Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
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Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
https://www.lastampa.it/esteri/2024/05/ ... H-P4-S3-T1
se non è giunto il tuo momento, evidentemente non è giunto il tuo momento.
Problemi alla trasmissione di potenza verso il rotore di coda, o al collegamento dei comandi che regolano l'incidenza delle pale dello stesso?
non ho, ad un primo esame, trovato riferimenti su ASN né AVHerald.
se non è giunto il tuo momento, evidentemente non è giunto il tuo momento.
Problemi alla trasmissione di potenza verso il rotore di coda, o al collegamento dei comandi che regolano l'incidenza delle pale dello stesso?
non ho, ad un primo esame, trovato riferimenti su ASN né AVHerald.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
Eccezionale. Non avrà rotto manco un pattino! Mi pare di vedere un gradino tra la piazzola e il sottostante dirupo dove poi va a finire. Magari ha preso una raffica.
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Re: Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
Quando ho guardato io ancora non c'era, sono comunque stati tempestivi.
DOMANDA TECNICA PER QUALCHE PILOTA - se l'a/m si trova a quota bassissima, essendo il rotore di coda un rotore anticoppia, ... la coppia imbardante viene generata come reazione alla coppia torcente applicata al rotore principale;
...e, come il rinculo di un'arma, sarà proporzionale (semplifico molto) alla differenza di massa fra il rotore e tutto il resto (tenendo conto ovviamente anche del braccio di leva legato alle dimensioni dell'a/m e alla distribuzione delle masse interna).
A questo punto, a quote così basse rispetto a dove si vuole atterrare, una escape strategy non potrebbe essere mettere in IDLE il propulsore e nel contempo aumentare via via il passo del rotore in modo da avere coppia di reazione =0 e comunque una velocità angolare residua, dovuta all'inerzia della SUA massa, del rotore adeguata ad arrivare a terra?
DOMANDA TECNICA PER QUALCHE PILOTA - se l'a/m si trova a quota bassissima, essendo il rotore di coda un rotore anticoppia, ... la coppia imbardante viene generata come reazione alla coppia torcente applicata al rotore principale;
...e, come il rinculo di un'arma, sarà proporzionale (semplifico molto) alla differenza di massa fra il rotore e tutto il resto (tenendo conto ovviamente anche del braccio di leva legato alle dimensioni dell'a/m e alla distribuzione delle masse interna).
A questo punto, a quote così basse rispetto a dove si vuole atterrare, una escape strategy non potrebbe essere mettere in IDLE il propulsore e nel contempo aumentare via via il passo del rotore in modo da avere coppia di reazione =0 e comunque una velocità angolare residua, dovuta all'inerzia della SUA massa, del rotore adeguata ad arrivare a terra?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
Considerata la quota del campo (oltre 3500 mt) e il tipo di elicottero (in questo caso la versione monomotore del 109) immagino che il problema non sia dovuto ad una avaria ma alla perdita di autorità del rotore di coda (LTE).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
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Re: Uttarakhand (Himalaya), vera "close call" per elicottero
Anche secondo me ha perso autorità il rotore di coda. Oltre al tipo di macchina (AW119) e la notevole altitudine del campo, consideriamo anche il fatto che questi voli di solito sono pieni a tappo, quindi anche pesanti.
Leggevo tra l'altro qualche forum di piloti di elicotteri in giro sulla rete, tutti concordano sulla LTE.
Paolo
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