Rotte e tasse

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AcesHigh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 maggio 2006, 14:47

Rotte e tasse

Messaggio da AcesHigh » 19 settembre 2006, 19:18

Mi chiedevo se per transitare sulle rotte impostate con i piani di volo gli aeromobili devono pagare qualche tassa (tipo pedaggio).
Nel senso, come mai le low cost hanno orari assurdi mentre le compagnie grosse hanno orari molto più comodi? Questo fatto influisce sul costo totale del volo? Grazie
Jump in the cockpit and start up the engines
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late

Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 19 settembre 2006, 21:09

Usiamo un'area "non tecnica" per queste domande, per piacere? Topic spostato...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
AcesHigh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 maggio 2006, 14:47

Messaggio da AcesHigh » 19 settembre 2006, 22:04

scusa Kitano, dov'è che l'hai spostata? Grazie
Jump in the cockpit and start up the engines
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late

Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 settembre 2006, 8:57

Gli aerei che sorvolano uno stato pagano quelli che vengono chiamati "diritti di sorvolo". Questi vanno a copriire le spese sostenute dalla nazione per fornire i servizi di controllo del traffico aereo. Non so se il loro costo sia differente tra giorno e notte, considera comunque che le ore notturne sono in realtà più frequentate, soprattutto da aerei cargo, che non trasportando passeggeri possono arrivare negli aeroporti ad ore assurde.
Credo che il motivo per cui le low cost arrivino in orari più strani sia dovuto a molti fattori. Forse costano meno le tasse aeroportuali (quando lo pagano...), ci sono più slot disponibili, e... non mi viene in mente altro.

La tua domanda è stata spostata in "discussioni generiche di aviazione".

Avatar utente
AcesHigh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 maggio 2006, 14:47

Messaggio da AcesHigh » 20 settembre 2006, 9:47

Boh, a me era parso idi averla postata in Discussioni generiche di aviazione, mi sarò sbagliato.
Certo più slot liberi vuol dire più elasticità del piano di volo e quindi meno spesa in teoria.
Grazie pippo
Jump in the cockpit and start up the engines
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late

Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high

Rispondi