passati con la tua metà vedrai che come d'incanto sembrerà che li stai rivivendo, e se ci fosse anche la musica in sottoffondo sarebbe ancora meglio..... (spero che le nostre compagnie ci pensino a mettere un pò di musica.....) Ti dirò io avevo paura anche del dentista....... Mio nonno diceva: non sei tu che devi aver paura ma è la paura che deve aver paura di te........ Ti dirò io non credo alle scuole contro la paura del volo, siamo noi stessi che possiamo fare che questa paura passi.
Per adesso ti saluto ciao
Seba 58

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Slowly » 17 maggio 2006, 9:17

Mitico Seba, grazie!

Dissento in parte sui corsi, è sempre troppo soggettivo il fatto che l irende utili o meno ad ogni singolo individuo.

Grande!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 17 maggio 2006, 21:58

Orca Seba... hai ragione... grazie, ci proverò... anche se devo dire che ci ho sempre provato...la cosa strana è che navigando su questo sito il volo mi sta piacendo molto più di quanto credessi... anche se la paura non cessa...la prova l'avremo in agosto...sono d'accordo anche quando dici che le forze per supeare le paure sono nei nostri cassetti... ma credo che spesso non siamo in grado di aprirli... e sono proprio i corsi che con persone che hanno studiato, sono in grado di darci le chiavi per scoprire in noi risorse che nemmeno conosciamo!!! GRAZIE... spero di poter in futuro dare una mano anche io ai novelli volatori!!!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Fearless flyer » 26 maggio 2006, 20:04

Vero, il coraggio è una componente determinante e non esistono casi disperati. Bisogna essere tenaci nel trovare una strada, ognuno ne ha una e tu troverai la tua, ne sono certo.

Ma come è fatta esattamente la tua paura?


Un giorno la paura bussò alla porta, andò ad aprire il coraggio e......non trovò nessuno
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Slowly » 26 maggio 2006, 20:16

Sai cosa facciamo Franci?

Ti porto al corso di Linate!

Che ne pensi?

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 27 maggio 2006, 14:33

La mia paura è in tutto e per tutto un attacco di ansia che inizia molto prima del volo... raggiunge i livelli massimi quando entro nell'aereo e si riduce solo all'atterraggio... lascia strascichi comunque perchè prima e dopo i voli ho spesso attacchi di panico che posso attribuire a quello. ho timore di cadere, sono in attesa di precipitare... non riesco a rilassarmi e mi sembra che il cuore salti fuori... il tutto accentuato dalla paura di stare male a causa del mio stato d'ansia e di non essere soccorsa perchè in volo non c'è un ospedale... temo l'infarto, la trombosi, l'embolia, l'ictus... l'arresto respiratorio, l'arresto cardiaco... ma anche solo la nausea e il vomito... SONO UN DISASTRO!!!!!

Mi avevano detto che statisticamente su quasi tuti i voli c'è la presenza casuale tra i passeggeri di un medico o di un'infermiere... l'hanno detto per farma stare tranquilla... APPUNTO... di uno solo... e se l'infermiera sono io... CIAO!!!!!



SLO... tiri il sasso e poi ti tiri indietro?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Slowly » 27 maggio 2006, 19:47

No.

Ti dicevo solo che forse preferisci farti accompagnare da qualcuno a te più vicino.

Ma se ti va, (penso possa aiutarti concretamente), ti ci accompagno molto, ma molto volentieri!

Basta accordarsi in privato.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Aussie_Pilot

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Aussie_Pilot » 27 maggio 2006, 22:41

voglio dire una cosa.. a leggere i commenti di questa sessione riuscite a far aver paura di volare anche me che sono un pilota...

non c'è l'ho con chi abbia paura di volare per carità vi rispetto e vi comprendo l'ho sempre detto un pò di paura l'ho anche io... anche il mio cuore va a 180 quando salgo su un aereo ( quando è pilotato da me stranamente sono piu tranquillo,ma comunque non è come stare sul divano eh) e non credete che non abbia le mie paure ( considerate che nn ho preso il brevetto di nuoto x salvamento perchè non mi so tuffare ( neanche da mezzo centimetro mi butto in acqua!))...

perchè invece di dire di star tranquilli non diamo speranza a questi "casi disperati" ?...

