Paura Giustificata... O No?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MonicaCRI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giugno 2006, 14:49

Paura Giustificata... O No?

Messaggio da MonicaCRI » 11 giugno 2006, 15:27

Ciao,
è un pò di tempo che leggo tutto quello che riesco sugli aerei e su come affrontare un viaggio lungo.
Soffro di attachi di panico e ansia...l'ultima volta che ho volato è stato due mesi fa. Devo dire che è andata abbastanza bene, ma solo perchè mi sono fatta tutto il viaggio, andata e ritorno, con i piloti. In quella occasione ho avuto la possibilità di imparare molto su come vola un aereo e sulle misure di sicurezza, cosa che mi interessava in modo particolare.
Adesso, però, devo di nuovo affrontare l'aereo...per un volo lungo, di 8 ore. Vado a New York con Lufthansa e l'idea di stare 8 ore sospesa nell' aria (capisco la fisica, ma per me è sempre e comunque la sensazione di stare sospesi), questa idea mi fa venire la voglia di non partire più...
Non so cosa a questo punto potrebbe aiutarmi a superare la paura. Ho volato, abbastanza, ho parlato con i piloti, ho letto gli articoli, ho preso tranquillanti.. insomma, è sempre la stessa storia. Appena l'aereo inizia a ballare io crollo. Questo perchè non capisco se è solo una turbolenza oppure se c'è un guasto ad un motore che fa vibrare l'aereo. Le domande che ho per voi sono : posso in qualche modo capire se è un guasto meccanico che provoca le vibrazioni? E, se ci fosse veramente un guasto, quali sono i protocolli di emergenza? Si può atterrare sull'oceano, in modo sicuro? Qualli sono effettivamente le cose che possono andare male durante un volo? (apparte l'assistente di volo che mi porta vino e non acqua) :) Le condizioni del tempo, sto parlando di tempeste brutte, possono danneggiare qualcosa all'aereo? So che i fulmini in teoria non possono dannegiare, però, quelle turbolenze possono far perdere il controllo dell'aereo? Lufthansa come compagnia e buona, sicura? Dicono tutti di si ... lo spero.
E l'ultima domanda: perchè succedono gli incidenti? Cioè, se è tutto cosi sicuro, cosi ben studiato, cosa provoca gli incidenti?
So che probabilmete sono le stesse domande noiose che fanno tutti quelli con il mio stesso problema, però starei più tranquilla se qualcuno che se ne intente mi rispondesse.
Grazie,
Monica

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Paura Giustificata... O No?

Messaggio da Bacione » 11 giugno 2006, 16:36

Monica, benvenuta!
Le risposte alle domande che poni le trovi tutte nella sezione "Paura di volare" di questo sito: l'hai consultata?
Di alcuni argomenti, addirittura, abbiamo parlato anche nei giorni scorsi.

Se non hai ancora "sfogliato" questa parte del sito, forse sarebbe preferibile intanto dare un'occhiata. In questo modo, se poi vorrai degli ulteriori chiarimenti, potrai "raffinare" di più le domande e vedrai che troverai tutte le risposte che desideri.

Una cosa comunque te la posso dire subito: non è vero che sei sospesa per aria quando sei su un aereo in volo. Sei appoggiata sull'aria, che a quelle velocità è dura come il marmo. Il fatto che tu non la veda non significa che non ci sia! :)

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Paura Giustificata... O No?

Messaggio da Enricontrol » 11 giugno 2006, 21:58

Nel darti il benvenuto a bordo ti informo che non è da tutti riuscire a farsi il volo in cabina insieme ai piloti.
Hai avuto una bella botta di....fortuna!
Hai visto come lavorano?
Quello è un vero e proprio spot alla sicurezza del volo.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Rispondi