Droni da Chioggia al Marco Polo ( VCE )

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Droni da Chioggia al Marco Polo ( VCE )

Messaggio da MarcoCHK1 » 30 marzo 2023, 0:50

Tempo fa se ne era parlato anche nel topic di Roma - Fiumicino e ora apro questo nuovo argomento perché, come dice il titolo, qui nella mia città, Chioggia, da tempo si parla della possibilità di utilizzare i droni per portare i passeggeri fino al Marco Polo, in linea d'aria sono meno di 30 km ma per arrivarci bisogna passare per la Statale Romea, sempre molto trafficata e soprattutto molto pericolosa, quindi non sarebbe male come soluzione

La cosa un pò strana è che comunque in pochissimo tempo ( si è cominciato a parlarne verso le feste di Natale ) hanno già deciso il luogo per farli atterrare, la data di entrata in servizio ( tra 2025 e massimo 2026 )..., mentre da quello che ho capito attualmente non ci sono leggi che regolamentano questo tipo di voli, voi cosa ne pensate? Ne varrà la pena una volta in servizio?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Droni da Chioggia al Marco Polo ( VCE )

Messaggio da Tiennetti » 30 marzo 2023, 7:28

Allo stato attuale non credo esistano droni certificati per TPP
Se inizieranno così presto sarà probabilmente con elicotteri
Guarda quanto può costarti una 30ina di minuti di elicottero, e vedrai che la Romea ti apparirà immediatamente come l'autostrada più bella del mondo
David

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Droni da Chioggia al Marco Polo ( VCE )

Messaggio da spiridione » 30 marzo 2023, 10:20

:lol: :lol: :lol:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Droni da Chioggia al Marco Polo ( VCE )

Messaggio da JT8D » 30 marzo 2023, 14:48

MarcoCHK1 ha scritto:
30 marzo 2023, 0:50
Tempo fa se ne era parlato anche nel topic di Roma - Fiumicino e ora apro questo nuovo argomento perché, come dice il titolo, qui nella mia città, Chioggia, da tempo si parla della possibilità di utilizzare i droni per portare i passeggeri fino al Marco Polo, in linea d'aria sono meno di 30 km ma per arrivarci bisogna passare per la Statale Romea, sempre molto trafficata e soprattutto molto pericolosa, quindi non sarebbe male come soluzione

La cosa un pò strana è che comunque in pochissimo tempo ( si è cominciato a parlarne verso le feste di Natale ) hanno già deciso il luogo per farli atterrare, la data di entrata in servizio ( tra 2025 e massimo 2026 )..., mentre da quello che ho capito attualmente non ci sono leggi che regolamentano questo tipo di voli, voi cosa ne pensate? Ne varrà la pena una volta in servizio?
Senz'altro il futuro a medio-lungo termine vedrà un forte incremento dell'Urban Air Mobility (UAM), tramite velivoli eVTOL completamente elettrici. Tutti i grandi produttori stanno sviluppando eVTOL e tutte le amministrazioni stanno già sviluppando le aree per i vertiporti (a Roma è stato già fatto un test con un eVTOL in un'area vicino a FCO). Il futuro vedrà senz'altro spostamenti come quelli dal centro città agli aeroporti effettuati con eVTOL dai vertiporti, però non sarà un futuro immediato.

Prima saranno necessarie sperimentazioni con elicotteri per validare le rotte e le procedure, poi si passerà a eVTOL in operazioni con pilota, poi nel tempo a operazioni unmanned con eVTOL autonomi. Ci vorrà tempo, anche perchè andrà sviluppato un sistema ATC apposito, spazi aerei appropriati (che sono già in via di regolamentazione) e tutto il sistema di regole.

Anche qui a Milano si parla di 2026 come inizio delle operazioni (per le Olimpiadi Milano-Cortina). A mio parere sono stime troppo ottimistiche, poi vedremo cosa succederà.

Non credo invece passerà moltissimo tempo per avere le prime certificazioni EASA e FAA di eVTOL, ma come ti dicevo non è solo un problema di certificazione degli aeromobili, occorre creare tutto il sistema, quello viene chiamato UAM ecosystem.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi