Lunga e strana scia di un semplice A321

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da MarcoCHK1 » 8 giugno 2022, 15:10

Lunedì pomeriggio mentre ero in strada mi sono accorto di questa lunga scia che stava arrivando

Immagine

Immagine

Controllo su FR24 aspettandomi magari un 747 o un A380 ma non c'era nulla, solo quando mi è passato praticamente sopra la testa

Immagine

Immagine

Mi sono accorto che era questo

Immagine

Come dice appunto il titolo, un "semplice" A321, ( semplice A321 intendo che le altre volte che vedevo scie così erano appunto 747 o A380 o alle volte anche comunque in generale altri quadrimotori ) ma come mai tutta quella scia così grande è lunga? E soprattutto è rimasta molto tempo, qui l'ho scattata più di 5 minuti dopo, si era anche "slargata"

Immagine

Poi quando era sopra faceva questa strana scia che in certi tratti restava e in altri spariva subito

Immagine

Immagine

Immagine

Mentre sempre in quel momento c'era questo che faceva questa piccolissima scia che durava massimo 5/6 secondi

Immagine

Immagine

Era un 737 della EgyptAir da Milano al Cairo



Qui invece era ancora lontano ma è la scia di questo A330 della Delta da Atene a New York

Immagine

Immagine

Poi è molto piccolo ma si vede anche un po questo A320 da Monaco a Catania

Immagine

Immagine




Perché ho pensato una cosa ma non so se possa essere vera: può essere che li dove la scia rimane di più è perché essendoci il mare magari le temperature sono diverse...

E soprattutto mi è sembrata strana quella scia così quasi in verticale, sembrava come se fosse decollato da poco



Tengo a precisare che non sono uno di quelli che dice delle scie chimiche, dei complotti... ma voglio solo sapere qualcosa anche di scientifico in generale sulle scie

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da Yavapai » 8 giugno 2022, 16:29

Il fatto che ti sembri "verticale" probabilmente è perché avevi un'ottima visibilità all'orizzonte (sia come trasparenza e assenza di nubi e sia come ostruzione, ossia assenza di ostacoli quali montagne ecc) quindi la contrail era visibile quando era già molto lontana; una questione generica e ottica insomma.
Su lunghezza, forma, permanenza della contrail ecc non sono un esperto ma particolari condizioni di temperatura/umidità/venti in atmosfera possono creare differenze e generare anche particolari effetti.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da cabronte » 8 giugno 2022, 19:20

Ma quanti gabbiani c'avete! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da JT8D » 8 giugno 2022, 21:04

MarcoCHK1 ha scritto:
8 giugno 2022, 15:10
Tengo a precisare che non sono uno di quelli che dice delle scie chimiche, dei complotti... ma voglio solo sapere qualcosa anche di scientifico in generale sulle scie[/b]
Per sapere qualcosa di scientifico sulle scie di condensazione, ti rimando al nostro approfondimento di qualche anno fa, nato per contestare la bufala delle scie chimiche:

https://www.md80.it/approfondimenti/sci ... refazione/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Nyko683
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2022, 16:32

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da Nyko683 » 9 giugno 2022, 12:42

E' un problema di DirectX causato dall'effetto Pac-Man :D

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da MarcoCHK1 » 16 giugno 2022, 14:53

cabronte ha scritto:
8 giugno 2022, 19:20
Ma quanti gabbiani c'avete! :mrgreen:
Ero a pochi metri dal mercato ittico, ho anche dovuto scegliere quelle che ne sono venuti fuori di meno altrimenti l'aereo neanche si vedeva :mrgreen:

Yavapai ha scritto:
8 giugno 2022, 16:29
Il fatto che ti sembri "verticale" probabilmente è perché avevi un'ottima visibilità all'orizzonte (sia come trasparenza e assenza di nubi e sia come ostruzione, ossia assenza di ostacoli quali montagne ecc) quindi la contrail era visibile quando era già molto lontana; una questione generica e ottica insomma.
Su lunghezza, forma, permanenza della contrail ecc non sono un esperto ma particolari condizioni di temperatura/umidità/venti in atmosfera possono creare differenze e generare anche particolari effetti.
Aprofitto per chiedere una cosa che tempo fa avevo chiesto qui ma non avevo trovato risposta: come mai d'inverno vedo benissimo tutte le scie ma quando arrivano i primi giorni di caldo ma non proprio il caldo vero ( tipo fine Marzo / Aprile ) anche se sono a 11 o anche 12 km non la fanno, ma adesso che è caldo vero comunque le vedo sempre?

JT8D ha scritto:
8 giugno 2022, 21:04
MarcoCHK1 ha scritto:
8 giugno 2022, 15:10
Tengo a precisare che non sono uno di quelli che dice delle scie chimiche, dei complotti... ma voglio solo sapere qualcosa anche di scientifico in generale sulle scie[/b]
Per sapere qualcosa di scientifico sulle scie di condensazione, ti rimando al nostro approfondimento di qualche anno fa, nato per contestare la bufala delle scie chimiche:

https://www.md80.it/approfondimenti/sci ... refazione/

Paolo
A proposito di scie, alle volte mi capita di vedere come una specie di "ombra" attaccata alla scia, tipo come un'altra scia ma tutta nera, tempo fa avevo anche letto perché succede ma ora non mi ricordo più dove, qualcuno sa come si chiama questo fenomeno?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da JT8D » 3 luglio 2022, 19:27

MarcoCHK1 ha scritto:
16 giugno 2022, 14:53
A proposito di scie, alle volte mi capita di vedere come una specie di "ombra" attaccata alla scia, tipo come un'altra scia ma tutta nera, tempo fa avevo anche letto perché succede ma ora non mi ricordo più dove, qualcuno sa come si chiama questo fenomeno?
E' dovuto ad un effetto "ottico". A volte le scie appaiono scure, a seconda della posizione dell'osservatore rispetto al sole. A volte può anche generare un'ombra, proiettata dalla scia sull’atmosfera sottostante.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da ally01 » 5 luglio 2022, 15:14

dalle foto sembrerebbe una scia data dagli scarichi di un aeroplano...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Lunga e strana scia di un semplice A321

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 luglio 2022, 4:25

Mi sembra una scia di condensazione particolarmente 'non strana' delle due, dalla persistenza maggiore o minore a seconda di minime fluttuazioni locali delle condizioni termobariche aquella quota.
La grande visibilità e limpidezza della giornata permette di seguirla per molte decine di km; la forma particolarmente stabile nel tempo depone per una rimarchevole calma di vento, o per meglio dire di assenza di raffiche locali rispetto alla circolazione generale di quella quota (la velocità rispetto al suolo geografico potrebbe anche non essere modesta).
Quello che si vede nelle tue foto ...delle due fa immaginare un volo particolarmente stabile e tranquillo dal punto di vista dei pax.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi