Automatic Take-Off

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 17 febbraio 2020, 22:55

JT8D ha scritto:
17 febbraio 2020, 0:01

Airbus sta puntando molto sull'automazione e il programma ATTOL ne è la dimostrazione. Al momento non ho moltissime info sul sistema, tranne quelle rilasciate ufficialmente da Airbus nei suoi comunicati (e che anche in futuro provvederò a riportare sul Portale). A grandi linee, come detto giustamente da sigmet, il sistema come logica (naturalmente è molto più complesso) funziona come un lane assistant automobilistico per mantenere la centerline [...]

.
.
>JT8D,
Voglio ampliare un poco, per l’Automatic Takeoff, quello già detto da Sigmet.
(Premetto subito che è solo una mia intuizione e va presa con le pinze):

1) Oltre a quello che ha scritto Sigmet Penso che le Manette dell’Airbus funzionano come di solito avviene. Quindi all’occorrenza in caso di bisogno basta usarle nel modo Airbus.

2) Penso che sia inserito il sistema ATOC per il controllo direzionale in takeoff in caso di avaria del motore in decollo.

3) Credo che, in caso di bisogno, la funzione dell’ AP disconnect switch faccia la sua normale funzione con l'indispensabile aggiunta della disconnessione dell’ATOC.system.

Per ora per l’automatic takeoff mi fermo qui...

Inoltre, come e stato riportato, bisogna anche dire che fa parte del progetto “ATTOL” anche il TAXI, e il LANDING.
E qui penso che ci saranno difficoltà nell’implementare la funzione di Landing. (specialmente in tema di conflitti con tutto il resto)


(S&O)

.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 29 giugno 2020, 20:30

Airbus conclude il progetto ATTOL con fully autonomous flight tests:

https://www.md80.it/2020/06/29/airbus-c ... ght-tests/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 8 luglio 2020, 17:40

JT8D ha scritto:
29 giugno 2020, 20:30
Airbus conclude il progetto ATTOL con fully autonomous flight tests:

https://www.md80.it/2020/06/29/airbus-c ... ght-tests/
Paolo

JT8D, Come avevo già accennato in passato il progetto ATTOL (Autonomous Taxi, Take-Off and Landing) si basa sull’acquisizione d’immagini e a me personalmente non mi ispira tanta fiducia.
Invece, come avevo già detto in passato, il Gps in campo aeronautico mi convince molto.

Ad esempio

il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) si basa sul GPS; a me pare con un enorme orizzonte di possibilità in questo campo

Ps.

Ovviamente questa è solo una mia personale
visione della cosa, nulla di più.

By...

.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da tartan » 8 luglio 2020, 19:53

Io sono un vecchio rimbambito che si fida solo del pensiero umano in casi dove l'elemento automatico non può intervenire perché chi l'ha creato non aveva la conoscenza assoluta, a parte NATURALMENTE gli inglesi, gli americani e SOPRATTUTTO i francesi, quindi su aerei con decollo automatico non ci salirò mai ammesso che io fossi ancora in grado di salirci. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 8 luglio 2020, 21:38

airplane ha scritto:
8 luglio 2020, 17:40
JT8D ha scritto:
29 giugno 2020, 20:30
Airbus conclude il progetto ATTOL con fully autonomous flight tests:

https://www.md80.it/2020/06/29/airbus-c ... ght-tests/
Paolo

JT8D, Come avevo già accennato in passato il progetto ATTOL (Autonomous Taxi, Take-Off and Landing) si basa sull’acquisizione d’immagini e a me personalmente non mi ispira tanta fiducia.
Invece, come avevo già detto in passato, il Gps in campo aeronautico mi convince molto.

Ad esempio

il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) si basa sul GPS; a me pare con un enorme orizzonte di possibilità in questo campo

Ps.

Ovviamente questa è solo una mia personale
visione della cosa, nulla di più.

By...

.
Come avevo già detto nel thread, pur ammirando lo sforzo ingegneristico di Airbus (non avendo comunque info approfondite sul sistema, tranne quelle divulgate pubblicamente dal costruttore), ho delle perplessità, sia tecnologiche che relative all'HF. Non sono molto convinto di questa strada intrapresa.

Riportando le precise parole di Airbus: "The ATTOL project was initiated by Airbus to explore how autonomous technologies, including the use of machine learning algorithms and automated tools for data labelling, processing and model generation, could help pilots focus less on aircraft operations and more on strategic decision-making and mission management. Airbus is now able to analyse the potential of these technologies for enhancing future aircraft operations, all the while improving aircraft safety, ensuring today’s unprecedented levels are maintained".

Continuo a restare un po' perplesso....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da Yavapai » 9 luglio 2020, 11:10

Anch'io sono perplesso: Airbus dice al punto b):
...could help pilots focus..."
Sarebbe da rispondergli: piloti? Quali piloti? Nei vostri programmi ci sono a breve le single pilot operations in preparazione alle..no pilots operations....

