Non era un BA145?sardinian aviator ha scritto: ↑20 settembre 2023, 17:43
C'è un precedente, seppure non penale, il processo Antonov di Genova (scusate se non metto link, chi vuole trova online tutti i riferimenti).
TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Il Bae 145 TNT (1989) fu il precedente del precedente. Anche in quel caso ci furono stangate su Aeroporto, Ministero, e Consorzio del Porto. In quel caso la TWR ne uscì bene in quanto l'evento si verificò di notte, quando era impossibile vedere gli uccelli. Insomma il principio generale della Magistratura penale in questi casi sembra essere quello che chi di fatto può intervenire deve farlo qualunque cosa dicano i manuali autoprodotti. La cosiddetta posizione di garanzia che inchioda CTA, Direttori di aeroporto ecc... ecc...sigmet ha scritto: ↑21 settembre 2023, 0:07Non era un BA145?sardinian aviator ha scritto: ↑20 settembre 2023, 17:43
C'è un precedente, seppure non penale, il processo Antonov di Genova (scusate se non metto link, chi vuole trova online tutti i riferimenti).
Il principio fu intaccato a proposito del caso Antonov quando, ma solo in appello, il giudice nel decidere per caso fortuito, sembra aderire alla versione ENAV. Ma eravamo in un processo civile. Nel penale le cose possono essere diverse.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce tricolori, morta una bimba
SI appunto….e chi indaga e’ preposto a farlo…e preparato.
L’unica “sentenza” , in questo post, l’hai data tu con tanto di consiglio per mitigare il rischio…cioe’ togliere i decolli in formazione.taglio ha scritto: ↑20 settembre 2023, 11:48
Ma ci saranno migliaia di domande a cui andrà data risposta , per questo dico che è sbagliato fare come i media "generalisti" che sparano sentenze "non è responsabile dell'accadimento" , non lo sappiamo , per questo non si può escludere nulla.
Soprattutto in un caso cosi complesso, dove anche individuare la legislazione non sarà immediata (civile, militare).
Poi dalle risultanze si trarranno le conclusioni, come in tutti gli incidenti aeronautici.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
...e anche https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 302k.shtmlValerio Ricciardi ha scritto: ↑6 ottobre 2023, 9:00https://www.lastampa.it/torino/2023/10/ ... H-P1-S5-T1
Un centinaio e più di uccelli stazionanti sulla pista e nelle immediate vicinanze possono non essere visibili da un operatore a terra, se non è sul posto, né da un pilota in testata pista. Anche il colore di molte specie di uccelli può confondersi col grigio dell'asfalto. Questa condizione, se accertata, chiamerebbe in causa altri soggetti che magari ritengono di essere estranei, ma che erano oggettivamente in condizione di vedere.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Quello che fatico a capire è perchè se il bird strike riguarda un liner questo viene comunicato immediatamente, su Avherald la notizia esce dopo cinque minuti e dopo altri dieci appare il video dell'influencer terrorizzato che racconta la mancata tragedia e la perizia del pilota che ci ha salvati. In questo caso dopo un mese non è stato comunicato niente di sicuro. C'entra senz'altro il fatto che il mezzo coinvolto è un aereo militare, però non penso che accertare un bird strike sia un'operazione di insormontabile difficoltà.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Credo dipenda dal fatto che c'è stata una vittima a terra. La Magistratura avrà posto sotto sequestro il relitto e disposto l'esame del motore che però va effettuato -credo- in un ambiente indipendente da individuarsi. Poi bisogna nominare i periti, di parte e d'ufficio, avvisare i difensori degli indagati ecc... Insomma cosa lunga.Maxx ha scritto: ↑6 ottobre 2023, 10:25Quello che fatico a capire è perchè se il bird strike riguarda un liner questo viene comunicato immediatamente, su Avherald la notizia esce dopo cinque minuti e dopo altri dieci appare il video dell'influencer terrorizzato che racconta la mancata tragedia e la perizia del pilota che ci ha salvati. In questo caso dopo un mese non è stato comunicato niente di sicuro. C'entra senz'altro il fatto che il mezzo coinvolto è un aereo militare, però non penso che accertare un bird strike sia un'operazione di insormontabile difficoltà.
Laddove l'esame avvenga solo da un punto di vista tecnico, basta un'ispezione boroscopica nel motore nell'hangar della compagnia e in un paio d'ore è tutto finito.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Ci tengo a segnalare i commenti sul link Mediaset dedicato in calce all’articolo citato nella sezione tecnica (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 302k.shtml).
Un esempio di rara scorrettezza e comune approccio dei ‘soliti’ odiatori professionisti nei confronti di tutto ciò che è militare, Frecce Tricolori comprese.
L’equazione che si cerca di far valere è Militari = Assassini, anche per un fatto avvenuto su aeroporto civile con evidenti responsabilità (anche) dell’ente gestore civile?
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Penso che sia veramente un aspetto del tutto irrilevante.effecentoquattro ha scritto: ↑6 ottobre 2023, 20:21Ci tengo a segnalare i commenti sul link Mediaset dedicato in calce all’articolo citato nella sezione tecnica (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 302k.shtml).
Un esempio di rara scorrettezza e comune approccio dei ‘soliti’ odiatori professionisti nei confronti di tutto ciò che è militare, Frecce Tricolori comprese.
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Re: TORINO, cade MB339 Frecce Tricolori (Thread Generico)
Rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto o un turbofan con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
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