TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
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TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Tragica notizia, salvo il pilota eiettatosi all'ultimo istante utile, primi lanci sui media digitali italiani. Feriti, si parla di ustioni, i genitori e un fratellino.
Il Corriere della Sera a commento del video ipotizza vagamente un bird strike in decollo (di cui non ho trovato al momento evidenze)
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/20 ... bcf09.html
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35848.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... i/7294355/
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 9-P1-S1-T1
video piuttosto chiaro
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35864.html
https://video.corriere.it/frecce-tricol ... abc1072xlk
Il Corriere della Sera a commento del video ipotizza vagamente un bird strike in decollo (di cui non ho trovato al momento evidenze)
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/20 ... bcf09.html
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35848.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... i/7294355/
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 9-P1-S1-T1
video piuttosto chiaro
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35864.html
https://video.corriere.it/frecce-tricol ... abc1072xlk
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Se mettete il video ad alto volume si sente in modo chiarissimo il botto della piantata motore, le riprese sono da lontano ma è verosimile un Bird strike sentendo l'audio.
Enorme sfortuna per come ha preso l'autoba terra, veramente incredibile
Enorme sfortuna per come ha preso l'autoba terra, veramente incredibile
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Leggo, non so se vero, che la famiglia fosse a bordo pista... chi li ha autorizzati a stare lì?
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
.
MB339 PAN CRASH TORINO
>Sardinian Aviator
Notare Volatile (in alto a sinistra dello schermo) in vicinanza degli aerei della Pattuglia
al tempo-video 8 secondi.
.
MB339 PAN CRASH TORINO
>Sardinian Aviator
Notare Volatile (in alto a sinistra dello schermo) in vicinanza degli aerei della Pattuglia
al tempo-video 8 secondi.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Da altra fonte ...
… theaviationist.com … Frecce Tricolori Jet Crashes On Take Off: Pilot Ok But Aircraft Hits Car Killing 1 And Injuring 3 …
… theaviationist.com … Frecce Tricolori Jet Crashes On Take Off: Pilot Ok But Aircraft Hits Car Killing 1 And Injuring 3 …
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
sembrerebbe che stessero semplicemente transitando sulla provinciale che costeggia l'aeroporto, posto sbagliato nel momento sbagliato
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Lampo, non è ancora detto?!
(da prendere con le pinze) ho visto una foto dove si vede, la strada che gira a sinistra,intorno
alla recinzione dell'aeroporto;
La vettura, si vede, scaraventata nel fossato dalla parte della reginzione e prima
del raggiungimento della strada suddetta.
inoltre a conferma, di ciò detto, si vede l'erba verde e alta dalla parte della recinzione schiacciata
dalla vettura scaraventata nel fossato
ovviamente prima del raggiungimento della strada.
(Quindi, tirando le somme "vedi Tu"...)
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
La macchina è nel campo dall'altra parte della strada rispetto all'aeroporto, vedi foto qualche post fa, a conferma di ciò, non ci può essere erba alta per qualche metro intorno alla recinzione di un aeroporto, quindi l'erba alta può essere solo dall'altra parte, oltre al fatto che c'è un canale con acqua tra la recinzione e la strada.airplane ha scritto: ↑16 settembre 2023, 22:47Lampo, non è ancora detto?!
(da prendere con le pinze) ho visto una foto dove si vede, la strada che gira a sinistra,intorno
alla recinzione dell'aeroporto;
La vettura, si vede, scaraventata nel fossato dalla parte della reginzione e prima
del raggiungimento della strada suddetta.
inoltre a conferma, di ciò detto, si vede l'erba verde e alta dalla parte della recinzione schiacciata
dalla vettura scaraventata nel fossato
ovviamente prima del raggiungimento della strada.
(Quindi, tirando le somme "vedi Tu"...)
Dai video delle testate giornalistiche si vede chiaramente la macchina sul lato "esterno" della curva, l'aeroporto è sul lato "interno".
Il padre ha dichiarato che non si è accorto di nulla, ha sentito un rumore e poi la macchina avvolta dalle fiamme, che motivo avrebbe di mentire e non dire "stavamo guardando gli aerei e non siamo riusciti a spostarci".
quindi tirando le somme rimango del parere che è stata un'immensa sfiga
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Sì, è ESATTAMENTE la stessa situazione in cui a Fiumicino si trova la stradina (viale della Trigolana) che da via della Muratella arriva a vaile di Campo Salino, e così costeggia da vicino l'estremità NNW della 16L-34R (la 161°-341° c.d. "terza pista"). IDENTICA.
La vettura si è trovata a passare esattamente, precisamente nel momento in cui è stata geometricamente intercettata ed impattata dalla traiettoria inerziale del relitto velivolo o, forse meglio, di una sua parte piuttosto pesante.
Sarebbe da verificare anche il livello di resistenza meccanica che avevano le recinzioni che, son certo, delimitavano da ogni lato il sedime aeroportuale. Lo sfondamento delle stesse è avvenuto, per inerzia, sostanzialmente ben in linea con la traiettoria di volo dell'a/m. Che di massima è prevedibile, no? orientata secondo l'asse pista.
Potrebbe avere senso, stante l'estensione orizzontale davvero modesta, pensare di riprogettare, in generale, ovunque, queste recinzioni in corrispondenza delle testate pista, utilizzando le stesse ben consolidate e non costose tecnologie delle reti parapietre rinforzate da pattern a maglia quadrata di cavi di acciaio zincato che si mettono sui costoni di calcare franosi, a monte di strade soggette a caduta massi.
L'ANAS ha tutto quanto serve, sia come materiali che come tecnologie, e sono interventi che costerebbero molto poco. Piccolissimi appalti.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
ad Olbia abbiamo la stessa situazione in entrambe le testate, strada praticamente attaccata alla recinzione (da un lato ora è separata in seguito ai lavori per l'allungamento della pista, si erano creati una strada di servizio tra la statale e la recinzione, e ora è rimasto lo spazio)Valerio Ricciardi ha scritto: ↑16 settembre 2023, 23:16Sì, è ESATTAMENTE la stessa situazione in cui a Fiumicino si trova la stradina (viale della Trigolana) che da via della Muratella arriva a vaile di Campo Salino, e così costeggia da vicino l'estremità NNW della 16L-34R (la 161°-341° c.d. "terza pista"). IDENTICA.
La vettura si è trovata a passare esattamente, precisamente nel momento in cui è stata geometricamente intercettata ed impattata dalla traiettoria inerziale del relitto velivolo o, forse meglio, di una sua parte piuttosto pesante.
Sarebbe da verificare anche il livello di resistenza meccanica che avevano le recinzioni che, son certo, delimitavano da ogni lato il sedime aeroportuale. Lo sfondamento delle stesse è avvenuto, per inerzia, sostanzialmente ben in linea con la traiettoria di volo dell'a/m. Che di massima è prevedibile, no? orientata secondo l'asse pista.
Potrebbe avere senso, stante l'estensione orizzontale davvero modesta, pensare di riprogettare, in generale, ovunque, queste recinzioni in corrispondenza delle testate pista, utilizzando le stesse ben consolidate e non costose tecnologie delle reti parapietre rinforzate da pattern a maglia quadrata di cavi di acciaio zincato che si mettono sui costoni di calcare franosi, a monte di strade soggette a caduta massi.
L'ANAS ha tutto quanto serve, sia come materiali che come tecnologie, e sono interventi che costerebbero molto poco. Piccolissimi appalti.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
.
Questo Video, da quel po’ che si vede, sembra
molto chiaro sulla dinamica dell’incidente:
MB339 dopo l’impatto col terreno, si è spaccato in due parti l’aereo:
la parte posteriore del velivolo ha proseguito per inerzia, sfondando prima la recinzione dell’aeroporto e
a seguire strisciando sulla strada, colpendo l’auto in transito, per poi finire entrambi sull’altro lato della strada
con le note conseguenze.
(Che dire: "quell'auto è stata sfortunata")
..
Questo Video, da quel po’ che si vede, sembra
molto chiaro sulla dinamica dell’incidente:
MB339 dopo l’impatto col terreno, si è spaccato in due parti l’aereo:
la parte posteriore del velivolo ha proseguito per inerzia, sfondando prima la recinzione dell’aeroporto e
a seguire strisciando sulla strada, colpendo l’auto in transito, per poi finire entrambi sull’altro lato della strada
con le note conseguenze.
(Che dire: "quell'auto è stata sfortunata")
..
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Attenderemo i report militari ma alcune riflessioni vanno fatte su alcuni punti
Ha senso decollare in formazione stretta da un aeroporto civile ?
È una procedura molto rischiosa, forse troppo,sicuramente spettacolare.
Questo ha influito sul incidente di ieri? Al netto del bird strike?
Se l'a/m era governabile (è questo il vero punto imho) e fosse stato solo non poteva avere altre scelte (come recuperare quota e ed eiettarsi successivamente).
Ha senso decollare in formazione stretta da un aeroporto civile ?
È una procedura molto rischiosa, forse troppo,sicuramente spettacolare.
Questo ha influito sul incidente di ieri? Al netto del bird strike?
Se l'a/m era governabile (è questo il vero punto imho) e fosse stato solo non poteva avere altre scelte (come recuperare quota e ed eiettarsi successivamente).
- Valerio Ricciardi
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Leggi il post di Sigmet nella sezione tecnica (lui è non solo pilota di grande esperienza ma si occupa di analisi degli incidenti).
1) Alla prima evidenza di malfunzionamento, le due formazioni si sono immediatamente spostate di lato per lasciare massimo spazio di manovra al pilota in difficoltà, quindi come se non ci fossero (è la procedura)
2) la piantata motore, non improbabilmente dovuta a un bird strike, ha riguardato un solo aereo di due formazioni, il decollo in formazione stretta quindi non poteva influire in alcun modo
3) non mi riesce di capire come possa RIPRENDERE quota un aereo che si ritrova senza spinta. Tiri a cabrare, trasformi la poca velocità che hai in poca quota, rallenti, stalli, vai giù come un sasso.
Proprio non ti seguo.
1) Alla prima evidenza di malfunzionamento, le due formazioni si sono immediatamente spostate di lato per lasciare massimo spazio di manovra al pilota in difficoltà, quindi come se non ci fossero (è la procedura)
2) la piantata motore, non improbabilmente dovuta a un bird strike, ha riguardato un solo aereo di due formazioni, il decollo in formazione stretta quindi non poteva influire in alcun modo
3) non mi riesce di capire come possa RIPRENDERE quota un aereo che si ritrova senza spinta. Tiri a cabrare, trasformi la poca velocità che hai in poca quota, rallenti, stalli, vai giù come un sasso.
Proprio non ti seguo.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Il cordoglio dell'Aeronautica Militare ...
… aeronautica.difesa.it … Torino, aereo Frecce Tricolori caduto: il cordoglio dell’Aeronautica Militare …
… aeronautica.difesa.it … Torino, aereo Frecce Tricolori caduto: il cordoglio dell’Aeronautica Militare …
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Detto che tutti gli appassionati sono legati alla P.a.n. , qualche riflessione va fatta al di là dell'evento in sé.
Anzitutto parliamo di voli militari, se noti ansv non ha emesso nessun comunicato anche se evento avvenuto in aeroporto civile e in funzione. Quindi il contesto normativo non è civile.
Una procedura di decollo in formazione e' sempre pericolosa punto.
Vale la pena rischiare sempre così tanto solo per esigenze sceniche?
Ieri ha inciso? Te lo diranno solo i report dell''aeronautica stessa.
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Si cominciano a leggere e sentire commenti tipo: "La PAN va chiusa".
Ora, sembrerebbe assodato che l'incidente sia stato causato da un'avaria al motore, probabilmente dovuta ad un impatto con volatili.
Il fatto che l'aereo sia decollato in formazione e che facesse parte di una pattuglia acrobatica, mi sembra ininfluente.
Quindi abbiamo un aereo che decolla, ha un'avaria al motore, precipita e, per una serie di circostanze dovute alla sfiga, colpisce una
automobile che passava esattamente in quel punto ed in quel momento, facendo una vittima e dei feriti.
Quindi la PAN dovrebbe essere chiusa?
Se l'Hudson River non fosse esistito, in quella zona sarebbero stati costruiti una grande quantità di elementi abitativi e l'ammaraggio
del nostro amato Sullenberg sarebbe probabilmente finito in mezzo alle case facendo centinaia di vittime.
Un MD80 a Linate colpisce un aereo privato in pista e finisce sul terminal, facendo molte vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli civili?
Un B747 della ElAl precipita in Amsterdam colpendo un grosso condominio e causando numerose vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli cargo?
Ci sono stati incidenti di aerei privati, aerei antincendio, aerei di linea, cargo, aerei militari, elicotteri, aeroambulanze, aerei scuola,
etc, ma si è mai posta la questione di eliminare i voli di linea, cargo, privati, antincendio, soccorso, scuola, etc?
Allora che senso ha parlare della chiusura della PAN per questo incidente?
Mi sembrano le solite reazioni nate sull'onda dell'emozione, inutili e dannose.
L'incidente è stato causato da un evento sfortunato o, se fosse confermato il fatto che al Capo Formazione era stata comunicata la
presenza di aviofauna in pista, da una sottovalutazione del rischio.
In ogni caso ci saranno delle inchieste, militare, civile, legale, che faranno luce sulle eventuali responsabili della morte di quella
povera bambina, che troveranno un colpevole, se c'è, lo metteranno a giudizio e, se trovato colpevole, lo puniranno.
Fino a quel momento, oltre che analizzare i fatti, direi che sarebbe il caso di evitare dichiarazioni propagandistiche e limitarsi
a piangere la morte di una bambina sfortunata.
Ora, sembrerebbe assodato che l'incidente sia stato causato da un'avaria al motore, probabilmente dovuta ad un impatto con volatili.
Il fatto che l'aereo sia decollato in formazione e che facesse parte di una pattuglia acrobatica, mi sembra ininfluente.
Quindi abbiamo un aereo che decolla, ha un'avaria al motore, precipita e, per una serie di circostanze dovute alla sfiga, colpisce una
automobile che passava esattamente in quel punto ed in quel momento, facendo una vittima e dei feriti.
Quindi la PAN dovrebbe essere chiusa?
Se l'Hudson River non fosse esistito, in quella zona sarebbero stati costruiti una grande quantità di elementi abitativi e l'ammaraggio
del nostro amato Sullenberg sarebbe probabilmente finito in mezzo alle case facendo centinaia di vittime.
Un MD80 a Linate colpisce un aereo privato in pista e finisce sul terminal, facendo molte vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli civili?
Un B747 della ElAl precipita in Amsterdam colpendo un grosso condominio e causando numerose vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli cargo?
Ci sono stati incidenti di aerei privati, aerei antincendio, aerei di linea, cargo, aerei militari, elicotteri, aeroambulanze, aerei scuola,
etc, ma si è mai posta la questione di eliminare i voli di linea, cargo, privati, antincendio, soccorso, scuola, etc?
Allora che senso ha parlare della chiusura della PAN per questo incidente?
Mi sembrano le solite reazioni nate sull'onda dell'emozione, inutili e dannose.
L'incidente è stato causato da un evento sfortunato o, se fosse confermato il fatto che al Capo Formazione era stata comunicata la
presenza di aviofauna in pista, da una sottovalutazione del rischio.
In ogni caso ci saranno delle inchieste, militare, civile, legale, che faranno luce sulle eventuali responsabili della morte di quella
povera bambina, che troveranno un colpevole, se c'è, lo metteranno a giudizio e, se trovato colpevole, lo puniranno.
Fino a quel momento, oltre che analizzare i fatti, direi che sarebbe il caso di evitare dichiarazioni propagandistiche e limitarsi
a piangere la morte di una bambina sfortunata.
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Lampo 13 ha scritto: ↑17 settembre 2023, 15:43Si cominciano a leggere e sentire commenti tipo: "La PAN va chiusa".
Ora, sembrerebbe assodato che l'incidente sia stato causato da un'avaria al motore, probabilmente dovuta ad un impatto con volatili.
Il fatto che l'aereo sia decollato in formazione e che facesse parte di una pattuglia acrobatica, mi sembra ininfluente.
Quindi abbiamo un aereo che decolla, ha un'avaria al motore, precipita e, per una serie di circostanze dovute alla sfiga, colpisce una
automobile che passava esattamente in quel punto ed in quel momento, facendo una vittima e dei feriti.
Quindi la PAN dovrebbe essere chiusa?
Se l'Hudson River non fosse esistito, in quella zona sarebbero stati costruiti una grande quantità di elementi abitativi e l'ammaraggio
del nostro amato Sullenberg sarebbe probabilmente finito in mezzo alle case facendo centinaia di vittime.
Un MD80 a Linate colpisce un aereo privato in pista e finisce sul terminal, facendo molte vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli civili?
Un B747 della ElAl precipita in Amsterdam colpendo un grosso condominio e causando numerose vittime.
Qualcuno ha mai pensato di cancellare i voli cargo?
Ci sono stati incidenti di aerei privati, aerei antincendio, aerei di linea, cargo, aerei militari, elicotteri, aeroambulanze, aerei scuola,
etc, ma si è mai posta la questione di eliminare i voli di linea, cargo, privati, antincendio, soccorso, scuola, etc?
Allora che senso ha parlare della chiusura della PAN per questo incidente?
Mi sembrano le solite reazioni nate sull'onda dell'emozione, inutili e dannose.
L'incidente è stato causato da un evento sfortunato o, se fosse confermato il fatto che al Capo Formazione era stata comunicata la
presenza di aviofauna in pista, da una sottovalutazione del rischio.
In ogni caso ci saranno delle inchieste, militare, civile, legale, che faranno luce sulle eventuali responsabili della morte di quella
povera bambina, che troveranno un colpevole, se c'è, lo metteranno a giudizio e, se trovato colpevole, lo puniranno.
Fino a quel momento, oltre che analizzare i fatti, direi che sarebbe il caso di evitare dichiarazioni propagandistiche e limitarsi
a piangere la morte di una bambina sfortunata.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Non toccatemi il pilota. Non toccatemi il pilota.Se l'a/m era governabile (è questo il vero punto imho) e fosse stato solo non poteva avere altre scelte (come recuperare quota e ed eiettarsi successivamente).
Guardate il video secondo 15 esce dall'areo secondo 17 l'aereo è caduto 2secondi non seduto sul divano ma solo 2 secondi in quella situazione per decidere. E' uno tra i piloti italiani meglio addestrati la sua valutazione sulla tenuta o meno dell'aereo non è discutibile. Nessuno poteva fare meglio nemmeno col senno di poi. L'impatto fortuito con l'auto è stata solo massima sfiga che il pilota non poteva assolutamente prevedere. ricordo 2 secondi 1-2 fatto deciso.Fosse rimasto al suo posto, inutilmente perchè l'aereo era sicuramente perso, ora sarebbe un eroe morto.
Per il nulla che vale resta il dispiacere per come è finita e per quella famiglia devastata.
Non sono un esperto ma gli incidenti nella storia della pattuglia acrobatica con perdita dell'aereo credo si contino sulle dita di una o al masismo due mani. Statisticamente insignificanti anche considerato che volando sempre al lmimite ogni ora di volo vale almeno il doppio di un'ora di volo di un aereo normale.
- sardinian aviator
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
"L'incidente è stato causato da un evento sfortunato o, se fosse confermato il fatto che al Capo Formazione era stata comunicata la
presenza di aviofauna in pista, da una sottovalutazione del rischio."
Fonte di questa notizia?
A mio parere si insiste troppo sui termini sfiga, sfortuna, tragica fatalità ecc...
Salvo casi eccezionali in aviazione la sfortuna non esiste, esiste solo la cattiva pianificazione.
Cominciamo a ragionare concentrandoci sul triggering factor, cioà il supposto bird strike: era un uccello singolo o uno stormo? Sono stati trovati uccelli morti in pista in pista? Di che specie si tratta? Era una specie endemica della zona?
Quali sono i requisiti di certificazione del motore dell'aereo in caso di ingestione? Sono stati superati?
Avrei cento altre domande, ma la sfortuna, per favore, proprio no.
presenza di aviofauna in pista, da una sottovalutazione del rischio."
Fonte di questa notizia?
A mio parere si insiste troppo sui termini sfiga, sfortuna, tragica fatalità ecc...
Salvo casi eccezionali in aviazione la sfortuna non esiste, esiste solo la cattiva pianificazione.
Cominciamo a ragionare concentrandoci sul triggering factor, cioà il supposto bird strike: era un uccello singolo o uno stormo? Sono stati trovati uccelli morti in pista in pista? Di che specie si tratta? Era una specie endemica della zona?
Quali sono i requisiti di certificazione del motore dell'aereo in caso di ingestione? Sono stati superati?
Avrei cento altre domande, ma la sfortuna, per favore, proprio no.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Non è proprio necessario che , sempre tutti , debbano fare ed esprimere una riflessione su un qualsiasi evento.
Questo sulla base di cosa lo affermi in modo così perentorio?