JT8D ha scritto:
8 luglio 2020, 21:38

Come avevo già detto nel thread, pur ammirando lo sforzo ingegneristico di Airbus (non avendo comunque info approfondite sul sistema, tranne quelle divulgate pubblicamente dal costruttore), ho delle perplessità, sia tecnologiche che relative all'HF. Non sono molto convinto di questa strada intrapresa.

Riportando le precise parole di Airbus: "The ATTOL project was initiated by Airbus to explore how autonomous technologies, including the use of machine learning algorithms and automated tools for data labelling, processing and model generation, could help pilots focus less on aircraft operations and more on strategic decision-making and mission management. Airbus is now able to analyse the potential of these technologies for enhancing future aircraft operations, all the while improving aircraft safety, ensuring today’s unprecedented levels are maintained".

Continuo a restare un po' perplesso....

Paolo
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2020, 11:22

Beh devono vendere il loro prodotto...

Quanti incidenti ci sono stati in decollo in cui l’attenzione del crew è stata sottratta al strategic decision-making and mission management a causa di troppo esigenti aircraft operations?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 luglio 2020, 12:42

Beh, mi verrebbe da dire che tra un positivo e selettivo alleggerimento del carico di lavoro e del numero di task da tenere sotto controllo in una delle fasi più delicate del volo,

e una progressiva lenta delegittimazione del ruolo del pilota lentamente trasformato in supervisore di processi automatici, mi piacerebbe pensare ci sia molto spazio in mezzo...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da tartan » 9 luglio 2020, 15:56

Lo spazio in mezzo dipende solo dai risparmi e dai guadagni, non c'è spazio per la sicurezza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da tartan » 9 luglio 2020, 16:17

AirGek ha scritto:
9 luglio 2020, 11:22
Beh devono vendere il loro prodotto...........
Giusto, l'importante è vendere e guadagnare, come ci permettiamo di discutere di sicurezza ed altre amenità del genere! :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 9 luglio 2020, 21:41

Yavapai ha scritto:
9 luglio 2020, 11:10
Anch'io sono perplesso: Airbus dice al punto b):
...could help pilots focus..."
Sarebbe da rispondergli: piloti? Quali piloti? Nei vostri programmi ci sono a breve le single pilot operations in preparazione alle..no pilots operations....

Continuo a restare un po' perplesso....

>Yavapai,
Sul Forum, l’ho già detto diverse volte:

I PILOTI SARANNO SEMPRE I PILOTI.


Non si può nemmeno immaginare un aereo carico di passeggeri in volo senza i piloti in cabina.
E’ come dire che in futuro ci saranno le automobili volanti.


Ps.
“Voglio lanciare una pietra nello stagno”:
L’automobile volante ci sarà solo quando sarà
neutralizzata la forza di gravità terrestre;
…Insomma, né passerà un bel po' di tempo!!

By...

.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2020, 21:47

Sono pienamente d'accordo con te airplane !!

Purtroppo però la EASA Artificial Intelligence Roadmap fa intravedere una strada (che ribadisco, a me non piace) che secondo le loro intenzioni dovrebbe portare prima a single pilot operations e poi, successivamente, a autonomous operations.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da tartan » 9 luglio 2020, 21:51

Chi comanda è il passeggero. Basta non volare senza piloti, neanche gratis.
Certo, è facile bypassare il problema. I piloti ci sono ma non contano niente e il passeggero che risparmia non lo sa e non lo vuole sapere, quindi, almeno due piloti ufficiali ma zero piloti effettivi con il beneplacito delle autorità di controllo per motivi che non esplico perchè non ce ne è necessità.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 9 luglio 2020, 23:37

JT8D ha scritto:
9 luglio 2020, 21:47
Purtroppo però la EASA Artificial Intelligence Roadmap fa intravedere una strada (che ribadisco, a me non piace) che secondo le loro intenzioni dovrebbe portare prima a single pilot oerations e poi, successivamente, a autonomous operations.
.
>JT8D,
Alcuni stralci sul sistema:

- current GPS-derived position with the local correction signal, deriving a highly accurate three-dimensional position capable of being used for all-weather approaches

- JPALS is a all-weather landing system based on real-time differential correction of GPS signal, augmented with a local area correction message, and transmitted to the user via secure means

- some elements of JPALS may eventually see their way into civilian use to help protect high-value civilian operations against unauthorized signal alteration.


Dimenticavo:

- il JPALS si basa su correzioni differenziali in tempo reale a doppia frequenza per i segnali GPS
- sembra che la precisione sia a livello dell’ILS di III precisamente intorno a 1 metro.
- quindi effettuare il taxi con pochissima visibilità vedendo, in rullaggio, solo il bagliore delle luci laterali fino alla testata pista ecc. ecc.

- Quindi nulla vieta implementare anche gli automezzi dell’aeroporto (..ora sto esagerando).


Ps.
Se Tu vuoi (sarebbe gradito) potresti
ampliare questo Post .

By…

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da Yavapai » 10 luglio 2020, 8:37

Esatto, anch'io non condivido questa strada, EASA purtroppo però va avanti, se ne era parlato qui con tanto di date:

viewtopic.php?f=28&t=48909&p=1002580#p1002580
JT8D ha scritto:
9 luglio 2020, 21:47
Sono pienamente d'accordo con te airplane !!

Purtroppo però la EASA Artificial Intelligence Roadmap fa intravedere una strada (che ribadisco, a me non piace) che secondo le loro intenzioni dovrebbe portare prima a single pilot operations e poi, successivamente, a autonomous operations.

Paolo
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da air.surfer » 11 luglio 2020, 16:40

airplane ha scritto:
8 luglio 2020, 17:40
Ad esempio
il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) si basa sul GPS; a me pare con un enorme orizzonte di possibilità in questo campo
La tecnologia analoga al JPals già esiste.. GBAS, SBAS,RNPAR, RNAV.
Per quanto riguarda le nuove tecnologie, in questo caso l'ATTOL, se servono a volare più sicuri ai ritmi odierni, ben vengano.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da sigmet » 11 luglio 2020, 18:04

air.surfer ha scritto:
11 luglio 2020, 16:40


La tecnologia analoga al JPals già esiste.. GBAS, SBAS,RNPAR, RNAV.

Infatti non ho capito qual'e' la differenza.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2020, 18:57

airplane ha scritto:
9 luglio 2020, 23:37
JT8D ha scritto:
9 luglio 2020, 21:47
Purtroppo però la EASA Artificial Intelligence Roadmap fa intravedere una strada (che ribadisco, a me non piace) che secondo le loro intenzioni dovrebbe portare prima a single pilot oerations e poi, successivamente, a autonomous operations.
.
>JT8D,
Alcuni stralci sul sistema:

- current GPS-derived position with the local correction signal, deriving a highly accurate three-dimensional position capable of being used for all-weather approaches

- JPALS is a all-weather landing system based on real-time differential correction of GPS signal, augmented with a local area correction message, and transmitted to the user via secure means

- some elements of JPALS may eventually see their way into civilian use to help protect high-value civilian operations against unauthorized signal alteration.


Dimenticavo:

- il JPALS si basa su correzioni differenziali in tempo reale a doppia frequenza per i segnali GPS
- sembra che la precisione sia a livello dell’ILS di III precisamente intorno a 1 metro.
- quindi effettuare il taxi con pochissima visibilità vedendo, in rullaggio, solo il bagliore delle luci laterali fino alla testata pista ecc. ecc.

- Quindi nulla vieta implementare anche gli automezzi dell’aeroporto (..ora sto esagerando).


Ps.
Se Tu vuoi (sarebbe gradito) potresti
ampliare questo Post .

By…
Ho guardato un po' su internet le caratteristiche del sistema JPALS. Nasce sopratutto per l'utilizzo sulle portaerei:

https://www.raytheonintelligenceandspac ... ucts/jpals

Poi ci sono stati test anche a terra:

https://raytheon.mediaroom.com/2019-04- ... ing-system

Per le caratteristiche di base hai già scritto tu.

Il sistema è valido, e come già detto sopra da sigmet e air.surfer esistono sistemi anche nati in ambito civile nel complesso simili.

In generale, indipendentemente dal sistema di cui si parla ma riferendosi ad ATTOL in particolare, se la tecnologia è orientata ad aumentare la sicurezza e a volare più sicuri (con i ritmi odierni, come ha giustamente specificato il surfer), ben venga.

Se è orientata, in un futuro più o meno lontanto, ad arrivare a single pilot ops e anche oltre (cosa che EASA sembra caldeggiare) non sono più d'accordo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 19 luglio 2020, 23:25

JT8D ha scritto:
19 luglio 2020, 18:57
airplane ha scritto:
9 luglio 2020, 23:37
JT8D ha scritto:
9 luglio 2020, 21:47
Purtroppo però la EASA Artificial Intelligence Roadmap fa intravedere una strada (che ribadisco, a me non piace) che secondo le loro intenzioni dovrebbe portare prima a single pilot oerations e poi, successivamente, a autonomous operations.
.
>JT8D,
Alcuni stralci sul sistema:

- current GPS-derived position with the local correction signal, deriving a highly accurate three-dimensional position capable of being used for all-weather approaches
- JPALS is a all-weather landing system based on real-time differential correction of GPS signal, augmented with a local area correction message, and transmitted to the user via secure means
- some elements of JPALS may eventually see their way into civilian use to help protect high-value civilian operations against unauthorized signal alteration.

