V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

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V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 28 agosto 2023, 12:50

.
V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

QUALCUNO COSI’ SCRIVE:
--------------------------------------------------------------

Ignorant civilians are calling the tilt rotor V-22 osprey a helicopter
>I had the opportunity to ride in the Bell XV-15 in 1984.

Helicopters made me nervous.
That Tiltrotor terrified me.
I decline.

But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets

------------------------------------------------------------------------

Ps.
>A me Sembra che qui ci sia molto da dire?!
La prima cosa Importante è questa: un convertiplano non deve avere leva del collettivo ma
il THROTTLE POWER LINEARE.
------------------------------------

- Il BELL XV-15 era il Prototipo del convertiplano ora è esposto in un Museo USA
(Non ricordo il nome)

- Il Chance-Vought/LTV XC-142A era un Quadrimoto in cui l'ala completa dei 4 motori
si posizionava in verticale per attuare il decollo verticale.
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 28 agosto 2023, 15:43

.
CONVERTIPLANO V-22 OSPREY

V-22 Osprey Convertiplano: "Volando in assetto BBQ"
"Un po' di (sani) brividi"
a bassa-bassa quota.




Ps.

"Con doppia deriva gioca facile..."
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 5 settembre 2023, 16:00

.
>Con riferimento all’ultima parte del post iniziale di questo 3d
che si vede qui sotto:
---------------------------

[…] But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets […]

---------------------------

>Voglio sottolineare , oltre a quello già detto, di averne in parte già Parlato in un altro post (in area tecnica), precisamente così:

[... Sul Convertiplano i cosiddetti FLAP su tutta l’ala sono stati modificati; ora sono dei Flap molti profondi quasi ½ (50%) rispetto a l'ala a me pare una Bella soluzione.. Per questo nuovo convertiplano, 25 posti, si parla del 2030…].

-----------------------------------------
Come si ouò vedere a questo Link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014843
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 6 settembre 2023, 12:18

Ps

>Per essere più esaustivo,
nel caso non si fosse subito intuito: l’attuazione (sul “nuovo convertiplano da 25 posti”) del nuovo tipo di FLAP dotato di molta profondità (50%) rispetto alla profondità alare, in definitiva

>si può anche dire:
E’ la stessa cosa che fa il Quadrimotore Chance-Vought/LTV XC-142A, (citato nel post iniziale di questo 3d) quando l’ala con i suoi 4 motori viene “posizionata di taglio sulla sua fusoliera” per attuare il decollo verticale.

insomma, si evita tutto questo “Mastodontico Ambaradam Costruttivo”
(…non è cosa da poco)?!

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 9 settembre 2023, 1:40

.
Convertiplano V22 Osprey

Qualche INFO sulla Manutenzione pesante .




Ps.
Dal video si può vedere:
l’installazione del grande piatto oscillante; i leveraggi del ciclico e del pitch rotore;
l’installazione del complessivo rotorico ecc.

Come si vede, quando si parla del Convertiplano V22 osprey
“non sono bruscolini”

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 13 settembre 2023, 0:03

.
>CONVERTIPLANO V-22, THE TRASFORMING.

“GIOCO DI MAGIA O DI PRESTIGIO”!?




.
Da Stivaggio della portaerei a configurazione di Volo

(…è Fantastico )
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 13 settembre 2023, 1:00

.
Ps.

Per essere più esaustivo: il trasformig alla configurazione di volo avviene tutto in modo automatico; basta solo, dal MFD centrale, avviare tramite tasti, la completa sequenza che procede automaticamente e velocemente nel giro di qualche minuto.
Ovviamente dopo tocca al tecnico di bordo procede al controllo dei relativi “the locks in place”.

Inoltre, per l’uso frequente la grande corona posizionata sotto il troncone alare, è soggetta a usura ,
perciò va controllata frequentemente, se necessario sostituita.

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 7 dicembre 2023, 22:33

.
INFO Crash

V-22 Osprey 29 Nov. 2023

------------------------------------------

(info. da prendere con le pinze)

“Testimoni hanno riferito di aver visto il V22 Osprey volare capovolto con le fiamme
che avvolgevano la gondola del motore sinistro

...prima che si verificasse un'esplosione e successivamente si schiantasse in mare
al largo di Yakushima-Giappone”


Ps.

Con i tilt-rotor, in precedenti casi, si sono manifestati:
“ a series of hard clutch engagements …
in which the clutch slips and reengages

“Da quell po’ che so, sembra che si manifesta maggiormente
su meccanismi con moltissime ore alle loro spalle”

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 11 dicembre 2023, 18:47

.
>JT8D,
All’ HCE del V22 Osprey si prospetta una
riprogettazione nel breve tempo (2024)

(...The Osprey program is working on a redesign for a component that
mitigates clutch slippage and hard clutch engagement (HCE) events,
that may be ready by 2024)



Ps.

1) Io dal lato meccanico non ipotizzo alcunché, tranne che durante il funzionamento una meccanica perfetta
con assenza di usure e impurità varie nel relativo flusso di lubrificazione ecc.
2)
Oltre a ciò detto, posso ipotizzare solo una soluzione di tipo ad azionamento a controllo elettronico,
(…che poi, quest'altra via, porta con sé moltissimi altri tipi di problemi)

>JT8D,
Tu hai ipotizzato qualche Via?!

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da JT8D » 26 dicembre 2023, 19:39

airplane ha scritto:
11 dicembre 2023, 18:47
>JT8D,
Tu hai ipotizzato qualche Via?
Il problema è sicuramente serio, ben noto, e sembra che sia più probabile su clutch installate da tempo e con diverse ore di volo.

Il convertiplano è una macchina di per se molto complessa dal punto di vista tecnico (forse troppo....). Giudizio puramente personale, non amo particolarmente questo tipo di velivoli.

Non credo che la soluzione elettronica sia la soluzione, probabilmente si andrà verso una riprogettazione del sottoinsieme che contiene la frizione per risolvere il problema.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 27 dicembre 2023, 10:25

.
>V-22 CONVERTIPLANO

Voglio sottolineare un post scritto (30 luglio 2022)
in area Tecnica).

riportato qui sotto:
----------------------------------------------------------------

Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.

...a dire il vero non è cosa semplice


Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
“non era così tanto per dire”,
la cosa è maledettamente seria!

-----------------------------------------------------------------------------
Riporto qui sotto il link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014988


Ps.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2023, 14:32

Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio. Sarà un limite mio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da richelieu » 31 dicembre 2023, 9:31

Valerio Ricciardi ha scritto:
30 dicembre 2023, 14:32
Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio.
Sarà un limite mio.
Credimi, Valerio, non sei l'unico ...

:stupids:

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 27 febbraio 2024, 17:00

.
INFO.

CONVERTIPLANO V-22 CRASH (2023)

Al largo Yakushima-Giappone


[AFSOC (Air Force Special Operations Command) has determined what part failed in the CV-22 Osprey crash
that killed 8 Airmen in November 2023 …but is still determining why that failure occurred.

News reported that investigators were looking into the possibility of a mishap
with its PRGB (Prop Rotor Gear Box)
that caused the deadly crash.

At this time, the material failure that occurred is known
but the cause of the failure has not been determined,”


[…AFSOC and Pentagon officials explained past incidents of “HARD CLUTCH ENGAGEMENT” with the Osprey,
when the clutch slips and causes a fail-safe feature in the system to transfer power (TRASMISSION INTERCONNECT AXIS) from one engine to the other,
only for the clutch to then re-engage, generating enormous spikes in torque.

Ps.
Voglio sottolineare allo stato dei fatti,
“sarebbe meglio non rimettere in volo il V22 Osprey” fino a quando, non si ha la completa eliminazione
di questa catastrofica causa
a cui “il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare”.

Ps2.
Come avevo già detto nel post postato più sopra:
“Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice”;

(…in seguito cercherò di ampliare
ed essere più esaustivo sull’ala rotante)
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 28 febbraio 2024, 15:07

.
Ps3.
Inoltre, come già detto nel Post, all’inizio di questo 3d:
“La prima cosa Importante in un Convertiplano è questa:
non deve avere la leva del collettivo, ma deve avere il THROTTLE POWER LINEARE.
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 29 febbraio 2024, 12:01

…Per dirla tutta:

Avere sul V22 Convertiplano (anziché la leva del Collettivo) il THROTTLE POWER LINEARE
è come avere un HOTAS ( HAND ON THROTTLE AND STICK),

Così come avviene sul F35 dotato di comandi di volo HOTAS.
come si sa, entrambi (V22 e F35) sono a controllo elettronico.
Ovviamente, sono velivoli diversi.
.
Ultima modifica di airplane il 29 febbraio 2024, 12:13, modificato 1 volta in totale.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da Maxx » 29 febbraio 2024, 12:06

richelieu ha scritto:
31 dicembre 2023, 9:31
Valerio Ricciardi ha scritto:
30 dicembre 2023, 14:32
Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio.
Sarà un limite mio.
Credimi, Valerio, non sei l'unico ...

:stupids:
Come non associarmi a voi, visti i post qui sopra.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 4 marzo 2024, 22:50

airplane ha scritto:
27 febbraio 2024, 17:00

INFO.
CONVERTIPLANO V-22 CRASH (2023)
Al largo Yakushima-Giappone

Ps.
Voglio sottolineare allo stato dei fatti,
“sarebbe meglio non rimettere in volo il V22 Osprey” fino a quando, non si ha la completa eliminazione di questa catastrofica causa a cui “il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare”.
.

>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!


Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.



Ps.

…"che ce la mandi buona"
.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 5 marzo 2024, 16:48

.

>...TANTO PER RICORDARE:

>In the 2022 crash of a Marine Corps V-22 Osprey in California that killed 5 Marines,

Hard clutch engagement (HCE)
created an “unrecoverable, catastrophic mechanical failure…]


Ps.

>Ricordare:
...Avaria Meccanica catastrofica.

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da Maxx » 6 marzo 2024, 9:13

:scratch: :scratch:

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 7 marzo 2024, 1:31

airplane ha scritto:
28 agosto 2023, 12:50

V-22 CONVERTIPLANO (…POWERED LIFT AIRCRAFT)
QUALCUNO COSI’ SCRIVE:
--------------------------------------------------------------
1) Ignorant civilians are calling the tilt rotor V-22 osprey a helicopter
I had the opportunity to ride in the Bell XV-15 in 1984.

2)Helicopters made me nervous.
That Tiltrotor terrified me.
I decline.

3)But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets
-------------------------------------------------------------
Ps.
>A me Sembra che qui ci sia molto da dire?

.
>SALTANDO INDIETRO ALL’INIZIO
“ritornando al Post Iniziale di questo 3d”:
--------------------------------------------------------------

Come avevo già detto nel Post Iniziale di questo 3d:

“A me Sembra che qui ci sia molto da dire?!”


1) Punto, il V22 osprey convertiplano è “un aeromobile, cosiddetto, Ibrido”;
il prototipo Bell XV-15 era dotato di LEVA COLLETTIVO, invece oggi il V-22 Osprey è dotato
di THROTTLE POWER LINEARE (di vitale Importanza nel pilotaggio).

2) punto Qui c’è poco “da essere nervoso”: Gli Elicotteri già volano (a destra e a manca) da molti
decenni e, in certi settori, sono di vitale importanza; sul Convertiplano dopo quanto già detto si può sorvolare.

3) punto LTV XC-142A. Questo velivolo, al giorno d’oggi, con FBW, Glass cockpit, e
vari Gadgets elettronici, sarebbe “un obbrobrio volante di mastodontica progettazione”.


Ps.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da JT8D » 9 marzo 2024, 20:33

airplane ha scritto:
4 marzo 2024, 22:50
>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!


Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.
Sì, stanno revocando l'ordine di messa a terra:

https://www.airandspaceforces.com/air-f ... 22-osprey/

E' una decisione che mi convince poco, pur se, come sembra, sono stati implementati “risk mitigation controls" e flight-hour limits su un componente.

Nel complesso, il problema dell'hard clutch engagement non è ancora stato risolto definitivamente.

Paolo
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 5 maggio 2024, 14:33

JT8D ha scritto:
9 marzo 2024, 20:33
airplane ha scritto:
4 marzo 2024, 22:50
>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!
Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.
Sì, stanno revocando l'ordine di messa a terra:
E' una decisione che mi convince poco, pur se, come sembra, sono stati implementati “risk mitigation controls" e flight-hour limits su un componente.
Nel complesso, il problema dell'hard clutch engagement non è ancora stato risolto definitivamente.
.
>JT8D,
V-22 CONVERTIPLANO INFO:
[...] AFSOC grounded the fleet in 2022 after a series of “hard clutch engagements”
during which the clutch slips and reengages, causing spikes in torque.
But officials have said that a hard clutch engagement
was not the cause
of November’s Osprey crash.[...]

>JT8D, In seguito sarò più esaustivo, sul Convertiplano V22 Osprey parlando
sia dal lato pilotaggio sia dal lato struttura del Lift Aircraft V-22.

La cosa andava fatta tempo addietro, da quando Il Com.te LAMPO ha pubblicato
,in Area Tecnica, il suo POST INIZIALE sul Crash del V-22 sulla portaerei LPD20 .


Ps.
Il Convertiplano V22 "lo si può vedere", su una portaerei,
come un aereo a decollo e atterraggio corto.
Difatti è dotato di Throttle Power control (lineare)
e non della Barra Collettivo (tipo elicottero).

.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)

Messaggio da airplane » 7 maggio 2024, 11:13

.
>Qui sotto, Link Post Luglio 2022:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014771
.

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