sardinian aviator ha scritto: 20 settembre 2023, 17:43
C'è un precedente, seppure non penale, il processo Antonov di Genova (scusate se non metto link, chi vuole trova online tutti i riferimenti).
Non era un BA145?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
sardinian aviator ha scritto: 20 settembre 2023, 17:43
C'è un precedente, seppure non penale, il processo Antonov di Genova (scusate se non metto link, chi vuole trova online tutti i riferimenti).
Non era un BA145?
Il Bae 145 TNT (1989) fu il precedente del precedente. Anche in quel caso ci furono stangate su Aeroporto, Ministero, e Consorzio del Porto. In quel caso la TWR ne uscì bene in quanto l'evento si verificò di notte, quando era impossibile vedere gli uccelli. Insomma il principio generale della Magistratura penale in questi casi sembra essere quello che chi di fatto può intervenire deve farlo qualunque cosa dicano i manuali autoprodotti. La cosiddetta posizione di garanzia che inchioda CTA, Direttori di aeroporto ecc... ecc...
Il principio fu intaccato a proposito del caso Antonov quando, ma solo in appello, il giudice nel decidere per caso fortuito, sembra aderire alla versione ENAV. Ma eravamo in un processo civile. Nel penale le cose possono essere diverse.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
taglio ha scritto: 20 settembre 2023, 11:48
Mi pare logico che in un inchiesta tecnica aeronautica debba indagare a 360 gradi sul pilota, sul aeromobile, sul aeroporto, e sulle procedure in uso.
SI appunto….e chi indaga e’ preposto a farlo…e preparato.
taglio ha scritto: 20 settembre 2023, 11:48
Ma ci saranno migliaia di domande a cui andrà data risposta , per questo dico che è sbagliato fare come i media "generalisti" che sparano sentenze "non è responsabile dell'accadimento" , non lo sappiamo , per questo non si può escludere nulla.
Soprattutto in un caso cosi complesso, dove anche individuare la legislazione non sarà immediata (civile, militare).
Poi dalle risultanze si trarranno le conclusioni, come in tutti gli incidenti aeronautici.
L’unica “sentenza” , in questo post, l’hai data tu con tanto di consiglio per mitigare il rischio…cioe’ togliere i decolli in formazione.
Ciao!
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Un centinaio e più di uccelli stazionanti sulla pista e nelle immediate vicinanze possono non essere visibili da un operatore a terra, se non è sul posto, né da un pilota in testata pista. Anche il colore di molte specie di uccelli può confondersi col grigio dell'asfalto. Questa condizione, se accertata, chiamerebbe in causa altri soggetti che magari ritengono di essere estranei, ma che erano oggettivamente in condizione di vedere.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Quello che fatico a capire è perchè se il bird strike riguarda un liner questo viene comunicato immediatamente, su Avherald la notizia esce dopo cinque minuti e dopo altri dieci appare il video dell'influencer terrorizzato che racconta la mancata tragedia e la perizia del pilota che ci ha salvati. In questo caso dopo un mese non è stato comunicato niente di sicuro. C'entra senz'altro il fatto che il mezzo coinvolto è un aereo militare, però non penso che accertare un bird strike sia un'operazione di insormontabile difficoltà.
Maxx ha scritto: 6 ottobre 2023, 10:25
Quello che fatico a capire è perchè se il bird strike riguarda un liner questo viene comunicato immediatamente, su Avherald la notizia esce dopo cinque minuti e dopo altri dieci appare il video dell'influencer terrorizzato che racconta la mancata tragedia e la perizia del pilota che ci ha salvati. In questo caso dopo un mese non è stato comunicato niente di sicuro. C'entra senz'altro il fatto che il mezzo coinvolto è un aereo militare, però non penso che accertare un bird strike sia un'operazione di insormontabile difficoltà.
Credo dipenda dal fatto che c'è stata una vittima a terra. La Magistratura avrà posto sotto sequestro il relitto e disposto l'esame del motore che però va effettuato -credo- in un ambiente indipendente da individuarsi. Poi bisogna nominare i periti, di parte e d'ufficio, avvisare i difensori degli indagati ecc... Insomma cosa lunga.
Laddove l'esame avvenga solo da un punto di vista tecnico, basta un'ispezione boroscopica nel motore nell'hangar della compagnia e in un paio d'ore è tutto finito.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Ci tengo a segnalare i commenti sul link Mediaset dedicato in calce all’articolo citato nella sezione tecnica (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 302k.shtml).
Un esempio di rara scorrettezza e comune approccio dei ‘soliti’ odiatori professionisti nei confronti di tutto ciò che è militare, Frecce Tricolori comprese.
L’equazione che si cerca di far valere è Militari = Assassini, anche per un fatto avvenuto su aeroporto civile con evidenti responsabilità (anche) dell’ente gestore civile?
effecentoquattro ha scritto: 6 ottobre 2023, 20:21
Ci tengo a segnalare i commenti sul link Mediaset dedicato in calce all’articolo citato nella sezione tecnica (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 302k.shtml).
Un esempio di rara scorrettezza e comune approccio dei ‘soliti’ odiatori professionisti nei confronti di tutto ciò che è militare, Frecce Tricolori comprese.
L’equazione che si cerca di far valere è Militari = Assassini, anche per un fatto avvenuto su aeroporto civile con evidenti responsabilità (anche) dell’ente gestore civile?
Penso che sia veramente un aspetto del tutto irrilevante.
Rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto o un turbofan con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Domani sarà passato un anno da quando il 339 PAN si è schiantato in decollo da Torino Caselle con vittima a terra.
Ad oggi le cause sono ignote, un unico indagato (il pilota) peraltro non sospeso.
A me sembra che proprio l'unico che non abbia colpe sia proprio il pilota. Poi a che pro sospenderlo?
Neanche per la strage di Brandizzo dopo un anno i familiari delle vittime hanno avuto qualche informazione sull'andamento delle indagini.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)