Last minut....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 9 dicembre 2022, 14:40

Buon pomeriggio,
È risaputo che per risparmiare qualcosa ,bisogna comprare i biglietti aerei con largo anticipo,pero un dubbio mi assale.
Cosa significa last minut?!?

Circa si intende ultimo minuti x pagare meno il volo.

Adesso qualcosa mi sfugge...

Un mio amico mi ha detto che se una persona va in aereoporto un giorno qualsiasi ,può chiedere alla biglietteria se c e ancora un posto sull aereo,e visto la quantità di gente che viaggia ,nn e poi impossibile che qualche passeggero nn parta x svariati motivi.

A quel punto (a detta sua)
Il biglietto costerebbe una cifra irrisoria .

Favola o realtà?!?

Grazie delle delucidazioni

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 9 dicembre 2022, 19:00

Favolerrima :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Last minut....

Messaggio da flyingbrandon » 9 dicembre 2022, 19:10

Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 14:40
Buon pomeriggio,
È risaputo che per risparmiare qualcosa ,bisogna comprare i biglietti aerei con largo anticipo,pero un dubbio mi assale.
Cosa significa last minut?!?

Circa si intende ultimo minuti x pagare meno il volo.

Adesso qualcosa mi sfugge...

Un mio amico mi ha detto che se una persona va in aereoporto un giorno qualsiasi ,può chiedere alla biglietteria se c e ancora un posto sull aereo,e visto la quantità di gente che viaggia ,nn e poi impossibile che qualche passeggero nn parta x svariati motivi.

A quel punto (a detta sua)
Il biglietto costerebbe una cifra irrisoria .

Favola o realtà?!?

Grazie delle delucidazioni
Il "last minute" funziona con le agenzie di viaggio per i pacchetti vacanze...non se ti presenti all'aeroporto per il volo singolo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 9 dicembre 2022, 21:22

mermaid ha scritto:
9 dicembre 2022, 19:00
Favolerrima :mrgreen:
A me sembrava una favoletta, pero nn girando molto.....

Fatemi passare ansia x martedì,,,,
Ma vi rendete conto che mi tocca volare tutta la notte sopra oceanoooo

?!?
B787 madrid/guayaquill
Air europaaaa

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Last minut....

Messaggio da flyingbrandon » 9 dicembre 2022, 22:12

Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 21:22

Fatemi passare ansia x martedì,,,,
Ma vi rendete conto che mi tocca volare tutta la notte sopra oceanoooo

?!?
B787 madrid/guayaquill
Air europaaaa
Ma avevi detto che era solo una questione di "scomodità".... :mrgreen: Che te sei fumato (cit.)?
:mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 9 dicembre 2022, 23:42

flyingbrandon ha scritto:
9 dicembre 2022, 22:12
Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 21:22

Fatemi passare ansia x martedì,,,,
Ma vi rendete conto che mi tocca volare tutta la notte sopra oceanoooo

?!?
B787 madrid/guayaquill
Air europaaaa
Ma avevi detto che era solo una questione di "scomodità".... :mrgreen: Che te sei fumato (cit.)?
:mrgreen:
Siii,ma ero ancora distante dalla partenza ,ora mi si stringonooo le chiappetteeeeee 😅

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Last minut....

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2022, 6:54

Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 23:42

Siii,ma ero ancora distante dalla partenza ,ora mi si stringonooo le chiappetteeeeee 😅
eh...allora torna nel tuo post nella sezione Paura di Volare....e spiega, esattamente, per quale motivo ti si stringono.....inerente al volo ovviamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 10 dicembre 2022, 10:21

Comodità a parte, ma io sono 1.60 quindi sto comoda anche nella cuccia del cane, il 787 è un gran bell'aeroplano, almeno da sotto :mrgreen: - cioè dal punto di vista delle ground ops ( non sono pilota, ma il cockpit è davvero bello, non so se è altrettanto funzionale/ergonomico...) ed AirEuropa è un'ottima compagnia, su malpensa vola sempre strapiena, di cui solo il 10% ferma a Madrid, pochi altri hanno transiti domestici/europei e l'80% dei pax prosegue per il sudamerica. Spero non sia necessario specificare che tutti i vettori, da wizzair alla singapore airlines, rispettano i massimi standards di safety :wink:

Per quanto riguarda la questione last minute è davvero una favola, prova a sbagliare a presentarti al gate e cercare di ricomprare un biglietto per lo stesso volo ( se ancora vendibile ) - e succede, succede spesso :alien:

Ti consiglio anche io di tornare di là in PdV, prendi in mano le tue chiappette e insieme lavorate su quell che davvero ti mette paura, il 787 è perfetto così com'è :up:
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Last minut....

Messaggio da AirGek » 10 dicembre 2022, 11:22

Che si stringano le chiappe in un tubo chiuso pressurizzato è cosa buona e giusta per la comodità di tutti… vabbè che c’è ricircolo dell’aria ma (però)…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Last minut....

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2022, 13:15

AirGek ha scritto:
10 dicembre 2022, 11:22
Che si stringano le chiappe in un tubo chiuso pressurizzato è cosa buona e giusta per la comodità di tutti… vabbè che c’è ricircolo dell’aria ma (però)…
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 10 dicembre 2022, 15:42

flyingbrandon ha scritto:
10 dicembre 2022, 6:54
Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 23:42

Siii,ma ero ancora distante dalla partenza ,ora mi si stringonooo le chiappetteeeeee 😅
Ma nooo nn ho la fobiaaa,solo ansiaaaaaa

eh...allora torna nel tuo post nella sezione Paura di Volare....e spiega, esattamente, per quale motivo ti si stringono.....inerente al volo ovviamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Last minut....

Messaggio da sardinian aviator » 10 dicembre 2022, 19:43

A proposito di last minute... qualcuno mi ha detto che se hai un biglietto in economica, al check-in puoi chiedere quanto vogliono per passare in business e spesso fai ottimi affari con qualche decina di euro. Ma al checkin hanno un POS e sono autorizzati a vendere? Ovviamente questo vale per tratte lunghe.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Last minut....

Messaggio da AirGek » 10 dicembre 2022, 19:46

Non è al check-in che imbarcando il bagaglio in stiva se supera il peso concesso dalla tua franchigia ti applicano il supplemento?

Che sia vera la storiella dell’upgrade di classe con 10€ in più non so ma spero non lo sia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 10 dicembre 2022, 20:50

sardinian aviator ha scritto:
10 dicembre 2022, 19:43
A proposito di last minute... qualcuno mi ha detto che se hai un biglietto in economica, al check-in puoi chiedere quanto vogliono per passare in business e spesso fai ottimi affari con qualche decina di euro. Ma al checkin hanno un POS e sono autorizzati a vendere? Ovviamente questo vale per tratte lunghe.
Sì, si fa anche al gate, ma per quanto riguarda l'upgrade dipende molto dalle compagnie, alcune non amano farlo perché poi non c'è il pasto e anche se il passeggero rinuncia al pasto ti dicono di no ..
Ma hanno il pos al gate per non aver problemi con i pagamenti del bagaglio a mano eccedente/ fuori misura/da imbarcare, e questo sia X le low cost che X le major
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 10 dicembre 2022, 20:52

Il costo dell'upgrade dovrebbe essere la differenza delle tariffe, niente vendite stile bazar .. al max integrazione con le miglia
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Last minut....

Messaggio da flyingbrandon » 11 dicembre 2022, 0:09

Franco perrieri ha scritto:
10 dicembre 2022, 15:42


Ma nooo nn ho la fobiaaa,solo ansiaaaaaa
Ahhhhhhhhhh….è solo ansia….ok allora se non ti interessa approfondire ti do una buona notizia….una volta a bordo passa…. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 11 dicembre 2022, 0:23

flyingbrandon ha scritto:
11 dicembre 2022, 0:09
Franco perrieri ha scritto:
10 dicembre 2022, 15:42


Ma nooo nn ho la fobiaaa,solo ansiaaaaaa
Ahhhhhhhhhh….è solo ansia….ok allora se non ti interessa approfondire ti do una buona notizia….una volta a bordo passa…. :mrgreen:
Ciao!
Azzz tu sei un psicologo secondo me!!!!!!!
Sembra mi conosci da 20anni

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Last minut....

Messaggio da sardinian aviator » 11 dicembre 2022, 9:47

mermaid ha scritto:
10 dicembre 2022, 20:52
Il costo dell'upgrade dovrebbe essere la differenza delle tariffe, niente vendite stile bazar .. al max integrazione con le miglia
Si ma così non ha senso: chi vuole la business prenota business e paga business e se ha miglia le usa la momento della prenotazione. La "vendita" al checkin è su richiesta, non in stile bazar (quasi), ma proprio per ottimizzare le vendite (nessuno ama poltrone vuote per aria) e l'addetto dovrebbe sapere perfettamente fino a quanto può scendere. So di persone che per una traversata atlantica se la sono cavata con 200 Euro cad. Piuttosto non sapevo la cosa del POS al gate, credevo solo al checkin.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 11 dicembre 2022, 11:10

sardinian aviator ha scritto:
11 dicembre 2022, 9:47
mermaid ha scritto:
10 dicembre 2022, 20:52
Il costo dell'upgrade dovrebbe essere la differenza delle tariffe, niente vendite stile bazar .. al max integrazione con le miglia
Si ma così non ha senso: chi vuole la business prenota business e paga business e se ha miglia le usa la momento della prenotazione. La "vendita" al checkin è su richiesta, non in stile bazar (quasi), ma proprio per ottimizzare le vendite (nessuno ama poltrone vuote per aria) e l'addetto dovrebbe sapere perfettamente fino a quanto può scendere. So di persone che per una traversata atlantica se la sono cavata con 200 Euro cad. Piuttosto non sapevo la cosa del POS al gate, credevo solo al checkin.
sì, ma se l'addetto al gate/ckin si mettesse a contrattare il prezzo ( sapendo fino a quanto può scendere ) il pap dietro a quello che sta servendo magari si sente di rilanciare... e via così. Gli addetti inoltre non sono autorizzati a fare prezzi, il rappresentante di compagnia ( se non solamente il caposcalo ) può mettere eventualmente becco. Ci sono mille cose da fare al gate, su un volo di 2XX pax ci manca solo la contrattazione, quindi di solito un passeggero chiede ma spesso ( almeno, nelle volte che mi è capitato di assistere) gli viene negato.. per quanto riguarda l'uso delle miglia, magari il volo è stato prenotato mesi prima e nel frattempo se ne sono accumulate altre ... Le compagnie orientali poi sono rigidissime e i passeggeri molto pretenziosi, basta un bracciolo bloccato o un sedile macchiato che pretendono ed ottengono un upgrade, perciò prima di cedere posti vuoti davanti bisogna assicurarsi che non siano diversamente necessari... il tutto rispettando i tempi di imbarco che, per alcune cna, prevedono anche la rilevazione dell'orario di chiusura porte (cabina e stiva) perciò non ci si può troppo dilungare... :alien:
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Last minut....

Messaggio da sardinian aviator » 11 dicembre 2022, 15:51

mermaid ha scritto:
11 dicembre 2022, 11:10
sardinian aviator ha scritto:
11 dicembre 2022, 9:47
mermaid ha scritto:
10 dicembre 2022, 20:52
Il costo dell'upgrade dovrebbe essere la differenza delle tariffe, niente vendite stile bazar .. al max integrazione con le miglia
Si ma così non ha senso: chi vuole la business prenota business e paga business e se ha miglia le usa la momento della prenotazione. La "vendita" al checkin è su richiesta, non in stile bazar (quasi), ma proprio per ottimizzare le vendite (nessuno ama poltrone vuote per aria) e l'addetto dovrebbe sapere perfettamente fino a quanto può scendere. So di persone che per una traversata atlantica se la sono cavata con 200 Euro cad. Piuttosto non sapevo la cosa del POS al gate, credevo solo al checkin.
sì, ma se l'addetto al gate/ckin si mettesse a contrattare il prezzo ( sapendo fino a quanto può scendere ) il pap dietro a quello che sta servendo magari si sente di rilanciare... e via così. Gli addetti inoltre non sono autorizzati a fare prezzi, il rappresentante di compagnia ( se non solamente il caposcalo ) può mettere eventualmente becco. Ci sono mille cose da fare al gate, su un volo di 2XX pax ci manca solo la contrattazione, quindi di solito un passeggero chiede ma spesso ( almeno, nelle volte che mi è capitato di assistere) gli viene negato.. per quanto riguarda l'uso delle miglia, magari il volo è stato prenotato mesi prima e nel frattempo se ne sono accumulate altre ... Le compagnie orientali poi sono rigidissime e i passeggeri molto pretenziosi, basta un bracciolo bloccato o un sedile macchiato che pretendono ed ottengono un upgrade, perciò prima di cedere posti vuoti davanti bisogna assicurarsi che non siano diversamente necessari... il tutto rispettando i tempi di imbarco che, per alcune cna, prevedono anche la rilevazione dell'orario di chiusura porte (cabina e stiva) perciò non ci si può troppo dilungare... :alien:
Si, tutto corretto e convincente. A Marzo volerò parecchio (se tutto va bene) e ci proverò: vi farò sapere :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Last minut....

Messaggio da air.surfer » 11 dicembre 2022, 16:38

sardinian aviator ha scritto:
10 dicembre 2022, 19:43
A proposito di last minute... qualcuno mi ha detto che se hai un biglietto in economica, al check-in puoi chiedere quanto vogliono per passare in business e spesso fai ottimi affari con qualche decina di euro. Ma al checkin hanno un POS e sono autorizzati a vendere? Ovviamente questo vale per tratte lunghe.
Si è vero. Non ad una decina di euro però. Per alcune compagnie è prassi vendere upgrade pagando un sovrapprezzo di alcune centinaia di euro ovviamente ad un prezzo inferiore al full fare. Dipende dalla tratta e da fattori che conoscono in biglietteria. Non ho mai trovato lungimirante una pratica del genere perchè, alla lunga, il passeggero capisce il giochetto e ne approfitta ma, capisco che, in tempi di vacche magre, piuttosto che niente è meglio piuttosto. Per la seconda domanda, si, è possibile.
Immagino inoltre che, per evitare il bazar, l’upgrade venga proposto soltanto ad alcuni passeggeri magari, che ne so, selezionandoli in base all’abbigliamento..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Last minut....

Messaggio da air.surfer » 11 dicembre 2022, 16:54

Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 14:40
Buon pomeriggio,
È risaputo che per risparmiare qualcosa ,bisogna comprare i biglietti aerei con largo anticipo,pero un dubbio mi assale.
Cosa significa last minut?!?
Circa si intende ultimo minuti x pagare meno il volo.
Adesso qualcosa mi sfugge...
Un mio amico mi ha detto che se una persona va in aereoporto un giorno qualsiasi ,può chiedere alla biglietteria se c e ancora un posto sull aereo,e visto la quantità di gente che viaggia ,nn e poi impossibile che qualche passeggero nn parta x svariati motivi.
A quel punto (a detta sua)
Il biglietto costerebbe una cifra irrisoria .
Favola o realtà?!?
Grazie delle delucidazioni
Mah.. in genere è il contrario. Cioè più si avvicina la data della partenza e più il biglietto costa.

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: Last minut....

Messaggio da Franco perrieri » 11 dicembre 2022, 21:54

air.surfer ha scritto:
11 dicembre 2022, 16:54
Franco perrieri ha scritto:
9 dicembre 2022, 14:40
Buon pomeriggio,
È risaputo che per risparmiare qualcosa ,bisogna comprare i biglietti aerei con largo anticipo,pero un dubbio mi assale.
Cosa significa last minut?!?
Circa si intende ultimo minuti x pagare meno il volo.
Adesso qualcosa mi sfugge...
Un mio amico mi ha detto che se una persona va in aereoporto un giorno qualsiasi ,può chiedere alla biglietteria se c e ancora un posto sull aereo,e visto la quantità di gente che viaggia ,nn e poi impossibile che qualche passeggero nn parta x svariati motivi.
A quel punto (a detta sua)
Il biglietto costerebbe una cifra irrisoria .
Favola o realtà?!?
Grazie delle delucidazioni
Mah.. in genere è il contrario. Cioè più si avvicina la data della partenza e più il biglietto costa.
Anche io la sapevo cosi,tanto ormai l aereo parte ,e chiunque vuole salire, o paga come un banco o resta in terra.

...pero last minut ultimo minuto,,,,,

Quel mio amico mi sa che è uno sparaballe di prima 😅

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Last minut....

Messaggio da SuperMau » 12 dicembre 2022, 9:56

bboni....state bboni.....che mi fate casino mischiando tutto insieme :mrgreen:

1. Last-Minute.
Si, esistono, soprattutto per il pacchetti viaggio. Pratica molto comune qui. Praticamente un'agenzia che ha invenduto pacchetti per certe destinazioni spesso offre sotto data (diciamo, una settimana dalla partenza), prezzi molto scontati rispetto al normale. Io ho usufruito un paio di volte di questa possibilita, tipo 199 EUR 1 settimana all-inclusive in Turchia, prenotando 3 giorni prima della partenza.
Tutto ottimo, volo transfer hotel 4* e pasti..... e se fai ballare l'occhio ce ne sono diverse di occasioni cosi.

2. Upgrade Business.
Gli upgrade con miglia o con status capitano molto spesso direttamente al gate, soprattutto per voli da/per USA, specialmente se ci sono rischi di overbooking. Anche questo fatto diverse volte, sia con United che con Delta.
Con Delta, sulla PBI-ATL, 50% delle volte mi hanno upgradato gratis perche' il volo era strapieno.... :mrgreen:
Se non hai status, ci sono comunque compagnie che offrono upgrade in business scontatissimo, oppure ti chiedono di fare una "offerta" su una certa tratta, e molte volte te la accettano. Successo a me questa primavera, AMS-MCO con scalo, ho offerto 200 Eur per upgrade in business e l'hanno accettato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 12 dicembre 2022, 11:17

upgrade: ok.. direi quindi che molto è lasciato alla discrezione dello scalo. Per le compagnie che seguo io ho visto rimbalzare un sacco di pax.. proverò ad indagare compagnia per compagnia :D :roll:
Ti!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Last minut....

Messaggio da SuperMau » 12 dicembre 2022, 12:00

mermaid ha scritto:
12 dicembre 2022, 11:17
upgrade: ok.. direi quindi che molto è lasciato alla discrezione dello scalo. Per le compagnie che seguo io ho visto rimbalzare un sacco di pax.. proverò ad indagare compagnia per compagnia :D :roll:
Eh direi di si, dipende dalla compagnia..... E comunque le americane sono le piu' flessibili su questo
Difatti, millemila anni fa :lol: , quando vivevo in italia , i primi due voli MXP-IAD li ho fatti con United, e entrambe le volte upgrade in business gratuito :cheers:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Last minut....

Messaggio da Maxx » 12 dicembre 2022, 12:20

SuperMau ha scritto:
12 dicembre 2022, 12:00
mermaid ha scritto:
12 dicembre 2022, 11:17
upgrade: ok.. direi quindi che molto è lasciato alla discrezione dello scalo. Per le compagnie che seguo io ho visto rimbalzare un sacco di pax.. proverò ad indagare compagnia per compagnia :D :roll:
Eh direi di si, dipende dalla compagnia..... E comunque le americane sono le piu' flessibili su questo
Difatti, millemila anni fa :lol: , quando vivevo in italia , i primi due voli MXP-IAD li ho fatti con United, e entrambe le volte upgrade in business gratuito :cheers:
Proverò anche io con Emirates. Magari mi danno le suite reali con idromassaggio e piscina.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Last minut....

Messaggio da JT8D » 12 dicembre 2022, 18:41

SuperMau ha scritto:
12 dicembre 2022, 9:56
Si, esistono, soprattutto per il pacchetti viaggio. Pratica molto comune qui. Praticamente un'agenzia che ha invenduto pacchetti per certe destinazioni spesso offre sotto data (diciamo, una settimana dalla partenza), prezzi molto scontati rispetto al normale. Io ho usufruito un paio di volte di questa possibilita, tipo 199 EUR 1 settimana all-inclusive in Turchia, prenotando 3 giorni prima della partenza.
Tutto ottimo, volo transfer hotel 4* e pasti..... e se fai ballare l'occhio ce ne sono diverse di occasioni cosi
Sì, riguardo i pacchetti viaggio esistono e sono molto convenienti. Anch'io ne ho usufruito in passato, con notevoli risparmi.

Ritornando alla domanda iniziale, si può parlare di Last Minute per pacchetti viaggio nelle agenzie (che comprendono voli, hotel, trasferimenti, ecc) di vari Tour Operator, dove a volte prenotando all'ultimo il risparmio è davvero notevole (a volte ho visto anche Last Second....). Come già detto, non esiste proprio invece per i biglietti aerei singoli !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Last minut....

Messaggio da AirGek » 12 dicembre 2022, 19:38

Io non mi fiderei di risposte di sconosciuti sù un forum ma fossi in te verificherei di persona… ovviamente prima spendi una piccola fortuna in hotel e amenità varie… giusto così nel caso funzioni… :bounce:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Last minut....

Messaggio da sardinian aviator » 14 dicembre 2022, 19:21

Beh, ITA mi ha da poco invitato a fare un'offerta per un upgrade su un CDG-FCO (100 minuti di volo più o meno). Ma su un costo del biglietto in Y mettiamo di 100 €, quale offerta puoi fare, e in cambio di che? Ho dovuto trattenermi dal mandarceli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Last minut....

Messaggio da mermaid » 15 dicembre 2022, 4:15

sardinian aviator ha scritto:
14 dicembre 2022, 19:21
Beh, ITA mi ha da poco invitato a fare un'offerta per un upgrade su un CDG-FCO (100 minuti di volo più o meno). Ma su un costo del biglietto in Y mettiamo di 100 €, quale offerta puoi fare, e in cambio di che? Ho dovuto trattenermi dal mandarceli.
:lol:
Ti!

Rispondi