Sono nuova...e vengo con una domanda

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Sono nuova...e vengo con una domanda

Messaggio da Shakiralucia » 28 agosto 2006, 13:03

Salve a tutti,

sono nuova ma ho gia' letto qualcosina qui nel forum e mi e' piaciuto il modo che avete di aiutare le persone paurose come me. Allora magari faccio una piccola presentazione. Ho 23 anni e all' inizio adoravo volare...a 14 anni il mio primo volo. Basilea - Londra....aereo piccolissimo e che volava altissimo, ma nessuna paura. Sono stata altre 4 volte a Londra tutti voli senza paura, anche se magari a dicembre trovai qualche turbolenza. Il mio piu' grande sogno era di fare l'hostess, sogno che non ho potuto realizzare per via dell'eta'. comunque, arriva l'11 settembre....e inizia la mia paura. Fino ad allora non avevo mai pensato che l'aereo potesse cadere, si potesse incendiare, potessero esserci dei pazzi terroristi o altro. Da quel giorno tutto e' cambiato. Mi prende l'ansia quando devo prendere l'aereo. Piango ad ogni minimo movimento dell'aereo e mi faccio subito "conoscere" dalle hostess. Io mi chiedo ...PERCHE'??? Il fatto e' che io adoro viaggiare, vorrei vedere tutto il mondo, e poi adoro gli aerei...perche' allora se li guardo da lontano avrei voglia di salirci ma quando devo salirci il panico mi assale?? Secondo voi sono normale? Vorrei tanto poter tornare a volare senza alcun timore...ma credo che e' una cosa impossibile.

Intanto vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta.

Saluti
Shaky

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Messaggio da nograzie » 28 agosto 2006, 13:35

Faccio circa 60.000 km l'anno in auto, non c'è giorno che non pensi alla possibilità di piantarmi da qualche parte, eppure ogni mattina giro la chiave ....
Almeno in aereo non ho lo stress di dover stare attento alla strada ed agli altri .......
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 28 agosto 2006, 14:23

nograzie ha scritto:Faccio circa 60.000 km l'anno in auto, non c'è giorno che non pensi alla possibilità di piantarmi da qualche parte, eppure ogni mattina giro la chiave ....
Almeno in aereo non ho lo stress di dover stare attento alla strada ed agli altri .......
Certo. Però in auto non hai paura che qualcuno ti si infili improvvisamente dentro e si faccia saltare in aria sul sedile posteriore... La paura di attentati, anche e soprattutto alla luce dei recenti eventi e denunce, è una brutta bestia per chi ha già di suo paura del volo e non solo. Anch'io adesso ci penso due volte prima di mettermi a viaggiare in aereo per via dei possibili attentati... Non sono sicuro soprattutto per via delle denunce di falle nella sicurezza aeroportuale denunciate nei mesi scorsi dai giornali. Sappiamo bene che i media ingigantiscono, ma comunque non me la sentirei di passarci sopra e di correre il rischio; ci tengo al viaggio sicuro.

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Sono nuova...e vengo con una domanda

