AIUTO! Divieto liquidi a bordo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
shiara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 agosto 2006, 18:44
Località: PN

AIUTO! Divieto liquidi a bordo!

Messaggio da shiara » 24 agosto 2006, 19:02

Ho il terrore di volare e non e' questione di buona volonta' perche' ho volato spesso, ho fatto sedute di psicoterapia, ipnosi, ma niente. L'unico rimedio che ho trovato e' dotarmi di tranquillanti liquidi (fanno effetto immediato) e alcol. Questa miscela nei momenti critici mi stordisce e tranquillizza cosi' riesco a stare piu' calma e perfino a dormire. Ma con le nuove disposizioni non si possono portare liquidi a bordo e questo pensiero mi terrorizza perche' senza queste 'medicine' ho gli attacchi di panico ed e' garantito che mi farei arrestare.
Qualcuno a trovato soluzioni?
Grazie

quetzalcoatl
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 maggio 2006, 16:35

Messaggio da quetzalcoatl » 24 agosto 2006, 19:13

ma dove sei diretta?
io ho preso un volo interno domenica e l'unica cosa che hanno fatto è stato chiedermi dove ero diretta prima di passare al metal detector. han visto il biglietto e mi hanno lasciata andare. Hanno controllato con molto più scrupolo la borsa e mi hanno passata con il metal detector "a mano", dopo essere passata sotto la "porta" (scusate mi esprimo suinamente).
spesso e volentieri quando passo sotto al metal detector mi suona, e il poliziotto mi fa passare avanti dicendo cose tipo :"sì sono le scarpe"...stavolta c'è stata più cura. secondo me se non sei diretta a londra o negli states non dovrebbero proibirti di portare liquidi. io ho portato la mia coca cola in aereo...

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: AIUTO! Divieto liquidi a bordo!

Messaggio da Fearless flyer » 24 agosto 2006, 19:14

shiara ha scritto:Ho il terrore di volare e non e' questione di buona volonta' perche' ho volato spesso, ho fatto sedute di psicoterapia, ipnosi, ma niente. L'unico rimedio che ho trovato e' dotarmi di tranquillanti liquidi (fanno effetto immediato) e alcol. Questa miscela nei momenti critici mi stordisce e tranquillizza cosi' riesco a stare piu' calma e perfino a dormire. Ma con le nuove disposizioni non si possono portare liquidi a bordo e questo pensiero mi terrorizza perche' senza queste 'medicine' ho gli attacchi di panico ed e' garantito che mi farei arrestare.
Qualcuno a trovato soluzioni?
Grazie
Ciao Shiara, benvenuta!
Non so con quale compagnia volerai nè la destinazione verso la quale sei diretta.
Ti do un'indicazione valida per Alitalia per destinazione diverse da USA, e Gran Bretagna.
Puoi portare come bagaglio a mano medicinali (anche liquidi) soltanto se
accompagnati da certificato medico che attesti "la necessità di assunzione A BORDO". Se, per sbaglio, il medico indicasse soltanto la necessità di assunzione del farmaco (senza scrivere espressamente "a bordo") non potresti portarlo come bagaglio a mano.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
il necchi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 20 aprile 2006, 20:28
Località: Madrid
Contatta:

Messaggio da il necchi » 25 agosto 2006, 9:39

Io c'ho una domanda un pochino differente:

Ho una sorella di 17 anni che soffre di Diabete... Tutte le volte che viaggia in aereo deve quindi portarsi dietro insulina e cose varie...

Ci sono restrizioni per questo??
L' unico modo di superare i tuoi limiti è conoscerli

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 25 agosto 2006, 9:56

Credo valga lo stesso discorso...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 25 agosto 2006, 10:42

il necchi ha scritto:Io c'ho una domanda un pochino differente:

Ho una sorella di 17 anni che soffre di Diabete... Tutte le volte che viaggia in aereo deve quindi portarsi dietro insulina e cose varie...

Ci sono restrizioni per questo??
E' la stessa fattispecie del post precedente. Certificato medico con l'iscrizione "necessità di assunzione a bordo".
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

shiara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 agosto 2006, 18:44
Località: PN

Messaggio da shiara » 29 agosto 2006, 14:21

Per ora devo fare solo un volo nazionale di 40 min, ma ho il terrore che questa regola diventi permanente ed estesa a tutte le compagnie del mondo cosi' non avro' mai coraggio di affrontare un volo piu' lungo senza le mie 'droghe'. Qualcuno mi sa dire se almeno e' possibile comprare gli alcolici ai duty free?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 29 agosto 2006, 14:40

shiara ha scritto:Per ora devo fare solo un volo nazionale di 40 min, ma ho il terrore che questa regola diventi permanente ed estesa a tutte le compagnie del mondo cosi' non avro' mai coraggio di affrontare un volo piu' lungo senza le mie 'droghe'. Qualcuno mi sa dire se almeno e' possibile comprare gli alcolici ai duty free?
Alcolici + ansiolitici?
Forse è il caso di parlarne. Non credo che sia una prassi da seguire....

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

shiara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 agosto 2006, 18:44
Località: PN

Messaggio da shiara » 29 agosto 2006, 16:11

So che sarebbe sconsigliato, ma e' l'unica cosa che tiene a bada il terrore, e dopo un terrore prolungato, il rischio infarto c'e' comunque.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 agosto 2006, 16:27

Non è vero.

L'infarto lo rischi con questo cocktail che fidati, è meglio che molli subito.

francamente parlando, ma molto francamente, piuttosto non volare affatto, o vola col terrore.

ma quel cocktail è micidiale, altro che infarto per il terrore.

Scusa la franchezza eh? :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 30 agosto 2006, 8:31

Sono d'accordo con Slowly.
Forse è il caso di parlarne perchè il problema non è soltanto alcol+ansiolitici ma alcol+ansiolitici+pressurizzazione dell'aereo che rischia di moltiplicare ulteriormente l'effetto (peraltro già esplosivo) del mix.

Se vuoi scrivi ancora e, magari, cerchiamo di trovare una soluzione meno pericolosa.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Paris
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:09

Messaggio da Paris » 30 agosto 2006, 10:17

guarda io ho fatto un volo nazionale l'altro giorno... avevo nel bagaglio a mano medicine, liquido per le lenti, profumo ecc... non mi hanno detto nulla... diverso se la tua destinazione è israele o gli usa o la gb!

shiara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 agosto 2006, 18:44
Località: PN

Messaggio da shiara » 13 settembre 2006, 14:01

Il fatto e' che nell'eventualita' di turbolenze (che sono il terrore primario di tutti mi pare) mi rassicura sapere che posso avere una 'pozione magica' che mi da sollievo immediato, anche perche', diciamolo, nei momenti peggiori per chi ha paura le hostess spariscono e se la turbolenza dura ore, la terza volta che le chiami ti mandano a quel paese. Il cocktail e' il mio unico amico. La maggior parte dei voli sono tranquilli, pero' chi ha paura vive nel terrore di quel vuoto improvviso. Il panico e' invalidante, non e' semplice paura, ansia, tensione, e' qualcosa che scoppia dentro improvvisamente e non si riesce a controllare, manca il respiro, si ha la sensazione di morire, il malessere fisico e' fortissimo e chi ne soffre sa che oltre al disagio della turbolenza deve affrontare anche l'attacco di panico che la accompagna. Qualcuno dice, non volare, cosi' oltre alla paura si aggiunge anche senso di fallimento per non essere capaci di affrontarla e io anche questo non posso e non voglio permettermelo.
Grazie per la comprensione.

paolosa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2006, 12:02

Messaggio da paolosa » 15 settembre 2006, 9:18

Ciao shiara, provo a risponderti io che condivido con te la paura del volo (ma che cerco di affrontare senza droghe :O)))) quello che ti ha detto luca mi sembra piu' che giusto, mischiare alcol+ansiolitici e' DAVVERO pericoloso,e' un rischio inutile, perche' ci sono altre soluzioni, che magari luca o un medico puo' illustrarti meglio. Io ti posso dire che questo sito a me ha aiutato molto, mi ha insegnato ad avere fiducia nei piloti e soprattutto nel mezzo che mi culla a 12000 mt. da terra, cosi' quando sono salito pochi giorni fa sull'aereo per fare 12 ore di volo (e purtroppo era il ritorno...sig) ho affidato la mia vita ai piloti e al fantastico mezzo su cui ero seduto...e tutto e' andato bene (ma del resto non e' cosi' ogni volta che prendi un treno, un pullman, un traghetto?) E soprattutto mi aiuta NON immaginarmi sospeso nel vuoto come legato ad un filo che si puo' rompere da un momento all'altro facendomi precipitare, ma il sapere che le ali che vedo ogni volta che guardo fuori e sono le "ruote" del mezzo, e se percaso vibrano e' eprche' stanno facendo il loro lavoro per rendere il volo piu' piacevole e con meno scossoni.....e che l'aria che mi sostiene ad una velocità di 800 km/H e' solida esattamente come la strada sotto casa mia ;O))) anche con qualche buca ;O)
Io cerco di affrontare la mia paura, cerco di controllarmi, ma tu se non ci riuscissi non devi prenderla come una sconfitta, perche' crei un conflitto inutile che non fa che aumentare la tua ansia......conosco tantissime persone che non hanno mai preso l'aereo per paura e sono feliccime cosi', non sono dei perdenti o degli sconfitti...sono semplicemente loro nel bene e nel male, ma non per questo peggiotri o migliori di chi l'aereo lo prende tutti i giorni...non trovi?

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 14 ottobre 2006, 20:32

il necchi ha scritto: Io c'ho una domanda un pochino differente:

Ho una sorella di 17 anni che soffre di Diabete... Tutte le volte che viaggia in aereo deve quindi portarsi dietro insulina e cose varie...

Ci sono restrizioni per questo??
l'insulina è un farmaco salvavita,in quanto l'iperglicemia è mortale,dovrebbe essere consetito portarla a bordo tuttavia prima di prenotare ti consiglio di informarti con i call center!


Per l'autore del topic,solitamente come tranquillanti si prescrivono benzodiazepine,questi sono farmaci depressori del SNC!ora tali farmaci sono disponbili in più forme farmaceutiche,es. il tavor compresse(il problema se mai sarà di dosaggio),a base di Lorazepam,un consiglio se assumi tali farmaci EVITA assolutamente di assumere alcol,in quanto si verifica sinergismo!ossia l'alcol amplifica gli effetti del farmaco!
ti faccio un esempo se tu prendi un kilo di benzodiazepine non muore(lunga storia farmacodinamica che preferisco evitare) ma dormi una caterba, tuttavia in presenza di fattori concomitanti come l'alcol si rischia la vita!leggetevi sempre bene il foglietto illustrativo!

Rispondi