Dimenticavo:

- il JPALS si basa su correzioni differenziali in tempo reale a doppia frequenza per i segnali GPS
- sembra che la precisione sia a livello dell’ILS di III precisamente intorno a 1 metro.
- quindi effettuare il taxi con pochissima visibilità vedendo, in rullaggio, solo il bagliore delle luci laterali fino alla testata pista ecc. ecc.
- Quindi nulla vieta implementare anche gli automezzi dell’aeroporto (..ora sto esagerando).
Ps.
Se Tu vuoi (sarebbe gradito) potresti
ampliare questo Post .
By…
.
Ho guardato un po' su internet le caratteristiche del sistema JPALS. Nasce sopratutto per l'utilizzo sulle portaerei:
https://www.raytheonintelligenceandspac ... ucts/jpals
Poi ci sono stati test anche a terra:
https://raytheon.mediaroom.com/2019-04- ... ing-system

Per le caratteristiche di base hai già scritto tu.

(1) Il sistema è valido, e come già detto sopra da sigmet e air.surfer esistono sistemi anche nati in ambito civile nel complesso simili.

(2) In generale, indipendentemente dal sistema di cui si parla ma riferendosi ad ATTOL in particolare, se la tecnologia è orientata ad aumentare la sicurezza e a volare più sicuri (con i ritmi odierni, come ha giustamente specificato il surfer), ben venga.

(3) Se è orientata, in un futuro più o meno lontanto, ad arrivare a single pilot ops e anche oltre (cosa che EASA sembra caldeggiare) non sono più d'accordo.
.
>JT8D, Tutto quello che Tu hai scritto, è condiviso dalla prima fino all’ultima parola.

Quindi:
(1) Per RandomNAV, SatBAS, GroundBAS, Autorizzazioni ecc. …Non ci Piove!!
(2) Ausili che possa aumentare la sicurezza ben venga, (Magari sperare di ottenere
una riduzione dei limiti di VIS.)
(3) da non nominarlo nemmeno.
--------
Premesso che il sistema JPALS lo conosco poco e da quel poco che so, posso dire:

- Gli algoritmi dei precedenti sistemi sono stati elaborati per l’utilizzo nel JPALS.
- Lo sviluppo e test si basano su due punti continuamente mobili l’aereo e portaerei.
- Sono stati neutralizzati tutti i disturbi e/o interferenze generati (anti-jam)
- I Testi sono stati fatti sia col F/A18 sia con lo X47 (senza pilota) anche con contemporanei take-off con la catapulta dei due aerei sulla portaerei
- Sembra che il JPALS si voglia testarlo anche su un nuovo Aereo Tank (senza piloti) per il refueling in volo. ecc.
- Mi pare, col JPALS in automatic landing sia F/A 18 che gli X47 (ucav) nei Test sulla portaerei abbiano, dopo l’appontaggio, agganciato il 3° cavo, con lo scarto di 30 centimetri, tutte le volte .
- Inoltre, da non sottovalutare, il JPALS è un NEX-GEN

Ps.

Si spera che al pilota dell’F18, dopo l’appontaggio sulla portaerei e l’aggancio del 3° cavo,
gli sia lasciato almeno il gusto di arretrare le manette!!

By…

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2021, 21:24

A proposito di Single Pilot:

https://simpleflying.com/cathay-pacific ... 0-flights/

Una strada che purtroppo sembra ormai delineata.... personalmente non mi piace e continuo a criticarla.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 23 luglio 2021, 9:57

.

>JPALS
ne avevamo già parlato (un anno fa) su questo 3d,

Ora sembra che “il JPALS stia facendo molto strada”.



------------------------------------------------------------------------------

Landing fighters with precision JPALS provides reliable, accurate landings for U.S. and allies
Any military aviator can tell you landing on an aircraft carrier is one of the hardest things you’ll ever have to do. Especially when the wind is howling, the waves are surging and the ship is pitching.

“It requires extreme levels of concentration, skill, luck and a little bit of fear,” said Brooks Cleveland, a retired U.S. Navy F/A-18 Hornet pilot and senior aviation adviser with Raytheon Intelligence & Space, a Raytheon Technologies business. “At best, without precision approach guidance, you have to be on your ‘A’ game as a pilot, but even that sometimes isn’t enough.”
That’s where RI&S’ Joint Precision Approach and Landing System can help.

JPALS guides aircraft onto carriers and amphibious assault ships in all weather and surface conditions by using high-integrity GPS navigation. Its anti-jam encrypted datalink helps the aircraft communicate securely with an array of GPS sensors, antennas and shipboard equipment. Without JPALS, landing on an aircraft carrier in rough seas or with low visibility is extremely challenging; potentially impossible.

“JPALS can help get aircrews on the deck safely,” said CJ Jaynes, a retired U.S. Navy rear admiral and executive technical adviser for JPALS with RI&S. “The system is precise, down to centimeters.”

JPALS was recently deployed for the first time on two international aircraft carriers: the Italian ITS Cavour and the UK’s HMS Queen Elizabeth. Both deployment tests were successful, and the inclusion of JPALS supports both navies to safely land their F-35s on deck in even the most severe conditions.

The U.S. Marine Corps will be performing joint exercises with the UK’s Royal Navy on the HMS Queen Elizabeth for a year.
“The U.S. Navy worked with the Royal Navy to ensure JPALS was installed on the HMS Queen Elizabeth before the start of the deployment for joint exercises,” said Mark Maselli, RI&S program manager for JPALS.

Ship-based JPALS expands mission availability and operational capability across the globe. Access to a landing system with up to 99.9% reliability enables more frequent and even longer missions, regardless of location or weather conditions. The system uses globally available GPS satellite data –even in the equatorial region and near Antarctica.
“With the number of safety redundancies in place, JPALS is designed to help bring pilots all the way down to a successful landing,” said Marcelo Cavalcanti, RI&S business development director for JPALS. “The system provides continuous coverage.”
That continuous coverage and access to a safe landing in zero visibility and the harshest weather conditions in use by Italy and the UK reflects an unprecedented interoperability between allied forces, according to Mark Maselli, program manager for JPALS.

“This could be a common landing system for allied forces with F-35s or other aircraft equipped with JPALS,” said Maselli. “They would have the full operational ability of JPALS to perform joint exercises or even support an aircraft in an emergency.”

The possibilities for joint activity don’t end on the high seas: eJPALS is the expeditionary version of JPALS. The system can be set up and operational in remote locations and inhospitable terrain in less than 90 minutes. It provides the same type of precise guided landing in zero-visibility situations on land, such as swirling dust or on temporary runways.
“eJPALS offers multiple touchdown points and a lot more flexibility,” said Jaynes. “The system supports multiple aircraft at a time and can be used for missions that move from sea to land and back again.”

Ship-based and expeditionary JPALS can open new possibilities for Collaboration across U.S. and allied service branches. Major exercises that engage multiple types of aircraft, winged and rotary, can be more easily executed. The system’s redundancies and data integrity offer robust capability for safer landings, Jaynes said.
“No matter where they’re going or in which conditions, the pilot and aircraft are going to make it back safely,” she said.


----------------------------------------------------------------------------------
Riporto qui sotto il Link:

https://www.raytheonintelligenceandspac ... -precision

.

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da giano1968 » 23 luglio 2021, 17:26

JT8D ha scritto:
19 giugno 2021, 21:24
A proposito di Single Pilot:

https://simpleflying.com/cathay-pacific ... 0-flights/

Una strada che purtroppo sembra ormai delineata.... personalmente non mi piace e continuo a criticarla.

Paolo
mi ricordo quando, bimbo, correva il 1978 e volai da Milano a Mosca a New Delhi e sulla seconda tratta in questione vidi portare via dal cockpit di un IL62 da parte della AV 6 vassoi per i pasti. Bei tempi! :-)
Immagine

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da noone » 25 luglio 2021, 14:05

Ciao a tutti
Io sinceramente non mi sento minacciato dall'avanzare della tecnologia, è un concetto futile, è come il macchinista del teno di inizio '900 che cerca i difetti negli aerei per sperare che non abbiano successo e non gli tolgano il lavoro. Non sarà il mio mugugno e fermare il progresso.
Detto ciò il sisitema è secondo me evidentemente una tecnologia esplorativa per un furo autonomo, lo penso per il fatto che prova a emulare qualcosa che l'uomo sa fare meglio e che non richiede particolare sforzo, rullare seguendo una linea, con esattamnete le stesse limitazioni, ovvero se non vedo io la linea, non la vede manco la telecamera. Non mi porta ad operare in condizioni più al limite della visibilità perché per quello sarebbe stato molto più semplice usare tecnologie già esistenti e collaudate (LOC, GPS etc) e probabilmente il gioco non varrebbe la candela. Il grosso vantaggio è ovviamente che è una tecnologia semplice (una telecamera), probabilmente utile anche se l'obbiettivo è volare da remoto, tipo drone.

Detto questo se guardiamo il brake down dei costi di una compagnia aerea, tipo Wizz, il personale, in toto ground e volo, nel 2019 rappresenta il 9.4% dei costi. Per andare sul sicuro diciamo che la metà sono salari dei piloti, che sono meno numerosi ma guadagnano molto di più parliamo del 4.7%. diciamo ch togli un pilota, risparmi forse il 2.5%. Lo so, sono tanti soldi in un budget, ma l'investimento per togliere quel pilota non è poco.

Togliere un pilota genera anche dei costi e delle problematiche, se non hai più la naturale evoluzione da co pilota a comandante, come addestri un cadetto? I piloti sono 2 non solo per rindondanza ma per collaborare e aumentare la sicurezza e l'efficenza, come pensano di scongiurare il fatto che se uno un giorno, prende una decisione stupida non c'è nessuno a farglielo notare?

L'altro aspetto di questa evoluzione che mi mette dei dubbi è sul punto "automatizzo così richiede meno skill" che non è sempre vero. Prendiamo ad esempio il FADEC, effettivamente a bordo non c'è nessuno addestrato a gestire il motore senza fadec, il FADEC, di persé deve essere sempre disponibile altrimenti il motore non funziona e io ho una skill in meno da imparare. Ora prendiamo in esempio l'AutoTCAS. l'autopilota gestisce le TCAS RA in automatico, ma può succedere che io debba farlo manualmente (AP U/S o altro), quindi mi ritrovoa dover saper si gestire una TCAS a mano, sia saperlo gestire in automatico, quindi ho più skill da mantenere. Lo stesso esempio varrebbe se l'aereo non uscisse MAI da normal LAW, o nella gestione dello stesso avvicinamento a mano, selected o managed.
Quello che mette a rischio la nostra generazione di piloti non è la "mancanza di skills" ma che fondamentalmente la quantità di skills da addestrare è aumentato mentre il tempo dedicato all'addestramento è diminuito.

Ultim nota in questo indigesto papiro. Probabilmete arriveremo un giorno a un aereo automatizzato, ma al momento l'uomo è un economico computer multitask. Prendiamo ad esempio l'unreliable airspeed, sono convinto che si può programmare un computer per prendere in considerazione tutte le IAS, AOA, pitch and PWR e bird , compararle e trovare quale tra tutte queste informazioni è andata a banane, ma crei un sistema particolarmente complesso (quindi più prono ad errori) e che se sbaglia sono dolori. Un pilota ti fa quel lavoro, magari meno precisamente, e altri 100 intorno al cockpit... Pensiamo agli OEB e aggiornamenti, hai un problema, pensi alla soluzione, la provi nel sim, mi mandi una mail, io la applico (ovviamente semplificando). E' altrettanto facile quando parliamo di Hardware o software?

Scusate ho scritto un papirone

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da sigmet » 26 luglio 2021, 19:29

..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da noone » 26 luglio 2021, 21:22

sigmet ha scritto:
26 luglio 2021, 19:29
..
Concordo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 1 agosto 2021, 19:27

noone ha scritto:
25 luglio 2021, 14:05
Prendiamo ad esempio il FADEC, effettivamente a bordo non c'è nessuno addestrato a gestire il motore senza fadec, il FADEC, di persé deve essere sempre disponibile altrimenti il motore non funziona e io ho una skill in meno da imparare
Sì, hai toccato un aspetto interessante. Il Fadec non è bypassabile e gestisce continuamente il motore, facendo da interfaccia tra i comandi e il motore. In effetti la gestione del propulsore è cambiata moltissimo negli anni, una volta era molto più complessa, anche il semplice avviamento, tanto per fare un esempio, presentava aspetti da considerare e parametri da controllare. Ora il sistema gestisce tutta la procedura e monitora i parametri, intervenendo se qualcosa è fuori range.

Se il Fadec salta va in avaria il motore (anche se le ridondanze sono molte e una avaria totale dei sistema è molto molto rara).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 20 agosto 2021, 11:22

.

>GPALS E IL PRIMO AIR REFUELING
CON AEREO SENZA PILOTA.


(L’avevamo accennato l’anno scorso su questo 3d)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per la prima volta nella storia, la U.S. Navy e Boeing hanno dimostrato un air-to-air refueling utilizzando un unmanned aircraft, il Boeing-owned MQ-25 T1 test asset, per rifornire un altro aereo.

Durante un test flight il 4 giugno, MQ-25 T1 ha esteso con successo hose and drogue dal suo U.S. Navy-issued aerial refueling store (ARS) e ha trasferito in sicurezza il fuel a un U.S. Navy F/A-18 Super Hornet, dimostrando la capacità dell’MQ-25 di svolgere la sua principale missione di rifornimento aereo.

“Questo team di professionisti è stato parte integrante del successo del volo”, ha affermato il contrammiraglio Brian Corey, che supervisiona il Program Executive Office for Unmanned Aviation and Strike Weapons. “Nei prossimi anni lavoreremo fianco a fianco con Boeing per fornire questa capacità, che migliorerà notevolmente i futuri carrier air wing”.

“Questo evento che fa la storia è un merito per il nostro joint Boeing and Navy team, che è in linea per fornire MQ-25 critical aerial refueling capability alla flotta il prima possibile”, ha affermato Leanne Caret, presidente e CEO di Boeing Defense, Space & Security. “Il loro lavoro è la forza trainante dietro l’integrazione sicura e protetta di unmanned systems nell’immediato futuro delle defense operations”.

Durante la parte iniziale del volo, il test pilot dell’F/A-18 ha volato in stretta formazione dietro l’MQ-25 per garantire performance e stabilità prima del rifornimento, una manovra che richiedeva appena 20 piedi di separazione tra l’MQ-25 T1 air vehicle e il F/A-18 refueling probe. Entrambi i velivoli stavano volando a velocità e altitudini rilevanti dal punto di vista operativo. Con la valutazione completata in sicurezza, l’MQ-25 drogue è stato esteso e il pilota dell’F/A-18 si è “collegato” con l’unmanned aircraft per ricevere il carburante previsto.

La pietra miliare arriva dopo 25 T1 flights, testando l’aerodinamica dell’aereo e dell’ARS attraverso l’inviluppo di volo, nonché svolgendo ampie simulazioni di rifornimento aereo utilizzando MQ-25 digital models. L’MQ-25 T1 continuerà i flight test prima di essere spedito a Norfolk, in Virginia, per i deck handling trials a bordo di un U.S. Navy carrier entro la fine dell’anno.
Il Boeing-owned T1 test asset è un predecessore dei sette test aircraft che Boeing sta producendo nell’ambito di un contratto aggiudicato nel 2018.

L’MQ-25 assumerà il tanking role attualmente svolto dagli F/A-18, consentendo un migliore utilizzo dei fighters e contribuendo ad estendere il range dei carrier air wing.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1006042
LInk:
https://www.md80.it/2021/06/07/u-s-navy ... -aircraft/




.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 24 agosto 2021, 10:05

.

>ANCHE SUL SUPERSONICO-PAX 1 SOLO PILOTA IN CABINA

…QUANDO CI PENSO, ANCORA PEGGIO MI SENTO


---------------------------------------------------------------------

The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an SST2 with all-electric systems onboard and
technical vision/augmented reality cabin for a single pilot

with second crew member functions to be reassigned
to some kind of artificial intelligence
-backed technology...


----------------------------------------------------------------------

Ps.
>Sul Forum MD.80, l’ho già detto altre volte:

I PILOTI SARANNO SEMPRE I PILOTI.

Non si può nemmeno immaginare un aereo carico di passeggeri
in volo senza i piloti in cabina.

-------------------------------------------------

Link
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1005898
.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 23 settembre 2021, 14:48

.

SUPERSONICO (RUSSO) FOR SINGLE PILOT”

“VENDERE LA PELLE DELL’ORSO PRIMA DI...


---------------------------------------------------------------------

The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an SST2 with all-electric systems onboard and
technical vision/augmented reality cabin for a single pilot with second crew member functions
to be reassigned to some kind of artificial intelligence-backed technology.[…]

----------------------------------------

Prima di pensare al “Supersonico-Pax for single pilot”
sarebbe meglio:


1) Progettare e costruire un aereo supersonico-Pax
con un “Bang-sonic Quiet”

2) Progettare e costruire un nuovo tipo di motore
con ridotto consumo e rumore.


Ps.
Insomma,
come si vede, “non è cosa da poco”.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 23 ottobre 2021, 17:49

airplane ha scritto:
23 settembre 2021, 14:48
Prima di pensare al “Supersonico-Pax for single pilot”
sarebbe meglio:
1) Progettare e costruire un aereo supersonico-Pax
con un “Bang-sonic Quiet”
2) Progettare e costruire un nuovo tipo di motore
con ridotto consumo e rumore.
Ps.
Insomma, come si vede, “non è cosa da poco”.
.
.

>JT8D,
Vedo che, negli ultimi tempi, ci sia “MOLTO FERMENTO” sull’aereo Supersonico-Pax;
In particolare, sui “nuovi tipi di Motori sperimentali per il volo Supersonico”

Come è noto, sia Il Supersonico XB-70 Valkyrie sia il supersonico SR-71 Blackbird
superavano la velocità di Mach3 , ovviamente, sono 2 aerei per il volo supersonico
completamente diversi. sia nella struttura sia nei motori.

1) Tralasciando, il Supersonico XB-70 dato che è dotato di “Normali motori turbojet con postbruciatori”,
(anche se la struttura-velivolo sia degna di particolare attenzione).

2) Focalizzando il Supersonico SR-71 Blackbird, dotato di una eccezionale struttura-Velivolo e
di altrettanti eccezionali Motori ATR J58 della P&W.


>Detto questo.
3) Iniziando dal Motore ATR J58, come si sa, di consolidata e affidabile costruzione e dalla
lunga vita operativa a bordo degli SR-71Blackbird.

4)
Per Passare al Motore SABRE (sinergistic air breathing rocket engine)in fase sperimentale;
(Questo tipo di motore, sembra possa essere degno di attenzione)


Ps.
>JT8D, visto il grande fermento che c’è in giro, .
con riferimento a nuovi tipi di Motori per il volo Supersonico,
hai notizie per poter ampliare un po’ questo quadro,

.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da JT8D » 31 ottobre 2021, 21:20

Si, i J58 del Blackbird erano dei motori eccezionali.

Ora, per i progetti supersonici attuali, si punta a utilizzare motori abbastanza "normali" come configurazione e struttura.

Ad esempio, GE sta portando avanti Affinity, in particolare per il mercato dei Business Jets.

https://www.md80.it/2018/10/20/ge-affin ... fficiente/

Boom sta portando avanti un accordo con Rolls-Royce per un propulsion system da utilizzare sul suo aereo supersonico. Anche in questo caso l'architettura dovrebbe essere abbastanza convenzionale.

Al giorno d'oggi i limiti in tema di rumorosità ed emissioni molto stringenti impongono scelte abbastanza obbligate rispetto al passato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 21 dicembre 2021, 11:31

airplane ha scritto:
19 luglio 2020, 23:25
airplane ha scritto:
9 luglio 2020, 23:37
[...]
- Sembra che il JPALS si voglia testarlo anche su un nuovo Aereo Tank (senza piloti) per il refueling in volo. ecc.

- Mi pare, col JPALS in automatic landing sia F/A 18 che gli X47 (ucav) nei Test sulla portaerei abbiano, dopo l’appontaggio, agganciato il 3° cavo, con lo scarto di 30 centimetri, tutte le volte .
- Inoltre, da non sottovalutare, il JPALS è un NEX-GEN [...]
Link:
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1006042


>Aereo Tank per Air-refueling senza pitoti

ne avevamo parlato, nel luglio 2020, su questo 3d:

---------------------------------------------------------------------------

[…] La U.S. Navy e Boeing hanno manovrato con successo per la prima volta il Boeing-owned T1 test asset su una portaerei della U.S. Navy, un primo passo avanti per garantire che l’MQ-25 unmanned aerial refueler (UAR) si integri perfettamente nelle carrier operations.

Durante una dimostrazione in corso a bordo della USS George H.W. Bush (CVN 77), i Navy flight deck directors – noti come “yellow shirts” – hanno usato segnali manuali standard per dirigere il T1 proprio come qualsiasi altro aereo basato sulla portaerei.

Invece di un pilota a ricevere i comandi, tuttavia, c’era un Boeing MQ-25 Deck Handling Operator (DHO) proprio accanto alla “yellow shirt” che seguiva l’aereo, che utilizzava un nuovo handheld deck control device.. […]

---------------------------------------------------------------------------
Link:
https://www.md80.it/2021/12/20/u-s-navy ... er-lmq-25/

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 13 maggio 2022, 14:46

JT8D ha scritto:
16 gennaio 2020, 21:54
Airbus ha sperimentato un fully automatic vision-based take-off.

Si può aprire un interessante dibattito sul ruolo dell'automazione negli aeromobili e sui limiti verso cui potrà spingersi.

.
(>JT8D, Credo che ampliando il titolo del 3d si ha la possibilità di inserire vari tipi di post
allargando i temi sulla “Automations”)


Per Esempio:

Automatic takeoff and New automations

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Automatic Take-Off

Messaggio da airplane » 15 maggio 2022, 11:54

.

>ATTERRAGIO VLS

Vision Landing System

--------------------------------

[...] Heikki Deschacht from avionics manufacturer ScioTeq in Belgium is the coordinator for IMBALS,
a project that’s developing what’s called the Vision Landing System (VLS).

The goal of this system is to enable large passenger planes to land automatically with less need for ground-based radio beacons. ‘The end goal of the IMBALS project is to realise and validate and verify a vision-based landing system for large passenger aircraft,’ said Deschacht.

This system will consist of an onboard camera system that captures images in front of the aircraft and an imaging processing platform which extracts position information to help the autopilot steer the plane to the runway, he explains.

With current ILS systems, the pilot must take control of the aircraft on the final approach. However, Deschacht says the VLS – which is switched on when the plane is lined up in front of the runway – would allow for the entire landing to be automated. Powered by algorithms that calculate the correct angle of approach, it would allow for true automated landings.

‘Only 60% of the airports being served with Airbus aircraft are equipped with ILS (ground infrastructure),’ said Deschacht. ‘And not all of those are sufficient to do autolanding. So there’s a big gap in the airports (where) autolanding is simply not possible. And that’s the gap we wanted to fill with a vision-based landing system, because we don’t rely on anything on the ground.

The only thing we need are visibility conditions (that make) the runway visible for the camera sensors.’
IMBALS is currently using cameras that operate in visible light, but they are also planning to develop image processing algorithms that use infrared to enable night landings, and landings where visibility is reduced due to fog or other factors.

While the project is due to finish in 2022,

Deschacht hopes the VLS could be in operation by the later 2020s.

Beyond 2030, aircraft could be designed with these systems incorporated,
which would not only be more capable than existing autolanding systems, but
significantly cheaper as no ground-based infrastructure is required.

------------------------------------------
(purtroppo non trovo il link.)


Ps.

.

Rispondi