Messaggio da Aldus » 28 agosto 2006, 14:30

Shakiralucia ha scritto:Salve a tutti,

sono nuova ma ho gia' letto qualcosina qui nel forum e mi e' piaciuto il modo che avete di aiutare le persone paurose come me. Allora magari faccio una piccola presentazione. Ho 23 anni e all' inizio adoravo volare...a 14 anni il mio primo volo. Basilea - Londra....aereo piccolissimo e che volava altissimo, ma nessuna paura. Sono stata altre 4 volte a Londra tutti voli senza paura, anche se magari a dicembre trovai qualche turbolenza. Il mio piu' grande sogno era di fare l'hostess, sogno che non ho potuto realizzare per via dell'eta'. comunque, arriva l'11 settembre....e inizia la mia paura. Fino ad allora non avevo mai pensato che l'aereo potesse cadere, si potesse incendiare, potessero esserci dei pazzi terroristi o altro. Da quel giorno tutto e' cambiato. Mi prende l'ansia quando devo prendere l'aereo. Piango ad ogni minimo movimento dell'aereo e mi faccio subito "conoscere" dalle hostess. Io mi chiedo ...PERCHE'???
Perchè sei una persona sensibile. :)
Hai citato ad esempio l'11 settembre. Bene, pensa che dopo quelle data non c'è pilota, controllore, poliziotto, passeggero, etc, che prende più alla leggera niente. L'allerta è sempre alta, i controlli sfrenati, l'attenzione al massimo. E a buona ragione. Semmai è chi non ha paura di queste cose oppure le sottovaluta apertamente ad essere "anormale"! Il risultato di questi eventi sommati insieme non ha fatto altro che aumentare il tuo senso di disagio e paura dell'aereo. Quando si è molto giovani si tende a vedere tutto con un'ottica diversa. Io stesso ricordo le risate che da giovane che mi facevo in pulmann quando andavamo a fare le gite sciistiche in montagna. Per strada c'era neve e ghiaccio, e nonostante ci fosse "pericolo", tutto diventava un pretesto per ridere quando il pulmann pattinava con le ruote.
Ora che sono passati 20 anni non rido più. Se il pulmann scivola sui tornanti di montagna mi preoccupo eccome perchè sono consapevole che non è una cosa su cui ridere! Il succo del discorso è tutto quì: la consapevolezza di sapere cose che prima non ti interessava sapere o non sapevi affatto.
Con l'aereo è la stessa cosa. Ora che stai crescendo sei sempre più consapevole di cosa è l'aereo e dei fatti di cronaca, e questo non ti aiuta certo a salire su un aereo col sorriso e con la tranquillità di un tempo.
Tuttavia è bene sapere anche l'altra faccia della medaglia, ovvero che tutto ciò che ruota intorno all'aereo è il risultato di persone competenti ed eccezionali che non sottovalutano niente e svolgono il loro lavoro con immensa professionalità. Un terrorista che ha brutte intenzioni avrà vita difficile in aviazione. I controlli sono severissimi, nulla è lasciato al caso. La stessa cosa non si può dire dei treni, dove un qualsiasi malintenzionato troverebbe sicuramente un terreno sgombro per fare ciò che vuole. In treno non ci sono i check-in, i raggi X, i controlli bagagli, gli sceriffi in civile che viaggiano nascosti insieme ai passeggeri. Paradossalmente l'aereo è diventato il posto più sicuro su cui viaggiare proprio a causa dei suoi controlli maniacali. Detto questo, non pensare sempre male, e cerca di non vedere sempre scuro dappertutto. Gli aerei volano a migliaia ogni giorno e trasportano milioni di passeggeri come hanno sempre fatto. C'è un po' di turbolenza? Non allarmarti, è normale che ci sia, l'aria è sempre in movimento come l'acqua del mare. Impara a conoscere l'aereo, la sua strumentazione, il modo in cui vola, e ti renderai conto di quanta tecnologia e sicurezza c'è su questi velivoli. Io ho fatto lo stesso. Anch'io avevo paura di volare, ma ho vinto la mia paura con la conoscenza. Ho imparato tutto e di più sugli aerei, li ho persino pilotati in virtuale e anche in reale (piccoli aerei tipo Cessna 172). Ricorda, tutto quello che non si conosce mette inevitabilmente paura.
Un esempio? Le ali che flettono! La prima volta che le ho viste comportarsi in quel modo mi sono terrorizzato. Ma poi ho scoperto che è una cosa normalissima e anzi è giusto che le ali flettano (anche vistosamente) perchè sono progettatte per farlo, e senza alcun pericolo. Se vuoi un consiglio spassionato, fai come me. Fatti una cultura sugli aerei e impara tutto ciò che puoi su questo argomento. Quì ci sono le persone giuste che ti istruiranno su tutto quello che desideri sapere.
E non preoccuparti degli aerei, vola serenamente. :wink: :wink:

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

intanto

Messaggio da Shakiralucia » 28 agosto 2006, 14:52

volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto :D

ma andiamo per ordine

- io mi faccio 50 km al giorno in auto pero' pur vedendo incidenti tutti i giorni, la macchina mi da' piu' sicurezza...sara' che sto con i piedi per terra?

- Sono consapevole che oggi piu' che mai un terrorista o un qualsiasi pazzo abbiano vita difficile, pero' magari specialmente negli ultimi giorni quando si sentono le notizie di quei due aerei caduti o degli attacchi sventati (che poi c'e' da chiedersi se siano veri...o se non siano qualche trovata pubblicitaria)...beh, la paura torna. Eppure come gia' detto...la voglia di volare c'e' ...e quella di vedere il mondo c'e' ancora di piu'...

- per il fatto che gli aerei volano tutti i giorni......io lavoro all'aeroporto di zurigo e gli aerei mi passano direttamente sopra la testa ogni 15-20 minuti...vuoi che non sappia quanti aerei volino tutti i giorni? Pero' come gia' detto e' il pensiero di restare chiusa li, di affidarmi a degli sconosciuti, di non poter scappare in caso di problemi...che mi mette addosso l'ansia. Anche se voglio riuscire a superarla....sto infatti cercando di programmare il viaggio di natale....e' sto pensando se farmi 4 ore direzione canarie...o 12 ore direzione caraibi.....come faro'???

Sapete pero' cosa mi e' successo una volta? Viaggio di nozze direzione Palma de mallorca. Vicino a me c'era una ragazza che era ancora piu' terrorizzata di me...beh, per dare coraggio a lei mi sono dimenticata che avevo paura!!! Ma e' mai possibile?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 28 agosto 2006, 20:49

Che tu sia nomale, non ho dubbi.

Certo che lo sei.

A me fanno impazzire i ragni, e non c'è corso che tenga, ho deciso di averne paura e basta.

Diciamo che mi son o"abituato" ad averne paura, perchè se davvero lo volessi il prossimo che mi passa davanti lo mangio vivo.
E' una cosa mentale, che piuttosto che afforntare decido di tenermela.

Creto non è limitante come quella del volo, per ovvi motivi, ottimo motivo per mangiarla viva, sta paura.

Se resisti dieci minuti in moto ocn me, vai tanquilla, voleresti pure in aqiolone, (è che sono un pò caro).

Ih ih ih, benvenuta.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi