IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
valus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 giugno 2006, 17:34

IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da valus » 27 giugno 2006, 16:58

Ciao a tutti..

come avrete ben capito, dopo una vita di viaggi in aereo, compresi voli intercontinentali, mi e' improvvisamente venuta paura di volare.. anzi terrore..

tutto cio' dopo la nascita della mia bellissima bambina che adesso ha 6 mesi..

in passato ho avuto un paio di esperienze di volo negative, ma nel frattempo avevo gia' viaggiato senza nessun problema..

ora invece la sola idea di prendere l'aereo mi terrorizza.. da quando ho sognato che saremmo morti ho paura di cadere nell'oceano e morire affogata.. e purtroppo a settembre devo andare in Brasile.. unica alternativa e' stare a casa e manadrci mio marito da solo.. eh..

come fare?

il mio medico mi ha consigliata di prendere delle benzodiazepine, che dovrebbero placare la mia ansia, che gia' tre mesi prima mi costringe a notti insonni.. oppure, altra possibilita', una bella pastigliona di tavor, in modo da dormire le 8 ore del volo..

cosa mi consigliate?

ah.. domandina tecnica.. se dovessimo precipitare nell'oceano o comunque venir giu' in qualche modo, che succederebbe? l'aereo si riempirebbe d'acqua o che?

Ro60

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Ro60 » 27 giugno 2006, 17:04

Io ti consiglio, ma penso di non essere il solo, di leggere con attenzione tutte le varie esperienze, anche felicemente risolte, di persone che avevano terrore di volare, nella apposita sezione dove tu hai già aperto il tuo thread...

All'ultima domanda non ti rispondo, semplicemente perchè sarebbe come se dovessi descriverti cosa accadrebbe se con un automobile sbandassi andando a sbattere contro il guardrail che si sfonda e la vettura finisce in un canale...Non sono particolari piacevoli ne da raccontare ne da leggere e cosa ancor più importante, non ti aiuterebbero di certo a superare la tua paura.

Ciao e buona lettura, vedrai che ti servirà.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da mcgyver79 » 27 giugno 2006, 17:05

valus ha scritto:tutto cio' dopo la nascita della mia bellissima bambina che adesso ha 6 mesi..
Sembra da questa precisazione che la paura sia più che altro rivolta a ciò che potrebbe capitare alla tua bimba; eddai, se ci ragioni qualche secondo capisci che non può succedere proprio niente di male.

A questo tentativo serio di tranquillizzarti aggiungo una battuta che servirà senz'altro per convincerti a partire:
BRASILE --> MARITO DA SOLO --> BRASILIANE --> NE SEI PROPRIO SICURA????? :mrgreen:

Saluti alla bimba.
Ciaooooo.
McGyver

valus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 giugno 2006, 17:34

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da valus » 27 giugno 2006, 17:09

BRASILE --> MARITO DA SOLO --> BRASILIANE --> NE SEI PROPRIO SICURA?????

:| e' proprio per questo che devo risolvere il problema!!

lui da solo non vuole andare, ha paura che al suo ritorno io non gli dia pace per tutto il resto della nostra vita, e ha decisamente ragione..

comunque credo che sarebbe corretto che qualcuno mi dicesse cosa potrebbe succedere in acqua..

per favore.. :(

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da pippo682 » 27 giugno 2006, 17:15

valus ha scritto:BRASILE --> MARITO DA SOLO --> BRASILIANE --> NE SEI PROPRIO SICURA?????

:| e' proprio per questo che devo risolvere il problema!!

lui da solo non vuole andare, ha paura che al suo ritorno io non gli dia pace per tutto il resto della nostra vita, e ha decisamente ragione..

comunque credo che sarebbe corretto che qualcuno mi dicesse cosa potrebbe succedere in acqua..

per favore.. :(
E come si fa a rispondere? Dipende da talmente tanti fattori... Potrebbe essere un ammaraggio ed andare tutto bene, le ali dell'aereo, dopo aver esaurito il carburante almeno in parte, galleggiano. Comunque si uscirebbe. Oppure se l'aereo è assolutamente fuori controllo che sotto ci sia l'acqua o la terra cambia poco....
Credo sia assolutamente inutile porsi queste domande, anche se mi rendo conto che un conto è dirlo ed un conto è farlo :)
Pensa invece alle bellezze (naturali) del Brasile ed alle bellezze (locali), fai due conti, e ti conviene andare!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2006, 17:17

bhe diciamo che l'aereo galleggia finchè può, poi inizia a colare a picco. Comunque fanno in tempo a gonfiare gli scivoli e le life rafts per evacuare, poi da li si cercano soccorsi. Comunque in caso di perdita dei motori un aereo di linea normale che viaggia ad altezza NAT può planare per diverse centinaia di miglia, il record detenuto da un A330 Air Transat che ha planato dal centro dell'Atlantico alle Isole Azorre :wink:
Comunque non badare ai sogni, alcune volte si avverano, ma quando sono negativi non succede quasi mai. Anche io ho sognato che cascava lo shuttle con sopra mio padre e sono morti tutti durante il rientro, ma per fortuna ciò non è successo...
Insomma, se prima non avevi paura, perchè averla adesso. Ci sono migliaia di voli nei cieli, se prima li prendevi tranquillamente e non sei caduta, non c'è assolutamente problema :wink:

valus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 giugno 2006, 17:34

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da valus » 27 giugno 2006, 17:29

non badare ai sogni..

so che non dovrei, ma l'unico altro sogno/tragedia che ho fatto in effetti si e' avverato..

comunque la bimba non la porto!! e gia' un problema l'ho risolto..

grazie per le delucidazioni..

paradossalmente se avessi la certezza , in caso di incidente o disastro, di morire sul colpo non avrei questo terrore.. e' proprio legato all'idea di affogare intrappolata nell'aereo..

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2006, 17:56

non ci rimani intrappolata perchè in 90 secondi evacuano e stai già su una life raft alla deriva in attesa di aiuto...
Lo scafo galleggia il tempo necessario per far andare via tutti. Se invece l'aereo rimane intero, cosa poco probabile, la pressurizzazione tiene per quasi un ora se non di più, dandoti il tempo di organizzare tutto, poi uscire e nuotare fino alla superfice dove aspettano le life rafts. Comunque sia da li esci sicuro :wink:

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Sammy » 27 giugno 2006, 18:44

Io viaggio spesso e continuamente penso alla sicurezza che mi offre questo mezzo di trasporto..
Infatti, prova a pensare quanti aerei decollano ogni giorno.... Non sono molti quelli che vanno a finire nell'oceano..
Giusto? :bounce:

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 28 giugno 2006, 6:34

Vai a leggerti i nostri articoli, li trovi in Home Page, sezione Paura di Volare, in particolare "Paura di volare: 4 regole per affrontarla"... Sono sicuro che ti daranno una mano!
Stampati l'articolo e portalo a bordo, leggilo e rileggilo... E' servito a molti nostri utenti per tranquillizzarsi...

valus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 giugno 2006, 17:34

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da valus » 3 luglio 2006, 17:26

Ho visto quel documentario su sky giusto l'altra notte-- :-)

c'e' un programma molto interessante che si chiama "MAYDAY"

in effetti si sono salvati tutti.. ma hanno mostrato anche un video amatoriale dove si vedeva un aereo cadere in acqua.. coda spezzata.. il corpo dell'aereo si capottava sull'oceano.. 175 passeggeri: 50 salvi gli altri affogati....

proprio il programmino ideale per me.. :-)

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Mikah » 4 luglio 2006, 17:21

Certo che guardare certi programmini certo non ti aiuta! :shock:
Comuque cerca di stare tranquilla il più possibile (lo so che è facile dirlo...) anche io ti posso consigliare di rileggere con attenzione le famose 4 regole per affrontare la paura,spero ti aiutino...
e poi facci sapere com'è andata! :wink:



:mrgreen:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: IMPROVVISA PAURA.. E Devo Partire Per Forza.. O Quasi..

Messaggio da Fearless flyer » 4 luglio 2006, 18:44

Mikah ha scritto:Certo che guardare certi programmini certo non ti aiuta! :shock:
:mrgreen:
Quoto. Ho già scritto sull'argomento; è meglio, per chi ha paura, non "giocare" troppo guardando immagini di disastri e emergenze varie.
Fidati :roll:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi