Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
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Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
Sarebbe interessante vedere qualche foto
Cosa pensate dell'accaduto ?
Cosa pensate dell'accaduto ?
Re: Itarrow (alitalia) 661 Ground collision with another aircraft
Altro motivo per aggiungere ITA nella mia blacklist personale delle compagnie da evitare.
Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage
Come prima cosa che mi viene in mente, dal momento in cui l'AF ha segnalato al ground che un Alitalia (!!!) lo aveva urtato e dal momento che all'aereo ITA è stata comunicata la cosa è passato un lasso di tempo eccessivo tanto che l'ITA era già decollato (se è corretto quanto riferisce un utente di AvHerald, sarebbero passati 40 minuti, ITA era il nr.15 al decollo), mentre gli andava notificato subito del probabile impatto.
Invece il ground ha detto all'equipaggio AF di telefonare in Torre per far comunicare l'accaduto all'ITA (dato che c'erano potevano anche farsi ordinare le pizze )
Invece il ground ha detto all'equipaggio AF di telefonare in Torre per far comunicare l'accaduto all'ITA (dato che c'erano potevano anche farsi ordinare le pizze )
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
Ascoltando l'audio mi sembra tutto abbastanza assurdo, secondo me c'è stata molta confusione da parte della tower e nel frattempo Ita era già decollato...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- Valerio Ricciardi
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage
Mai udita in vita mia una cosa tanto poco professionale
siamo a livelli di
" ...ah, e già che poi senti Marina per favore ti ricordi di dirle che l'ha chiamata l'amministratore per una piccola perdita d'acqua che pare abbia macchiato un angolo del soffitto in cucina della signora del piano di sotto? Così non devo farlo io "
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
NTSB ha avviato l'indagine sull'evento: "On Jul 1st 2022 the NTSB reported the occurrence causing substantial damage was rated an accident and is being investigated by the NTSB. The NTSB provided the brief summary: 'An ITA Airways A330 unknowingly impacted an Air France 777 while taxiing at night'".
(https://avherald.com/h?article=4fa8c6e9&opt=0)
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- air.surfer
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
Al di là del comportamento inqualificabile dell’ATC, che in USA è normale perchè sono tutto fuorchè professionali, a me sembra surreale che a terra qualcuno ti dica che forse hai sbattuto un ala e tu lo liquidi con un “negative sir” e te ne continui sull’Atlantico come se nulla fosse.
- alessandro.capotondi
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
air.surfer ha scritto: ↑7 luglio 2022, 7:46Al di là del comportamento inqualificabile dell’ATC, che in USA è normale perchè sono tutto fuorchè professionali, a me sembra surreale che a terra qualcuno ti dica che forse hai sbattuto un ala e tu lo liquidi con un “negative sir” e te ne continui sull’Atlantico come se nulla fosse.
Personalmente anche in quella domanda c'è un problema legato "alla consapevolezza" dell'ATC. L'ATC aveva, secondo me, già un idea sull'accaduto e ha posto una domanda abbastanza polarizzata:
ATC: "Just to let you know. Another aircraft ah on the ground currently Air France said that you hit them or something of that nature while you were taxiing. Did you experience any damage to the aircraft ?"
AZ: "Negative sir."
ATC: "Okay sir. {ITA} 6 11 heavy. Just thought I'd ask you just to make sure. Contact New York departure, please."
Partendo dal presupposto della buona fede. Se sei decollato è perchè non hai sentito e visto niente di non ordinario e alla domanda Did you experience any damage to the aircraft penso che il 99% delle persone averebbe risposto negative.
Sarebbe stato diverso se l'ATC avesse detto: "Durante il taxi AVETE PROBABILMENTE COLPITO un velivolo parcheggiato", "Vi raccomandiamo di controllare eventuali danni, etc..."
Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
ecco, questo è il punto cruciale...a prescindere da tutto e da come è stata posta la domanda dall'ATC...nel retro della testa, un lumino si deve accendere e male che vada fai 4/5 ore di ritardo ma l'atlantico, il tuo buon senso da pilota pro non te lo deve far attraversare così.air.surfer ha scritto: ↑7 luglio 2022, 7:46Al di là del comportamento inqualificabile dell’ATC, che in USA è normale perchè sono tutto fuorchè professionali, a me sembra surreale che a terra qualcuno ti dica che forse hai sbattuto un ala e tu lo liquidi con un “negative sir” e te ne continui sull’Atlantico come se nulla fosse.
- air.surfer
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
E finisce cosi? Manco una chiamata alla compagnia spiegando l’accaduto? Magari avrebbero loro avrebbero potuto chiamare JFK per chiedere spiegazioni e fornire all’equipaggio qualche info in più per poter prendere una decisione prima della traversata.alessandro.capotondi ha scritto: ↑7 luglio 2022, 12:05Partendo dal presupposto della buona fede. Se sei decollato è perchè non hai sentito e visto niente di non ordinario e alla domanda Did you experience any damage to the aircraft penso che il 99% delle persone averebbe risposto negative.
Se! L’ATC non ti raccomanderà mai nulla, al limite ti dice quello che gli è stato riportato. Per tutto quello che verrà dopo, as usual, sono kazzi tuoi.alessandro.capotondi ha scritto: ↑7 luglio 2022, 12:05Sarebbe stato diverso se l'ATC avesse detto: "Durante il taxi AVETE PROBABILMENTE COLPITO un velivolo parcheggiato", "Vi raccomandiamo di controllare eventuali danni, etc..."
- sardinian aviator
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
Posso azzardare un'ipotesi anche se esula dal mio campo specifico? Normalmente prima di attraversare l'Atlantico per un paio d'ore e forse più si sta a ragionevole portata di molti altri aeroporti, inclusa la possibilità di rientro a JFK. Forse avranno pensato che se sentivano qualcosa di anormale c'era tutto il tempo per rimediare. E mal che vada c'è sempre Keflavik, e Shannon.
Scusate l'intrusione
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- air.surfer
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Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
Ma nelle ali non c’è il carburante?sardinian aviator ha scritto: ↑9 luglio 2022, 12:59Posso azzardare un'ipotesi anche se esula dal mio campo specifico? Normalmente prima di attraversare l'Atlantico per un paio d'ore e forse più si sta a ragionevole portata di molti altri aeroporti, inclusa la possibilità di rientro a JFK. Forse avranno pensato che se sentivano qualcosa di anormale c'era tutto il tempo per rimediare. E mal che vada c'è sempre Keflavik, e Shannon.
Scusate l'intrusione
Re: Ita Airwys A330 Takes off with possible damage (Thread Generico)
La storia ci insegna che delle rotture catastrofiche possono arrivare senza preavviso,sardinian aviator ha scritto: ↑9 luglio 2022, 12:59Posso azzardare un'ipotesi anche se esula dal mio campo specifico? Normalmente prima di attraversare l'Atlantico per un paio d'ore e forse più si sta a ragionevole portata di molti altri aeroporti, inclusa la possibilità di rientro a JFK. Forse avranno pensato che se sentivano qualcosa di anormale c'era tutto il tempo per rimediare. E mal che vada c'è sempre Keflavik, e Shannon.
Scusate l'intrusione
la struttura regge finché non si schianta di colpo.
Se a me avessero detto di aver toccato qualcun altro, sarei tornato subito al gate per
far fare un controllo... sempre che le cose siano andate come ci viene detto, non me
la sento di criticare nessuno sulla base di notizie non certe.