Un U2 su FR24

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2021, 9:18

Mi pare da segnalare. Poco fa su FR24 si vedeva un U2 in volo a 50.000 piedi e 197 kt (!) sulla Grecia.

edit: se è tutto affidabile quello che si legge, l'aereo punta verso l'Italia e cambia spesso velocità in pochi secondi. Mi pare un pò strano che vada da 543 kt a 300 in pochi secondi ma ignoro quale possa essere il suo profilo di missione.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5016
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da sardinian aviator » 9 febbraio 2021, 10:52

Fra un po' mi passa sulla testa a 60.000 ft. no, preferisce la Gallura
Ultima modifica di sardinian aviator il 9 febbraio 2021, 11:07, modificato 1 volta in totale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2021, 11:07

Certo che è inconsueto vedere su FR24 un aereo come l'U2. Posso capire i 346 del 61° Stormo, ogni tanto si vede qualche nostro Tornado, alcuni giorni fa un KC135 dell'USAF e spesso altre aerocisterne in giro per l'Europa. Ma un U2!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2021, 11:08

sardinian aviator ha scritto:
9 febbraio 2021, 10:52
Fra un po' mi passa sulla testa a 60.000 ft. no, preferisce la Gallura
Sembra essere partito da RAF Akrotiri.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2021, 12:01


Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari); il fatto che atterraggio e decollo siano seguiti da una o più "chase cars" delle quali sarebbe interessante capire il ruolo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2021, 12:13

La chase car ha alla guida un collega che gli indica la distanza da terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6983
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da **F@b!0** » 9 febbraio 2021, 13:36

Maxx ha scritto:
9 febbraio 2021, 12:01
Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pista
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 10 febbraio 2021, 18:23

**F@b!0** ha scritto:
9 febbraio 2021, 13:36
Maxx ha scritto:
9 febbraio 2021, 12:01
Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pista
E poi glie li riattaccano dopo l'atterraggio (ho visto un altro video) per permettergli di andare al parcheggio, visto che si ferma con una tip appoggiata sulla pista. Questo significa che deve necessariamente atterrare in un aeroporto dove trova i carrelli staccabili: se dovesse andare a un alternato per qualche ragione rimarrebbe fermo sulla pista e poi sò cavoli!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 10 febbraio 2021, 18:23

AirGek ha scritto:
9 febbraio 2021, 12:13
La chase car ha alla guida un collega che gli indica la distanza da terra.
Cioè il collega gli fa da altimetro-variometro??

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6983
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da **F@b!0** » 10 febbraio 2021, 18:27

Maxx ha scritto:
10 febbraio 2021, 18:23
**F@b!0** ha scritto:
9 febbraio 2021, 13:36
Maxx ha scritto:
9 febbraio 2021, 12:01
Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pista
E poi glie li riattaccano dopo l'atterraggio (ho visto un altro video) per permettergli di andare al parcheggio, visto che si ferma con una tip appoggiata sulla pista. Questo significa che deve necessariamente atterrare in un aeroporto dove trova i carrelli staccabili: se dovesse andare a un alternato per qualche ragione rimarrebbe fermo sulla pista e poi sò cavoli!
non avrebbe nemmeno la chase car!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da AirGek » 10 febbraio 2021, 18:57

Maxx ha scritto:
10 febbraio 2021, 18:23
AirGek ha scritto:
9 febbraio 2021, 12:13
La chase car ha alla guida un collega che gli indica la distanza da terra.
Cioè il collega gli fa da altimetro-variometro??
Si potrebbe dire così.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 12 febbraio 2021, 15:57

Quello che non ci siamo detti è però: che faceva un U-2 in volo a 60.000 ft sull’Europa? Ricordo di averlo “visto” scendere di quota sull’Inghilterra, non l’ho seguito fino all’atterraggio ma potrebbe essere andato a RAF Brize Norton.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da AirGek » 12 febbraio 2021, 16:22

Magari si trasferiva.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da Maxx » 12 febbraio 2021, 16:50

AirGek ha scritto:
12 febbraio 2021, 16:22
Magari si trasferiva.
Certo, ma anche per un volo di trasferimento ha bisogno di salire a 60.000 ft? E' pure un dispendio di carburante. Non so se la macchina debba rispettare delle procedure particolari che gli impediscono di usare le aerovie (se esistono ancora) militari.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da AirGek » 12 febbraio 2021, 17:13

E’ una macchina progettata per volare a quelle quote.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da cabronte » 12 febbraio 2021, 21:00

Maxx ha scritto:
12 febbraio 2021, 15:57
Quello che non ci siamo detti è però: che faceva un U-2 in volo a 60.000 ft sull’Europa? Ricordo di averlo “visto” scendere di quota sull’Inghilterra, non l’ho seguito fino all’atterraggio ma potrebbe essere andato a RAF Brize Norton.
Che icona aveva su FR24?
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da AirGek » 12 febbraio 2021, 21:44

Quella di un EFA/Rafale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6983
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da **F@b!0** » 12 febbraio 2021, 22:01

Maxx ha scritto:
12 febbraio 2021, 16:50
AirGek ha scritto:
12 febbraio 2021, 16:22
Magari si trasferiva.
Certo, ma anche per un volo di trasferimento ha bisogno di salire a 60.000 ft? E' pure un dispendio di carburante. Non so se la macchina debba rispettare delle procedure particolari che gli impediscono di usare le aerovie (se esistono ancora) militari.
credo consumi meno ad alta quota! fanno missioni di 9 ore, probabilmente "devono" volare a quella quota, o magari in quel caso era già a quella quota per la sua missione, e c'è rimasto anche per il trasferimento!

o magari la tuta che sono obbligati a indossare è troppo calda, e a quella quota è sopportabile! :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Un U2 su FR24

Messaggio da cabronte » 13 febbraio 2021, 18:44

AirGek ha scritto:
12 febbraio 2021, 21:44
Quella di un EFA/Rafale.
Ok grazie :D , pensavo quella tipo turboelica ATR/AN12
Ale

Rispondi