Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

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Valerio Ricciardi
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Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 novembre 2017, 12:06

Situazione gestita senza conseguenze.

https://video.repubblica.it/mondo/usa-i ... P4-S1.4-T1

inutile dire che il nome del file che contiene "atterraggio di fortuna" è del tutto fuorviante, i piloti si sono accorti del flame out solo da indicazioni della torre e di altri piloti, stranamente non avevano indicazioni di incendio.

http://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da mcllcu » 9 novembre 2017, 15:10

Mi sembra di capire dalle immagini che erano già atterrati da un pezzo...
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da Lampo 13 » 9 novembre 2017, 19:12

Valerio Ricciardi ha scritto:Situazione gestita senza conseguenze.

https://video.repubblica.it/mondo/usa-i ... P4-S1.4-T1

inutile dire che il nome del file che contiene "atterraggio di fortuna" è del tutto fuorviante, i piloti si sono accorti del flame out solo da indicazioni della torre e di altri piloti, stranamente non avevano indicazioni di incendio.

http://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
"flame out" significa motore che si è spento non motore in fiamme.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 9 novembre 2017, 19:17

Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2017, 21:04

AirGek ha scritto:Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
Sembrerebbe tail pipe fire, che tipicamente non dà indicazioni in cockpit. E' anche vero che tipicamente questo è un fenomeno che si presenta durante lo start-up o lo shutdown del motore.

In generale, in caso di tail pipe fire, non si devono scaricare le bombole dell'estinguente come prima cosa, la checklist apposita prevede di spegnere il motore e effettuare un dry crank.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da la franci » 9 novembre 2017, 21:51

AirGek ha scritto:Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
che cos'è il "tail pipe fire "?

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 9 novembre 2017, 22:06

Sono fiammate dal cono di scarico. Come ha detto JT di solito capita quando accendendendo i motori una chiazza di carburante creatasi per x motivo nei vari coni sul retro del motore s’incendia come risultato dell'aumento di temperatura a seguito della messa in moto. Non viene indicato in cockpit perché i sensori non sono presenti in quei punti e le bombole di estinguente non raggiungono le zone interessate da questo fenomeno. Nonostante ci sia del fuoco la check-list non prevede memory items (almeno su 737) il che lo rende un evento sì da non perderci tempo nell’attuare le azioni necessarie ad estinguerlo ma non grave quanto un classico engine fire.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da la franci » 9 novembre 2017, 22:07

quindi si spegne da solo quando brucia completamente?

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 9 novembre 2017, 22:15

No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da la franci » 10 novembre 2017, 6:25

AirGek ha scritto:No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
ma se non dà segnali in cabina.... come possono spegnere il motore??? ok i passeggeri, ma se fossero tutti addormentati con le tendine giù o se fosse un volo cargo?????.???

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 7:54

Ti avvisa il personale di terra.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da JT8D » 10 novembre 2017, 13:58

la franci ha scritto:
AirGek ha scritto:No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
ma se non dà segnali in cabina.... come possono spegnere il motore??? ok i passeggeri, ma se fossero tutti addormentati con le tendine giù o se fosse un volo cargo?????.???
Come già detto non vi sono indicazioni di engine fire o altre anomalie, può a volte esserci un rapido incremento dell'EGT (Exhaust Gas Temperature), che infatti è buona norma monitorare sempre durante avvio e spegnimento del motore.

Dato che è un problema che avviene a terra e quasi sempre all'avviamento o allo spegnimento del motore, il personale intorno all'aereo di solito avvisa di quanto sta accadendo (anche nel caso in questione hanno avvisato la torre e i Piloti di altri aerei).

Questo problema di solito non crea danni seri al motore se viene attuata rapidamente la procedura prevista e il motore viene ventilato, dato che interessa parti realizzate con materiali resistenti alle alte temperature.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 10 novembre 2017, 14:34

JT8D ha scritto:
Come già detto non vi sono indicazioni di engine fire o altre anomalie, può a volte esserci un rapido incremento dell'EGT (Exhaust Gas Temperature), che infatti è buona norma monitorare sempre durante avvio e spegnimento del motore.

Paolo
Concordo...una possibile indicazione è proprio l’EGT che non scende allo spegnimento...o, addirittura, un incremento.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 14:41

AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Personale tecnico?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 14:42

JT8D ha scritto:

Questo problema di solito non crea danni seri al motore se viene attuata rapidamente la procedura prevista e il motore viene ventilato, dato che interessa parti realizzate con materiali resistenti alle alte temperature.

Paolo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 14:47

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Personale tecnico?
Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 14:54

AirGek ha scritto:

Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.
Il bagagista e' in contatto col cockpit?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 15:01

Un modo per avvisarti lo si trova. Avvisa uno che avvisa uno che ti avvisa.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 15:07

AirGek ha scritto:Un modo per avvisarti lo si trova. Avvisa uno che avvisa uno che ti avvisa.
Si ma mentre quello avvisa uno che avvisa un altro che poi ti avvisa, il motore già e' esploso... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 15:21

Se l’incendio si propaga partiranno i normali allarmi e gli spari l’estinguente.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da Ponch » 10 novembre 2017, 15:35

AirGek ha scritto:
sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Personale tecnico?
Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.
Secondo me se un bagagista vede fiammate da un motore batte il record di Bolt sui 100 metri piani.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 15:37

AirGek ha scritto:Se l’incendio si propaga partiranno i normali allarmi e gli spari l’estinguente.
E ti giochi un mezzo milione di euri che invece potevi risparmiare.
Una vota la messa in moto la faceva un tecnico di linea. In caso di torching lui te lo diceva e tutto finiva li.Poi come al solito i geni del risparmio hanno detto che bastava un rampista, ma spesso il rampista e'addestrato sommariamente a certi compiti (sempre perchè l'addestramento costa) ed e' successo più di una volta che si danneggiassero motori per certi motivi.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 15:42

Credevo ti riferissi al rullaggio come nel video. Non mi è mai successo ma credo, suppongo, che un rampista in contatto con te durante la messa in moto che vede fiammate dal motore non dico se ne esca con “comandante vi è un tail pipe fire” ma almeno riferirti coda vede sì e da lì ti azioni tu.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2017, 15:51

Hai, ragione. Io mi riferivo in generale alla messa in moto e quello di cui parlavo e' un problema abbastanza ricorrente.
Non e' la prima volta che si muovono aerei con motori scappottati, sportellini aperti, zampilli di Skydrol etc
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2017, 15:56

Devo dire di averne sentite anche io... con evoluzioni piuttosto buffe tra l’altro :lol:

Però invece mi è successo che un rampista ci notificasse una perdita sotto forma di gocce da sotto un motore prima che lo mettessimo in moto.

Si trovano entrambi i tipi di rampisti.
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da camicius » 15 novembre 2017, 14:07

A me è capitato che con un PA28 molto freddo sparasse qualche fiammata dalla marmitta. Non eravamo in comunicazione con nessuno, ma il nostro tecnico di linea che correva verso di noi con l'estintore mi ha fatto presagire che c'era qualcosa che non andasse proprio per il verso giusto...

ciao
Andrea
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Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio

Messaggio da JT8D » 7 agosto 2022, 19:16

E' stato rilasciato il final report da NTSB:

https://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0

Interessanti le considerazioni tecniche, la presenza di acqua nel fuel ha innescato una serie di problematiche tecniche che hanno portato a instabilità nell'airflow e al tailpipe fire.

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