Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
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Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
E' successo un paio di ore fa......
A Pegasus gli butta proprio male questo periodo
http://avherald.com/h?article=4d2e6a8d&opt=0
Sembra abbia avuto un hard landing, oltrepassato il fine pista e finito di sotto (Sabiha ha la pista sopraelevata rispetto al terreno circostante)
Tutti salvi (sembra). Il video in AVherald e' abbastanza impressionante....
A Pegasus gli butta proprio male questo periodo
http://avherald.com/h?article=4d2e6a8d&opt=0
Sembra abbia avuto un hard landing, oltrepassato il fine pista e finito di sotto (Sabiha ha la pista sopraelevata rispetto al terreno circostante)
Tutti salvi (sembra). Il video in AVherald e' abbastanza impressionante....
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Atterrato per 06 con vento a 22 nodi con raffiche a 37 da 29 aveva una buona componente in coda. Sbaglio?
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Terzo incidente per questa compagnia , l'ultimo il 07/01/20 sempre ad Istanbul, a guardare le immagini un vero miracolo che siano tutti salvi
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Credo sia arrivato il momento per l'ICAO di tenere sotto stretta osservazione l'ente nazionale dell'aviazione civile Turca.
Andatevi a guardare dove hanno toccato....senza parole.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Molto simile all’ASL di BGY.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
ecstasy? Cannabinoidi? HCL?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
No. Magari Gek che qui è il più volenteroso di tutti riesce a fare un upload del diagramma della pista.
Anche la scelta di atterrare per la 06 non mi convince. Ma a sinistra chi ci stava porca tr**a? Mi sembra che avvolte si sconoscono le basi. Quanto carburante avevano con quel tempaccio a destinazione e con soltanto una pista a disposizione? Gli altri atterravano? Su che pista? Hanno chiesto agli altri in che condizioni era la pista? Hanno preso in considerazione di entrare in holding e aspettare o andare direttamente all'alternato?
Durante la fase finale della discesa, ma anche prima, nessuno ha detto "siamo alti, go around"? Con 175 persone dietro che hanno pagato per essere trasportati da A a B in sicurezza.
Non aggiungo altro.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
According to Mode-S data transmitted by the aircraft the aircraft landed long and hot, 1500 meters before the runway threshold the aircraft was descending through 950 feet MSL (corrected for local pressure, actual Mode-S reading 1500 feet)/661 feet AGL at 194 knots over ground, touched down about abeam taxiways T/F (about 1950 meters/6400 feet past the threshold, about 1000 meters/3300 feet before the runway end) at about 130 knots over ground, overran the end of the runway at about 63 knots over ground veering slightly to the left (last transponder transmission), hit the localizer antenna runway 06, went over an airport road and a cliff and impacted the airport perimeter wall.
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
https://vau.aero/navdb/chart/LTFJ.pdf
pagina 34
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Visto che secondo quanto riportato da avherald hanno toccato circa al traverso delle Taxiways T/F, dalla mappa dell'aeroporto sopra riportata si vede bene dove avrebbero toccato.... impressionante !!Kamil90 ha scritto: ↑5 febbraio 2020, 20:21https://vau.aero/navdb/chart/LTFJ.pdf
pagina 34
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Come ho riportato in area tecnica, dal Metar si ricava che la componente di vento in coda era 14 nodi con raffiche a 21, inoltre riportata direzione vento variabile che portava la componente fino a 22 e raffiche a 37 nodi.
Considerando che il B738 ha limite di vento in coda a 10 nodi (in certi casi a 15) … aggiungiamo poi il CB…
Considerando che il B738 ha limite di vento in coda a 10 nodi (in certi casi a 15) … aggiungiamo poi il CB…
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere stato sbattuto per terra da un downburst. Certo che peggio di così non si può atterrare (come condizioni meteo intendo).Yavapai ha scritto: ↑6 febbraio 2020, 14:47Come ho riportato in area tecnica, dal Metar si ricava che la componente di vento in coda era 14 nodi con raffiche a 21, inoltre riportata direzione vento variabile che portava la componente fino a 22 e raffiche a 37 nodi.
Considerando che il B738 ha limite di vento in coda a 10 nodi (in certi casi a 15) … aggiungiamo poi il CB…
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Anche se fosse stato un downburst è difficile giustificare essere a 2/3 di pista, non aver ancora toccato e non aver già iniziato una riattaccata.
In quella condizione riattacchi anche in CAVOK con calma di vento... probabilmente saranno stati task saturati e avran perso la cognizione della loro posizione. Un RAAS avrebbe forse aiutato ma non so se ne sono provvisti.
In quella condizione riattacchi anche in CAVOK con calma di vento... probabilmente saranno stati task saturati e avran perso la cognizione della loro posizione. Un RAAS avrebbe forse aiutato ma non so se ne sono provvisti.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
C'è un video, ma non dice molto.
- Valerio Ricciardi
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Mentalmente quando ho letto di quanta pista avevan dietro e quanta davanti quando han toccato mi è venuto immediatamente in mente questo...
che non sto comparando sia chiaro, ma visivamente rende l'idea...
Qui il recupero del precedente 738 Pegasus andato in overrun il 14 gennaio 2018
che non sto comparando sia chiaro, ma visivamente rende l'idea...
Qui il recupero del precedente 738 Pegasus andato in overrun il 14 gennaio 2018
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 7 febbraio 2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
'la quota sopra, il carburante nella botte, la pista dietro e gli anni in Marina sono uguali, inutili'
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
@AirGek
Ma il sistema RAAS cosa avrebbe cambiato nella fase di atterraggio?
Ma il sistema RAAS cosa avrebbe cambiato nella fase di atterraggio?
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Avrebbe chiamato LONG LANDING e forse l’equipaggio riattaccava.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Stando a ciò che pensi non dovrebbero accadere incidenti del genere. La realtà dimostra altro... e ciò non perché queste cose capitano solo ad asini calzati e vestiti ma perché in certe situazioni la capacità umana è limitata da vari fattori. Gli strati di protezione sono diversi, buchi il primo, il secondo, il terzo... magari il quarto ti salva.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Il RAAS è un sistema a bordo degli aerei, non dell‘aeroporto.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
@AirGek
Ho ripreso questo argomento e ho trovato spiegazioni chiare su skybrary e alcuni video utili su you tube, uno di questi mi ha messo un dubbio, il sistema RAAS chiama Long Distance Warning, mentre si sente subito dopo Retard Retard, non sono due messaggi per due decisioni differenti?
GO AROUND o LANDING?
dal 3'00"
Ho ripreso questo argomento e ho trovato spiegazioni chiare su skybrary e alcuni video utili su you tube, uno di questi mi ha messo un dubbio, il sistema RAAS chiama Long Distance Warning, mentre si sente subito dopo Retard Retard, non sono due messaggi per due decisioni differenti?
GO AROUND o LANDING?
dal 3'00"
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Il RETARD RETARD è legato al radioaltimetro...quindi se non riattacchi e non cambi le posizioni delle manette , per il sistema, tu vuoi atterrare e ti fa la chiamata coerente con la fase di volo che stai facendo.barth ha scritto: ↑1 giugno 2020, 19:38@AirGek
Ho ripreso questo argomento e ho trovato spiegazioni chiare su skybrary e alcuni video utili su you tube, uno di questi mi ha messo un dubbio, il sistema RAAS chiama Long Distance Warning, mentre si sente subito dopo Retard Retard, non sono due messaggi per due decisioni differenti?
GO AROUND o LANDING?
dal 3'00"
Ciao!
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Ti ha riposto brandon per l’Airbus che non conosco, sù 737 non c’è chiamata retard quindi questo scenario non si manifesterebbe.
La chiamata del RAAS è un advisory poi sarà la compagnia specifica a decidere quali azioni dovrà intraprendere l’equipaggio.
Un long landing se ricordo bene parte se non tocchi entro il 30% della LDA ma non significa necessariamente che farai un overrun se non riattacchi.
La chiamata del RAAS è un advisory poi sarà la compagnia specifica a decidere quali azioni dovrà intraprendere l’equipaggio.
Un long landing se ricordo bene parte se non tocchi entro il 30% della LDA ma non significa necessariamente che farai un overrun se non riattacchi.
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Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
Airbus ha il ROW/ROPSbarth ha scritto: ↑1 giugno 2020, 19:38@AirGek
Ho ripreso questo argomento e ho trovato spiegazioni chiare su skybrary e alcuni video utili su you tube, uno di questi mi ha messo un dubbio, il sistema RAAS chiama Long Distance Warning, mentre si sente subito dopo Retard Retard, non sono due messaggi per due decisioni differenti?
GO AROUND o LANDING?
Re: Pegagus 737-800 si spezza in due in atterraggio a SAW (Thread Generico)
sempre puntuali, grazie.