European Aviation Wellbeing Conference 2022

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2022, 22:27

Il 21 ottobre 2022 a Dublino si svolgerà un importante evento, l’European Aviation Wellbeing Conference 2022, organizzato dall’European Aviation Wellbeing Committee:

https://www.md80.it/2022/10/05/leawc-or ... ence-2022/

L’European Aviation Wellbeing Committee (EAWC) è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di discutere, analizzare e proporre wellbeing solutions pratiche e sostenibili specifiche per il settore aeronautico.

L’European Aviation Wellbeing Conference 2022 riunirà professionisti dell’Aviation industry. Si rivolge a tutti gli operatori del settore aeronautico, a tutti i livelli.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da mermaid » 6 ottobre 2022, 12:05

Paolo, innanzitutto di nuovo grazie per dare visibilità qui e sul portale a questa iniziativa.

Ho provato a caricare il file del programma ma è troppo pesante, quindi allego solo la pagina dei guest speakers che interverranno alla giornata e vi spiego un po' io, sperando di riuscire a fare un dignitoso riassunto, visto che è il lavoro di un paio di anni ed io mi sono inserita solamente negli ultimi mesi :mrgreen: ( ma quanto mi è mancato mr.green??!? )

Dunque l'associazione nasce in Irlanda da una ragazza romana (....ragazza.. :oops: ...c'ha la mia età :alien: ) che vive lì da quasi trent'anni. In aviazione inizia prima come cabin crew ryan e poi come ground ops all'aeroporto di Dublino. Invasata come me di aeroporti e aeroplani, capisce che nella lunga catena delle operazioni le varie figure sono slegate tra loro, non comunicano, l'una non sa cosa fa l'altra e dove il proprio lavoro si inserisce in quello degli altri operatori, questo fa sì che la comunicazione sia povera e molto frammentata. Immagina quindi, come me negli ultimi anni, un approccio più olistico all'industria, che viene vista come un unico organismo, e non come un insieme di pezzi attaccati tra loro dalle operazioni che li interfacciano. In questa visione ogni parte sa e comprende cosa sta succedendo negli altri 'distretti', rendendo quindi il funzionamento d'insieme molto più oliato, armonico e, di conseguenza, sicuro. In questo approccio si inserisce il concetto di wellbeing, perché se lavoro bene mi sento anche bene e se mi sento bene lavoro meglio, è quindi una spirale virtuosa che si autoalimenta --> nel concreto ci sono progetti poi che riguardano gli spazi aeroportuali e che inizieranno ad essere affrontati in questa conferenza, ve ne parlo dopo se non perdo il filo :roll: ( riemergo dalla quarta notte al lavoro :drunken: ). Altra grande questione che si affronterà accanto a quella del wellbeing è quella del mental health - sorry per gli inglesismi - tema sempre più pesante nell'area volo. Su questa parte non mi esprimerei molto perché è quella su cui ho meno competenze, ma se guardate gli ospiti noterete che molti di loro sono specializzati in questo argomento e spesso sono ex equipaggi. Trasversale a tutti interverrà il Cpt. Antonio Chialastri, con i suoi studi sullo human factor, su disastro germanwings e con il suo progetto che sta per partire con una nuova compagnia aerea.
La discussione sarà suddivisa in tre parti principali, li vedete sulla locandina: nella prima ci saranno storie individuali che hanno influenzato le organizzazioni; nella seconda, al contrario, ci saranno storie di organizzazioni che hanno influenzato le singole persone; nella terza si darà uno sguardo all'ambiente e come questo agisce sia sulle persone che sulle organizzazioni. proprio in questa parte interverranno due persone, oltre a Chialastri, che non fanno parte direttamente del mondo dell'aviazione ma che lavorano in società ingegneristiche e che sviluppano progetti aeroportuali, si tratta di ARUP UK e WELL building institute; in particolare quest'ultimo sta già sviluppando su LAX un progetto di aeroporto votato al wellbeing dei clienti.. dove per clienti però si intendono i passeggeri! Sono lì alla conferenza proprio per valutare un nuovo punto di vista, cioè quello di considerare il wellbeing di chi l'aeroporto lo vive per un terzo della propria giornata, di giorno e di notte, all'aperto o con davanti 150 pax incazzati, con una socialità andata a farsi benedire, con ritmi di vita sballati, con necessità di ascolto/nutrizione/esercizio fisico.. la domanda quindi sarà: è possibile costruire spazi nei terminal accessibili a tutti ( personale di volo, terra, security, atc... ) dove costruire relazioni, confronti, dialoghi, dove avere qualcuno con cui parlare ( sostegno psicologico proprio ), dove trovare cibo sano, dove poter praticare meditazione, yoga, lettura, studio...?

Tutto questo non sarà però presentato in modalità frontale, gli speakers non saliranno in cattedra a parlare e a mostrare slide, ma la discussione avverrà in modalità 'anfiteatro', in una discussione aperta, dove tutti - guest e attendees - possono intervenire AS ONE ( che è il tema e il titolo della conferenza )

Bene, chi volesse il programma mi contatti in mp :)
Ho disponibili alcuni biglietti gratuiti ( il costo sarebbe di 37€ )
Siccome siamo una non profit e quindi poveri, è possibile comprare un biglietto anche se non si partecipa e usarlo come donazione :toothy7:

Dopo tutto questo pippone, andate in pace, tre Ave Marie e un cero a Malpensa :mrgreen:

scherzi a parte..... GRAZIE!
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da mermaid » 6 ottobre 2022, 12:11

allegato guest speakers
Allegati
SPEAKERSok .png
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da sardinian aviator » 6 ottobre 2022, 12:20

Conosco personalmente il Com.te Chialastri e so che è una garanzia. Tra l'altro è diventato anche presidente di STASA, associazione di esperti e studiosi della quale facevo anch'io parte.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da mermaid » 6 ottobre 2022, 13:58

Ciao Sardinian! :D

Lui è stato veramente gentile e disponibile, sono contenta che venga a parlare alla conferenza. Ha sicuramente delle idee molto allineate a quelle dell'associazione
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da mermaid » 10 ottobre 2022, 13:48

Programma completo caricato sul sito dell'associazione!

https://www.eawc.eu/_files/ugd/4e614b_6 ... 602408.pdf
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da JT8D » 18 ottobre 2022, 19:21

Si avvicina la data della European Aviation Wellbeing Conference 2022 :wink: :

https://www.md80.it/2022/10/18/eawc-si- ... ence-2022/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: European Aviation Wellbeing Conference 2022

Messaggio da JT8D » 19 novembre 2022, 19:34

Si è svolta a Dublino venerdì 21 ottobre la ‘European Aviation Wellbeing Conference 2022’, organizzata dall’European Aviation Wellbeing Committee. Nell'articolo sul nostro Portale un articolo completo su quanto discusso durante l'evento.

https://www.md80.it/2022/11/19/european ... ronautico/

Per chi fosse interessato agli atti completi della conferenza mi contatti via mp.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi