Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da brigidino » 17 gennaio 2023, 20:31

flyingbrandon ha scritto:
17 gennaio 2023, 15:24
brigidino ha scritto:
16 gennaio 2023, 8:24

Il cielo era limpido, pieno giorno, l'aereo integro, nessun fumo dai motori, apparentemente nessun mayday. Fra il cambio di rotta e lo schianto non passano più di tre secondi. Possibile che in 2 non si accorgessero di uno stallo? Dico malore perchè uno dei 2 si è tirato dietro il volantino e l'altro non ha avuto il tempo di raddrizzare. La dinamica (almeno a vista) non è molto differente da ciò che è successo in Sicilia con il Typhoon.
Mah...non farei confronti con il Typhoon...ma ti accorgi sì se uno sta male e anche se ti tira indietro il volantino ce la fai a spingerlo o bloccarlo. Per far stallare un aereo così improvvisamente, se fosse stato nei parametri fino al momento prima, ce ne vuole un po'. E' più probabile un guasto o un errore da parte di tutti e due piuttosto che un malore che ha preso entrambi o un malore e il non intervento dell'altro.
Ciao!
Posso concordare con te Brandon, però non ci sono stati mayday e dalle poche immagini (cosa rara) non si vede niente di "rotto", un guasto così repentino e catastrofico potrebbe riferirsi a una rottura della vite senza fine del piano di coda? Può essere un errore certo, ma immagino che anche un ATR 500 avrà tutti gli warnings possibili e immaginabili. Saranno stati a 500 piedi e condizioni meteo invidiabili, flap estesi , di portanza ne aveva da vendere,

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 gennaio 2023, 21:51

Potrebbe essere un errore mio dovuto alla prospettiva, certamente, ma già nei primi secondi del primo video che si è visto in giro, quello preso da terra da dentro un giardinetto, l'aereo mi è sembrato a prima vista (peer quel niente che vale) troppo cabrato, e quell'assetto delle due mi pare accentuarsi sempre più, in modo lento e graduale, sino a mezzo secondo prima lo stallo dell'ala sinistra. Bisognerebbe avere i dati per sapere la velocità all'aria quando compare nel video. Io di ATR arrivare a Fiumicino ne ho visti una marea, e delle due vedevo sempre un lieve pitch a picchiare sino praticamente alla flare.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da flyingbrandon » 18 gennaio 2023, 20:03

brigidino ha scritto:
17 gennaio 2023, 20:31

Posso concordare con te Brandon, però non ci sono stati mayday e dalle poche immagini (cosa rara) non si vede niente di "rotto", un guasto così repentino e catastrofico potrebbe riferirsi a una rottura della vite senza fine del piano di coda? Può essere un errore certo, ma immagino che anche un ATR 500 avrà tutti gli warnings possibili e immaginabili. Saranno stati a 500 piedi e condizioni meteo invidiabili, flap estesi , di portanza ne aveva da vendere,
io l'ATR non l'ho mai fatto però, come Valerio, non ho mai visto fare l'avvicinamento con il muso così alto. Il MayDay, se accade qualcosa così vicino al suolo non lo dai...prima stabilizzi la traiettoria poi parli. Un qualsiasi guasto alla superfici di controllo, dovuto a qualcosa di meccanico, non è mai monitorato...cioè quando ti esce un avviso sei già messo male...sempre che ti esca. Che da un malore di uno dei due si finisca così lo trovo semplicemente poco probabile. Non ho guardato le caratteristiche della pista...l'assetto può essere anche dovuto al fatto che "dovessero" o volessero volare così lenti....ma in quel caso hai meno margine sullo stallo. Vedremo cosa diranno con l'inchiesta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da Maxx » 19 gennaio 2023, 12:28

Sugli ATR della Yeti Airlines è possibile tenere i telefoni accesi e fare una diretta Facebook in volo?

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 21 gennaio 2023, 9:46

.

Sigmet "saltando di palo in frasca", eri a conoscenza
di questa particolarità:

[...] ATR could suffer control reversal with clean wings near the stall during early testing and
this was corrected with VGs fitted in the location to adjust the airflow over the ailerons.[...]