Non pare proprio che il decollo in formazione abbia influito in qualche modo.
Quando parli di rischio non ho ben compreso a quale rischio ti riferisci…mi spiego meglio….se sali in macchina rischi l’incidente….se stai sul divano no. Se prendi il monopattino rischi l’incidente….e se vai in bici non rischi l’incidente in monopattino. Il rischio , se non ben definito, come lo intendi tu sembra la possibilità’ non nulla che qualcosa , legata a quell’evento, accada. Questo è’ sempre vero…ma , soprattutto in ambito aeronautico, i rischi intrinseci vengono mitigati da una serie di procedure….ciò non significa che rendi impossibile un evento ma semplicemente diminuisci in modo statisticamente rilevante il fatto che possa accadere. Quindi…mi riformuli la tua concezione di rischio parlando di incidente? Se non avesse preso un automobile, la tua analisi sarebbe la medesima? Saresti accorso ugualmente a “dover” fare una riflessione? Solo per mia curiosità’.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
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- caledonian
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
io abito circa 1 km dallo scalo , sono uno spotter assiduo come minimo passo 30 volte la settimana da quella strada , ma da ora avrò paura percorre quel tratto.
comunque vedere dal vivo lo schianto e stato davvero brutto ... un conto vederlo sul video ma un conto e dal vivo..
comunque vedere dal vivo lo schianto e stato davvero brutto ... un conto vederlo sul video ma un conto e dal vivo..
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Ciao!
[/quote]
Si l'avrei detto lo stesso.
Nessuno allo stato attuale ha risposte, sardinian parla di triggering factor, ecco io mi concentro invece sul contesto del evento. Tu sei pilota e sai benissimo che il decollo è la fase più critica insieme al atterraggio, e non penso di doverti dire io i motivi per cui un decollo in formazione stretta a due gruppi sia molto più pericolosa che il decollo singolo e separato.
Tu parli di procedure per mitigare un rischio, bene mi dici cosa prevedono le procedure militari in caso di piantata in decollo in formazione , se qualcuno lo sapesse sarebbe interessanti saperlo dato che un civile non potrà mai decollare così.
Ma poi non puoi scrivere che non ha influito, non lo puoi sapere ora, e il contesto in cui c'e stato l'incidiente era quello e prevedeva quella manovra.
Ciao.
- caledonian
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
2 scatti durante il decollo di ieri.
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
- flyingbrandon
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Posso scrivere che non ha influito perché’ nessun altro veivolo e’ stato coinvolto nell’incidente. Tu parli come se avesse urtato, a causa della piantata, un altro velivolo….così non è’ stato. Quella manovra non è’ sotto inchiesta….l’hai messa tu. Al momento non risulta ne’ una concausa ne’ una aggravante…quindi ti chiedo, non a tuo senso personale, ma su cosa ti basi per dire che il decollo in formazione sia una manovra rischiosa. Il fatto che il decollo e l’atterraggio siano i momenti più’ critici delle fasi del volo non significa che siano “pericolose”.taglio ha scritto: ↑17 settembre 2023, 18:10
Si l'avrei detto lo stesso.
Nessuno allo stato attuale ha risposte, sardinian parla di triggering factor, ecco io mi concentro invece sul contesto del evento. Tu sei pilota e sai benissimo che il decollo è la fase più critica insieme al atterraggio, e non penso di doverti dire io i motivi per cui un decollo in formazione stretta a due gruppi sia molto più pericolosa che il decollo singolo e separato.
Tu parli di procedure per mitigare un rischio, bene mi dici cosa prevedono le procedure militari in caso di piantata in decollo in formazione , se qualcuno lo sapesse sarebbe interessanti saperlo dato che un civile non potrà mai decollare così.
Ma poi non puoi scrivere che non ha influito, non lo puoi sapere ora, e il contesto in cui c'e stato l'incidiente era quello e prevedeva quella manovra.
Ciao.
Ciao!
P.S. Ci sono pattuglie acrobatiche anche civili che volano in formazione …non lo fanno solo i militari. Ci sono autorizzazioni ENAC per i decolli in formazione per manifestazione aeree o fini addestrativi.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
.
“ISTINTO RAGIONATO” O “RAGIONATO ISTINTO”
>Quando è necessario va detto è sottolineato tutto:
Il Pilota del MB339 ha fatto tutto quello che si doveva fare e si poteva fare;
forse ha fatto anche qualcosa in più.
Perciò, quando il pilota, qualche decimo di secondo prima, “ha sentito a pelle il suo aereo” e prima della caduta dell’ala “si è sparato fuori dal suo aereo” con ciò ha agevolato anche il pitch down (rapido abbassamento del muso) del suo Mb339;
Perciò per così dire: "prendere 2 piccioni con una fava”.
Mi spiego meglio:
1) Con l’aereo con le ali simmetriche (da quello che si vede) il suo seggiolino l’ha sparato fuori e ha funzionato come nei Test di collaudo; difatti l’ascesa del seggiolino, il pilotino del paracadute e il paracadute stesso hanno funzionato nel modo corretto.
2) al pilota, Il sentire a pelle il suo aereo, gli ha consentito, dopo che si è sparato fuori col suo seggiolino, di ottenere, con il contraccolpo dello sparo, l’abbassamento immediato del muso dell’aereo e il conseguente impatto col suolo e relativa esplosione e incendio dei serbatoi pieni di combustibile e i derivati vantaggi ottenuti.
Ps.
>Lampo, Tu noti che mi sia
“sfuggito” dell’altro?!
.
“ISTINTO RAGIONATO” O “RAGIONATO ISTINTO”
>Quando è necessario va detto è sottolineato tutto:
Il Pilota del MB339 ha fatto tutto quello che si doveva fare e si poteva fare;
forse ha fatto anche qualcosa in più.
Perciò, quando il pilota, qualche decimo di secondo prima, “ha sentito a pelle il suo aereo” e prima della caduta dell’ala “si è sparato fuori dal suo aereo” con ciò ha agevolato anche il pitch down (rapido abbassamento del muso) del suo Mb339;
Perciò per così dire: "prendere 2 piccioni con una fava”.
Mi spiego meglio:
1) Con l’aereo con le ali simmetriche (da quello che si vede) il suo seggiolino l’ha sparato fuori e ha funzionato come nei Test di collaudo; difatti l’ascesa del seggiolino, il pilotino del paracadute e il paracadute stesso hanno funzionato nel modo corretto.
2) al pilota, Il sentire a pelle il suo aereo, gli ha consentito, dopo che si è sparato fuori col suo seggiolino, di ottenere, con il contraccolpo dello sparo, l’abbassamento immediato del muso dell’aereo e il conseguente impatto col suolo e relativa esplosione e incendio dei serbatoi pieni di combustibile e i derivati vantaggi ottenuti.
Ps.
>Lampo, Tu noti che mi sia
“sfuggito” dell’altro?!
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Si, il fatto che il pilota non abbia fatto tutti questi ragionamenti. Era ormai quasi a terra e si è lanciato giusto in tempo per salvarsi.airplane ha scritto: ↑18 settembre 2023, 0:54.
“ISTINTO RAGIONATO” O “RAGIONATO ISTINTO”
>Quando è necessario va detto è sottolineato tutto:
Il Pilota del MB339 ha fatto tutto quello che si doveva fare e si poteva fare;
forse ha fatto anche qualcosa in più.
Perciò, quando il pilota, qualche decimo di secondo prima, “ha sentito a pelle il suo aereo” e prima della caduta dell’ala “si è sparato fuori dal suo aereo” con ciò ha agevolato anche il pitch down (rapido abbassamento del muso) del suo Mb339;
Perciò per così dire: "prendere 2 piccioni con una fava”.
Mi spiego meglio:
1) Con l’aereo con le ali simmetriche (da quello che si vede) il suo seggiolino l’ha sparato fuori e ha funzionato come nei Test di collaudo; difatti l’ascesa del seggiolino, il pilotino del paracadute e il paracadute stesso hanno funzionato nel modo corretto.
2) al pilota, Il sentire a pelle il suo aereo, gli ha consentito, dopo che si è sparato fuori col suo seggiolino, di ottenere, con il contraccolpo dello sparo, l’abbassamento immediato del muso dell’aereo e il conseguente impatto col suolo e relativa esplosione e incendio dei serbatoi pieni di combustibile e i derivati vantaggi ottenuti.
Ps.
>Lampo, Tu noti che mi sia
“sfuggito” dell’altro?!
