Incidente urbe (Thread Generico)
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Incidente urbe (Thread Generico)
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/a ... 48869.html
Purtroppo è caduto un aereo della scuola Urbe aereo con tentativo di atterraggio sul tevere.
Salvo l istruttore, dell allievo non si sà niente
speriamo bene
Purtroppo è caduto un aereo della scuola Urbe aereo con tentativo di atterraggio sul tevere.
Salvo l istruttore, dell allievo non si sà niente
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Re: Incidente urbe
Purtroppo e' stato recuperato il corpo dell'allievo.
R.I.P.
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Re: Incidente urbe
Cavolo 23 anni.
Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Intanto gli sciacalli dell'informazione hanno già trovato le cause: "Hanno sbagliato manovra".
Roma, aereo nel Tevere, il corpo di Daniele legato con la cintura: «Hanno sbagliato manovra»
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Non riesco a leggere l'articolo al link fornito a meno che non mi iscriva e paghi qualcosa che ancora non conosco. E' possibile che chi ha messo il link possa fare un copia incolla dell'articolo? Grazie.
Comunque il pilota in addestramento era di Cerveteri, a due passi da casa mia, quasi un parente. Cercherò di saperne di più.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it ... evere.htmlsigmet ha scritto: ↑27 maggio 2020, 15:54https://www.terzobinario.it/ritrovato-i ... el-tevere/
Il papa' e' un comandante AZ . Purtroppo sono dovuto andare sul posto ma stavolta preferisco non commentare questo incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Grazie Roberto!sigmet ha scritto: ↑27 maggio 2020, 15:54https://www.terzobinario.it/ritrovato-i ... el-tevere/
Il papa' e' un comandante AZ . Purtroppo sono dovuto andare sul posto ma stavolta preferisco non commentare questo incidente.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Posso chiedere se decollavano dalla 16 o dalla 34 e che tipo di attivita’ stavano svolgendo?
Grazie.
Grazie.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Da altre parti ho letto touch and go...
Ciao!
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Inanzi tutto un pensiero a questo povero ragazzo, non voglio commentare l' incidente accaduto, ma nell'articolo c'è scritto che l' aereo si è inabissato alla profondità di nove metri! Ma è così profondo il Tevere?
Ale
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Dipende dal punto. In città a valle della diga di Catel Giubileo la profondità media con livello idrometrico "normale" è già sui sei metri e mezzo. Se l'incidente è avvenuto in un punto all'esterno del GRA quindi poco a monte della diga sono frequentissime profondità simili. Ma anche all'interno nel tratto fuori dagli argini ottocenteschi ci son punti di profondità simile se non maggiore.
Poi un relitto più pesante dell'acqua con la corrente tende a depositarsi in un punto profondo.
Poi un relitto più pesante dell'acqua con la corrente tende a depositarsi in un punto profondo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Cavolo non pensavo, io che quando ho tempo vado a pescare nel Ticino, con canna fissa di 7 metri, trovo profondità non maggiori di 3-4 metri, sicuramente il Tevere ha una conformazione idrografica diversa. Scusate l' OT!Valerio Ricciardi ha scritto: ↑28 maggio 2020, 9:01Dipende dal punto. In città a valle della diga di Catel Giubileo la profondità media con livello idrometrico "normale" è già sui sei metri e mezzo. Se l'incidente è avvenuto in un punto all'esterno del GRA quindi poco a monte della diga sono frequentissime profondità simili. Ma anche all'interno nel tratto fuori dagli argini ottocenteschi ci son punti di profondità simile se non maggiore.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
34 ,T&Go
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente urbe (Thread Generico)
I pompieri mi hanno detto che la profondità in quel punto era di dieci metri.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑28 maggio 2020, 9:01Dipende dal punto. In città a valle della diga di Catel Giubileo la profondità media con livello idrometrico "normale" è già sui sei metri e mezzo. Se l'incidente è avvenuto in un punto all'esterno del GRA quindi poco a monte della diga sono frequentissime profondità simili. Ma anche all'interno nel tratto fuori dagli argini ottocenteschi ci son punti di profondità simile se non maggiore.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ci sta tutto.
Se il povero ragazzo non è riuscito a slacciare la cintura (o non era cosciente), e se il pilota istruttore ha cercato reiteratamente di farlo lui più volte senza riuscirci, spero che i pompieri abbiano svincolato la salma tagliando il nastro, sarebbe molto importante capire se e perché eventualmente si sia bloccata.
Se nello spaventoso livello di stress in cui si trovava il pilota non c'è riuscito perché un minimo meno efficace e coordinato, cosa che sarebbe da comprendere assolutamente senza fare blame culture di sorta, è un conto; ma se il meccanismo di apertura dopo lo strattone si è bloccato è una cosa molto preoccupante.
In ambiente automotive a momenti viene testata più l'affidabilità dello sgancio e il suo design accuratamente "user friendly" che la resistenza alla trazione nell'impatto.
Se il povero ragazzo non è riuscito a slacciare la cintura (o non era cosciente), e se il pilota istruttore ha cercato reiteratamente di farlo lui più volte senza riuscirci, spero che i pompieri abbiano svincolato la salma tagliando il nastro, sarebbe molto importante capire se e perché eventualmente si sia bloccata.
Se nello spaventoso livello di stress in cui si trovava il pilota non c'è riuscito perché un minimo meno efficace e coordinato, cosa che sarebbe da comprendere assolutamente senza fare blame culture di sorta, è un conto; ma se il meccanismo di apertura dopo lo strattone si è bloccato è una cosa molto preoccupante.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Purtroppo no. hanno tirato su l'aereo con tutto il corpo di quel poveretto.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑28 maggio 2020, 15:36Ci sta tutto.
Se il povero ragazzo non è riuscito a slacciare la cintura (o non era cosciente), e se il pilota istruttore ha cercato reiteratamente di farlo lui più volte senza riuscirci, spero che i pompieri abbiano svincolato la salma tagliando il nastro, sarebbe molto importante capire se e perché eventualmente si sia bloccata.
Un obrobrio!
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Quando l'ho linkato era un articolo "gratuito", successivamente è stato messo nella sezione "a pagamento", mi spiace.
In sostanza l'articolo era il classico pezzo su tragedie di questo tipo in cui si dice tutto e niente.
Quello che ho trovato vergognoso è il titolo che ho riportato integralmente:
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Grazie per la precisazione. Il fatto è che appena saputo della tragedia ho cercato informazioni che poi non ho più trovato da nessuna parte. Quelle informazioni riportavano i colloqui avuti dall'istruttore con l'allievo. In questi reports l'istruttore diceva di aver comunicato all'allievo che avrebbero tentato un ammaraggio nel tevere per cui doveva slacciare la cintura. Nel frattempo, l'istruttore precisava di aver slacciato la sua e di aver tentato di slacciare quella dell'allievo, il tutto, secondo quanto si capiva, durante la fase preparatoria all'ammaraggio. Il racconto proseguiva con la dichiarazione dell'istruttore che aveva cercato di slacciare la cintura del ragazzo anche dopo l'ammaraggio ma di non esserci riuscito. Questo racconto, se vero, è molto importante, secondo me.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ma è procedura quella di slacciare la cintura prima di un ammaraggio-atterraggio "di fortuna", perdonatemi il termine del tutto inadatto?
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Slacciare non direi... aprire la portiera sì.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Quello che ho riportato non rappresenta una procedura ma quello che ho letto riguardo le dichiarazioni dell'istruttore riportate da un qualcuno in internet che poi non sono più riuscito a ritrovare e vi assicuro che, siccome ce le ho stampate nel cervello, quello lessi. Non intendo dire che sia la procedura, non intendo dire che sia quello che hanno fatto, intendo dire che è quello che qualcuno ha riportato come le dichiarazioni dell'istruttore. Non credo di avere letto qualcosa e di ricordare qualcosa d'altro! Sono vecchio, anzi, anziano, però sono ancora lucido riguardo i ricordi a breve termine.Mi sono spiegato bene o avete bisogno di altri scritti?
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Certo Pino, era solo per capire.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ma una cintura che non si sgancia non dovrebbe essere oggetto di riflessione e di analisi?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Chissà in quei momenti... spesso quando una cintura (anche della macchina) non si sgancia basta spingerla un po’ per liberarla... se invece si tenta di tirarla non si risolve nulla... non è una giustificazione ma dubito che quei due avessero un addestramento chessò da Guardia Costiera in cui ti rovesciano in una finta cabina di elicottero in piscina bendato e devi uscirne...
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Secondo me si, eccome se si! Inoltre, nelle prove prima di partire, non dovrebbe essere compreso lo sgancio rapido della cintura?sardinian aviator ha scritto: ↑29 maggio 2020, 16:56Ma una cintura che non si sgancia non dovrebbe essere oggetto di riflessione e di analisi?
Comunque non sono più riuscito a ritrovare quelle prime dichiarazioni o, almeno, quei primi riporti di dichiarazioni!
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Io nella dichiarazione dell’istruttore ho letto che ha detto ....DOPO e non prima. Magari l’hanno riportato male...tartan ha scritto: ↑29 maggio 2020, 15:19Grazie per la precisazione. Il fatto è che appena saputo della tragedia ho cercato informazioni che poi non ho più trovato da nessuna parte. Quelle informazioni riportavano i colloqui avuti dall'istruttore con l'allievo. In questi reports l'istruttore diceva di aver comunicato all'allievo che avrebbero tentato un ammaraggio nel tevere per cui doveva slacciare la cintura. Nel frattempo, l'istruttore precisava di aver slacciato la sua e di aver tentato di slacciare quella dell'allievo, il tutto, secondo quanto si capiva, durante la fase preparatoria all'ammaraggio. Il racconto proseguiva con la dichiarazione dell'istruttore che aveva cercato di slacciare la cintura del ragazzo anche dopo l'ammaraggio ma di non esserci riuscito. Questo racconto, se vero, è molto importante, secondo me.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Magari l'hanno riportato male, però il mio ricordo è preciso riguardo a quello che è stato riportato. Già prima di ammarare l'istruttore avrebbe detto al pilota di slacciare la cintura o almeno, diciamo, avrebbe ricordato al pilota di slacciarla, considerando la confusione del dopo incidente. Comunque quelle dichiarazioni non sono più riuscito a trovarle.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Daniele Papa. Ho conosciuto un Claudio Papa esperto di Parapendio. Forse è un parente?
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Le cinture in uso su quel velivolo passano anche sopra le spalle, e quindi in teoria garantiscono di evitare l'impatto del torace e del cranio sulla plancia?tartan ha scritto: ↑29 maggio 2020, 15:19In questi reports l'istruttore diceva di aver comunicato all'allievo che avrebbero tentato un ammaraggio nel Tevere per cui doveva slacciare la cintura. Nel frattempo, l'istruttore precisava di aver slacciato la sua e di aver tentato di slacciare quella dell'allievo, il tutto, secondo quanto si capiva, durante la fase preparatoria all'ammaraggio. Il racconto proseguiva con la dichiarazione dell'istruttore che aveva cercato di slacciare la cintura del ragazzo anche dopo l'ammaraggio ma di non esserci riuscito.
Se si, troverei veramente irrazionale sganciarle PRIMA dell'ammaraggio.
Quando si ammara con un carrello fisso una volta che la portanza scende a un livello tale da piantare il carrello in acqua la frenata è molto brusca e la probabilità di generarsi di un momento ribaltante molto violento che porta al brusco cappottamento è altissima.
Vedasi l'incidente a Tortoreto Lido del 31/5/&2015 che coinvolse Luigi Wilmo su un Van's RV-7.
Se le cinture erano delle semplici ventrali come quelle degli aerei di linea (in cui però davanti hai lo schienale imbottito del sedile di fronte) ci fai veramente poco e la protezione è poco più che nominale; allora si che andrebbero sganciate prima, ma se sono come quelle che ho sempre trovato io quando ho svolazzato andrebbero slacciate SUBITO DOPO che l'a/m sia fermo.
E DEVONO slacciarsi con assoluta facilità senza dover stare a combatterci! Scherziamo?
Per quello spererei che il meccanismo di chiusura non sia stato toccato e abbiano tagliato il nastro... andrebbe esaminato da tecnici.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Forse ti riferisci a questo?tartan ha scritto: ↑29 maggio 2020, 15:19Grazie per la precisazione. Il fatto è che appena saputo della tragedia ho cercato informazioni che poi non ho più trovato da nessuna parte. Quelle informazioni riportavano i colloqui avuti dall'istruttore con l'allievo. In questi reports l'istruttore diceva di aver comunicato all'allievo che avrebbero tentato un ammaraggio nel tevere per cui doveva slacciare la cintura. Nel frattempo, l'istruttore precisava di aver slacciato la sua e di aver tentato di slacciare quella dell'allievo, il tutto, secondo quanto si capiva, durante la fase preparatoria all'ammaraggio...
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Salve a tutti. Sono uno studente Urbe Aero, di un corso diverso da quello di Daniele Papa.
Il motivo per cui scrivo non è per riportare verità, visto che non ci son ancora versioni ufficiali, bensì per condividere ciò che ho sentito e le varie testimonianze oculari che mi sono state riportate da persone presenti quel giorno.
-Stavano effettuando 3 touch n go in quanto Daniele non volava da più di tre mesi e per poter tornare a volare da solo per motivi assicurativi doveva effettuare un piccolo ripasso (credo questa sia procedura di ogni FTO).
-La pista in uso era la 34.
-Al secondo touch n go testimoni oculari riferiscono di aver visto un tail strike, seppur non troppo violento.
-In seguito all’ipotetico tail strike sembra che l’aereo si sia involato di nuovo, senza però guadagnare quota e galleggiando fino alla fine pista 34, sul cui prolungamento è presente una piccola collinetta, oltre la quale la quale perpendicolare passa il fiume.
-A questo punto sembra che, forse per evitare l’ostacolo, l’aereo abbia effettuato un veloce pitch up, inseguito al quale, (e questo ha fatto pensare possibile una avaria motore) avendo smaltito tutta la sua energia, pare che sia diventato incontrollabile e si sia avvitato cadendo nel fiume.
I miei ragionamenti sono i seguenti (e ripeto miei ragionamenti, i quali possono essere molto distanti da essere corretti)
1- Può un tail strike aver comportato una rottura dei cavi dell’elevatore e di conseguenza una più o meno grave perdita di pitch control? Possibile, ma a mio modestissimo parere, difficile.
2- Se invece il motore ha piantato appena l’aereo si è involato, prevenendolo dal guadagnare quota, non è chiaro perchè non abbiano provato a riportarlo immediatamente in pista, anche a costo di rischiare un urto con la collina. Le performance del DA20, che calcoliamo prima di ogni volo, permettono di riportare l’aereo a terra e di fermarsi ben prima della fine della pista avendo una major failure entro i 50 piedi AAL (ovviamente in condizioni ottimali).
3- Vedendo il tracciato su Flightradar24, dopo il secondo touch n go l’aereo raggiunge una massima quota di 25 piedi prima di cominciare a scendere e successivamente sparire. Questo valore è secondo me da prendere con le pinze in quanto nel touch n go precedente l’aereo era riportato sempre da FR24 in sottovento ad 800 piedi, il che non è verosimile in quanto il sottovento è volato ai 1000 piedi. Assumendo questo come un errore di FR24, l’aereo potrebbe aver raggiunto una quota massima di 225 piedi AAL, i quali non sarebbero stati abbastanza per provare a fare un cappio ed atterrare contropista, ma che avrebbero permesso senz’altro di raggiungere un campo subito dopo il fiume, dove tentare un atterraggio di fortuna.
.
Come potete vedere nessuna di queste teorie è pienamente soddisfacente e probabilmente c’è ancora qualcosa che non sappiamo e spero la verità venga presto a galla (perdonatemi questa infelice metafora). Fatemi sapere che ne pensate
Il motivo per cui scrivo non è per riportare verità, visto che non ci son ancora versioni ufficiali, bensì per condividere ciò che ho sentito e le varie testimonianze oculari che mi sono state riportate da persone presenti quel giorno.
-Stavano effettuando 3 touch n go in quanto Daniele non volava da più di tre mesi e per poter tornare a volare da solo per motivi assicurativi doveva effettuare un piccolo ripasso (credo questa sia procedura di ogni FTO).
-La pista in uso era la 34.
-Al secondo touch n go testimoni oculari riferiscono di aver visto un tail strike, seppur non troppo violento.