.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sigmet » 21 gennaio 2023, 14:44

airplane ha scritto:
21 gennaio 2023, 9:46
.

Sigmet "saltando di palo in frasca", eri a conoscenza
di questa particolarità:

[...] ATR could suffer control reversal with clean wings near the stall during early testing and
this was corrected with VGs fitted in the location to adjust the airflow over the ailerons.[...]


.

Si , e non e' l'unico a montare i VG per migliorare l'efficienza degli alettoni a bassa velocità. Ma secondo te che relazione c'e' tra un reverse stall e una Vmca?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 21 gennaio 2023, 16:38

.
>Sigmet, a dire il vero, su questo volo, fra le altre ipotesi possibili,
anch'io "mi son fatto un altro film (che io per primo considero Assurdo)
Questo imput è partito visionando in sequenza i 2 video che
avevo postato prima su questo 3d.

Ps
Tanto per dire qualcosa,
la macchina, per così dire, "risulta fastidiosamente Impegnativa”

Staremo a vedere!?

.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sigmet » 21 gennaio 2023, 17:34

airplane ha scritto:
21 gennaio 2023, 16:38
.

Ps
Tanto per dire qualcosa,
la macchina, per così dire, "risulta fastidiosamente Impegnativa”


.
Tu ci hai volato?
Io l'ho volato in ati per due anni e a me, tranne che in condizioni di ghiaccio, non sembrava assolutamente fastidioso. Va volato come un qualsiasi turboelica.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da AirGek » 23 gennaio 2023, 14:19

E’ andato a fare il type… :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sardinian aviator » 25 gennaio 2023, 12:41

Sulla stampa locale emergono considerazioni e sospetti, non so quanto rilevanti ed attendibili, che collegherebbero l'incidente ad un possibile bird strike durante l'avvicinamento per pista opposta, che avrebbe indotto l'equipaggio a cambiare la direzione di avvicinamento:

The incident came as various international experts suggest a possible link between the Jan. 15 crash, one of the worst in Nepal’s aviation history, and the possibility of a bird strike. Mongabay (sito web NdR) reported last year about conservationists’ concerns over the large number of birds, especially vultures, that frequent the area near the airport, and the risks posed to both aviation safety and wildlife conservation.
“The crash took place after the pilot decided to approach the [north]east-[south]west runway from the western side after making all preparations to land from the eastern side,” a Kathmandu-based pilot told Mongabay.
“Landing from the western end at the new airport requires technical expertise which the pilot may not have had,” the captain said. “We don’t know why they decided to change the approach at the last moment. During the previous flight earlier that day on the same route, the same pilot had landed the plane from the eastern end.”
Amit Singh, an experienced pilot and founder of India’s Safety Matters Foundation, told the Associated Press that a bird strike may have changed the pilot’s mind to land from the usual eastern end.


Ogni tanto mi viene il sospetto che i bird strike vengano usati per coprire altri fattori e altre responsabilità. Una volta Graziano Mesina ebbe a dire che un latitante è un coperchio buono per molte pentole, nel senso che potevano essergli attribuiti delitti rimasti impuniti ma commessi da altri.
In questo caso comunque si tratterebbe di un triggering factor e non già di un fattore causale diretto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sardinian aviator » 25 gennaio 2023, 19:13

E ora ci si mette pure l'NTSB a proposito del crash Ethiopian
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2023, 19:26

sardinian aviator ha scritto:
25 gennaio 2023, 19:13
E ora ci si mette pure l'NTSB a proposito del crash Ethiopian
Mi hai tolto le parole di bocca, ho appena letto gli ultimi commenti dell'NTSB riguardo l'Ethiopian :roll: :roll: . A volte credo proprio che hai ragione riguardo i Bird Strike usati come copertura.... :roll:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sardinian aviator » 26 gennaio 2023, 19:11

JT8D ha scritto:
25 gennaio 2023, 19:26
sardinian aviator ha scritto:
25 gennaio 2023, 19:13
E ora ci si mette pure l'NTSB a proposito del crash Ethiopian
Mi hai tolto le parole di bocca, ho appena letto gli ultimi commenti dell'NTSB riguardo l'Ethiopian :roll: :roll: . A volte credo proprio che hai ragione riguardo i Bird Strike usati come copertura.... :roll:

Paolo
Il bello è che sembra che l'AoA non si sia trovato e nemmeno frammenti di volatili sulla pista. A dire il vero l'NTSB parla di foreign object ipotizzando pure chissà cosa ci fosse su quella pista. Un mio anziano collega USA, che ne ha viste di ogni, mi scrive: "Have you seen this shocking information from the US NTSB? Never thought I would see them say anything about birds, but here they blame to tragic accident on birdstrike." Come dire: pur di attenuare le responsabilità di Boeing ora tirano in ballo perfino gli uccelli!

Se può essere di ausilio per capire la considerazione che NTSB dedica ai wildlife strike segnalo che su 38 inchieste su incidenti/inconvenienti sicuramente attribuiti a wildlife strike dal 2000 al 2022, ben 32 non emanano raccomandazioni. Semplicemente perché loro ritengono che non ci sia nulla da fare per prevenirli.
Lo stesso collega mi dice cose incredibili sullo stato di expertise degli investigatori NTSB, almeno per quanto riguarda questa materia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 27 gennaio 2023, 0:53

sigmet ha scritto:
21 gennaio 2023, 17:34
Io l'ho volato in ati per due anni e a me, tranne che in condizioni di ghiaccio, non sembrava assolutamente
fastidioso. Va volato come un qualsiasi turboelica.

>Sigmet, lo conosco soltanto: direi un livello di buona conoscenza (se ben ricordo).

Detto questo, dato che l'hai volato, c’è qualcosa che non so (o non ricordo) ed è questa:

Su un solo propulsore, con elica a 6 pale dell’ATR72, se si vuol impostare la sua "elica in trasparenza per la trazione
zero", quali sono i parametri da impostare sulla relativa turbina per ottenere questa "funzione-elica"?


Ps.
Ovviamente, nel volo reale; va bene anche
con un riferimento ad un elica a 4 Pale
.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da noone » 27 gennaio 2023, 9:17

Oddio come scrivi.
Nel ATR, come tutti gli altri TP che ho volato, se vuoi mettere l'elica in Feather, metti la CL (condition lever) su Feather.
L'ATR -500 ha la funzione autofeather integrata ne ATPCS insieme al UpTrim del motore (aumento di potenza automatico in caso di engine failure).
La logica descritta qua sotto.
Immagine

L'ATR a 4 pale aveva un sistema più classico, che sinceramente non ricordo.

Nei miei 3 anni di ATR non l'ho trovato particolarmente difficile da volare, solo molto sottopotenziato (Ma venivo da Be350 e SB2000, che erano un altro mondo)

Se ho detto qualche imprecisione scusatemi, non lo volo da anni

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da noone » 27 gennaio 2023, 11:02

Oddio come scrivi.
Ah aspetta forse intendevi quel valore di torque, sopra Idle, che ti permette di annullare la naturale tendenza dell'elica di "frenare" l'aeroplano quando sei al minimo.
Non so se Sigmet se lo ricordi, credo sia roba da tempi degli engine failure simulati in volo, tempi, grazie a dio, finiti da un pezzo...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2023, 18:00

noone ha scritto:
27 gennaio 2023, 11:02
Oddio come scrivi.
Ah aspetta forse intendevi quel valore di torque, sopra Idle, che ti permette di annullare la naturale tendenza dell'elica di "frenare" l'aeroplano quando sei al minimo.
Non so se Sigmet se lo ricordi, credo sia roba da tempi degli engine failure simulati in volo, tempi, grazie a dio, finiti da un pezzo...
Si, immagino che si riferisse a quello e lo facevamo sui giri campo ma a distanza di tanti anni non ricordo quanto si metteva e comunque e' un parametro di per se poco indicativo.
Non so se Airplane volesse ipotizzare una piantata simulata ma in quelle condizioni , dopo una riattaccata e coi pax a bordo, sarebbe veramente un omicidio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 31 gennaio 2023, 22:26

.

>Sigmet, "gira... Voce":

[...] all examiners for the airplanes shall undergo skill tests
from the respective aircraft manufacturer [...]

.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da JT8D » 6 febbraio 2023, 19:25

Oggi AvHerald riporta:

"On Feb 6th 2023 Nepal's AIC reported that both flight data and cockpit voice recorders were successfully read out in Singapore. According to first analysis of the flight data recorders both propellers of the aircraft went into the feather position. The reason for the feathering of both propellers is still being determined, human factors as well as technical factors are still under investigation".

https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0

Sembrerebbe quindi che entrambe le eliche sono andate in feather.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 6 febbraio 2023, 23:43

.
>“Qualcuno ha scritto":


- […] a spurious (uncommanded) auto-feather of both Propellers simultaneously
"would be really bad luck"..

- […] Is there any recorded aviation accident when both propellers would auto-feather at the same time
without crew input?


.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da noone » 7 febbraio 2023, 8:37

E sei dovuto andare a copiare cosa ha detot un tizio a caso su un altro sito per comprendere che se hai 2 motori che vanno in feather in volo ci sono alte probabilità che qualcuno abbia fatto un errore? Però quanto meno si capisce meglio quando copi e incolli rispetto a quando scrivi...
Purtroppo non ho visto nulla sullo stato dei motori, ma potrebbe ricordare il TransAsia 235.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da JT8D » 15 febbraio 2023, 20:25

Oggi è stato rilasciato il Preliminary Report, riassunto qui:

https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0

Rimango sempre più perplesso......

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 17 febbraio 2023, 9:54

JT8D ha scritto:
15 febbraio 2023, 20:25
Oggi è stato rilasciato il Preliminary Report, riassunto qui:

Rimango sempre più perplesso......

>JT8D, ...Qualcuno sottolinea:

[...]..Indeed and it is why I have a bit difficulties in accepting a simple lever mix up. (....),
the flaps is 1 lever, CL are 2 levers , and as someone explained earlier
there should be specific buttons to push of pull to go to feather.

These facts combined with quite experienced pillots , which had done 3 evious flights
on the same aircraft that day , almost CAVOK., no real stress or emergency ,
..just a request for a QFU change (circling) , it does not really add up...[...]
.

Ps.
I primi 2 video che ho postato sul 3d, sono "interessanti":
specialmente il primo, sembra che sia un "slow-motion"
mentre il secondo è interessante per il rumore motori.

Link.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 6#p1016802
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 6#p1016821

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 17 febbraio 2023, 11:29

.

>Com.te LAMPO
Qualche volta, quando passi da queste parti,
"fatti sentire"!?

.
Ps.
l' ho già detto una volta; Ricordati che un pilota le "4 botte"
se li porta fino alle porte del "Paradiso"

.


Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da neutrinomu » 27 febbraio 2023, 21:51

In questo video di youtube è spiegato come sia potuto accadere :shock:

Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da Leonardo86 » 2 marzo 2023, 14:38

Ma come caspita è possibile fare un errore del genere? In 2 non se ne sono accorti?!

Nyko683
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2022, 16:32

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da Nyko683 » 2 marzo 2023, 23:09

Dal video sembrano abbastanza difficili da confondere soprattutto per piloti con ore alle spalle. :(

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 5 marzo 2023, 18:49

airplane ha scritto:
17 febbraio 2023, 9:54
JT8D ha scritto:
15 febbraio 2023, 20:25
Oggi è stato rilasciato il Preliminary Report, riassunto qui:

Rimango sempre più perplesso......
>Blind trasmission ...

"Big difference":
That the main difference in terms of 'feel', between the Condition Levers and the Flap Lever,
is that the Flap Lever is far more 'lighter' to operate than the CL Levers, There is more
'friction' associated with the movement of the CL Levers.
It is therefore necessary to apply a bit more force to move the CL Lever than what
is necessary to move the Flap Lever. The Flap Lever is very light to move...


Ps.
Al momento (dal Video) sfugge il fatto
del "sostentamento dell'ala sinistra"...

(Staremo a vedere!? )

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 6 marzo 2023, 15:00

.

Ops!
"sostenere ala Sx..."
.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 31 dicembre 2023, 16:02

.
Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines
Messaggio JT8D » 29 dicembre 2023


Il 28 dicembre è stato rilasciato il final report relativo a questo evento.

Confermato ciò che era stato già determinato nell'inchiesta:
"The most probable cause of the accident is determined to be the inadvertent movement of both condition levers to the feathered position in flight, which resulted in feathering of both propellers and subsequent loss of thrust, leading to an aerodynamic stall and collision with terrain".

-----------------------------------
Link.
viewtopic.php?f=5&t=49627#p1019534

Ps.
Ultima modifica di airplane il 31 dicembre 2023, 16:18, modificato 1 volta in totale.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 31 dicembre 2023, 16:15

Ps.

Come già detto in precedenza, al momento sfugge il fatto
del sostenere l'ala sx" prima del crash...

Chissà, nel final report, c’è qualche accenno?!.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 2 gennaio 2024, 1:44

.
>Nepal Incidente ATR72,

"...QUALCUNO COSI' SCRIVE":

[...] Magnar Nordal, an ATR Instructor Captain called it in a Video a unbelievable mistake by the pilots.
He stated, too, that the Design of the ATR isn´t unsafe

but that thorough investigations has to be undertaken to really understand
why this unbelievable mistake could happen.

That sounded very convincing to me.
So I must confess I expected more from this Final Report. [...]



Ps
Almeno, "prende luce"
una piccola lucina.
.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Nepal - Incidente ATR 72 Yeti Airlines

Messaggio da airplane » 18 marzo 2024, 12:33

airplane ha scritto:
2 gennaio 2024, 1:44
.>Nepal Incidente ATR72,
"...QUALCUNO COSI' SCRIVE":

[...] Magnar Nordal, an ATR Instructor Captain called it in a Video a unbelievable mistake by the pilots.
He stated, too, that the Design of the ATR isn´t unsafe
but that thorough investigations has to be undertaken to really understand
why this unbelievable mistake could happen.
That sounded very convincing to me.
So I must confess I expected more from this Final Report. [...]
Ps
Almeno, "prende luce" una piccola lucina.
.

>JT8D, Come si vede dal Video: "Manette, Leve dell’ ATR72"
(postato più sopra).


1) Il Power Stand delle Manette e Leve del turboprop ATR72, è ben fatto.
Non è passibile di critiche (sono certo) sia nelle forme leveraggi sia nelle dimensioni e rumorosità degli stessi,
(Nel video la rumorosità è assente, ma in altri video è presente anche la rumorosità ed è facilmente valutabile.

2) Mentre quello che non va è il posizionamento delle 2 indicazioni luminose degli UPTRIM dei 2 Motori Sx e DX.

3) Invece sul main panel dell’aereo DASH8-Q400, l’indicazione luminosa dell’Uptrim è una sola ed
è posizionata in mezzo ai 2 strumenti indicatori di coppia (TQ) dei 2 Motori.
Come si può intuire, in caso di avaria di un motore, non porta a fare confusione sul motore implicato.


Ps.
Ovviamente, il pilota deve sempre fare il suo cross-check (e fumarsi la sigaretta), ma in certi momenti
trovare tutto a un suo giusto posto, riduce la possibilità dell’errore in fase di emergenza.
Allo stesso modo, com'è la vitale importanza dei colori di manette, leve, ecc.

Ps2 .
Per dirla tutta, non ho letto (volutamente)il Final Report,
ma, dal Video dell’incidente,(conoscendolo)
mi è restato impresso, (“il sostenere Ala Sx”)
ecc.

.-----------------------------------------------------
Link. viewtopic.php?f=28&t=49626&start=35#p1017191

.

Rispondi