Aussie_Pilot

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Aussie_Pilot » 27 maggio 2006, 22:44

seba 58 ha scritto:Ciao Franci anch'io avevo le stesse tue paure. Solo ad arrivare all' aeroporto per me era un dramma, mi è passato innamorandomi... non dell'hostess ma bensì del volo. Per me il volo è diventata una passione addirittura mi son fatto un computer su misura per poterci istallare il simulatore della microsoft, poi ringraziando al personale delle compagnie di AirOne e Meridiana ho potuto fare filmati in volo (telecamera analogica) per poi rivederli. Quindi il tempo mi passava o meglio mi volava. Secondo me volare è anche amare, amare tutto quello che vediamo dai 16.000 piedi che il buon Dio ci ha dato, e poi scegli il lato finestrino, e scusa se passo al romantico, ma se provi quando ti trovi tra le nuvole a pensare alle cose belle della giornata o ai momenti belli passati con la tua metà vedrai che come d'incanto sembrerà che li stai rivivendo, e se ci fosse anche la musica in sottoffondo sarebbe ancora meglio..... (spero che le nostre compagnie ci pensino a mettere un pò di musica.....) Ti dirò io avevo paura anche del dentista....... Mio nonno diceva: non sei tu che devi aver paura ma è la paura che deve aver paura di te........ Ti dirò io non credo alle scuole contro la paura del volo, siamo noi stessi che possiamo fare che questa paura passi.
Per adesso ti saluto ciao
Seba 58
Ecco questo messaggio mi piace molto...

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Bacione » 28 maggio 2006, 1:30

Aussie_Pilot ha scritto:perchè invece di dire di star tranquilli non diamo speranza a questi "casi disperati"?...
Aussie, una controproposta impertinente: e perché invece di dar speranza ai "casi disperati" non continuiamo a dare informazione, però lasciando che i fatti inducano a star tranquilli?

Le statistiche ci confermano che l'aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro; e comunque si tratta solo di volo... oltretutto spesso per scelta e non per obbligo. E poi, il raziocinio ce l'abbiamo, e pure la capacità di documentarci.

Si vuol continuare a sentirsi disperati? Benissimo, e che lo si dica pure, magari anche qui: ma addirittura rovesciare i termini del problema per quello che, alla fin fine, è un "lusso" consentito dalla nostra condizione...

Il fatto è che non posso dimenticare che di casi disperati veri al mondo ce n'è fin troppi... tanto per restare nell'attualità, mi sa che in questo momento la disperazione in una certa zona dell'Indonesia è un po' più profonda di quella che racconta chi si affaccia qui parlando delle proprie paure sul volo.
Affermo ciò con tutta la comprensione per chi qui parla delle proprie paure; ma magari avere la capacità di collocare le cose in un panorama più generale di valori e di riferimenti oggettivi può aiutare ciascuno a considerare più serenamente i propri problemi.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Fearless flyer » 28 maggio 2006, 11:57

Il fatto che ci siano problemi "più grandi" non necessariamente impedisce di risolvere quelli "più piccoli".
E la paura del volo, in alcuni casi, è una paura veramente invalidante che causa una riorganizzazione drastica della propria vita e limita in maniera sensibile i gradi di libertà, costringendo a fare scelte a volte contro la propria volontà.
Nella sezione "paura di volare" del forum di cosa si dovrebbe parlare, poi,...se non della paura di volare? Capisco anche che, visto dall'esterno, è difficile immaginare quanto possano essere intense e drammatiche le sensazioni che vive chi avverte paure così forti (non solo del volo, ovviamente). Credo sia giusto rispettare le paure degli altri anche se si ha la sensazione che le parole che usa per descriverle, viste dall'esterno, possano sembrare eccessive.

Franci, ho bisogno di sapere alcune cose dei tuoi attacchi di panico, sapere se sono legati soltanto a situazioni aeronautiche, quanto sono forti, quali sono le cose del volo che ti incutono maggiori timori ed una serie di altre cose. Capisco che sono domande "personali" per cui se vuoi puoi rispondermi in privato.

Per quanto riguarda il corso aspetta un attimo; voglio essere sicuro che tu non spenda soldi inultilmente e che "Voglia di volare" possa essere risolutivo in maniera decisiva.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Hangar18 » 28 maggio 2006, 14:32

Qui rispondo da persona che ha paura di volare... razionalmente si sa benissimo che al mondo esistono problemi molto più importanti, ma quando ti trovi nelle situazioni che ti mettono ansia o ti creano forti disagi, la parte razionale della tua mente inizia ad essere "in conflitto" con quella da cui scaturisce l'ansia (o almeno questa è la sensazione mia) e allora si scatenano quei pensieri e quelle sensazioni che ti fanno stare male, che ti fanno avere i "sudorini" e tremare le gambe o addirittura piangere, in quel momento lì i problemi più grandi in qualche modo spariscono perchè per te il problema enorme è qello di affrontare la situazione che ti mette in ansia. E' come se ogni pensiero della parte razionale trovasse un suo "opposto" che lo annulla proveniente dalla parte "irrazionale", non so se mi sono spiegata bene... Soprattutto sono le sensazioni che provo io, ma immagino che altre persone che hanno paura vivano sensazioni simili. Ho l'impressione che se fosse facile far prevalere la propria parte razionale coloro che hanno paure o ansie (credo di varia natura e di vario genere, non slo di volare), sarebbero veramente in pochi!
Ale

Liberate... my madness

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da la franci » 28 maggio 2006, 19:57

Bacione ha scritto:Aussie, una controproposta impertinente: e perché invece di dar speranza ai "casi disperati" non continuiamo a dare informazione, però lasciando che i fatti inducano a star tranquilli?
Le statistiche ci confermano che l'aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro; e comunque si tratta solo di volo... oltretutto spesso per scelta e non per obbligo. E poi, il raziocinio ce l'abbiamo, e pure la capacità di documentarci.

Si vuol continuare a sentirsi disperati? Benissimo, e che lo si dica pure, magari anche qui: ma addirittura rovesciare i termini del problema per quello che, alla fin fine, è un "lusso" consentito dalla nostra condizione...

Il fatto è che non posso dimenticare che di casi disperati veri al mondo ce n'è fin troppi... tanto per restare nell'attualità, mi sa che in questo momento la disperazione in una certa zona dell'Indonesia è un po' più profonda di quella che racconta chi si affaccia qui parlando delle proprie paure sul volo.
Affermo ciò con tutta la comprensione per chi qui parla delle proprie paure; ma magari avere la capacità di collocare le cose in un panorama più generale di valori e di riferimenti oggettivi può aiutare ciascuno a considerare più serenamente i propri problemi.

Questa è la seconda volta che rispondo ad una tua inserzione in modo profondamente iindignato... e, se ci sono altre persone che la pensano come me, spero sottoscrivano ciò che dico...
Più di una volta ti sei permessa di sottovalutare la paura del volo... ora... una volta per tutte... non esiste paura e PAURA... sono tutte cose invalidanti vissute sempre al massimo della loro entità... e in quanto tali vanno prese seriamente... aracnofobia, claustrofobia, agorafobia... sono problemi... se questo topic si chiama paura di volare cosa credi? che la gente venga a scrivere che ha paura dei ragni o dell'ascensore o del deserto????????? se tu l'hai superata, sono contenta per te, e clicchi ancora su questo topic fallo per dare una mano a chi ancora non è in grado di prendere l'aereo senza aver fatto prima testamento!!!!! L'informazione l'abbiamo già leggendo il sito di md80 o leggendo le discussioni tecniche... qui abbiamo bisogno di speranza e di conforto... per qualcosa di IRRAZIONALE...non certo c'è bisogno di qualcuno che ci ricorda quanto stupida sia la nostra paura!!!!! Lo sappiamo anche noi!!!!!!!
Ancora una volta dici che non è obbligatorio... che è un lusso... che possiamo benissimo rinunciare... non so certo su che basi puoi dirlo... conosci le condizioni economiche e le motivazioni di volo di tutti i passeggeri dell'Alitalia?... non credo... e anche se fosse????? E' un lusso che va fatto nel migliore dei modi...
Terremoto in Indonesia? sono molto vicina a loro, ma è fuori topic...
Attualità? grazie televisione che ci permetti di sapere cosa succede nel mondo... grazie benessere economico che ci permetti di donare qualcosa a chi ne ha bisogno... grazie cellulare che con un semplice messaggio permetti anche ai bambini di sostenere chi ha bisogno... grazie all'industria che permette di creare cibi che si conservano nel tempo... grazie aerei che portate gli aiuti dove c'è bisogno... OH... ma forse questi sono tutti lussi legati alla nostra condizione...
...avere la capacità di collocare le cose in un panorama più generale di valori e di riferimenti...credo di farlo nella vita... coi pensieri e con le mie scelte... ma il mio lvoro... come l'attualità... qui... E' FUORI TOPIC!!!!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Bacione » 28 maggio 2006, 20:20

Franci, mi pare necessario riportare, colorate, due frasi del mio topic precedente che forse ti sono sfuggite, oltre a dirti che su una cosa sono d'accordo con te e a chiudere con una brevissima osservazione che spero ti farà piacere.

Le due frasi:
Bacione ha scritto:Aussie, una controproposta impertinente

Affermo ciò con tutta la comprensione per chi qui parla delle proprie paure
la franci ha scritto:ma forse questi sono tutti lussi legati alla nostra condizione...
Sono d'accordo.

E l'osservazione finale: una tua reazione così veemente mi fa piacere, perché indica una ribellione. Che spero per te si estenda presto alla paura di volare! :)

Non condivido affatto il tono della tua reazione; ma è il tuo, e io posso solo prenderne atto.
Quanto alla libertà di esprimere urbanamente le proprie opinioni in questa come in altre sezioni del forum, saranno gli amministratori, se lo riterranno opportuno, a darmi privatamente indicazioni al riguardo. Le regole qui dentro sono queste.

Rispondi