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Mi ripeto c'è un inchiesta civile, ci sarà un inchiesta militare, purtroppo non ci sarà mai un final report ansv, ma sicuramente il contesto oltre che l'evento verranno indagati.flyingbrandon ha scritto: ↑17 settembre 2023, 23:16
Posso scrivere che non ha influito perché’ nessun altro veivolo e’ stato coinvolto nell’incidente. Tu parli come se avesse urtato, a causa della piantata, un altro velivolo….così non è’ stato. Quella manovra non è’ sotto inchiesta….l’hai messa tu. Al momento non risulta ne’ una concausa ne’ una aggravante…quindi ti chiedo, non a tuo senso personale, ma su cosa ti basi per dire che il decollo in formazione sia una manovra rischiosa. Il fatto che il decollo e l’atterraggio siano i momenti più’ critici delle fasi del volo non significa che siano “pericolose”.
Ciao!
P.S. Ci sono pattuglie acrobatiche anche civili che volano in formazione …non lo fanno solo i militari. Ci sono autorizzazioni ENAC per i decolli in formazione per manifestazione aeree o fini addestrativi.
Che il decollo in formazione sia molto più rischioso di un decollo normale, penso che sia facile dimostrarlo anche a livello statistico...... le probabilità di failure sono maggiori, allego due video
Ho trovato due video sulla procedura
questo addirittura soggettivo 360° pony4
Vedi Brandon, non sò se è questo il caso ma Pony 4 era "obbligato" a uscire basso e sx , se anche le condizioni imponevano un alto dx non poteva aveva la pattuglia alla sua dx.
Qualcuno conosce esattamente le procedure militari (Lampo?) di uscita in emergenza dalla formazione in decollo ?
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Io posso solo auspicare che il Procuratore nomini un consulente tecnico bravo, indipendente e onesto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Esatto!Lampo 13 ha scritto: ↑18 settembre 2023, 8:43Si, il fatto che il pilota non abbia fatto tutti questi ragionamenti. Era ormai quasi a terra e si è lanciato giusto in tempo per salvarsi.airplane ha scritto: ↑18 settembre 2023, 0:54.
“ISTINTO RAGIONATO” O “RAGIONATO ISTINTO”
>Quando è necessario va detto è sottolineato tutto:
Il Pilota del MB339 ha fatto tutto quello che si doveva fare e si poteva fare;
forse ha fatto anche qualcosa in più.
Perciò, quando il pilota, qualche decimo di secondo prima, “ha sentito a pelle il suo aereo” e prima della caduta dell’ala “si è sparato fuori dal suo aereo” con ciò ha agevolato anche il pitch down (rapido abbassamento del muso) del suo Mb339;
Perciò per così dire: "prendere 2 piccioni con una fava”.
Mi spiego meglio:
1) Con l’aereo con le ali simmetriche (da quello che si vede) il suo seggiolino l’ha sparato fuori e ha funzionato come nei Test di collaudo; difatti l’ascesa del seggiolino, il pilotino del paracadute e il paracadute stesso hanno funzionato nel modo corretto.
2) al pilota, Il sentire a pelle il suo aereo, gli ha consentito, dopo che si è sparato fuori col suo seggiolino, di ottenere, con il contraccolpo dello sparo, l’abbassamento immediato del muso dell’aereo e il conseguente impatto col suolo e relativa esplosione e incendio dei serbatoi pieni di combustibile e i derivati vantaggi ottenuti.
Ps.
>Lampo, Tu noti che mi sia
“sfuggito” dell’altro?!
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Credo che la PAN debba chiudere qui questa brutta stagione.
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Anche perchè al momento credo sia impossibile rimpiazzare pony 4 dopo aver dovuto già rimpiazzare la perdita di ghersi.
Forse con il comandante in formazione si potrà eseguire qualche passaggio ma non credo il programma acrobatico...purtroppo.
Forse con il comandante in formazione si potrà eseguire qualche passaggio ma non credo il programma acrobatico...purtroppo.
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Dal punto di vista strettamente tecnico non ci sarebbero difficoltà. Ma da quello umano, etico, sociale, ce ne sarebbero di enormi. Come fai a fare una giornata di festa come sono tutte le manifestazioni aeree? Credo che al massimo passeranno sull’Altare della Patria il 4 novembre.
Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
Si si certo, in maniera diversa (forse la mia più dal punto di vista tecnico), abbiamo espresso lo stesso pensiero.