-In seguito all’ipotetico tail strike sembra che l’aereo si sia involato di nuovo, senza però guadagnare quota e galleggiando fino alla fine pista 34, sul cui prolungamento è presente una piccola collinetta, oltre la quale la quale perpendicolare passa il fiume.
-A questo punto sembra che, forse per evitare l’ostacolo, l’aereo abbia effettuato un veloce pitch up, inseguito al quale, (e questo ha fatto pensare possibile una avaria motore) avendo smaltito tutta la sua energia, pare che sia diventato incontrollabile e si sia avvitato cadendo nel fiume.
I miei ragionamenti sono i seguenti (e ripeto miei ragionamenti, i quali possono essere molto distanti da essere corretti)
1- Può un tail strike aver comportato una rottura dei cavi dell’elevatore e di conseguenza una più o meno grave perdita di pitch control? Possibile, ma a mio modestissimo parere, difficile.
2- Se invece il motore ha piantato appena l’aereo si è involato, prevenendolo dal guadagnare quota, non è chiaro perchè non abbiano provato a riportarlo immediatamente in pista, anche a costo di rischiare un urto con la collina. Le performance del DA20, che calcoliamo prima di ogni volo, permettono di riportare l’aereo a terra e di fermarsi ben prima della fine della pista avendo una major failure entro i 50 piedi AAL (ovviamente in condizioni ottimali).
3- Vedendo il tracciato su Flightradar24, dopo il secondo touch n go l’aereo raggiunge una massima quota di 25 piedi prima di cominciare a scendere e successivamente sparire. Questo valore è secondo me da prendere con le pinze in quanto nel touch n go precedente l’aereo era riportato sempre da FR24 in sottovento ad 800 piedi, il che non è verosimile in quanto il sottovento è volato ai 1000 piedi. Assumendo questo come un errore di FR24, l’aereo potrebbe aver raggiunto una quota massima di 225 piedi AAL, i quali non sarebbero stati abbastanza per provare a fare un cappio ed atterrare contropista, ma che avrebbero permesso senz’altro di raggiungere un campo subito dopo il fiume, dove tentare un atterraggio di fortuna.
.
Come potete vedere nessuna di queste teorie è pienamente soddisfacente e probabilmente c’è ancora qualcosa che non sappiamo e spero la verità venga presto a galla (perdonatemi questa infelice metafora). Fatemi sapere che ne pensate
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Non lo so perchè se ci clicco sopra mi esce il servizio del messaggero, ma subito si sovrappone un messaggio che mi dice che se voglio leggere devo iscrivermi pagando e quando lessi quello che ho riportato quel messaggio non c'era. Siccome non intendo pagare un bel niente, non posso dire se si tratta di quello. Sta di fatto che io lessi quello che ho riportato.bobgeldof ha scritto: ↑30 maggio 2020, 0:55Forse ti riferisci a questo?tartan ha scritto: ↑29 maggio 2020, 15:19Grazie per la precisazione. Il fatto è che appena saputo della tragedia ho cercato informazioni che poi non ho più trovato da nessuna parte. Quelle informazioni riportavano i colloqui avuti dall'istruttore con l'allievo. In questi reports l'istruttore diceva di aver comunicato all'allievo che avrebbero tentato un ammaraggio nel tevere per cui doveva slacciare la cintura. Nel frattempo, l'istruttore precisava di aver slacciato la sua e di aver tentato di slacciare quella dell'allievo, il tutto, secondo quanto si capiva, durante la fase preparatoria all'ammaraggio...
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/r ... 51386.html
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ciao,
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ti ringrazio molto per l'aiuto, ci ho provato ma io sono proprio fuori da questi giochi. Non ho i vostri mezzi avanzati e, soprattutto non li voglio avere. Io ho un semplice PC, anche vecchio e superato con il quale fatico a connettermi e figuriamoci a elaborare. Se puoi visualizzarlo tu, salvare in word o similia il contenuto e poi trascriverlo nel messaggio allora forse potrei dirti se è quello che ho letto e che ricordo. Sono anziano, anche se non ancora vecchio, e fatico molto a restare almeno nella parte avanti del gruppo, figuriamoci se posso essere avanti con quelli in fuga anche se negli ultimi posti disponibili.Jacktorrance ha scritto: ↑30 maggio 2020, 15:57Ciao,
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