Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

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Valerio Ricciardi
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Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 marzo 2024, 9:34

... è andata bene, ma parrebbe essere necessario un miglioramento nel design del cockpit.
In pratica il pilota si è ritrovato ad essere spinto in avanti dal movimento elettrico motorizzato del sedile, andando ad interferire con la colonna del joke e attuando un non desiderato impulso massimo a picchiare. :shock:

Sin qui si era solo suggerito per il rischio di questo problema, quindi già noto, (2017) di "utilizzare adesivi per tenere ben fermo un cappuccio" (sic). :roll:

https://aviation-safety.net/wikibase/354285

https://avherald.com/h?article=51601631&opt=0

" Boeing e il fornitore di sedili del ponte di volo, Ipeco, avvisano la flotta 787 di una condizione nota relativa a un cappuccio dell'interruttore a bilanciere allentato/staccato sull'interruttore a bilanciere ausiliario di prua/poppa. Questo interruttore a bilanciere si trova sullo schienale sia del sedile del Capitano che del Primo Ufficiale. La chiusura della protezione dell'interruttore dello schienale caricata a molla su un cappuccio dell'interruttore a bilanciere allentato/staccato può potenzialmente bloccare l'interruttore a bilanciere, provocando un movimento involontario del sedile.

Il movimento involontario avanti/indietro del sedile (dovuto a un interruttore basculante dello schienale inceppato) può essere arrestato con l'interruttore di interruzione dell'alimentazione di emergenza o tenendo premuto l'interruttore basculante avanti/indietro situato sul lato interno del pannello del sedile nella direzione opposta a il movimento del sedile o tenendo premuta la leva di controllo manuale avanti/indietro sul lato interno del pannello del sedile per disinnestare l'attuatore orizzontale. Tieni presente che l'immissione di un comando di commutazione avanti/indietro opposto interromperà il movimento motorizzato solo per la durata in cui il software del sedile rileva i comandi opposti. Non appena uno degli interruttori avanti/indietro verrà rilasciato, il sedile riprenderà il movimento seguendo il restante comando. L'opzione preferita è quella di interrompere l'alimentazione utilizzando l'interruttore di interruzione dell'alimentazione, ma se l'occupante non è in grado di raggiungere l'interruttore, le altre opzioni interromperanno il movimento elettrico del sedile finché non sarà possibile interrompere l'alimentazione. Boeing sta valutando potenziali aggiornamenti al Manuale dell'equipaggio di volo appropriato.
"

Da notare che i sidestick degli Airbus, che concettualmente personalmente non trovo la soluzione migliore per favorire "sempre" la migliore SA in cockpit e di cui non amo il concetto della "somma algebrica di eventuali imput difformi da parte di Cpt e FO, sarebbe verosimilmente stato immune da questo rischio.
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Re: Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da bande » 17 marzo 2024, 13:39

Mi viene difficile credere che un sedile a fondo corsa interferisca con la barra, onestamente

Ps "ricoverati"

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Valerio Ricciardi
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Re: Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ricoverati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 marzo 2024, 8:43

Io non sono in grado di 'crederlo o non crederlo' per totale difetto di competenza: non sono stato mai su un 787 da passeggero, e del cockpit conosco solo il layout visivo. Questo è ciò che è stato dichiarato.
Posso forse pensare che esista un fondo corsa "molto avanzato" finalizzato a spostare particolarmente in avanti il sedile per poter accedere a qualcosa.

Se fosse vero sarebbe una flaw da correggere in hw oggettivando la sicurezza in qualche modo, se no si torna all'a/m che può rischiare la catastrofe se si rovescia un bicchierino di caffè su dei tasti (cosa risolvibile con una membrana continua di gomma siliconica sotto), fermo restando che NON si deve rischiare per nessun motivo con un comportamento sciatto e superficiale di rovesciare caffè su un pannello di controllo e comando.
Io non è che non credo alle procedure, è che finché possibile ambisco sempre ad implementare livelli di sicurezza capaci di "assorbire" nei limiti del ragionevole errori o trascuratezze nell'applicazione delle procedure, perché sui grandi numeri penso che qualcuno che non le applicherà correttamente e con zelo :oops: arriverà sempre.

Sui treni l'aria compressa ad altissima pressione che passa attraverso i tubi di raccordo fra un vagone e l'altro serve a mantenere le ganasce dei freni APERTE: se un tubo o un suo raccordo cedono per usura, scoppiano per sovrappressione da malfunzionamento o viene tagliato per incidente o per dolo ...il treno non si ritrova lanciato senza freni, bensì frena da solo a piena potenza sino a fermarsi (freno automatico Westinghouse, brevettato da George Westinghouse il 28 ottobre 1873).
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Re: Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da SuperMau » 18 marzo 2024, 13:35

Valerio,

soffro di lazzaronite, quindi ti inserisco un video al posto di spiegarti tutto per iscritto... :mrgreen:

Minuto 0.50 si vede come funziona il sedile....e come potrai vedere, ci metti 10 secondi per arrivare a fine corsa.
Allora, tutto bello tutto chiaro ma io a sta storia della hostess do lo stesso valore della moneta da 3 euro....



Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 marzo 2024, 7:37

Allora... urto "accidentale", con quel coperchio di plastica da alzare per accedere all'interruttore, lo escluderei. Casomai potrei pensare a
1) arriva la hostess col pranzo
2) manda DELIBERATAMENTE indietro tutto il sedile per poter porgere il vassoio al PF
3) il PF si mette il vassoio in grembo tranquillo e sereno
4) la hostess ri-tocca l'interruttore pensando di mandare un poco (un poco) più avanti il sedile
5) l'interruttore è a scatti, quindi resta nella posizione in cui lo metti, non cessa la sua azione di comando quando lo mollo (c.d. "interruttore a bilanciere a tre posizioni a uomo assente" degli elettricisti)
6) il PF si ritrova col vassoio che punta sulla sua pancia dal lato dietro e si appoggia sulla colonna del joke davanti, spingendola inesorabilmente verso il fondo corsa
7) presi tutti alla sprovvista, a NESSUNO com'è OVVIO CHE POSSA E DEBBA SUCCEDERE viene ISTANTANEAMENTE in mente quale sia il problema, e si perdono secondi preziosi.

SOLUZIONE (se questa è la dinamica)

SOSTITUIRE SU TUTTI I SEDILI che montano quel modello di interruttore, sul 787 o dove li abbiano montati, l'interruttore con uno simile, ma "tipo a bilanciere a tre posizioni a uomo presente": come togli il dito, un ritorno a molla lo riporta in posizione centrale.

Se faranno SOLO girare una dettagliatissima circolare che cerchi di focalizzare l'attenzione di tutti sull'importanza di rispettare attentamente una procedura e di ricordarsi le diverse azioni per scongiurare il ripetersi di un evento simile, la mia fiducia verso il mondo dell'aviazione potrà solo diminuire.

Un interruttore a bilanciere a uomo presente (tipo quelli per le tapparelle di Vimar serie Plana) costa cinque euro e cinquanta; quello a uomo assente (es. Vimar Idea) costa poco di più.
Ed è concettualmente imbecille: perché è vero che tu tocchi l'interruttore per aprire, o chiudere, e la tapparella arriva a fondo corsa e poi si ferma da sola; ma se dopo nessuno si ricorda di ri-azionarlo per riportarlo al centro, e resta così... [ COSA STATISTICAMENTE INEVITABILE ]
se entra qualcuno nella stanza ed aziona UN ALTRO interruttore della STESSA tapparella, il sistema riceve comandi che si sommano (o sottraggono) si sfasa la regolazione e succede un casino.

Quindi non è cretino l'operatore, è cretino scegliere quell'interruttore. Si cambia tipo di interruttore. Oggettivazione della sicurezza.

Se no torniamo all'ATR di Tuninter ogni volta...
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Re: Boeing 787/9 LATAM: Rapid descent (molti feriti, 12 ospedalizzati) per un pulsante urtato da una hostess ( ! )

Messaggio da bande » 23 marzo 2024, 16:42

A memoria lo switch è monostabile, non rimane premuto.
Queste ricostruzioni basate sul nulla lasciano il tempo che trovano, sinceramente

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