sigmet ha scritto:Sarebbe da parlarne per ore ma sostanzialmente Sully dice che e’ meglio una soluzione appena sufficiente subito che la soluzione perfetta troppo tardi. Nel suo caso provare a riavviare i motori avrebbe portato via molto tempo . Meglio fare due sole cose ma sicure e subito: avviare l’apu e leggere la ck list anche se questa non prevedeva un doppio flame out a 2000 ft.flyingbrandon ha scritto:Sigmet....ma poi mi dici cosa pensa Sully del CRM?![]()
Ciao!
Carletto dice anche che un CRM non deve dirti come fare ma perché lo fai. Dall’esperienza degli incidenti passati dobbiamo trarne dei parametri per relazionarci tra di noi, per gestire una emergenza anche se non siamo mai stati addestrati a questa, Dobbiamo capire il perché’ e’ importante fare certe cose e quante persone sono morte perché noi arrivassimo a conoscerne i motivi.
Mi sono risentito il, CVR del volo e l’ho accostato ad altri incidenti dove le comunicazioni erano confuse, con azioni affrettate e si capiva che la SA era andata a puttane.
Nel cockpit di Sully invece si respirava conoscenza, consapevolezza, determinazione, organizzazione.Come se quell'emergenza l'avessero provata chissà quante volte al simulatore. Invece no.
Non era uno stato di grazia ma il frutto di 40 anni di esperienza, di disciplina, di addestramento serio.
Grazie mille, molto interessante. Sono convinto che lui era l'uomo giusto al posto giusto, ho letto il libro . . . una vita spesa all'insegna della sicurezza e dell'addestramento (molto militare). Un vero mito

EDIT: l'equipaggio giusto

https://www.nasa.gov/pdf/546130main_42i ... gement.pdf
As Sully put it:
“I was sure I could do it. I think, in many ways, as it turned out, my entire life up to that moment had been a preparation to handle that particular moment.”
During a talk about his experiences, Captain Sullenberger mentioned that he owed a lot to the CRM training he went through.
cito inoltre . . . http://aviationweek.com/nbaa-2015/sully ... ys-outcome
“We have to remove obstacles for doing the right thing. It takes discipline, integrity and courage to make the right choice. A go-around should be treated as a success rather than a failure.”
in questa ricostruzione si vedono in sovrapposizione le comunicazioni radio TBT e il testo della registrazione in cockpitSuperMau ha scritto:questo piacerebbe anche a me sentirlo....sigmet ha scritto:Mi sono risentito il, CVR del volo
Qui a pagina 28 un interessante articolo sul carburante del 320
ciao
http://www.aircraft.airbus.com/company/ ... %5D=231879